Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-11-2004, 12:10   #1
dasutera77
Senior Member

L'Avatar di dasutera77

Iscritto dal: Mar 2002
Città: ROMA
Fideussione Bancaria

Nel caso fossi un garante per una ditta X , nei confronti di una Banca per uno scoperto di conto .

Quando vado a firmare la fideussione , la banca mi deve rilasciare qualche documento o no ?
Ho concluso con : VirusX,BlindGuardian,Firo(x3),Robalzu,Ganondorf,Nevi,Thor,Sticky,Jimmy3Dita,stefano25,colenr,hioros,CabALiSt,Lucio Virzì,axleco,Manuel78(x5),pierodj,Correx,dinuovo,cipango(x5),max84,recidivo(x4) Ho comprato senza problemi da : Cranius,Daitan III ,superpippo32,Catan,scaci,toshiman
dasutera77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2004, 13:50   #2
bporric
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Re: Fideussione Bancaria

Quote:
Originariamente inviato da dasutera77
Nel caso fossi un garante per una ditta X , nei confronti di una Banca per uno scoperto di conto .

Quando vado a firmare la fideussione , la banca mi deve rilasciare qualche documento o no ?

La banca di rilascerà una copia della fidejussione da te firmata.
Ci possono essere delle differenze (lievi) sui tempi e le modalità di consegna del documento (spedito per posta o consegnato contestualmente alla firma), ma la sostanza non cambia: il garante riceve una copia della fidejussione da cui risulta in maniera chiara l'importo garantito e i soggetti interessati.

Saluti
Old 26-11-2004, 13:55   #3
dasutera77
Senior Member

L'Avatar di dasutera77

Grazie ,

ma la banca x dove ho firmato per y ,

all'atto della firma non mi ha rilasciato nulla .

Dopo 3 anni si fà viva e mi dice che devo pagare lo scoperto di conto ??

Dove posso segnalare questo abuso ?
Ho concluso con : VirusX,BlindGuardian,Firo(x3),Robalzu,Ganondorf,Nevi,Thor,Sticky,Jimmy3Dita,stefano25,colenr,hioros,CabALiSt,Lucio Virzì,axleco,Manuel78(x5),pierodj,Correx,dinuovo,cipango(x5),max84,recidivo(x4) Ho comprato senza problemi da : Cranius,Daitan III ,superpippo32,Catan,scaci,toshiman
Old 26-11-2004, 15:36   #4
bporric
Junior Member

Quote:
Grazie ,

ma la banca x dove ho firmato per y ,

all'atto della firma non mi ha rilasciato nulla .

Dopo 3 anni si fà viva e mi dice che devo pagare lo scoperto di conto ??

Dove posso segnalare questo abuso ?

Quale abuso?
Se hai firmato, cioè se ti sei obbligato a far fronte al debito contratto da "Y" in caso di insolvenza di questi, il tuo impegno è valido.
Se ti è stata inviata una lettera di invito a versare dovrebbe essere citata anche la garanzia da te sottoscritta.
Ovviamente, se non hai la copia della fidejussione puoi chiederla alla banca e controllare che sia completa in ogni sua parte, soprattutto nelle firme che hai rilasciato.
Old 26-11-2004, 15:44   #5
dasutera77
Senior Member

L'Avatar di dasutera77

intendo dire che al momento della firma ed anche dopo
non mi hanno rilasciato nessun foglio nè tanto meno
indicato i rischi relativi alla fideiussioni .

Per questo intendevo abuso ,

la banca non doveva informarmi con qualche documento ?
Old 26-11-2004, 16:01   #6
bporric
Junior Member

Quote:
intendo dire che al momento della firma ed anche dopo
non mi hanno rilasciato nessun foglio nè tanto meno
indicato i rischi relativi alla fideiussioni .

Per questo intendevo abuso ,

la banca non doveva informarmi con qualche documento ?

Veramente sarebbe più prudente fare queste domande "prima" di mettere una firma e non dopo.
Ma non riesco a capire una cosa. Che tipo di impegno ritenevi di prendere mentre firmavi quella fidejussione? Cosa vuol dire, secondo te, "garantire" per un'altra persona?

In altre parole, quella firma che stavi mettendo in fondo al documento cosa significava per te?
Old 26-11-2004, 16:15   #7
dasutera77
Senior Member

L'Avatar di dasutera77

Diciamo così:

quando lo societa x ha aperto il conto in banca,

ero presente anche io perchè avevo la delega sul conto ,

nello stesso giorno dell'apertura del conto la banca insieme a mille fogli per la delega mi ha dato anche quella della fideussione del quale ero ingnaro perchè non sono stato avvisato di cosa firmavo nè dei rischi a cui indavo incontro .

La fideussione era di 1 pagine fronte/retro e per la firma mi hanno dato il foglio girato ,gli articoli stavano sulla prima pagina
Old 26-11-2004, 16:30   #8
emanuelle
Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: einsiedeln-schwyz-ch/fort williams-scotland-uk
......fidejussione oppure avvallo.

Quote:
Diciamo così:

nello stesso giorno dell'apertura del conto la banca insieme a mille fogli per la delega mi ha dato anche quella della fideussione del quale ero ingnaro perchè non sono stato avvisato di cosa firmavo nè dei rischi a cui indavo incontro .

La fideussione era di 1 pagine fronte/retro e per la firma mi hanno dato il foglio girato ,gli articoli stavano sulla prima pagina
ciao. scusa, ma a differenza della ipoteca,la fidejussione non e' la copertura di un conto tramite il conto di un altro?cioe' che se la persona che accede al credito, se non paga, paga chi lo ha avvallato?tu?oltretutto chi avvalla deve avere per forza tutta la documentazione, siccome se la banca o chi per essa deve agire per riavere la linea di credito oppure tutto il pagamento,deve per forza rivalersi sulla fidejussione.in questo caso devono tenere informato periodicamente la persona che ha garantito. se questo non e' stato fatto diciamo che la colpa e al 50%.comunque di solito i soldi bisogna versarli subito, dopo semmai verranno risarciti. non capisco lo scoperto:deve rispettare una linea di credito o vogliono tutti i soldi indietro? e la fidejussione , in cosa sarebbe coperta? bene mobile, immobile, azioni, obbligazioni?comunque non e' lecito l'etica della banca.ciao.
Old 26-11-2004, 16:32   #9
bporric
Junior Member

Quote:
Diciamo così:

Capisco la tua ricostruzione, ma ritengo che incontrerai molte difficoltà a dimostrare qualcosa.

La società che ha preso i soldi - ad esempio - ed ora non li restituisce, non ti ha informato che stava utilizzando la tua firma per ottenere un prestito?

Che tipo di società era e che fine ha fatto ora?

E, infine, dove sono i soldi prelevati?
Non dimenticare, infatti che, indipendentemente da fatto che tu fossi cosciente o meno di ciò che facevi, se dovessi essere costretto a pagare per i debiti della società in questione diventeresti automaticamente suo creditore.
Old 26-11-2004, 16:38   #10
dasutera77
Senior Member

L'Avatar di dasutera77

La fideussione era per una ditta individuale ,

come ho detto la Banca senza sapere ne leggere nè scrivere ,

quindi senza informarsi sullo stato patrimoniale del fideussore (cioe io ) che il debitore principale ( il titolare del conto) ha dato nel giro di 5 min , come ho detto all'atto dell'apertura del conto un fido di 25.000 euro .

La fideussione non era coperta da alcun chè tranne ovviamente il dal debitore principale che dal fideussore.

La banca non ho fatto nessuna indagine su niente,

non mi ha tenuto informato di alcun che , i soldi se le presi per intero il debitore principale e mo sta tranquillo a casetta sua (la casa è intestata a lui solo che ha il fondo patrimoniale , il figlio + piccolo a 4 anni !).

Il debitore principale deve soldi a mezza Roma.
Old 26-11-2004, 16:43   #11
bporric
Junior Member

Re: ......fidejussione oppure avvallo.

Quote:
Originariamente inviato da emanuelle
e la fidejussione , in cosa sarebbe coperta? bene mobile, immobile, azioni, obbligazioni?
--------------------------------------------------------

La fidejussione non è un pegno. Non c'è riferimento a beni mobili o immobili specifici, ma è solo un obbligo di un soggetto (persona fisica o giuridica) a restituire la somma prestata al debitore principale (in questo caso la società) se questi non onora i propri impegni (in parole povere: se non paga lui).

Non credo che una definizione in questi temini supererebbe l'esame di diritto commerciale , ma... era per semplificare un po'...
Old 26-11-2004, 17:00   #12
emanuelle
Member

Re: Re: ......fidejussione oppure avvallo.

Quote:
Originariamente inviato da bporric
--------------------------------------------------------

La fidejussione non è un pegno. Non c'è riferimento a beni mobili o immobili specifici, ma è solo un obbligo di un soggetto (persona fisica o giuridica) a restituire la somma prestata al debitore principale (in questo caso la società) se questi non onora i propri impegni (in parole povere: se non paga lui).

Non credo che una definizione in questi temini supererebbe l'esame di diritto commerciale , ma... era per semplificare un po'...
ciao. (diritto commerciale, e perche'? se il post e qui e perche' il membro che ha iniziato la discussione non ha ancora ritenuto di avvalersi di un avvocato),certo ma se non hai niente che fidejussione e'?non puoi pretendere di garantire se niente hai.comunque, di sicuro, la fidejussione e l'ultima spiaggia per un commerciante. ma e un vizietto delle finanziarie private, quando la banca non corrisponde piu una linea di credito.(per il diritto commerciale e le sue tematiche ci sono dei forum apposta, nella categoria degli avvocati e dei procuratori legali mica in piazzetta;senza polemica).ciao.

Ultima modifica di emanuelle : 26-11-2004 alle 17:02.
emanuelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2004, 17:03   #13
bporric
Junior Member

[quote]Originariamente inviato da dasutera77
La fideussione era per una ditta individuale ,
-----------------------------------

Mi pareva avessi scritto che era una società e che tu fossi il delegato.

------------------------------------------------------------
come ho detto la Banca senza sapere ne leggere nè scrivere ,

quindi senza informarsi sullo stato patrimoniale del fideussore (cioe io ) che il debitore principale ( il titolare del conto) ha dato nel giro di 5 min , come ho detto all'atto dell'apertura del conto un fido di 25.000 euro .
--------------------------------------------------------------

Perdonami, sono sicuro che tu sia in buona fede, ma è evidente che devi approfondire la cosa. Se una banca presta 25.000 euro senza situazione patrimoniale, conto economico, dichiarazione dei redditi, (e magari pure analisi del sangue...) facci sapere qual è che domani chiudiamo il forum e facciamo la fila in attesa dell'apertura di lunedì...

---------------------------------------------------------------

i soldi se le presi per intero il debitore principale e mo sta tranquillo a casetta sua (la casa è intestata a lui solo che ha il fondo patrimoniale , il figlio + piccolo a 4 anni !).

Il debitore principale deve soldi a mezza Roma.
----------------------------------------------------------------

Il fondo patrimoniale è un buon sistema di blindatura, ma solo se costituito "prima" di aver contratto il debito. Se lo ha fatto "dopo", un buon avvocato potrebbe dimostrare il reale scopo (sfuggire ai creditori) e tentare di invalidare l'atto.
Certo che se deve soldi a troppa gente e la casa non vale tanto sarà dura ottenere qualcosa in ogni caso.

Ma tu hai provato ad avere un colloquio con la banca per capire la reale situazione e i margini di trattativa?
Old 26-11-2004, 17:04   #14
dasutera77
Senior Member

L'Avatar di dasutera77

So che esistono altri luoghi di discussione , è per far conoscere a tutti di NON FIRMARE MAI ALCUNA FIDEUSSIONE !!.

Old 26-11-2004, 17:11   #15
bporric
Junior Member

Re: Re: Re: ......fidejussione oppure avvallo.

Quote:
Originariamente inviato da emanuelle
ciao. (diritto commerciale, e perche'? se il post e qui e perche' il membro che ha iniziato la discussione non ha ancora ritenuto di avvalersi di un avvocato),certo ma se non hai niente che fidejussione e'?non puoi pretendere di garantire se niente hai.comunque, di sicuro, la fidejussione e l'ultima spiaggia per un commerciante. ma e un vizietto delle finanziarie private, quando la banca non corrisponde piu una linea di credito.(per il diritto commerciale e le sue tematiche ci sono dei forum apposta, nella categoria degli avvocati e dei procuratori legali mica in piazzetta;senza polemica).ciao.

Forse sono stato poco felice io o troppo sintetico nella frase, ma mi riferivo alla definizione di fidejussione data da me non a quello che hai scritto tu o dasutera77!
Spero di aver chiarito.
Ciao
Old 26-11-2004, 17:13   #16
bporric
Junior Member

Quote:
So che esistono altri luoghi di discussione , è per far conoscere a tutti di NON FIRMARE MAI ALCUNA FIDEUSSIONE !!.

Concordo in pieno.
E aggiungo: leggere sempre ciò che si firma.

... e, nel dubbio, chiedere a qualcuno che ne sa di più (possibilmente non coinvolto nella questione).
Old 27-11-2004, 00:35   #17
emanuelle
Member

Re: Re: Re: Re: ......fidejussione oppure avvallo.

Quote:
Originariamente inviato da bporric
Forse sono stato poco felice io o troppo sintetico nella frase, ma mi riferivo alla definizione di fidejussione data da me non a quello che hai scritto tu o dasutera77!
Spero di aver chiarito.
Ciao
ciao. ho compreso e apprezzo. b.notte.(certo comunque che la banca da 25.ooo cucuzze sull'unghia, mm,,,,,,,, non e' normale.alle volte fanno piu' problemi a prestare 2000 euro che 20.000. succede anche alla mia cassa kantonale).

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian