|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
TEMPERATURE ECCESSIVE PIV 3.2 PRESCOTT D0
Ho acquistato il seguente "pacchetto":
mobo INTEL D925XCV + PIV 3.2 prescott "D0" installati direttamente dal venditore (che anticipo gode di estrema fiducia da parte mia dopo oltre 15 anni di rapporti di collaborazione). Mi ritrovo con i seguenti dati temperature: idle: 66°C uso "normale": 75/80 °C uso "spinto": 90/95°C (ho chiuso l'applicazione, spento subito!!!)Per controllare le temp. ho utilizzato l'utility intel presente sul cd. Quanto sono affidabili i dati? Potrebbe essere un problema di montaggio? Oppure è normale??? Vorrei un parere "esterno". Grazie per suggerimenti.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
spingi bene a fondo i 4 attacchi del dissipatore e vedi se tengono bene! è impossibile quelle temperature!
oppure è la scheda madre che da valori sballati!
Case: Coolermaster H500P mesh white | Ali: Antec NEO-ECO 620C | CPU: Ryzen 7 5700x | Motherboard: Gigabyte X470 Aorus gaming 7 wifi Rev. 1.1| RAM: GSkill 2x8 GB Flare X CL14 | Graphics: Zotac 1660 super 6GB AMP | SSD: Samsung 970 plus | HD: Seagate 1TB+1TB+1TB | Printer: Ricoh | Speaker: Creative stage 2.1 | Keyboard: Microsoft Comfort Curve 2000 | Mouse: Logitech M705 | Monitor: Philips 275E 2k 75hz |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
grazie. provvedo ai controlli e riferisco.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Hai fatto la "prova dito" per essere sicuro che le temperature siano veritiere? a 80° ti si dovrebbe vaporizzare il dito
|
|
|
#5 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2004
|
Re: TEMPERATURE ECCESSIVE PIV 3.2 PRESCOTT D0
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
|
Re: Re: TEMPERATURE ECCESSIVE PIV 3.2 PRESCOTT D0
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
VAI TRANQUILLO E FREGATENE?????
bei consigli ke si danno.... magari c'è il dissipatore montato male, il procio ke gli lavora continuamente in thermal trottling e dov'è ke gli evapora e tu gli dici di fregarsene???? Prima di tutto occorre smontare e rimontare il dissi x controllare ke sia montato bene una volta ke la prova "dito" ha verificato ke il dissi NON è a 90° (ke mi pare impossibile pure x un prescott con tutta la buona volontà......) e verificare la corretta areazione del case.... ma viste le temperature allucinanti ritengo ke sia cmq problema di montaggio del dissy.... a meno ke non abbia il sensore della mobo COMPLETAMENTE starato..... ma trovare un simile scarto di temperatura è praticametne impossibile di solito....
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Quote:
Case: Coolermaster H500P mesh white | Ali: Antec NEO-ECO 620C | CPU: Ryzen 7 5700x | Motherboard: Gigabyte X470 Aorus gaming 7 wifi Rev. 1.1| RAM: GSkill 2x8 GB Flare X CL14 | Graphics: Zotac 1660 super 6GB AMP | SSD: Samsung 970 plus | HD: Seagate 1TB+1TB+1TB | Printer: Ricoh | Speaker: Creative stage 2.1 | Keyboard: Microsoft Comfort Curve 2000 | Mouse: Logitech M705 | Monitor: Philips 275E 2k 75hz |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Padova
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Città: Napoli
|
Allora con un prescott 3,0 Ghz a 41° sto al polo nord!
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Benevento
|
Quote:
I processori nuovi generano calore? Bo tutti gli A64 che ho visto non superano mai i 45/50° in Full con dissy boxed Addirittura i nuovi core Winchester scaldano 5/8° in meno! Mi sa che il problema è solo legato hai Prescott che a mio avviso sono progetati malissimo
Cooler Master HAF 922 @ Intel "Q9550" (3980@1,35v) @ Asus P5Q PRO @ XFX HD5850 (950*5200) @ 4GB DDRII Team Group Xtreeme Dark @ Enermax Liberty 620W @ Ssd Vertex2 120gb for SYS @ Velociraptor 600gb for games @ |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Reggio Cal.
|
se cn la prova del ditino ti accorgi ke le temp sn veramente così alte allora smonta, pulisci bene tutto, lappa il dissy magari
ciaoz |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
questa sera faccio le verifiche che mi consigliate. grazie per i suggerimenti. non volevo sollevare questioni. la mia preoccupazione è di non fondere tutto (mica me l'hanno regalato) preciso che non ho "toccato" alcun parametro ma mi sono limitato a utilizzare il software di monitoraggio per "curiosità"
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
deve esserci qualcosa che non va, neppure i C0 lavorano a quelle temperature senza che si spenga il pc.
Smonta il dissipatore e controlla che sia stato montato correttamente. Calcolca che il mio D0 sta in idle senza fare nulla a 49 gradi con uno zalman rame/alluminio e arriva a max 67 gradi a pieno carico contro il vecchio C0 che stava sui 59 in idle stesso dissipatore e 74 in pieno carico. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
FATTO!
Ho toccato il dissi ed in effetti non era nemmeno tiepido. Ho spento, provato a muovere tutto il blocco ed non mi sembrava fissato bene. Insomma, per farla breve, ho smontato (la pasta c'è) e rimontato il dissipatore e... bellissimo...adesso ho: idle = 38/40°C uso "normale" = balla sui 42/44°C uso "spinto" = 48/50°C adesso provo a fare qualche bench per vedere se ho temperature più alte ma ritengo di avere risolto. GRAZIE A TUTTI PER I GRADITI (E UTILI) CONSIGLI
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:04.

(ho chiuso l'applicazione, spento subito!!!)