Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-11-2004, 14:32   #1
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Linux + centrino = speedstep ???

Ciao,
volevo sapere, ma esiste sotto linux qualche modo per influire sulle impostazioni di sistema di un notebook centrino.
Mi spiego meglio (sarebbe ora): come posso regolare prestazioni processore, raffreddamento, disattivazione/riattivazione dischi, luminosità schermo... possibilmente da un unica console?
(Tipo i vari "control center)
Old 25-11-2004, 17:27   #2
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
Per rispondere alla tua domanda, sì, c'è il modo, io ad esempio ho un Toshiba M30-801, regolo il tutto con uno script (fatto dal sottoscritto) che gira in background e che in base alla connessione o meno con l'alimentatore mi regola determinati parametri quali l'attivazione della ventola, la luminosità dello schermo (ma se è attivo il mio DE, KDE, passa a quest'ultimo tale gestione) e la potenza del processore, tenendolo al massimo se c'è l'alimentatore attaccato, e lasciando la gestione a un programmino molto efficace, speedfreq, in caso di funzionamento a batteria (potevo anche lasciare sempre attivo questo speedfreq cambiando al volo i settaggi, ma a me va bene così!). Quest'ultimo è settato in modo da tenerlo al minimo (600 MHz) di default e dare potenza solo se serve.

Preciso che per Toshiba c'è un'apposita sezione del kernel dove, abilitandola, puoi poi trovare dei file virtuali in /proc/acpi/toshiba con i quali puoi regolare il funzionamento della ventola, la luminosità dello schermo e altro, per la potenza del processore devi invece vedere il filesystem in /sys, ovviamente se usi un kernel 2.6.x.

Aggiungo anche che c'è un programmino con il quale puoi usare anche i tasti fn, quest'ultimo l'ho appena installato e non ho aggiunto ancora molte funzionalità, però è valido anche questo, la differenza che però ho visto (o almeno, sino ad ora), è che non lavora con messaggi grafici tipo OSD (On Screen Display) che ti mostrano ad esempio il livello di luminosità sul totale, o altro, però non è male.

Ciao
wolf64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2004, 17:41   #3
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Complimenti bello scriptino ti sei fatto

Una domanda è possibile tramite hotplug vedere quando viene attaccata o staccata l'alimentazione?
Old 25-11-2004, 17:55   #4
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Quote:
Originariamente inviato da Duncan
Complimenti bello scriptino ti sei fatto

Una domanda è possibile tramite hotplug vedere quando viene attaccata o staccata l'alimentazione?

Grazie , sinceramente non so se è possibile tramite hotplug, il mio script controlla ogni "tot" tempo un file in /proc/acpi, il percorso totale a memoria non lo ricordo in quanto sto scrivendo dal computer fisso, e da quello verifica se c'è o meno la batteria attaccata, comunque proverò ad approfondire l'argomento, sarebbe una cosa molto interessante.
Il "tot" tempo è ovviamente settabile, io gli ho dato 20 secondi, però tutti i valori li ho raggruppati in delle variabili all'inizio dello script in modo che siano facilmente settabili, anche se considera che l'ho fatto per me e non in un'ottica di distribuzione, probabilmente si può fare di molto meglio, ma a me funziona benissimo anche quello!

Ciao
Old 25-11-2004, 18:09   #5
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Si si, era solo per curiosità
Old 25-11-2004, 18:14   #6
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Ops, mi sono accorto che ho scritto "verifica se c'è o meno la batteria attaccata", mi riferivo all'alimentatore e non alla batteria!
Old 25-11-2004, 23:54   #7
ehul
Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: torino
Quote:
Originariamente inviato da wolf64
Per rispondere alla tua domanda, sì, c'è il modo, io ad esempio ho un Toshiba M30-801, regolo il tutto con uno script (fatto dal sottoscritto) che gira in background e che in base alla connessione o meno con l'alimentatore mi regola determinati parametri quali l'attivazione della ventola, la luminosità dello schermo (ma se è attivo il mio DE, KDE, passa a quest'ultimo tale gestione) e la potenza del processore, tenendolo al massimo se c'è l'alimentatore attaccato, e lasciando la gestione a un programmino molto efficace, speedfreq, in caso di funzionamento a batteria (potevo anche lasciare sempre attivo questo speedfreq cambiando al volo i settaggi, ma a me va bene così!). Quest'ultimo è settato in modo da tenerlo al minimo (600 MHz) di default e dare potenza solo se serve.

Preciso che per Toshiba c'è un'apposita sezione del kernel dove, abilitandola, puoi poi trovare dei file virtuali in /proc/acpi/toshiba con i quali puoi regolare il funzionamento della ventola, la luminosità dello schermo e altro, per la potenza del processore devi invece vedere il filesystem in /sys, ovviamente se usi un kernel 2.6.x.

Aggiungo anche che c'è un programmino con il quale puoi usare anche i tasti fn, quest'ultimo l'ho appena installato e non ho aggiunto ancora molte funzionalità, però è valido anche questo, la differenza che però ho visto (o almeno, sino ad ora), è che non lavora con messaggi grafici tipo OSD (On Screen Display) che ti mostrano ad esempio il livello di luminosità sul totale, o altro, però non è male.

Ciao

sembra interessante....... potresti spiegarti meglio?? come funziona? è reperibile in rete?
ehul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian