Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2004, 16:03   #1
nairno
Senior Member

L'Avatar di nairno

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
supporto per ventola: costruzione

In un precedente post avevo chiesto consiglio su come costruire un supporto per ventola da inserire sotto la scheda video. grazie all'ispirazione dell'utente carver, ho costruito una cosa simile alla sua
(ti devo delle royalties? )

si parte da un pezzo di plexiglass spesso 3mm di dimensioni 17x12
prendendo le misure per il foro per la ventola da 80mm:

purtroppo non ho fatto le foto della lavorazione del plexiglass, ma alla fine dopo una passata di punta a tazza da 63mm, una bella levigatura con il braccio snodabile del mio fido ferm, un'altra levigatura per dagli una forma anche gradevole (che non fosse quindi un rettangolo con un buco in mezzo) e i buchi per fissare le viti, ecco cosa è uscito:

ho provveduto a fissare con una vite, una linguetta di plexy da 1mm di spessore in modo tale che andasse a inserirsi nello slot pci immediatamente sotto lo slot agp

ed ecco il risultato finale:

con flash

senza flash

con neon acceso

unica pecca di tutto sto lavoro è che adesso la temperatura del core della gpu (geforce 6800le) è salita di 12° (da 50 a 62, in idle) per cui credo che quando monterò la nuova mobo (a giorni spero) installero il supporto qualche slot piu in basso, montando un convogliatore in modo che la parte centrale della ventola non faccia "ombra" sul dissy della gpu (un po come si fa per le ventole sui radiatori degli impianti a liquido, per cui prevedo modifiche a questo lavoretto pomeridiano
Asus H87i PLUS - Intel i5 4570 - 2x4Gb Corsair Vengeance LP - Sapphire Radeon R9 270X - Samsung SSD 840 PRO 128gb - Maxtor 1Tb (+ WD 2Tb ext.) - Nox Pulsar Series red 750W - BitFenix Prodigy - BenQ GW2765HT - Razer Naga left hand ed. - CM STORM Quick Fire Pro
nairno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2004, 21:58   #2
nairno
Senior Member

L'Avatar di nairno

non mordo mica se fate un commetino anche gli insulti vanno bene
Asus H87i PLUS - Intel i5 4570 - 2x4Gb Corsair Vengeance LP - Sapphire Radeon R9 270X - Samsung SSD 840 PRO 128gb - Maxtor 1Tb (+ WD 2Tb ext.) - Nox Pulsar Series red 750W - BitFenix Prodigy - BenQ GW2765HT - Razer Naga left hand ed. - CM STORM Quick Fire Pro
Old 23-11-2004, 22:35   #3
lucas86mj23
Senior Member

L'Avatar di lucas86mj23

Iscritto dal: May 2003
veramente ganzo!!
ankio ho 1 mente 1 cosa simile x il mio .. ma UV reactive

kmq strano ke la T sia + alta di prima ..
lucas86mj23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2004, 22:59   #4
nairno
Senior Member

L'Avatar di nairno

grazie per i complimenti

riguardo la temperatura, considera che la ventola originale anche se piu piccola gira vorticosamente (il rumore riusciva a coprire quello di 3 ventole da 80mm e 2 da 120mm ) per cui immagino facesse anche molta aria, in piu era montanta con degli "incanalatori" che convogliavano il flusso tra le alette del dissy.

quello che penso io è che la ridotta distanza della ventola dal dissy fa si (come per le ventole sui radiatori degli impianti a liquido) che si crei un cono "'d'ombra" proprio nel punto in cui c'è la gpu. ergo penso che quando monterò la mobo nuova lascero piu spazio tra il supporto e la scheda e mettero un bel convogliatore (proprio come si fa per i radiatori degli impianti a liquido) e vedremo se ci sarà un calo delle temperature
Old 24-11-2004, 13:05   #5
gove
Senior Member

L'Avatar di gove

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Arezzo
interessante la cosa.

stasera mi arriva pure a me la leadtek e dato che ho lavorato molto per avere un pc silenzioso stavo giusto pensando qualcosa del genere.

un domanda, ma la ventola 8x8 è alimenatata dalla scheda video ? oppure a parte ?
Old 25-11-2004, 03:44   #6
nairno
Senior Member

L'Avatar di nairno

a parte perchè il connettore presente sulla scheda non è come il classico tre pin delle mobo, è piu piccolo
Old 25-11-2004, 06:59   #7
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
Ma così perdi numerosi slot...

Io ti consiglio di comprarti una di quelle ventole particolari, nn ricordo bene chi le producesse, ma avevano il motore sulla cornice, e non avevano quindi il "buco" centrale
Old 25-11-2004, 07:23   #8
gove
Senior Member

L'Avatar di gove

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Arezzo
si ma cmq a me si sono attivate tutte e 16 le pipeline e i 6 vertex e dopo un'ora di gioco anche con la ventolina sua la T , mi arriva sopra i 60 gradi.

non oso pensare cosa succederebbe se metto una ventola cosi sopra che soffia solo aria non forzata sulla GPU e sulle memorie.

mi sa che un'idea del genere va bene solo per chi non fa overclock alla GPU e non ha attivato le pipeline
Old 25-11-2004, 09:00   #9
godless
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Agropoli (SA)
ottima realizzazione...mi sa che te la copio quando ho tempo
godless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2004, 12:12   #10
nairno
Senior Member

L'Avatar di nairno

Quote:
Originariamente inviato da Special

Io ti consiglio di comprarti una di quelle ventole particolari, nn ricordo bene chi le producesse, ma avevano il motore sulla cornice, e non avevano quindi il "buco" centrale
degli slot poco importa, sulla nuova mobo oltre alla scheda video ci sarà solo la scheda tv che metterò sullo slot piu inferiore cosi da non avere problemi di sorta

Quote:
Originariamente inviato da gove
si ma cmq a me si sono attivate tutte e 16 le pipeline e i 6 vertex e dopo un'ora di gioco anche con la ventolina sua la T , mi arriva sopra i 60 gradi.

non oso pensare cosa succederebbe se metto una ventola cosi sopra che soffia solo aria non forzata sulla GPU e sulle memorie.

mi sa che un'idea del genere va bene solo per chi non fa overclock alla GPU e non ha attivato le pipeline
beh io le pipe non son riuscito a sbloccarle, solo i vertex ahime cmq son molto curioso di sapere se spostando il supporto piu in basso e montanto un convogliatore le cose cambieranno. sinceramente ora tutto il sistema non è tirato affatto, ma con l'arrivo della mobo nuova vorrei provare ad overclocckare un po anche la scheda video, al limite per i test di bench ricollegherò la sua ventola originale, montare dissy come l'artic silencer o simili non ci penso proprio, ha neanche 1 settimana di vita sta scheda, ci tengo ancora alla garanzia

Quote:
Originariamente inviato da godless
ottima realizzazione...mi sa che te la copio quando ho tempo
se avessi voluto tenere il copyright sul supporto non avrei postato le foto per cui in bocca al lupo e mi raccomando le foto del tuo lavoro
Old 25-11-2004, 13:16   #11
godless
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Agropoli (SA)
Hai provato a mettere la ventola in aspirazione invece che in blowing?....in genere se metti due ventole ottieni un effetto migliore usandone una in aspirazione ed una in blowing (non mi viene il termine italiano scusate )
godless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2004, 13:22   #12
lucas86mj23
Senior Member

L'Avatar di lucas86mj23

Iscritto dal: May 2003
imho peggiorerebbe ankora la situaz se la ventola venisse messa in emissione ... xkè butterebbe il caldo verso il basso ... ma l'aria calda si sa , tende a salire verso l'alto .. quindi nn sarebbe molto efficace

imho metti 2 ventole entrambe in soffiaggio (=blowing) !
lucas86mj23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2004, 13:49   #13
tei
Member

L'Avatar di tei

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Catania
sei un genio grazie x l'ispirazione adesso la realizzo anche io...
tei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2004, 14:20   #14
nairno
Senior Member

L'Avatar di nairno

Quote:
Originariamente inviato da tei
sei un genio grazie x l'ispirazione adesso la realizzo anche io...
ehehe beh ma l'idea originale non è mia, ci sono già in commercio (uno citato a inizio thread) sistemi che sfruttano lo stesso principio.

riguardo il fatto di mettere due ventole:
- dovrei metterne due da 70mm perchè due da 80 ingombrerebbero troppo
- sarebbe inutile metterne due perchè la superficie da dissipare (quella dove c'è il dissipatore appunto) non è poi cosi estesa

il problema secondo me risiede proprio nel fatto che il core dalla vga si trova esattamente sul cono d'ombra della ventola
Old 25-11-2004, 14:49   #15
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Quote:
Originariamente inviato da Special

x ki come me ha una vga.. e tutte le pci libere.. va ok

nairno.. grande come sempre.. anche se potevi metterci una 12x12
Old 25-11-2004, 15:05   #16
Lucky'83
Member

L'Avatar di Lucky'83

Iscritto dal: Sep 2004
per evitare il 'cono d'ombra' io ho posizionato la ventola in modo tale che la parte delle alette sia esattam sopra la gpu, e quindi il cono d'ombra viene spostato di lato
(Se ho scritto in italiacano perdonatemi )
Lucky'83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2004, 15:07   #17
nairno
Senior Member

L'Avatar di nairno

Quote:
Originariamente inviato da Lucky'83
per evitare il 'cono d'ombra' io ho posizionato la ventola in modo tale che la parte delle alette sia esattam sopra la gpu, e quindi il cono d'ombra viene spostato di lato
(Se ho scritto in italiacano perdonatemi )
l'idea del convogliatore dovrebbe ovviare al problema, ovvio che anche la tua soluzione va benissimo

@kimeruccio
grazie come al solito
la 12 non mi ci stava dentro eheheheh
p.s. apri icq

Ultima modifica di nairno : 25-11-2004 alle 15:09.
Old 25-11-2004, 19:05   #18
nairno
Senior Member

L'Avatar di nairno

aggiornamento

dunque oggi pomeriggio ho fatto la prova costrurendo un rozzo convogliatore, risulato? che non cambiava assolutamente nulla cosi ho optato per la soluzione radicale: ovvero ho sostituito la ventola (artic cooling artic pro fan, davvero silensiossisima ) con una un po piu rumorosa ma davvero d'effetto (Acme led fan uv). Ebbene il rumore è aumentato (29dB contro i 22 di quella precedente) ma resta tollerabile; i gradi invece son scesi da 62 a 55, e con mia somma gioa con la ventola downvoltata @ 5V rimangono tra i 60 e i 61 (un grado in meno che la ventola precedente @ default )

Ecco dunque il montaggio definitivo:

buio "totale"

con flash

con neon

purtroppo le foto non rendono affatto giustizia a questa ventola, che dà una luminosità violetta (pale rosse corpo blu tutto uv) alla zona pci, davvero notevole!

Ultima modifica di nairno : 25-11-2004 alle 19:30.
Old 25-11-2004, 19:24   #19
DarkAngel77
Senior Member

L'Avatar di DarkAngel77

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Bel lavoro! Ma provo comunque a buttare lì un'ideuzza per migliorarlo ancora
Ho l'impressione che su dissipatori bassi come quelli delle vga l'aria soffiata da una ventola tenda comunque a ristagnare: tant'è vero che allontanando la ventola e applicando un convogliatore non ti si sono abbassate le temperature. L'idea che mi viene è di provare a mettere la ventola non parallela alla scheda, ma inclinata rispetto ad essa; in questo modo credo che si possa evitare o quanto meno limitare il ristagno d'aria nella zona centrale del dissipatore. Un'utile evoluzione di quest'ipotesi potrebbe consistere nel modificare l'intero supporto in plexi in modo tale da fargli "avvolgere" la scheda e far espellere l'aria calda dalla parte posteriore del case (tipo VGA Silencer per intenderci)
DarkAngel77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2004, 20:05   #20
nairno
Senior Member

L'Avatar di nairno

L'idea non è affatto male, tutt'altro! Unico mio problema pero è lo spazio nel case che putroppo scarseggia, già la scheda è praticamente a contatto con la scatola/vaschetta dell'impianto a liquido per cui non potrei costruire qualcosa del genere. Potrei pero provare a montare la ventola inclinandola un po ma orientata come? in modo che "spinga l'aria sul dissipaotre ma verso l'esterno del case giusto?
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian