Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-11-2004, 20:20   #1
andreabert
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
ma...un procio overclockato dura meno di uno liscio???

domandona...
lascio il pc acceso sempre , 24/7 comedirebbero gli americani, e mi chiedevo...
ora il mio pc e' overclocckato, ma d poco...
ho intenzione di comprare un nuovo processore.. e visto che appunto il pc gira sempre, e' meglio prenderne uno bello tosto e lasciarlo cosi come e', o prendere un mobile e tirarlo??
ciao
andy
ASUS P5NE, CPU core2 quad Qx6700, ram DDR2 corsair pc6400 2GB ,2 hd SATA 250 gb raid 0, ali. enermax 750W, HD backup lacie 220 gb 7200 rpm usb , nvidia GEFORCE 8800 GTS, sb audigy2 zs,casse inspire 5.1 5700 digital, mastrerizz. DVD dual layer SATA, case coolmaster
andreabert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2004, 20:42   #2
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
se non overvolti un pc overclockato è assolutamente equivalente al modello superiore di cui hai raggiunto le prestazioni con l'overclock.

Se overvolti *potresti* accorciare la vita del procio, cmq non di molto tenendo conto ke lep ercentuali di overvolt usate di solito non sono eccessive..... Certo se gli spari un overvolt veramente massiccio allora si ke ti diminuisce la vita del procio.

Cmq ti consiglierei ti UNDERvoltarlo quando lo lasci acceso a scaricare senza fare niente altro.... almeno ne gioverebbero le bollette ENEL
Old 25-11-2004, 21:37   #3
andreabert
Senior Member

be ma se downvolto non mi tiene l'overclock...
cmq ora e' a 1.70v... alto o basso secondo te??
io non e' che me ne intenda molto
ASUS P5NE, CPU core2 quad Qx6700, ram DDR2 corsair pc6400 2GB ,2 hd SATA 250 gb raid 0, ali. enermax 750W, HD backup lacie 220 gb 7200 rpm usb , nvidia GEFORCE 8800 GTS, sb audigy2 zs,casse inspire 5.1 5700 digital, mastrerizz. DVD dual layer SATA, case coolmaster
Old 25-11-2004, 22:48   #4
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
nella media.. vai tranquillo ke ti dura una vita
Old 25-11-2004, 23:45   #5
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
se non overvolti un pc overclockato è assolutamente equivalente al modello superiore di cui hai raggiunto le prestazioni con l'overclock.

Se overvolti *potresti* accorciare la vita del procio, cmq non di molto tenendo conto ke lep ercentuali di overvolt usate di solito non sono eccessive..... Certo se gli spari un overvolt veramente massiccio allora si ke ti diminuisce la vita del procio.

Cmq ti consiglierei ti UNDERvoltarlo quando lo lasci acceso a scaricare senza fare niente altro.... almeno ne gioverebbero le bollette ENEL
scusami ma la battuta viene spontanea: quindi l' elettromigrazione esiste solo per i Prescott

Dai stò scherzando ...
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2004, 23:48   #6
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Re: ma...un procio overclockato dura meno di uno liscio???

Quote:
Originariamente inviato da andreabert
domandona...
ho intenzione di comprare un nuovo processore.. e visto che appunto il pc gira sempre, e' meglio prenderne uno bello tosto e lasciarlo cosi come e', o prendere un mobile e tirarlo??
ciao
andy
in linea del tutto teorica aumentando il clock aumenta la temperatura e diminuisce la vita della cpu.
Questo in termini pratici, con un overclock modesto, significa che una cpu che durerebbe 15 anni morirà tra 10-12 anni.
Sono sufficienti per il tuo pc
Vai tranquillo ....

Discorsi diversi riguardano gli overclockers "estremi", che uniscono a questa tecnica anche l' overvolt. In quel caso le cpu, per quanto ben raffreddate, corrono il rischio di morire in fretta. Ma anche quel "in fretta" può voler dire 4-5 anni, ben più della vita utile media di un pc.
Ciao
Old 26-11-2004, 00:26   #7
andreabert
Senior Member

be allora posso tranquillamente spararlo a 2 v. con un mega overclock...
Old 26-11-2004, 00:38   #8
andreabert
Senior Member

be allora posso tranquillamente spararlo a 2 v. con un mega overclock...
Old 26-11-2004, 08:57   #9
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Re: ma...un procio overclockato dura meno di uno liscio???

Quote:
Originariamente inviato da andreabert
domandona...
ciao
andy
in teoria si,perche le cpu sono fabbricate per lavorare ai valori di default,pero non per tutte le cpu e cosi(vedi i tantissimi casi di cpu fortunate)
e cmq se devi fare un upgrade per overclokkare prenditi un mobile
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2004, 11:44   #10
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
se lo overclokki e basta senza alzare il Vcore nn si consuma + di tanto.....
se overvolti......riduci maggg la vita del processore

stiamo parlando cmq di tempi molto lunghi......

in una vita media per l'uso che ne facciamo noi......
2/3anni nei migliore dei casi ci stai ampiamente dentro

BYEZZZZZZZZZZZZ
Old 26-11-2004, 18:02   #11
skizzo03
Senior Member

L'Avatar di skizzo03

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Rovigo
mmm

un procio si consuma causa l'elettromigrazione dovuta all'effettofisico deglie elttroni, tutto qui non è la temperatura che accorcia la vita di un procio ma solo la tensione cioè il v-core direttamente proporzionale alla elettromigrazione! la temperatura può essere un fattore diciamo che sommato ad una v-core sostanzioso concorra prima alla rottura!

Ultima modifica di skizzo03 : 26-11-2004 alle 18:08.
skizzo03 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2004, 22:44   #12
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Re: mmm

Quote:
Originariamente inviato da skizzo03
un procio si consuma causa l'elettromigrazione dovuta all'effettofisico deglie elttroni, tutto qui non è la temperatura che accorcia la vita di un procio ma solo la tensione cioè il v-core direttamente proporzionale alla elettromigrazione! la temperatura può essere un fattore diciamo che sommato ad una v-core sostanzioso concorra prima alla rottura!
Old 26-11-2004, 22:56   #13
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Re: Re: mmm

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT)
e vero e vero
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2004, 01:10   #14
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Re: Re: Re: mmm

Quote:
Originariamente inviato da juninho85
e vero e vero
permettimi ma la spiegazione non è proprio esatta
Old 27-11-2004, 01:12   #15
skizzo03
Senior Member

L'Avatar di skizzo03

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Rovigo
mah

ragazzi mi spiace smentirvi ma l'elettromigrazione riguarda qualsiasi corpo percorso da corrente che sia esso una cpu o un filo di ferro ovviamente in uo spazio di un unghia un elettrone gira milioni di volte in un secodno e a lungo andare consumerà qualcosa o no, in poke prole in una autostrada a furia di passare veicoli e veicoli si degenera il manto stradale!poi se ci sono delle intemperie il fenomeno si agrava come nel nostro caso la temperatura!
Old 27-11-2004, 15:48   #16
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Se si mantiene la temperatura a livelli decenti, "una cpu..è per sempre"...

De Beers

Ultima modifica di djgusmy85 : 29-11-2004 alle 19:53.
djgusmy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2004, 17:34   #17
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Re: mah

Quote:
Originariamente inviato da skizzo03
ragazzi mi spiace smentirvi ma l'elettromigrazione riguarda qualsiasi corpo percorso da corrente che sia esso una cpu o un filo di ferro ovviamente in uo spazio di un unghia un elettrone gira milioni di volte in un secodno e a lungo andare consumerà qualcosa o no, in poke prole in una autostrada a furia di passare veicoli e veicoli si degenera il manto stradale!poi se ci sono delle intemperie il fenomeno si agrava come nel nostro caso la temperatura!
detto così è già più corretto di come l' avevi esposto prima
Ciao
Old 27-11-2004, 17:54   #18
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Il VCore in sè, non è un problema grave più di tanto, se raffreddato per bene...
IMHO un procio @ 1.9V @ 50°C in load rischia di meno che uno @ 1.7V @ 80°C...
Old 27-11-2004, 19:25   #19
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
però è ancora sbagliato concettualmente
io ovviamente non avevo parlato di elettromigrazione perchè era ovvio ke la causa principale (ma non l'unica) dell'accorciamento della vita di un procio overclockato e overvoltato è proprio quella.
Cmq tornando in tema elettromigrazione, in effetti + o - funziona come hai spiegato tu skizzo, solo ke non hai considerato il fatto ke la temperatura è un indice di quanto velocemente le molecole vibrano (semplificando).
Quindi, aumentando la temperatura, aumentano le vibrazioni, e quindi gli elettroni andranno a sbattere con le molecole con una probabilità maggiore.
Se non sbaglio il voltaggio aumentato dovrebbe accrescere l'energia cinetica degli elettroni, e per questo anke questo fenomeno contribuisce ad aumentare l'elettromigrazione.
Cmq, a parità di altre condizioni, avevo mostrato in un altro thread, tempo addietro ke un aumento di temperatura di 20° circa provoca un effettivo RADDOPPIO dell'elettromigrazione.
Certo, poi bisognerebbe andare a considerare i materiali usati, le grandezze dei gate e mille altri fattori, cmq con buona approssimazione si può dire ke in generale la situazione nel mondo reale è questa.
Old 27-11-2004, 21:06   #20
brunosac
Member

L'Avatar di brunosac

Iscritto dal: Oct 2004
Ciao a tutti. Ho appena upgradato da P IV 2,0/400 a 2,8/533 Northwood (il massimo che supporta la mia scheda...), lasciando il dissipatore+ventola precedente. Noto che con giochi un pò pesanti raggiunge facilmente i 50/52 gradi.
1) Questa temperatura è accettabile? Qual'è il limite di guardia?
2) Cosa usate per monitorare la temperatura? (io uso ITE Smart Guardian)
3) Everest mi dice: Voltaggio core 1.475 - 1.55 V, ma io leggo con ITE Smart G 1,44: ho un decadimento di prestazioni?
Devo intervenire nel Bios?
Grazie e ciao a tutti,
Bruno
brunosac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP