Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-11-2004, 15:38   #1
strarompi
Member

L'Avatar di strarompi

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Casa mia
Problemi overclock POV 6800 GT AIUTO!

Raga non riesco ad overclockare la suddetta schedina,
Mi tiene tranquillamente la frequenza di 414/1.12Ghz (senza errori), con qualche artefatto 420/1.20Ghz ma il problema è che se la porto a queste frequenze i test come il 3dMark 03 passano da 11244(frequenze standard) a 9850 (414/1.12) o addirittura sotto se salgo

Driver 66.93
Direct x 9.c
Coolbits abilitato attraverso regedit

Che diavolo può essere?

devo mettere l'agp a 1,6?

il pc è quello in sign.
Old 25-11-2004, 15:52   #2
pon 87
Senior Member

L'Avatar di pon 87

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Torino
Quando si ha un decadimento prestazionale, significa che non regge quelle frequenze
pon 87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2004, 16:02   #3
strarompi
Member

L'Avatar di strarompi

ok, ma perchè passa il test?
che devo fare?

qui c'è gente che gli tira il collo peggio di me e Dice che va alla grande.. le cose sono 3

O dicono cavolate (ma non penso)
O la mia è sfigata (nemmeno)
c'è qualche impostazione sballata (credo di si)

non sono un fenomeno di oc quindi magari ho cannato qualche impostazione
Old 25-11-2004, 16:45   #4
pon 87
Senior Member

L'Avatar di pon 87

Quel test non è molto attendibile, i veri test di stabilità sono i games e appunto i benchmark, sei sicuro di aver disattivato tutti i filtri, il vsink ecc.. prima di lanciare la seconda volta il bench?
Old 25-11-2004, 16:46   #5
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da strarompi
ok, ma perchè passa il test?
che devo fare?

qui c'è gente che gli tira il collo peggio di me e Dice che va alla grande.. le cose sono 3

O dicono cavolate (ma non penso)
O la mia è sfigata (nemmeno)
c'è qualche impostazione sballata (credo di si)

non sono un fenomeno di oc quindi magari ho cannato qualche impostazione

semplicemente non ti regge quelle frequenze.
Old 25-11-2004, 16:49   #6
strarompi
Member

L'Avatar di strarompi

Quote:
Originariamente inviato da pon 87
Quel test non è molto attendibile, i veri test di stabilità sono i games e appunto i benchmark, sei sicuro di aver disattivato tutti i filtri, il vsink ecc.. prima di lanciare la seconda volta il bench?
Appunto i bench mi danno risultati più bassi e a parità di condizioni escluso l'oc ovviamente
Old 25-11-2004, 16:50   #7
strarompi
Member

L'Avatar di strarompi

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero
semplicemente non ti regge quelle frequenze.
Non è una persona che oggi può decidere di non alzarsi dal letto
se le altre vanno così a parità di condizioni sono io che canno qualche cosa

non ti sembra logico?
Old 25-11-2004, 17:30   #8
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:

non ti sembra logico?

Vai di parabola?

Ogni singolo chip di ogni singola vga ha un margine di frequenza diverso dipendente dalla purezza del silicio, dalla temperatura e da svariati altri fattori..alcune chip a parità di voltaggio e temperatura reggono i 370, altri i 400, altri ancora i 420 e così via...nessuno essere umano può determinare a priori che 100000 chip abbiano la stessa "occabilità"...perchè è impossibile.
Se alzando la frequenza diminuisci i punteggi vuol dire che hai artefatti e rallentamenti nell'esecuzione del gioco e quindi punteggi minori....la mia scheda regge i 420/1160 ma se metto 425 i punteggi si abbassano.
Old 25-11-2004, 17:31   #9
flutterboy
Senior Member

L'Avatar di flutterboy

non ti regge quelle frequenze!!!
anche se ti chiude il benchmark, non è detto che tu abbia un incremento di prestazioni!!!

per es. se overcloccki troppo la scheda e inizi a giocare, è possibile che ti si pianti il pc, ma può anche essere che il gioco scatta ma non si pianta!!!

io di pov ne ho provate 3 e fanno tutte così: quando alzi troppo, ti chiudono cmq il benchmark, ma calano paurosamente di prestazioni!!!

te non hai sbagliato nulla, semplicemente più di così non va!!!!
flutterboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2004, 19:19   #10
pon 87
Senior Member

L'Avatar di pon 87

Quote:

non ti sembra logico?
Guarda che non è così che si ragiona in overclock, anche se la maggior parte delle 6800 gt arrivano alle frequenze della ultra, ma questo non vuol dire che tutte arrivano a 400-420mhz e 1100-1200 mhz
Old 25-11-2004, 21:53   #11
strarompi
Member

L'Avatar di strarompi

Quote:
Originariamente inviato da pon 87
Guarda che non è così che si ragiona in overclock, anche se la maggior parte delle 6800 gt arrivano alle frequenze della ultra, ma questo non vuol dire che tutte arrivano a 400-420mhz e 1100-1200 mhz
Questo lo sapevo, e come per la risposta di zerothehero vi rimando al thread ufficiale sull'oc delle vga, overclockando il computer stesso (procio, ram, ecc) si possono avere problemi nell'oc della vga.

---
Una precisazione, chi ha un sistema con processore overclockato, senza FIX AGP/PCI, controlli bene la frequenza dell’ AGP. Questa frequenza è molto importante perché se eccessivamente alta, oltre 70 MHz, si rischia di indebolire (quindi clock più bassi) o falsare l’overclock della vostra scheda video .
In altre parole, un overclock fatto al limite della capacità fisica della scheda video con frequenze a 66mhz dell’AGP, potrebbe non reggere più con un clock, anche leggermente più alto, del vostro slot AGP.
Sta a voi quindi cercare un equilibrio, non solo fra il clock del Core e delle DDR, ma anche, per chi ha una piattaforma overclockata priva di FIX , un equilibrio con la frequenze della vostra AGP.
Una volta che avete deciso a quanto tenere il clock della scheda video, potete sempre tramite Rivatuner o i CoolBits abilitare queste frequenze all’avvio di Windows. Un altro sistema sarebbe quello di flashare il BIOS della scheda con uno dotato di frequenze più alte, di modo che ogni volta che alla scheda viene data corrente, questa si accende immediatamente con le frequenze alzate. (cmq direi che non è proprio il caso…)
---

la mia domanda era, vista questo problema come posso ovviare?
che cosa devo diminuire o aumentare? ero già consapevole del mio errore, ma non essendo un esperto chiedevo, per quello ho fatto la parabola
Old 25-11-2004, 23:40   #12
Iceman69
Senior Member

L'Avatar di Iceman69

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
Mi spiace dirti che la scheda video non c'entra nulla, la 6800 GT sembra avere una sorta di incompatibilità con la DFI lanparty con chip Nforce 250.

Il decadimento delle prestazioni è perchè la scheda non riesce a sincronizzarsi con il bus AGP e si blocca per qualche decimo di secodno per riallinearsi.

A me capita che sino a 410 di core i tempi di riallineamnto non si vedono ad occhio, ma solo come decadimento nei benchmark, oltre i blocchi diventano più lunghi e li vedi anche ad occhio nudo, la scheda si blocca per qualche secondo per poi ripartire.

Tieni conto che con la stessa scheda, ma montata su P4P800 non avevo nessun problema fino a 430x1200, mentre con la DFI i problemi iniziano subito dopo i 400x1100.

Vedrai che se disabiliti il fastwrite il problema non c'è più, però le prestazioni ne risentono (420x1200 ti darà score superiori a 400x1100 a parità di fastwrite disabilitato).

Ciao
Old 26-11-2004, 01:45   #13
strarompi
Member

L'Avatar di strarompi

Quote:
Originariamente inviato da Iceman69
Mi spiace dirti che la scheda video non c'entra nulla, la 6800 GT sembra avere una sorta di incompatibilità con la DFI lanparty con chip Nforce 250.

Il decadimento delle prestazioni è perchè la scheda non riesce a sincronizzarsi con il bus AGP e si blocca per qualche decimo di secodno per riallinearsi.

A me capita che sino a 410 di core i tempi di riallineamnto non si vedono ad occhio, ma solo come decadimento nei benchmark, oltre i blocchi diventano più lunghi e li vedi anche ad occhio nudo, la scheda si blocca per qualche secondo per poi ripartire.

Tieni conto che con la stessa scheda, ma montata su P4P800 non avevo nessun problema fino a 430x1200, mentre con la DFI i problemi iniziano subito dopo i 400x1100.

Vedrai che se disabiliti il fastwrite il problema non c'è più, però le prestazioni ne risentono (420x1200 ti darà score superiori a 400x1100 a parità di fastwrite disabilitato).

Ciao
Esatto ogni tanto si blocca per poi ripartire e il benchmark ne risente ovviamente.

FINALMENTE HO CAPITO!
Mi sai dire dove disabilito il fastwrite?

PS: GRAZIE MILLE!
Old 26-11-2004, 08:02   #14
Iceman69
Senior Member

L'Avatar di Iceman69

Lo puoi disabilitare dal BIOS della scheda madre (tasto Canc all'avvio del PC poi cerchi la voce fastwrite), oppure, più semplice, nelle opzioni AGP del pannello di controllo della scheda video (tasto destro del mouse, prorpietà, 6800 GT, AGP setting, c'è una casella da spuntare se si vuole o no il fastwrite, di default è spuntata).

Tuttavia te lo sconsiglio, in molti giochi la perdita di prestazioni è notevole, è meglio che ti accontenti di un overclock più modesto piuttosto che disabilitare il Fastwrite.

Ciao
Old 26-11-2004, 10:12   #15
strarompi
Member

L'Avatar di strarompi

Grazie del consiglio, comunque ero già riuscito a disabilitarlo via bios e a 418/1180 non ho riscontrato alcun problema e uno score in 3dmark 03 di 13915.

Ho giocato tutta la sera a NFS Underground (1280x1024 tutti filtri attivi max detail), doom3 (idem), COD UO (idem) senza nessuno problema, con un discreto miglioramento anche nella qualità visto i filtri attivati, la scheda non ha mai superato i 63°

Dici di toglierlo?
Old 26-11-2004, 13:52   #16
Iceman69
Senior Member

L'Avatar di Iceman69

Be' se a te va così bene senza fastwrite lascialo come è, a me purtroppo calano notevolmente le prestazioni, questa sera provo qualche bench e ti faccio sapere.

Sono sicuro che in comanche4 passo da 83 a 72 Fps se disabilito il Fastwrite.

Ciao
Old 26-11-2004, 18:17   #17
strarompi
Member

L'Avatar di strarompi

aspetto i risultati con ansia
Old 26-11-2004, 23:02   #18
Iceman69
Senior Member

L'Avatar di Iceman69

Allora, ho provato, nel 3dmark 2003 e 2005 anche io ho solo incremento di prestazioni potendo overcloccare di più, però nei giochi che fanno molto uso della CPU il calo è impressionante, quasi del 50% (In modo particolare GTR e F1 challange), il fastwrite evidentemente impatta molto nelle comunicazioni tra CPU e GPU.

Se la scheda va anche con il fastwrite attivo, ma senza overclock, non disattivarlo, o meglio disattivalo solo per overcloccare durante i benchmark.

Ciao.
Old 28-11-2004, 01:07   #19
Uther Pendragon®
Senior Member

L'Avatar di Uther Pendragon®

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Minas Tirith
ho da pochi giorni acquistato anche io tale scheda, sapete consigliarmi delle frequenze "sicure" di overclock? vorrei alzarle di un po ma rimanendo se possibile entro un margine di sicurezza senza tirarle il collo

thx
Uther Pendragon® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2004, 14:26   #20
strarompi
Member

L'Avatar di strarompi

io sono arrivato (una volta tolto il fastwrite) a 418/1180 e non avevo problemi, temp max 75°.

Ma come avrai letto dipende dalla mobo.

Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Hyundai: spunta un'elettrica estremament...
Una connessione diretta con AWS European...
La Toyota Yaris avrà una versione...
Minori sessualizzati da Grok: l'UE mette...
NIO stabilisce il nuovo record di scambi...
Dell Private Cloud sempre più ape...
Ennesimo incidente per la guida autonoma...
Dopo le maniglie, è il turno dei ...
Addio incendi incontrollati? Svolt dice ...
WINDTRE si mette in proprio: vender&agra...
The Mandalorian & Grogu: il trailer ...
OpenClaw sotto attacco: i malware infost...
Resident Evil Requiem: pre-load dal 25 f...
Vaticano, la Messa si traduce in 60 ling...
Kia prepara il facelift della Kia EV5: n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian