|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Valdarno - Toscana
|
Manfredi... a chi piace?
Mi piace leggere un autore ultimamente: Valerio Massimo Manfredi.
Sono al quinto libro scritto da lui che sto 'addentando' piano piano... (L'oracolo). Credo acquisterò anche gli altri libri pubblicati. Se a qualcuno piace... cerco un parere... così vedrò se ce n'è uno tra i prossimi libri da comprare prima degli altri... ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lecce (Prov.)
|
Ho letto un libro tempo fa...mi pare si intitolasse Chimera. L'ho trovato carino, ben scritto ed avvincente.
Appena ho un po' di tempo vorrei iniziare Il faraone delle sabbie. L'hai letto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Uhmmm... 'Il faraone delle sabbie' l'ho letto la scorsa estate in vacanza (in una 1 settimana) e mi è piaciuto.
Ma altri suoi libri che ho letto mi hanno avvinto maggiormente: 'Lo scudo di Talos'; 'Alexandros' (è in tre libri, io ho letto il primo); 'L'ultima legione'. (il primo tra questi è proprio "dah!"). Chimera per caso è a episodi? Perchè mi ricordo di aver letto da qualche parte che uno dei suoi libri è a episodi ed è l'unico genere che non mi piace (di solito).
"Angoli enormi e superfici sabbiose. Gigantesche cariatidi. Corpi nudi avvolti in reti di pietra. Budelli di case. Alte, grige, funebri carceri dalle pareti lisce, scoscese, oblique." Ultima modifica di pinkwolf : 23-11-2004 alle 12:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
E' interessante la trama, in pratica un mix di archeologia e fantascienza, con un po' di fantasy! ![]() Se lo trovi, dagli uno sguardo, è interessante, e si legge velocemente! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Beh Gargamella... se è un mix di queste cose gli darò senz'altro più di un occhio.
Oltre allo storico, mi piace il genere fantasy (l'ho scoperto in questi ultimi anni, un nome... Tolkien). prima mi basavo molto sul genere psico-thriller... Manfredi viene amato o criticato mi pare... Alcuni si fermano perchè, essendo un docente universitario di archeologia, pensano sia noioso... quanto in realtà avere la materia tra le mani... aiuta a renderla avvincente se la si mescola con la propria creatività...
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ho letto troppo poco di lui per esprimere un giudizio...ma in generale mi piace il suo modo di scrivere.
Quanto ai mei generi preferiti, avventura, thriller, fantasy e gialli su tutti! M'è venuta voglia di leggere qualcosa...mi sa che prossimamente farò un salto in libreria! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() Io ci salterei molto spesso... in effetti di solito mi trascinano via... Ti piacciono anche i gialli... letto "delitto e castigo" di dostoevskij?
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
|
ne ho letti diversi mi piace molto
trovo migliori quelli ambientati in epoca storica ( scudo di talos le paludi di esperie il tiranno etc...)
![]() |
#9 | |
Junior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
mi è piaciuto anche se essendo molto vincolato dai fatti ( piuttosto incessanti)in certi punti risulta un po' didascalico. le paludi di hesperia( stile epico visto che narra di semidei se ben ricordo) l'ho letto secoli fa ( appena uscito ) e mi era piaciuto parecchio anche se me lo ricordo come molto triste in linea di max se ti piace lo stile di manfredi quelli di abientazione storica li consiglio ( almeno quelli che ho letto) quelli in epoca odierna imho sono da valutare un pochetto
![]() |
![]() |
#11 | |
Junior Member
|
Quote:
Quando scrivi "quelli di epoca moderna" intendi libri di Manfredi ambientati in epoche più recenti o tutto un altro genere letterario? (sarò zuccona, ma non mi è chiaro). byez
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
i romanzi li ha scritti ambientati in epoca storica ( scudo di talos il tiranno le paludi.. l'ultima legione ...) in periodo contemporaneo al nostro con in gnere come protagonisti deli archologi ( palladion l'oracolo mi pare chimaria anche) questi "attuali"imho sono meno validi tutto qui ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
sto leggendo la torre della solitudine:
per ora non malaccio ( sono circa a meta)
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lund, Sweden
|
Ho letto solo Lo Scudo di Talos, non male davvero
![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Modena (provincia)
|
Personalmente apprezzo molto Manfredi (di cui sono concittadino e che ho avuto modo di conoscere) come scrittore, ma per qualche strano motivo i suoi romanzi non mi lasciano con la voglia di rileggerli (come invece regolarmente mi succede con quelli di Clancy)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
ho esaurito tutto il leggibile che avevo a disposizione in casa, allora mi son fatto prestare da mio fratello Alexandros e sono a metà circa... abbastanza coinvolgente ma niente di eccezionale. cmq credo che leggerò anche gli altri.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
finito la torre della solitudine ... un po' troppo tirato per i capelli ma cqm godibile ( soprattuto se preso usato ad un mercatino a 1,5 euro)
![]() ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
per chi fosse interessato, lo scrittore in questione si troverà lunedì sera alle 18.00 a rovigo:
"lun.6 dic. 2004 h.18.00 Rovigo Palazzo Occari, via Celio Valerio Massimo Manfredi L'incontro previsto per il 22 novembre p.v. è rinviato al 6 dicembre 2004 ore 18.00 a causa di impegni improvvisi dello scrittore." ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Io ho letto 5 volte lo scudo di talos, mi è piaciuto tantissimo!
Anche le paludi di hesperia è molto bello! Ho appena ordinato l'ultimo, il tiranno, qualcuno l'ha letto?
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:28.