|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Avete abilitato il Cool 'n Quiet? | |||
| Sì, è utile e porta solo vantaggi |
|
25 | 83.33% |
| No, inutile e porta svantaggi |
|
5 | 16.67% |
| Votanti: 30. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
|
Usate il Cool 'n Quiet?
Ciao, mi rivolgo ai possessori di Athlon64 per un sondaggino.
Usate o no il Cool 'n Quiet? Usarlo porta solo vantaggi oppure anche svantaggi?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
io undervolto il mio xp tenendolo @default se può servire
![]() cmq credo ke dia solo vantaggi il ccol'n'quiet.... o almeno non mi viene niente in mente x cui possa portare svantaggi.... ti conviene aspettare le rsp di qualke fortunato possessore di A64......
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
e' utile ma non lo uso in overclock con il bus più alto di 200 quando il motliplicatore scende a 5 da problemi
Bill Gates parla tra sè e sè negli uffici vuoti di una neonata Microsoft :" Ma si, dopotutto, 640kb dovrebbero bastare, ne avanzano pure!" mannaggia a lui e a tutti i boot disk che ho dovuto fare per far girare i giochi in dos! |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
P.S. io proporrei oltre alla faccina
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Io ho un amd64 3200 e una sk madre asus k8n e-deluxe.
Vorrei usare il cool and quite ma non ho capito bene cosa richiede. Devo avere una ventola per il processore PARTICOLARE? Io ho una coolermaster per AMD64 va bene per usare il cool and quite? Infine volevo sapere se per usarlo basta che lo abiliti dal bios. Mica c'è bisogno di installare programmi per farlo funzionare? Rispondetemi...ciao |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
la velocità della ventola non viene controllata va bene una qualsiasi devi solo installare i driver per windows del processoree mettendo la modalità risparmio energetico su gestione min risparmio energia, dovrebbe funzionare
Bill Gates parla tra sè e sè negli uffici vuoti di una neonata Microsoft :" Ma si, dopotutto, 640kb dovrebbero bastare, ne avanzano pure!" mannaggia a lui e a tutti i boot disk che ho dovuto fare per far girare i giochi in dos! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Camunia !!!
|
Lo uso eccome!
è di una comodità estrema....praticamente il mio A64 in windows non mi sale mai piu di 28/30 gradi.
Case Cooler Master H500/MSI B450 Tomahawk MAX/Ryzen 5 3600/32 Gb DDR4 Dual Channel Crucial+Corsair/MSI 1080 8 Gb/SSD Crucial P1 M2 1 Tb/EVGA Supernova 650 Watt G3 80 Plus Gold/ASUS VG248QE 144Hz 24" Full HD/Tastiera Trust Acira/Logitech 502. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Allora mi sa che lo lascio abilitato anche io
Scusate però volevo chiedervi come si deve fare per fare in modo che controlli la velocità della ventola, dato che io ho un dissipatore cooler master che ha il potenziometro per regolare manualmente la velocità
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Venezia - Spinea
|
beh la regoli tu la velocità, altrimenti se vuoi che sia regolata automaticamente dal sistema devi eleminare il potenziomentro e al suo posto attacchi ai fili un normale connettore per ventola a tre pin che lo attaccherai alla scheda madre, cosicchè sarà la mamma a badare alla ventola.
Ma quanti fili escono dalla tua ventola 2 o 3? perchè se due anche se la attachi alla scheda madre gira sempre a manetta, se ne ha 3 vuol dire che è una ventola tachimetrica e quindi varia il regime di giri in base alla temperatura. quindi un mio consiglio è: se ha 2 fili tieniti il potenziometro se ne ha 3 attacca la ventola alla mamma. Comunque il cool'n & quite rulezza!!!! Io lo tengo sempre in winzoz mi tiene in idle i 24° in full load 33°!!
PC Desktop > Athlon 64 3000+ NewCastel @ 3200 - Gigabyte K8NS Pro - 1024mb Kingston pc3200 - ASUS AX800PRO vivo @ X800XT PE - Creative SB Audigy Ls - Samsung 80gb S-ATA - Maxtor 200gb S-ATA - Cooler Master Aerogate ll - SONY DRU-530A (DVD+-R\RW) - CoolerMaster REALPOWER 450WNotebook > Sony Vaio VGN-FS215S ![]() ![]() "I'm a rocker, I'm a roller, I'm a right out of controller!."
AC\DC - Rocker (Live in Paris 1981) |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
si certo....
lo trovo molto ultile e in d-use tengo il proccio OC fino a quando mi regge il C&Q senza dover alzare il voltaggio..... nn noto nessun rallentamento quando il proccio va a 1Ghz per Winzoz basta e avanza bYEZZZZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Ciao a tutti,
rispondo a Miracle per la ventola. Credo che il cool & quite sia utilizzabile solo se hai acquistato la versione boxed del processore. Ho finito di montarlo ieri (anzi devo aggiornare la firma) un 64 3500 su una A8V e sia sulla scatola del processore che sul manuale della scheda madre c'è scritto che occorre avere la ventola fornita con la versione boxed per usare il cool & quite. Se non l'hai è disponibile un'altra funzione simile al cool&quite nel bios della A8V che fà una funzionalità simile (ma credo che agisca solo sulla velocità delle ventole) con le ventole collegate alla scheda madre purchè tachimetriche. Ciao Cristallo
Asus Crosshair VIII Dark Hero, AMD Ryzen 5950X, G.Skill 32GB Ram Dual Channel Trident Z RGB F4-3600C16D-32GTZR, Sabrent SSD M2 2TB PciExp 4.0, Intel SSD M2 1TB PciExp 3.0, nVidia RTX 4090 FE, LG 4167B, MSI Optix MAG274QF-QD, EVGA SuperNOVA 1000 GT |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
la ventola del boxed è una ventola normale tachimetrica, le specifiche del cool'n'quiet non prevedono controlli sulla velocità della ventola, anche se molte schede madri moderne hanno funzioni di questo tipo integrate, il cool'n'quiet controlla il moltiplicatore e il voltaggio
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Camunia !!!
|
Quote:
Il cool and quite vero e proprio agisce solo su vcore e frequenza.
Case Cooler Master H500/MSI B450 Tomahawk MAX/Ryzen 5 3600/32 Gb DDR4 Dual Channel Crucial+Corsair/MSI 1080 8 Gb/SSD Crucial P1 M2 1 Tb/EVGA Supernova 650 Watt G3 80 Plus Gold/ASUS VG248QE 144Hz 24" Full HD/Tastiera Trust Acira/Logitech 502. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ok..quindi riassumendo tutto. Io ho una ventola cooler Mastert normale e una sk madre asus k8n e -deluxe
Vado nel bios, abilito cool and quite e POI? Dove devo impostare modalità risparmio energetico al minimo per il processore? fatemi sapere ciao |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ciao a tutti,
ribadisco che il cool'n'quite è utilizzabile solo con il disspatore e la ventola forniti nella versione boxed. Nel manuale della a8v è specificato chiaramente questo. Viene inoltre specificato che chi non è in possesso di un processo boxed può abilitare lo smart QFan. O uno o l'altro non contemporaneamente. Comunque i passi per chia ha un boxed sono: abilitare da bios il cool'n'quite e ACPI e installare i driver cool'n'quite nel sistema operativo. Ne sono sicuro perchè l'ho installato ieri sera e il manuale è chiaro al proposito. Ciao Cristallo
Asus Crosshair VIII Dark Hero, AMD Ryzen 5950X, G.Skill 32GB Ram Dual Channel Trident Z RGB F4-3600C16D-32GTZR, Sabrent SSD M2 2TB PciExp 4.0, Intel SSD M2 1TB PciExp 3.0, nVidia RTX 4090 FE, LG 4167B, MSI Optix MAG274QF-QD, EVGA SuperNOVA 1000 GT |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se ce l'hai impostala, se non ce l'hai installi i driver del processore e poi la imposti e sei a posto Nota, a me comunque al minimo va a 1.00Ghz e non a circa 800MHz come dice nel pdf... ho un 3200+. Penso che sia il valore giusto cmq L'ho visto andare anche a 1800MHz, avrà questi tre step allora
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
lo step minimo è con il moltiplicatore a 5 (il minimo possibile alemno per il mio processore) e 1.1v poi ha uno step intermedio a 1.4v mi sembra ma non sono sicuro del voltaggio
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Insomma...posso usare il cool and quite con una normale ventola per adm64? ho una colermasteer.
Fatemi sapere ciao |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Ciao a tutti,
allora.....ho davanti il manuale della mia A8V. A pagina 4-20 dice: "AMD Cool & Quite Configuration: Questa feature richiede una dissipatore per cpu AMD con la ventola fornita e il monitor chip (per cui donzem non è una ventola normale. ndr). Se hai acquistato una ventola e un dissipatore separatamente utilizza l'ASUS Q-Fan Technology feature che regola automaticamente la velocità della ventola della CPU in accordo al carico di lavoro del sistema." Se vuoi verificare basta che vai sul sito della Asus e ti scarici il manuale della scheda. Saluti Cristallo
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Udine
|
Quote:
Gigabyte GA X38-DS5 - Intel E6400 - XFX 8800GTS - 2x1024 OCZ Reaper 9200 - WD Raptor 150GB Tagan Dual Engine TG600-U25 600w - Thermatake V1 - Monitor HP w22 22" - Altec Leasing VS4221 - WD 250GB Acer Aspire 5685 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:08.

- Creative SB Audigy Ls - Samsung 80gb S-ATA - Maxtor 200gb S-ATA - Cooler Master Aerogate ll - SONY DRU-530A (DVD+-R\RW) - CoolerMaster REALPOWER 450W