|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
|
supporto per ventola: costruzione
In un precedente post avevo chiesto consiglio su come costruire un supporto per ventola da inserire sotto la scheda video. grazie all'ispirazione dell'utente carver, ho costruito una cosa simile alla sua
![]() (ti devo delle royalties? ![]() si parte da un pezzo di plexiglass spesso 3mm di dimensioni 17x12 prendendo le misure per il foro per la ventola da 80mm: ![]() purtroppo non ho fatto le foto della lavorazione del plexiglass, ma alla fine dopo una passata di punta a tazza da 63mm, una bella levigatura con il braccio snodabile del mio fido ferm, un'altra levigatura per dagli una forma anche gradevole (che non fosse quindi un rettangolo con un buco in mezzo) e i buchi per fissare le viti, ecco cosa è uscito: ![]() ho provveduto a fissare con una vite, una linguetta di plexy da 1mm di spessore in modo tale che andasse a inserirsi nello slot pci immediatamente sotto lo slot agp ![]() ed ecco il risultato finale: con flash ![]() senza flash ![]() con neon acceso ![]() unica pecca di tutto sto lavoro è che adesso la temperatura del core della gpu (geforce 6800le) è salita di 12° (da 50 a 62, in idle) per cui credo che quando monterò la nuova mobo (a giorni spero) installero il supporto qualche slot piu in basso, montando un convogliatore in modo che la parte centrale della ventola non faccia "ombra" sul dissy della gpu (un po come si fa per le ventole sui radiatori degli impianti a liquido, per cui prevedo modifiche a questo lavoretto pomeridiano ![]()
Asus H87i PLUS - Intel i5 4570 - 2x4Gb Corsair Vengeance LP - Sapphire Radeon R9 270X - Samsung SSD 840 PRO 128gb - Maxtor 1Tb (+ WD 2Tb ext.) - Nox Pulsar Series red 750W - BitFenix Prodigy - BenQ GW2765HT - Razer Naga left hand ed. - CM STORM Quick Fire Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
non mordo mica se fate un commetino
![]() ![]()
Asus H87i PLUS - Intel i5 4570 - 2x4Gb Corsair Vengeance LP - Sapphire Radeon R9 270X - Samsung SSD 840 PRO 128gb - Maxtor 1Tb (+ WD 2Tb ext.) - Nox Pulsar Series red 750W - BitFenix Prodigy - BenQ GW2765HT - Razer Naga left hand ed. - CM STORM Quick Fire Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
veramente ganzo!!
ankio ho 1 mente 1 cosa simile x il mio .. ma UV reactive kmq strano ke la T sia + alta di prima .. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
grazie per i complimenti
![]() riguardo la temperatura, considera che la ventola originale anche se piu piccola gira vorticosamente (il rumore riusciva a coprire quello di 3 ventole da 80mm e 2 da 120mm ![]() quello che penso io è che la ridotta distanza della ventola dal dissy fa si (come per le ventole sui radiatori degli impianti a liquido) che si crei un cono "'d'ombra" proprio nel punto in cui c'è la gpu. ergo penso che quando monterò la mobo nuova lascero piu spazio tra il supporto e la scheda e mettero un bel convogliatore (proprio come si fa per i radiatori degli impianti a liquido) e vedremo se ci sarà un calo delle temperature ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Arezzo
|
interessante la cosa.
stasera mi arriva pure a me la leadtek e dato che ho lavorato molto per avere un pc silenzioso stavo giusto pensando qualcosa del genere. un domanda, ma la ventola 8x8 è alimenatata dalla scheda video ? oppure a parte ?
![]() |
#6 |
Senior Member
|
a parte perchè il connettore presente sulla scheda non è come il classico tre pin delle mobo, è piu piccolo
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Ma così perdi numerosi slot...
Io ti consiglio di comprarti una di quelle ventole particolari, nn ricordo bene chi le producesse, ma avevano il motore sulla cornice, e non avevano quindi il "buco" centrale
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Arezzo
|
si ma cmq a me si sono attivate tutte e 16 le pipeline e i 6 vertex e dopo un'ora di gioco anche con la ventolina sua la T , mi arriva sopra i 60 gradi.
non oso pensare cosa succederebbe se metto una ventola cosi sopra che soffia solo aria non forzata sulla GPU e sulle memorie. mi sa che un'idea del genere va bene solo per chi non fa overclock alla GPU e non ha attivato le pipeline
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Agropoli (SA)
|
ottima realizzazione...mi sa che te la copio quando ho tempo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() ![]()
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Agropoli (SA)
|
Hai provato a mettere la ventola in aspirazione invece che in blowing?....in genere se metti due ventole ottieni un effetto migliore usandone una in aspirazione ed una in blowing (non mi viene il termine italiano scusate
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
imho peggiorerebbe ankora la situaz se la ventola venisse messa in emissione ... xkè butterebbe il caldo verso il basso ... ma l'aria calda si sa , tende a salire verso l'alto .. quindi nn sarebbe molto efficace
imho metti 2 ventole entrambe in soffiaggio (=blowing) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Catania
|
sei un genio grazie x l'ispirazione adesso la realizzo anche io...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
riguardo il fatto di mettere due ventole: - dovrei metterne due da 70mm perchè due da 80 ingombrerebbero troppo - sarebbe inutile metterne due perchè la superficie da dissipare (quella dove c'è il dissipatore appunto) non è poi cosi estesa il problema secondo me risiede proprio nel fatto che il core dalla vga si trova esattamente sul cono d'ombra della ventola ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
Quote:
x ki come me ha una vga.. e tutte le pci libere.. va ok ![]() nairno.. grande come sempre.. anche se potevi metterci una 12x12 ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
per evitare il 'cono d'ombra' io ho posizionato la ventola in modo tale che la parte delle alette sia esattam sopra la gpu, e quindi il cono d'ombra viene spostato di lato
(Se ho scritto in italiacano perdonatemi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() @kimeruccio grazie come al solito ![]() la 12 non mi ci stava dentro eheheheh ![]() p.s. apri icq ![]()
Asus H87i PLUS - Intel i5 4570 - 2x4Gb Corsair Vengeance LP - Sapphire Radeon R9 270X - Samsung SSD 840 PRO 128gb - Maxtor 1Tb (+ WD 2Tb ext.) - Nox Pulsar Series red 750W - BitFenix Prodigy - BenQ GW2765HT - Razer Naga left hand ed. - CM STORM Quick Fire Pro Ultima modifica di nairno : 25-11-2004 alle 15:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
aggiornamento
dunque oggi pomeriggio ho fatto la prova costrurendo un rozzo convogliatore, risulato? che non cambiava assolutamente nulla
![]() ![]() ![]() ![]() Ecco dunque il montaggio definitivo: buio "totale" ![]() con flash ![]() con neon ![]() purtroppo le foto non rendono affatto giustizia a questa ventola, che dà una luminosità violetta (pale rosse corpo blu tutto uv) alla zona pci, davvero notevole! ![]()
Asus H87i PLUS - Intel i5 4570 - 2x4Gb Corsair Vengeance LP - Sapphire Radeon R9 270X - Samsung SSD 840 PRO 128gb - Maxtor 1Tb (+ WD 2Tb ext.) - Nox Pulsar Series red 750W - BitFenix Prodigy - BenQ GW2765HT - Razer Naga left hand ed. - CM STORM Quick Fire Pro Ultima modifica di nairno : 25-11-2004 alle 19:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Bel lavoro! Ma provo comunque a buttare lì un'ideuzza per migliorarlo ancora
![]() Ho l'impressione che su dissipatori bassi come quelli delle vga l'aria soffiata da una ventola tenda comunque a ristagnare: tant'è vero che allontanando la ventola e applicando un convogliatore non ti si sono abbassate le temperature. L'idea che mi viene è di provare a mettere la ventola non parallela alla scheda, ma inclinata rispetto ad essa; in questo modo credo che si possa evitare o quanto meno limitare il ristagno d'aria nella zona centrale del dissipatore. Un'utile evoluzione di quest'ipotesi potrebbe consistere nel modificare l'intero supporto in plexi in modo tale da fargli "avvolgere" la scheda e far espellere l'aria calda dalla parte posteriore del case (tipo VGA Silencer per intenderci)
![]() |
#20 |
Senior Member
|
L'idea non è affatto male, tutt'altro! Unico mio problema pero è lo spazio nel case che putroppo scarseggia, già la scheda è praticamente a contatto con la scatola/vaschetta dell'impianto a liquido per cui non potrei costruire qualcosa del genere. Potrei pero provare a montare la ventola inclinandola un po ma orientata come? in modo che "spinga l'aria sul dissipaotre ma verso l'esterno del case giusto?
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:51.