|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
|
Ventola...che parte quando serve.
Ciao ragazzi, sto ultimando il mio case in alluminio per il server casalingo, poi ve lo faccio vedere. Ho utilizzato un alimentatore da 60W fanless per le schede Epia, e per la CPU (PIII 933MHz) volevo realizzare un dissipatore passivo; il problema è che verrebbe troppo grande e mi rovina l'estetica del case, quindi ho deciso di togliere la ventola che c'è ora sul dissipatore (60x60), e sostituirla con una ventola da 90x90 con cuscinetti a sfera e downvoltata a 5 Volt. L'ho provata e vi assicuro che NON SI SENTE, almeno che non ci si appiccica l'orecchio sopra.
Ora, vorrei chiedervi questo: Esiste un programma che fa partire la ventola solo quando la temperatura della CPU supera una certa soglia, oppure devo costruirci un termostato a parte? Che ne dite?
|
|
|
#2 |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Belluno
|
Di programmi sinceramente non ne ho mai sentito parlare, io uso questa
e mi trovo molto bene, forse riesci ad adattarla visto che è un 80x80 Il sensore l'ho piazzato sul northbridge, visto che la sua ventolina era andata, ed ho fatto un buco sul lato del case, dove ho piazzato la ventole, in maniera che porti aria anche sul resto delle componenti. Ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rimini
|
ciao, a livello software non so.....
però conosco un circuito che regola il voltaggio in base alla temp, in questo caso, (visto che la ventola ti parte con 5 v), te lo regoli in modo che alla temp xx° ti mandi 5v, e la ventola parte, se la temp dovrebbe salire, la velocità aumenterebbe, la temp cala, la ventola si ferma... è facile da realizzare (sono a zero in elettronica), e con pochi euro lo fai. ecco un link http://members.xoom.virgilio.it/tittopower/index.html ciao |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Grazie ragazzi!
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rimini
|
direi che la tua soluzione con relè sembra ottima!
semplice e efficace. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Piacenza
|
Come software puoi usare SpeedFan. Io lo uso da tempo e funziona molto bene.
Regola la velocita` delle ventole a seconda della temperatura. Provalo, ma devi controllare se funziona con la tua scheda madre. Ciao
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Catania
|
adesso ti preparo una piccola guida e te la mando che io la ho già realizzata
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Piacenza
|
Quote:
Poi giocando con i settaggi puoi fare benissimo in modo da utilizzare una ventola a partire da una certa temperatura e fermarla quando vuoi. Puoi anche regolare una ventola continua e una che si aziona solo quando la temperatura aumenta. E fare in modo da limitare i massimi giri della ventola in caso di alta temperatura... insomma puoi fare qualsiasi cosa! Io ti consiglio di provarlo, tanto e` gratis, poi decidi tu. Ciao
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:31.