Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-11-2004, 18:31   #1
jago30
Senior Member
 
L'Avatar di jago30
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 866
Consiglio per upgrade sistema

Ciao a tutti,

sto per cambiare il mio pc equipaggiato con cpu intel pentium 4 1.60 GHz.

Leggendo qua e la mi ero convinto a prendere:

CPU AMD XP-M 2600+
Scheda madre DFI NF2Ultra Infinity
256MB RAM PC4000 500MHz.

Ora però sono indeciso se non sia meglio spendere qualche euro in più e puntare sul Sempron 3100+ in maniera tale da avere la possibilità in futuro di inserire una cpu a 64 bit senza dover sostituire di nuovo la scheda madre.

Secondo voi per cosa mi conviene optare?
Poi ho ancora un po di confusione sulle cpu Athlon XP: la versione XP-M 2600+ e migliore della XP 2600+ (senza "M") in termini di overclockabilità?
Il Sempron 3100+ è overclockabile come l'Athlon XP o meno?
Se doveste consigliarmi il Sempron 3100+ quale scheda madre mi converrebbe acquistare; la DFI ad esempio ho letto che è la migliore per Socket-A, l'equivalente per Socket-754?
Insomma, voi che fareste?
Aiuto! Non so che fare!!!!!

P.S. Mi piacerebbe trovare una soluzione più veloce del mio attuale p4 1600 e abbastanza silenziosa, ma anche overclockabile di brutto!!!

Ciao
__________________
Chi sa fa, chi non sa insegna
jago30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2004, 18:55   #2
OverClocK79®
Senior Member
 
L'Avatar di OverClocK79®
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Messaggi: 24608
adesso come adesso nn prenderei + gli XP 32bit

ottimi ma ormai obsoleti
IMHO validi solo per PC ultraeconomici.....

invece punterei per l'accopiata A64+NF3+DDR500 se vuoi OC

se nn puoi permetterti un 939
un sempron su 754 + NF3 + DDR500 resta cmq un'ottima accoppiata
256mb di ram sono pokine cmq

BYEZZZZZZZZZZZ
__________________
OverClocK79® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2004, 19:18   #3
jago30
Senior Member
 
L'Avatar di jago30
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 866
Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
adesso come adesso nn prenderei + gli XP 32bit

ottimi ma ormai obsoleti
IMHO validi solo per PC ultraeconomici.....

invece punterei per l'accopiata A64+NF3+DDR500 se vuoi OC

se nn puoi permetterti un 939
un sempron su 754 + NF3 + DDR500 resta cmq un'ottima accoppiata
256mb di ram sono pokine cmq

BYEZZZZZZZZZZZ
Grazie per il tuo contributo
In un altro thread di qualche giorno fa dicono esattamente l'opposto...
Cavolo! In effetti il "problema" è che adesso come adesso non posso proprio permettermi un A64 (a quanto pare un 2800+ però si...), perciò devo ripiegare su qualcosa di più economico
Le due alternative veramente valide per il mio scopo, mi pare di aver capito sono:
[list=1][*]Athlon XP-M 2600+ | DFI NF2Ultra Infinity (o LanParty) --> piattaforma Socket-A[*]Sempron 3100+ | DFI NF3 250GB --> piattaforma Socket-754[/list=1]

La differenza di prezzo tra le due è di circa 80 euro (che non sono pochi):

Quale delle due ?

Ciao

[EDIT]

Ci aggiungo anche la possibile
[list=1][*]Athlon 64 2800+ | DFI NF3 250GB --> piattaforma Socket-754[/list=1]

visto che il costo della cpu A64 2800+ e più o meno come quello del Sempron 3100+.

P.S. Che casino!


[/EDIT]
__________________
Chi sa fa, chi non sa insegna

Ultima modifica di jago30 : 23-11-2004 alle 21:45.
jago30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2004, 21:33   #4
jago30
Senior Member
 
L'Avatar di jago30
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 866
Altra info (stupida ):
il processore è meglio acquistarlo in versione tray e poi acquistare a parte un dissipatore per l'overclock o va bene anche la versione boxed?
__________________
Chi sa fa, chi non sa insegna
jago30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2004, 13:14   #5
jago30
Senior Member
 
L'Avatar di jago30
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 866
up........

__________________
Chi sa fa, chi non sa insegna
jago30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2004, 19:43   #6
Joe Foker
Senior Member
 
L'Avatar di Joe Foker
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Salerno & Siena
Messaggi: 1687
La situazione è questa :

Fai il pc con un xp 2600M (con i pezzi che hai detto tu)

spendi poco, overcloccki alla grande, hai grosse prestazioni, subito
Spesa, per far un esempio, 300€



Fai un pc con A64

Se spendi poco spendi comunque più dell'xp, come hai detto te circa 80 euro, hai prestazioni peggiori dell'xp anche overcloccando, (almeno fino ad A64 3200+), ma hai un sistema che puoi aggiornare ad esempio tra un anno.

MA...

Proiettati fra un anno:
Oggi spendi 300 euro invece di 380
Il pc ti va da Dio, nel senso che non è una scelta povera, anzi è molto performante.
Fra un anno cambi mobo e cpu che fa conto saranno 939 con un 3800+ (o chissà quale fra le tante offerte che ci saranno in circolazione) e spenderai altri 300 euro: tot 600 euro spesi in 1 anno

Se spendi ora per A64 3100+ e spendi 380 euro, fra un anno prendi il solo 3800+ (che potrebbe essere una scelta obbligata perchè devi prendere una cpu adatta alla tua scheda madre che intanto è diventata vecchia) e spenderai che sò, 150 euro: tot 530 euro spesi in un anno.

Allora che ne consegue:

Con la priam ipotesi sei stato per un anno performante spendendo di meno, comprando un sistema "chiuso" cioè non più upgradabile per poi cambiare sk e cpu.

Con la seconda ipotesi ti sei "accontentato" per un anno di prestazioni inferiori e spesa superiore, perchè l'hardware nuovo performante era costoso, e dopo un anno dovrai upgradare con una cpu obbligata visto che intanto saranno usciti nuovi procio 939 e nuovi chipset.

Morale della favola: o prendi xp o ti dai un pizzicone sulla pancia e cacci i soldi
La migliore situazione è sk 939 con 3000+ 0.09
__________________
Msi k8n neo2 Platinum <> Athlon 64 Winchester 3200+@2550mhz <> Zalman 7000cu <> Corsair xms3200xl 1024Mb <> ATI X800PRO@560/560 <> WD Raptor 74Gb <> Philips 190P Brilliance

Ultima modifica di Joe Foker : 24-11-2004 alle 20:10.
Joe Foker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2004, 10:12   #7
jago30
Senior Member
 
L'Avatar di jago30
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 866
Re: La situazione è questa :

Quote:
Originariamente inviato da Joe Foker
Fai il pc con un xp 2600M (con i pezzi che hai detto tu)

spendi poco, overcloccki alla grande, hai grosse prestazioni, subito
Spesa, per far un esempio, 300€



Fai un pc con A64

Se spendi poco spendi comunque più dell'xp, come hai detto te circa 80 euro, hai prestazioni peggiori dell'xp anche overcloccando, (almeno fino ad A64 3200+), ma hai un sistema che puoi aggiornare ad esempio tra un anno.

MA...

Proiettati fra un anno:
Oggi spendi 300 euro invece di 380
Il pc ti va da Dio, nel senso che non è una scelta povera, anzi è molto performante.
Fra un anno cambi mobo e cpu che fa conto saranno 939 con un 3800+ (o chissà quale fra le tante offerte che ci saranno in circolazione) e spenderai altri 300 euro: tot 600 euro spesi in 1 anno

Se spendi ora per A64 3100+ e spendi 380 euro, fra un anno prendi il solo 3800+ (che potrebbe essere una scelta obbligata perchè devi prendere una cpu adatta alla tua scheda madre che intanto è diventata vecchia) e spenderai che sò, 150 euro: tot 530 euro spesi in un anno.

Allora che ne consegue:

Con la priam ipotesi sei stato per un anno performante spendendo di meno, comprando un sistema "chiuso" cioè non più upgradabile per poi cambiare sk e cpu.

Con la seconda ipotesi ti sei "accontentato" per un anno di prestazioni inferiori e spesa superiore, perchè l'hardware nuovo performante era costoso, e dopo un anno dovrai upgradare con una cpu obbligata visto che intanto saranno usciti nuovi procio 939 e nuovi chipset.

Morale della favola: o prendi xp o ti dai un pizzicone sulla pancia e cacci i soldi
La migliore situazione è sk 939 con 3000+ 0.09



A questo punto, visto che sicuramente fra 1 anno non lo potrò cambiare, semmai fra 2, seguo il tuo secondo consiglio e mi butto su un Athlon 64 3000+.
Seguendo il tuo ragionamento l'XP-M 2600+ sarebbe potentissimo, però già "vecchio" adesso e difficilmente rivendibile quando dovrò fare l'upgrade successivo, perchè presumibilmente i 64 bit saranno la prassi.
Grazie per il consiglio!

Ma, domanda: l'Athlon 64 non si può OC nemmeno un pochetto?

Ciao

____
JAGO
__________________
Chi sa fa, chi non sa insegna
jago30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2004, 10:30   #8
Joe Foker
Senior Member
 
L'Avatar di Joe Foker
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Salerno & Siena
Messaggi: 1687
Re: Re: La situazione è questa :

Quote:
Originariamente inviato da jago30


A questo punto, visto che sicuramente fra 1 anno non lo potrò cambiare, semmai fra 2, seguo il tuo secondo consiglio e mi butto su un Athlon 64 3000+.
Seguendo il tuo ragionamento l'XP-M 2600+ sarebbe potentissimo, però già "vecchio" adesso e difficilmente rivendibile quando dovrò fare l'upgrade successivo, perchè presumibilmente i 64 bit saranno la prassi.
Grazie per il consiglio!

Ma, domanda: l'Athlon 64 non si può OC nemmeno un pochetto?

Ciao

____
JAGO
certo che si può overcloccare, almeno a 3200+ di sicuro così andresti ad avere all'incirca le stesse prestazioni del 2600@2600mhz....
__________________
Msi k8n neo2 Platinum <> Athlon 64 Winchester 3200+@2550mhz <> Zalman 7000cu <> Corsair xms3200xl 1024Mb <> ATI X800PRO@560/560 <> WD Raptor 74Gb <> Philips 190P Brilliance
Joe Foker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Come la tecnologia FWA connette i piccol...
Diesel Euro 5, scatta il divieto in quat...
Prime Day, HillMiles scende a 599€ e re...
OpenAI valuta di rinviare l'Ipo al 2027:...
Streaming e Pay TV: ogni famiglia italia...
Volkswagen, Blume prepara maxi-taglio da...
Trenitalia, attacco hacker: esposti alcu...
Adblock for YouTube, 11 milioni di insta...
Assassin's Creed Black Flag Resynced pot...
Gli USA dicono no a Polestar, sì a Volvo...
Steam Machine dovrebbe costare 700 dolla...
Microsoft 365, l'Antitrust apre un'istru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v