Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-11-2004, 02:59   #1
nairno
Senior Member

L'Avatar di nairno

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
supporto per ventola: qualche consiglio?

Ho da poco acquistato una leadtek 6800le, ottima scheda nulla da dire, ma ho un problemone con la ventola originale, per il mio sistema (e le mie orecchie) è decisamente troppo rumorosa per cui avevo pensato di scollegare la ventola, rimuovere il coperchio (quello con su stampata la sirena nvidia) e montare a 1-2cm di distanza una bella ventolozza magari con buoni cfm ma con bassi db.

Venendo al dunque avevo pensato ad un sistema simile a quello adottato dalla vantec:

la ventola ce l'ho già pronta, mi manca il sosteno...come farlo? mi pare che tempo fa qualcuno avesse montato una ventola su un vecchio modem interno forato ad hoc. ecco a me servirebbe di fare una cosa simile, alternative all'utilizzo del modem interno?
Asus H87i PLUS - Intel i5 4570 - 2x4Gb Corsair Vengeance LP - Sapphire Radeon R9 270X - Samsung SSD 840 PRO 128gb - Maxtor 1Tb (+ WD 2Tb ext.) - Nox Pulsar Series red 750W - BitFenix Prodigy - BenQ GW2765HT - Razer Naga left hand ed. - CM STORM Quick Fire Pro
nairno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2004, 03:04   #2
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
Si ricordo quella del modem, lui xò levigò via le tracce che si inseriscono nello slot della mobo....

Un alternativa potrebbe essere un pannello di plexy, magari Uv reattivo con una ventola con i led UV... Lo prendi dello stesso spessore di una normale scheda, così di sicuro entra nello slot...

Intagli con al forma che ti interessa e lo fori x la ventola
Old 22-11-2004, 11:43   #3
nairno
Senior Member

L'Avatar di nairno

la mia paura è che il plexy troppo sottile (ne ho un pezzo da 1mm) permetta troppe vibrazioni alla ventola con conseguente aumento di rumore.

pensavo di usare del plexy da 3mm e levigare la parte che andrà a inerirsi nello slot pci
Asus H87i PLUS - Intel i5 4570 - 2x4Gb Corsair Vengeance LP - Sapphire Radeon R9 270X - Samsung SSD 840 PRO 128gb - Maxtor 1Tb (+ WD 2Tb ext.) - Nox Pulsar Series red 750W - BitFenix Prodigy - BenQ GW2765HT - Razer Naga left hand ed. - CM STORM Quick Fire Pro
Old 22-11-2004, 12:36   #4
DarkAngel77
Senior Member

L'Avatar di DarkAngel77

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da nairno
la mia paura è che il plexy troppo sottile (ne ho un pezzo da 1mm) permetta troppe vibrazioni alla ventola con conseguente aumento di rumore.

pensavo di usare del plexy da 3mm e levigare la parte che andrà a inerirsi nello slot pci
Ipotesi azzardata: e sovrapporre più lastrine di plexi da 1mm bloccandole opportunamente (o incollandole con del silicone trasparente) di cui una sola vada a inserirsi nello slot pci? Così dovresti riuscire a smorzare le vibrazioni.

Ok Ok è meglio se vado a mangiare
DarkAngel77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2004, 22:28   #5
nairno
Senior Member

L'Avatar di nairno

guarda che non è una cattiva idea sviluppata a dovere! anzi!

potrei mettere una lastra da 1mm incollata su una lastra da 3, cosichè sulla lastra da 3mm ci fisso la ventola mentre quella da 1mm si andrà a inserire nello slot pci!

grande darkangel! :

ahuaha ecco qui un disegno fatto con l'ultimo ritrovato della tecnologia in ambito di progettazione 3d: IL PAINT DI WIN!

spero quantomeno che si capisca

Ultima modifica di nairno : 22-11-2004 alle 22:48.
Old 22-11-2004, 23:01   #6
bones
Senior Member

L'Avatar di bones

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Prato
Anche l'utente carver ha già fatto la stessa cosa, compensato e due ventole da 80x80mm. Ecco il link
Ci sono anche le foto, così ti fai una idea.

Ciauz
Old 22-11-2004, 23:22   #7
carver
Senior Member

L'Avatar di carver

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
Quote:
guarda che non è una cattiva idea sviluppata a dovere! anzi!

potrei mettere una lastra da 1mm incollata su una lastra da 3, cosichè sulla lastra da 3mm ci fisso la ventola mentre quella da 1mm si andrà a inserire nello slot pci!

grande darkangel! :

ahuaha ecco qui un disegno fatto con l'ultimo ritrovato della tecnologia in ambito di progettazione 3d: IL PAINT DI WIN!

spero quantomeno che si capisca

ECCOMI!

piu' o meno ho fatto la solita cosa.... forse un po' piu' semplice...

ho preso del compensato di 5MM e ho fatto dei fori a tazza come, per la precisione 2 fori da 72mm ( perfetti per le ventole da 80mm)

ho usato il compensato per paura che si scheggiasse...

in oltre.. i finti "denti connettori( piedini o come li chiamate)" per il supporto nella scheda pci li ho ottenuto molando il compensato.. in modo da , partendo dai 5mm di spessore del compensato , ho ottenuto circa 1 mm che e' lo spessore preciso che entra nella pci

poi ho messo del nasto isolante sulla superficie dei"denti" per evitare che eventuali schegge rovinassero lo slot pci...

ho preso poi una copri slot di una vga ed e' bastata una vite ( gia predisposta) per fisarlo...

infine super mano di vernice uv...

come diceva BONES... ecco qui i risultati...

###Intel Q6600@400x9 by Lunasio##2x2Gb Team G. Xtreem DDR2 800 Sli 2XAsus 8800GT@702-1715-1000DFI LANPARTY UT NF680i LT SLI-T2R HD 320GB WD + 160HitachiEnermax 720 Infiniti ##Muletto Sandy 3700@282x11 1M sp=26.969+Zalman 7000Cu 2x512 T.G pc5000 Sapphire HD 2600PRO 256 DFI LANPARTY UT nF4 SLI-DR Segate 120Gb+ Samsung 80Gb Enermax 465 Ve ###UNDER THE SEA
carver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2004, 00:10   #8
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
scusami, sono leggermente OT, ma oggi ho girato x cercare una tazza... ma possibile che costi 40 euro!!!
Old 23-11-2004, 01:15   #9
carver
Senior Member

L'Avatar di carver

Quote:
Originariamente inviato da Special
scusami, sono leggermente OT, ma oggi ho girato x cercare una tazza... ma possibile che costi 40 euro!!!

si si.. quelle economiche dovrebbero venire una quarantina...

no scherzo.. cmq non meno di 25-30 €......

in questi grandi negozi di bricolage ho visto che ci sono i trapani a colonna della kinzo a 40 €.... quasi quasi se ha 1a tazza ti conviene comprare tutto!
###Intel Q6600@400x9 by Lunasio##2x2Gb Team G. Xtreem DDR2 800 Sli 2XAsus 8800GT@702-1715-1000DFI LANPARTY UT NF680i LT SLI-T2R HD 320GB WD + 160HitachiEnermax 720 Infiniti ##Muletto Sandy 3700@282x11 1M sp=26.969+Zalman 7000Cu 2x512 T.G pc5000 Sapphire HD 2600PRO 256 DFI LANPARTY UT nF4 SLI-DR Segate 120Gb+ Samsung 80Gb Enermax 465 Ve ###UNDER THE SEA
Old 23-11-2004, 01:20   #10
nairno
Senior Member

L'Avatar di nairno

grazie infinite per gli interventi (bones e carver) mi studierò bene le foto, anche se ho intenzione di fare la stessa cosa, pero montando una sola ventola e utilizzando il plexy

@ special

purtroppo le frese a tazza di "grosse" dimensioni costano un mare di soldi (tempo fa le cercai anch'io ma a meno di 20€ non trovai nulla) per cui penso che faro il foro con la tazza che ho già (mi pare sia 64mm) e allargherò col dremel (braccio snodabile rulez) fino a ottenere il foro esatto
Old 23-11-2004, 09:27   #11
carver
Senior Member

L'Avatar di carver

Quote:
grazie infinite per gli interventi (bones e carver) mi studierò bene le foto, anche se ho intenzione di fare la stessa cosa, pero montando una sola ventola e utilizzando il plexy

@ special

purtroppo le frese a tazza di "grosse" dimensioni costano un mare di soldi (tempo fa le cercai anch'io ma a meno di 20€ non trovai nulla) per cui penso che faro il foro con la tazza che ho già (mi pare sia 64mm) e allargherò col dremel (braccio snodabile rulez) fino a ottenere il foro esatto

plexy trasparente uv? bello....

l'unica cosa che non mi piaceva tanto era quella di dover fare i connettori pci.... pero' c'' verso di fare la stessa cosa che ho fatto io anche al plexy.. un po' piu' delicato forse..

posta mi raccomando!
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La Cina sta esaurendo le materie prime p...
Non chiamateli entry-level: due smartwat...
Scende a 113€ la migliore scopa elettric...
Il seguito di Cyberpunk 2077 si farà att...
Dov'è finita la parola "sost...
Gli agenti IA saranno il fulcro delle az...
Data center: un mercato da 30 miliardi d...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian