Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2004, 08:22   #1
MANNY69
Member

Iscritto dal: Oct 2004
TEMPERATURE ECCESSIVE PIV 3.2 PRESCOTT D0

Ho acquistato il seguente "pacchetto":
mobo INTEL D925XCV + PIV 3.2 prescott "D0" installati direttamente dal venditore (che anticipo gode di estrema fiducia da parte mia dopo oltre 15 anni di rapporti di collaborazione). Mi ritrovo con i seguenti dati temperature:
idle: 66°C
uso "normale": 75/80 °C
uso "spinto": 90/95°C (ho chiuso l'applicazione, spento subito!!!)

Per controllare le temp. ho utilizzato l'utility intel presente sul cd.

Quanto sono affidabili i dati?
Potrebbe essere un problema di montaggio?
Oppure è normale???

Vorrei un parere "esterno". Grazie per suggerimenti.
Old 23-11-2004, 08:49   #2
Alessandro22
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
spingi bene a fondo i 4 attacchi del dissipatore e vedi se tengono bene! è impossibile quelle temperature!
oppure è la scheda madre che da valori sballati!
Case: Coolermaster H500P mesh white | Ali: Antec NEO-ECO 620C | CPU: Ryzen 7 5700x | Motherboard: Gigabyte X470 Aorus gaming 7 wifi Rev. 1.1| RAM: GSkill 2x8 GB Flare X CL14 | Graphics: Zotac 1660 super 6GB AMP | SSD: Samsung 970 plus | HD: Seagate 1TB+1TB+1TB | Printer: Ricoh | Speaker: Creative stage 2.1 | Keyboard: Microsoft Comfort Curve 2000 | Mouse: Logitech M705 | Monitor: Philips 275E 2k 75hz
Alessandro22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2004, 08:58   #3
MANNY69
Member

grazie. provvedo ai controlli e riferisco.
Old 23-11-2004, 13:20   #4
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Hai fatto la "prova dito" per essere sicuro che le temperature siano veritiere? a 80° ti si dovrebbe vaporizzare il dito
Old 23-11-2004, 13:44   #5
jody
Registered User

L'Avatar di jody

Iscritto dal: Nov 2004
Re: TEMPERATURE ECCESSIVE PIV 3.2 PRESCOTT D0

Quote:
Originariamente inviato da MANNY69
Ho acquistato il seguente "pacchetto":
mobo INTEL D925XCV + PIV 3.2 prescott "D0" installati direttamente dal venditore (che anticipo gode di estrema fiducia da parte mia dopo oltre 15 anni di rapporti di collaborazione). Mi ritrovo con i seguenti dati temperature:
idle: 66°C
uso "normale": 75/80 °C
uso "spinto": 90/95°C (ho chiuso l'applicazione, spento subito!!!)

Per controllare le temp. ho utilizzato l'utility intel presente sul cd.

Quanto sono affidabili i dati?
Potrebbe essere un problema di montaggio?
Oppure è normale???

Vorrei un parere "esterno". Grazie per suggerimenti.
Io direi che una volta per tutte sarebbe il caso di smettere di guardare queste benedette temperature...i processori scaldano, e' naturale, e sono progettati per lavorare bene anche a certe temperature..quindi a meno che uno non overclocchi e finche' la ventola gira puo' stare tranquilllo..inoltre le utility di monitoraggio come pure i sensori stessi spesso sono inaffidabili e foniscono dei gradi in piu'...e alla fine vi sono anche delle protezioni per cui se la temp. dovesse salire troppo il pc si arresterebbe in tempo... quindi vai tranquilllo e fregatene ! :-)
jody è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2004, 14:06   #6
rera
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
Re: Re: TEMPERATURE ECCESSIVE PIV 3.2 PRESCOTT D0

Quote:
Originariamente inviato da jody
Io direi che una volta per tutte sarebbe il caso di smettere di guardare queste benedette temperature...i processori scaldano, e' naturale, e sono progettati per lavorare bene anche a certe temperature..quindi a meno che uno non overclocchi e finche' la ventola gira puo' stare tranquilllo..inoltre le utility di monitoraggio come pure i sensori stessi spesso sono inaffidabili e foniscono dei gradi in piu'...e alla fine vi sono anche delle protezioni per cui se la temp. dovesse salire troppo il pc si arresterebbe in tempo... quindi vai tranquilllo e fregatene ! :-)
non sono d'accordo. lui ha rilevato temperature oltre la norma, anche secondo me non realistiche e dovute essenzialmente o a un errore nel montaggio del dissi o a un bug nella rilevazione. Ritengo però che ogni tanto sia necessario monitorare le temperature, perchè se io dovessi svolgere un lavoro importante con il mio pc e la motherboard ritenesse necessario spegnere il pc per la temperatura eccessiva della cpu, io mi troverei a perdere tutto quello che ho fatto e non sarebbe una situazione simpatica.
rera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2004, 14:09   #7
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
VAI TRANQUILLO E FREGATENE?????
bei consigli ke si danno.... magari c'è il dissipatore montato male, il procio ke gli lavora continuamente in thermal trottling e dov'è ke gli evapora e tu gli dici di fregarsene????

Prima di tutto occorre smontare e rimontare il dissi x controllare ke sia montato bene una volta ke la prova "dito" ha verificato ke il dissi NON è a 90° (ke mi pare impossibile pure x un prescott con tutta la buona volontà......) e verificare la corretta areazione del case....
ma viste le temperature allucinanti ritengo ke sia cmq problema di montaggio del dissy.... a meno ke non abbia il sensore della mobo COMPLETAMENTE starato..... ma trovare un simile scarto di temperatura è praticametne impossibile di solito....
Old 23-11-2004, 14:13   #8
Alessandro22
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
bei consigli ke si danno.... magari c'è il dissipatore montato male, il procio ke gli lavora continuamente in thermal trottling e dov'è ke gli evapora e tu gli dici di fregarsene????

Prima di tutto occorre smontare e rimontare il dissi x controllare ke sia montato bene una volta ke la prova "dito" ha verificato ke il dissi NON è a 90° (ke mi pare impossibile pure x un prescott con tutta la buona volontà......) e verificare la corretta areazione del case....
ma viste le temperature allucinanti ritengo ke sia cmq problema di montaggio del dissy.... a meno ke non abbia il sensore della mobo COMPLETAMENTE starato..... ma trovare un simile scarto di temperatura è praticametne impossibile di solito....
quoto in pieno! vai col la "prova dito" ! e poi credo che il prescott dovrebbe avere il sensore interno.. non penso arrivi a 90 °C (due spaghetti aglio e olio )
Case: Coolermaster H500P mesh white | Ali: Antec NEO-ECO 620C | CPU: Ryzen 7 5700x | Motherboard: Gigabyte X470 Aorus gaming 7 wifi Rev. 1.1| RAM: GSkill 2x8 GB Flare X CL14 | Graphics: Zotac 1660 super 6GB AMP | SSD: Samsung 970 plus | HD: Seagate 1TB+1TB+1TB | Printer: Ricoh | Speaker: Creative stage 2.1 | Keyboard: Microsoft Comfort Curve 2000 | Mouse: Logitech M705 | Monitor: Philips 275E 2k 75hz
Alessandro22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2004, 14:17   #9
jody
Registered User

L'Avatar di jody

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
bei consigli ke si danno....
beh perche' mi sembra che questa storia della temperatura sia diventata una paranoia...ogni giorno spuntato 3d a riguardo.. di gente che si preoccupa..che ha il processore a quasi 100 gradi (ma suvvia..se fosse vero non riuscirebbero a postare ;-)..insomma si capisca una buona volta che i moderni processori generano calore ed e' cosa normale...
Old 23-11-2004, 14:24   #10
rera
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
Quote:
beh perche' mi sembra che questa storia della temperatura sia diventata una paranoia...ogni giorno spuntato 3d a riguardo.. di gente che si preoccupa..che ha il processore a quasi 100 gradi (ma suvvia..se fosse vero non riuscirebbero a postare ;-)..insomma si capisca una buona volta che i moderni processori generano calore ed e' cosa normale...
non è una paranoia, è la differenza tra avere un sistema stabile e al massimo dell'efficienza per ogni utilizzo e avere la cpu che taglia cicli di clock come un boscaiolo per proteggersi in caso di attività impegnative (basta un gioco).
rera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2004, 14:30   #11
Paulstorm
Senior Member

L'Avatar di Paulstorm

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da rera
non è una paranoia, è la differenza tra avere un sistema stabile e al massimo dell'efficienza per ogni utilizzo e avere la cpu che taglia cicli di clock come un boscaiolo per proteggersi in caso di attività impegnative (basta un gioco).
quoto, il problema non è da sottovalutare.. temeprature così alte accorciano decisamente la vita del procio e parlando di cpu che costano 300euro....
Old 23-11-2004, 14:31   #12
486sx25Mhz
Senior Member

L'Avatar di 486sx25Mhz

Città: Napoli
Allora con un prescott 3,0 Ghz a 41° sto al polo nord!
Old 23-11-2004, 14:32   #13
killer978
Senior Member

L'Avatar di killer978

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Benevento
Quote:

I processori nuovi generano calore? Bo tutti gli A64 che ho visto non superano mai i 45/50° in Full con dissy boxed
Addirittura i nuovi core Winchester scaldano 5/8° in meno!
Mi sa che il problema è solo legato hai Prescott che a mio avviso sono progetati malissimo Basta pensare che un A64 939 3500+ velocità reale 2200mhz le da di santa ragione ad un prescott 3600mhz
Cooler Master HAF 922 @ Intel "Q9550" (3980@1,35v) @ Asus P5Q PRO @ XFX HD5850 (950*5200) @ 4GB DDRII Team Group Xtreeme Dark @ Enermax Liberty 620W @ Ssd Vertex2 120gb for SYS @ Velociraptor 600gb for games @
killer978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2004, 14:38   #14
486sx25Mhz
Senior Member

L'Avatar di 486sx25Mhz

Città: Napoli
Quote:
Basta pensare che un A64 939 3500+ velocità reale 2200mhz le da di santa ragione ad un prescott 3600mhz
Old 23-11-2004, 15:09   #15
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da killer978
I processori nuovi generano calore? Bo tutti gli A64 che ho visto non superano mai i 45/50° in Full con dissy boxed
Addirittura i nuovi core Winchester scaldano 5/8° in meno!
Mi sa che il problema è solo legato hai Prescott che a mio avviso sono progetati malissimo Basta pensare che un A64 939 3500+ velocità reale 2200mhz le da di santa ragione ad un prescott 3600mhz
a parte i dati da te riportati( per la maggior parte inesatti ) ti sembrava necessario spostare la discussione su intel vs-amd?
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2004, 15:44   #16
Naruto Arashi
Senior Member

L'Avatar di Naruto Arashi

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Reggio Cal.
se cn la prova del ditino ti accorgi ke le temp sn veramente così alte allora smonta, pulisci bene tutto, lappa il dissy magari e rimonta tutto (rimonta il dissy nn lei )
ciaoz
Naruto Arashi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2004, 15:53   #17
MANNY69
Member

Quote:
beh perche' mi sembra che questa storia della temperatura sia diventata una paranoia...ogni giorno spuntato 3d a riguardo.. di gente che si preoccupa..che ha il processore a quasi 100 gradi (ma suvvia..se fosse vero non riuscirebbero a postare ;-)...
sono d'accordo. infatti il msg l'ho postato dall'ufficio...
questa sera faccio le verifiche che mi consigliate. grazie per i suggerimenti. non volevo sollevare questioni. la mia preoccupazione è di non fondere tutto (mica me l'hanno regalato)
preciso che non ho "toccato" alcun parametro ma mi sono limitato a utilizzare il software di monitoraggio per "curiosità"
Old 23-11-2004, 16:01   #18
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

Iscritto dal: Nov 2001
deve esserci qualcosa che non va, neppure i C0 lavorano a quelle temperature senza che si spenga il pc.
Smonta il dissipatore e controlla che sia stato montato correttamente.
Calcolca che il mio D0 sta in idle senza fare nulla a 49 gradi con uno zalman rame/alluminio e arriva a max 67 gradi a pieno carico contro il vecchio C0 che stava sui 59 in idle stesso dissipatore e 74 in pieno carico.
sslazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2004, 16:38   #19
jody
Registered User

L'Avatar di jody

Quote:
Originariamente inviato da MANNY69
sono d'accordo. infatti il msg l'ho postato dall'ufficio...
questa sera faccio le verifiche che mi consigliate. grazie per i suggerimenti. non volevo sollevare questioni. la mia preoccupazione è di non fondere tutto (mica me l'hanno regalato)
preciso che non ho "toccato" alcun parametro ma mi sono limitato a utilizzare il software di monitoraggio per "curiosità"
un suggerimento : le temperature controllale dal BIOS piuttosto che usare i tool di monitoriaggio..
Old 23-11-2004, 19:43   #20
MANNY69
Member

FATTO!
Ho toccato il dissi ed in effetti non era nemmeno tiepido.
Ho spento, provato a muovere tutto il blocco ed non mi sembrava fissato bene. Insomma, per farla breve, ho smontato (la pasta c'è) e rimontato il dissipatore e... bellissimo...adesso ho:
idle = 38/40°C
uso "normale" = balla sui 42/44°C
uso "spinto" = 48/50°C

adesso provo a fare qualche bench per vedere se ho temperature più alte ma ritengo di avere risolto.

GRAZIE A TUTTI PER I GRADITI (E UTILI) CONSIGLI
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian