Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Avete abilitato il Cool 'n Quiet?
Sì, è utile e porta solo vantaggi 25 83.33%
No, inutile e porta svantaggi 5 16.67%
Votanti: 30. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-11-2004, 20:19   #1
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
Usate il Cool 'n Quiet?

Ciao, mi rivolgo ai possessori di Athlon64 per un sondaggino.
Usate o no il Cool 'n Quiet?
Usarlo porta solo vantaggi oppure anche svantaggi?
Old 25-11-2004, 20:49   #2
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
io undervolto il mio xp tenendolo @default se può servire
cmq credo ke dia solo vantaggi il ccol'n'quiet....
o almeno non mi viene niente in mente x cui possa portare svantaggi....
ti conviene aspettare le rsp di qualke fortunato possessore di A64......
Old 25-11-2004, 20:50   #3
donzem600
Senior Member

L'Avatar di donzem600

Iscritto dal: Nov 2002
e' utile ma non lo uso in overclock con il bus più alto di 200 quando il motliplicatore scende a 5 da problemi
Bill Gates parla tra sè e sè negli uffici vuoti di una neonata Microsoft :" Ma si, dopotutto, 640kb dovrebbero bastare, ne avanzano pure!" mannaggia a lui e a tutti i boot disk che ho dovuto fare per far girare i giochi in dos!
donzem600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2004, 20:52   #4
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
io undervolto il mio xp tenendolo @default se può servire
L'athlon64 lo fa in tempo reale, modifica la frequenza 30 volte al secondo....

P.S.
io proporrei oltre alla faccina anche la :coolnquiet:
Old 26-11-2004, 06:01   #5
miracle1980
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Io ho un amd64 3200 e una sk madre asus k8n e-deluxe.
Vorrei usare il cool and quite ma non ho capito bene cosa richiede.
Devo avere una ventola per il processore PARTICOLARE? Io ho una coolermaster per AMD64 va bene per usare il cool and quite?

Infine volevo sapere se per usarlo basta che lo abiliti dal bios.
Mica c'è bisogno di installare programmi per farlo funzionare?

Rispondetemi...ciao
miracle1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2004, 09:32   #6
donzem600
Senior Member

L'Avatar di donzem600

la velocità della ventola non viene controllata va bene una qualsiasi devi solo installare i driver per windows del processoree mettendo la modalità risparmio energetico su gestione min risparmio energia, dovrebbe funzionare
Bill Gates parla tra sè e sè negli uffici vuoti di una neonata Microsoft :" Ma si, dopotutto, 640kb dovrebbero bastare, ne avanzano pure!" mannaggia a lui e a tutti i boot disk che ho dovuto fare per far girare i giochi in dos!
Old 26-11-2004, 10:25   #7
shez
Senior Member

L'Avatar di shez

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Camunia !!!
Lo uso eccome!
è di una comodità estrema....praticamente il mio A64 in windows non mi sale mai piu di 28/30 gradi.
Case Cooler Master H500/MSI B450 Tomahawk MAX/Ryzen 5 3600/32 Gb DDR4 Dual Channel Crucial+Corsair/MSI 1080 8 Gb/SSD Crucial P1 M2 1 Tb/EVGA Supernova 650 Watt G3 80 Plus Gold/ASUS VG248QE 144Hz 24" Full HD/Tastiera Trust Acira/Logitech 502.
shez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2004, 10:36   #8
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Allora mi sa che lo lascio abilitato anche io
Scusate però volevo chiedervi come si deve fare per fare in modo che controlli la velocità della ventola, dato che io ho un dissipatore cooler master che ha il potenziometro per regolare manualmente la velocità
Old 26-11-2004, 11:04   #9
ricky46
Senior Member

L'Avatar di ricky46

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Venezia - Spinea
beh la regoli tu la velocità, altrimenti se vuoi che sia regolata automaticamente dal sistema devi eleminare il potenziomentro e al suo posto attacchi ai fili un normale connettore per ventola a tre pin che lo attaccherai alla scheda madre, cosicchè sarà la mamma a badare alla ventola.

Ma quanti fili escono dalla tua ventola 2 o 3?
perchè se due anche se la attachi alla scheda madre gira sempre a manetta, se ne ha 3 vuol dire che è una ventola tachimetrica e quindi varia il regime di giri in base alla temperatura.
quindi un mio consiglio è: se ha 2 fili tieniti il potenziometro se ne ha 3 attacca la ventola alla mamma.

Comunque il cool'n & quite rulezza!!!!
Io lo tengo sempre in winzoz mi tiene in idle i 24° in full load 33°!!
PC Desktop > Athlon 64 3000+ NewCastel @ 3200 - Gigabyte K8NS Pro - 1024mb Kingston pc3200 - ASUS AX800PRO vivo @ X800XT PE - Creative SB Audigy Ls - Samsung 80gb S-ATA - Maxtor 200gb S-ATA - Cooler Master Aerogate ll - SONY DRU-530A (DVD+-R\RW) - CoolerMaster REALPOWER 450W
Notebook > Sony Vaio VGN-FS215S

"I'm a rocker, I'm a roller, I'm a right out of controller!."

AC\DC - Rocker (Live in Paris 1981)
ricky46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2004, 11:41   #10
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
si certo....
lo trovo molto ultile e in d-use tengo il proccio OC fino a quando mi regge il C&Q senza dover alzare il voltaggio.....

nn noto nessun rallentamento quando il proccio va a 1Ghz per Winzoz basta e avanza

bYEZZZZZZZZZZZZZZZ
Old 26-11-2004, 11:59   #11
Cristallo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Ciao a tutti,
rispondo a Miracle per la ventola. Credo che il cool & quite sia utilizzabile solo se hai acquistato la versione boxed del processore. Ho finito di montarlo ieri (anzi devo aggiornare la firma) un 64 3500 su una A8V e sia sulla scatola del processore che sul manuale della scheda madre c'è scritto che occorre avere la ventola fornita con la versione boxed per usare il cool & quite. Se non l'hai è disponibile un'altra funzione simile al cool&quite nel bios della A8V che fà una funzionalità simile (ma credo che agisca solo sulla velocità delle ventole) con le ventole collegate alla scheda madre purchè tachimetriche.

Ciao

Cristallo
Asus Crosshair VIII Dark Hero, AMD Ryzen 5950X, G.Skill 32GB Ram Dual Channel Trident Z RGB F4-3600C16D-32GTZR, Sabrent SSD M2 2TB PciExp 4.0, Intel SSD M2 1TB PciExp 3.0, nVidia RTX 4090 FE, LG 4167B, MSI Optix MAG274QF-QD, EVGA SuperNOVA 1000 GT
Cristallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2004, 13:29   #12
donzem600
Senior Member

L'Avatar di donzem600

la ventola del boxed è una ventola normale tachimetrica, le specifiche del cool'n'quiet non prevedono controlli sulla velocità della ventola, anche se molte schede madri moderne hanno funzioni di questo tipo integrate, il cool'n'quiet controlla il moltiplicatore e il voltaggio
Old 26-11-2004, 14:18   #13
shez
Senior Member

L'Avatar di shez

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Camunia !!!
Quote:
Originariamente inviato da donzem600
la ventola del boxed è una ventola normale tachimetrica, le specifiche del cool'n'quiet non prevedono controlli sulla velocità della ventola, anche se molte schede madri moderne hanno funzioni di questo tipo integrate, il cool'n'quiet controlla il moltiplicatore e il voltaggio
Vero....per il controllo ventola va abilitato lo "smart Q fan" da bios
Il cool and quite vero e proprio agisce solo su vcore e frequenza.
Case Cooler Master H500/MSI B450 Tomahawk MAX/Ryzen 5 3600/32 Gb DDR4 Dual Channel Crucial+Corsair/MSI 1080 8 Gb/SSD Crucial P1 M2 1 Tb/EVGA Supernova 650 Watt G3 80 Plus Gold/ASUS VG248QE 144Hz 24" Full HD/Tastiera Trust Acira/Logitech 502.
shez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2004, 14:38   #14
miracle1980
Senior Member

Ok..quindi riassumendo tutto. Io ho una ventola cooler Mastert normale e una sk madre asus k8n e -deluxe

Vado nel bios, abilito cool and quite e POI? Dove devo impostare modalità risparmio energetico al minimo per il processore?

fatemi sapere ciao
Old 26-11-2004, 15:39   #15
Cristallo
Senior Member

Ciao a tutti,
ribadisco che il cool'n'quite è utilizzabile solo con il disspatore e la ventola forniti nella versione boxed. Nel manuale della a8v è specificato chiaramente questo. Viene inoltre specificato che chi non è in possesso di un processo boxed può abilitare lo smart QFan. O uno o l'altro non contemporaneamente. Comunque i passi per chia ha un boxed sono:
abilitare da bios il cool'n'quite e ACPI e installare i driver cool'n'quite nel sistema operativo. Ne sono sicuro perchè l'ho installato ieri sera e il manuale è chiaro al proposito.

Ciao

Cristallo
Asus Crosshair VIII Dark Hero, AMD Ryzen 5950X, G.Skill 32GB Ram Dual Channel Trident Z RGB F4-3600C16D-32GTZR, Sabrent SSD M2 2TB PciExp 4.0, Intel SSD M2 1TB PciExp 3.0, nVidia RTX 4090 FE, LG 4167B, MSI Optix MAG274QF-QD, EVGA SuperNOVA 1000 GT
Old 26-11-2004, 16:14   #16
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Quote:
Originariamente inviato da miracle1980
Ok..quindi riassumendo tutto. Io ho una ventola cooler Mastert normale e una sk madre asus k8n e -deluxe

Vado nel bios, abilito cool and quite e POI? Dove devo impostare modalità risparmio energetico al minimo per il processore?

fatemi sapere ciao
Sì esatto, vai nel bios e abiliti il cool 'n quite, vai in windows e imposti risparmio energetico minimo ma penso che questa voce ce l'hai solo se hai installato i driver del processore.
Se ce l'hai impostala, se non ce l'hai installi i driver del processore e poi la imposti e sei a posto

Nota, a me comunque al minimo va a 1.00Ghz e non a circa 800MHz come dice nel pdf... ho un 3200+.
Penso che sia il valore giusto cmq
L'ho visto andare anche a 1800MHz, avrà questi tre step allora
Old 26-11-2004, 16:18   #17
donzem600
Senior Member

L'Avatar di donzem600

lo step minimo è con il moltiplicatore a 5 (il minimo possibile alemno per il mio processore) e 1.1v poi ha uno step intermedio a 1.4v mi sembra ma non sono sicuro del voltaggio
Old 27-11-2004, 19:55   #18
miracle1980
Senior Member

Insomma...posso usare il cool and quite con una normale ventola per adm64? ho una colermasteer.
Fatemi sapere
ciao
Old 27-11-2004, 22:52   #19
Cristallo
Senior Member

Ciao a tutti,
allora.....ho davanti il manuale della mia A8V. A pagina 4-20 dice: "AMD Cool & Quite Configuration: Questa feature richiede una dissipatore per cpu AMD con la ventola fornita e il monitor chip (per cui donzem non è una ventola normale. ndr). Se hai acquistato una ventola e un dissipatore separatamente utilizza l'ASUS Q-Fan Technology feature che regola automaticamente la velocità della ventola della CPU in accordo al carico di lavoro del sistema." Se vuoi verificare basta che vai sul sito della Asus e ti scarici il manuale della scheda.

Saluti

Cristallo
Old 28-11-2004, 06:07   #20
jumpy70
Senior Member

L'Avatar di jumpy70

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da Cristallo
Ciao a tutti,
ribadisco che il cool'n'quite è utilizzabile solo con il disspatore e la ventola forniti nella versione boxed.
Funziona perfettamente con qualsiasi dissipatore, io ho un Gigabyte e collegato alla scheda madre c'è solo il cavettto del sensore della ventola che viene alimentata direttamente da molex

jumpy70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian