|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
|
Ok. DOOM3 funziona, ma lo voglio in italiano.
Allora ragazzi,
ho acquistato la mia copia originale di Doom3 tempo fa ed e' in Italiano. Adesso ho scaricato l'installer per Linux e Doom3 gira perfettamente anche sotto Linux. Il mio problema e' che la lingua e' settata automaticamente in Inglese. C'e' un modo per cambiare la lingua e metterla in italiano? Poi un altro problemino ma di minor importanza, non mi fa selezionare surrounf speakers nonostante io abbia un 5.1. Uso gli Alsa 1.0.7 Qualcuno mi aiuta? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Oderzo (TV)
|
Dove si trovano gli installer per linux dei giochi? tipo ut 2003 warcraft 3 e diablo? sempre se esistono
![]() grazie mille ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
|
Quote:
qualcuno mi aiuta? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
|
Vai a vedere .doom3/doomconfig.cfg nella tua homa, ci dovrebbe essere qualcosa per la lingua
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Valle d'Aosta
|
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Re: Ok. DOOM3 funziona, ma lo voglio in italiano.
Quote:
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
no, il supporto pee alsa che io sappia non c'è per niente, usa l'oss con memory mapping (che non so cosa sia);
ps. per fare andare il suono io lo devo fare partire con artsdsp -m, però non funziona tanto bene, come posso fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
lo zpak000 e zpak001 ma io nella mia installazione di Doom 3 sotto Windows trovo solo lo Zpak000. Come mai non trovo lo zpak001? Copiando solo lo zpak000 e modificando il file di conf il gioco funziona in italiano ma crasha subito. Se rimetto tutto in inglese va tutto bene. Qualcuno mi aiuta? Ultima modifica di sblantipodi : 22-11-2004 alle 16:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
Allora per il file
zpak001 ho risolto. Bastava installare la patch 1.1 e si trovava nella dir base. Allora vi dico quello che ho fatto. Ho installato doom3 sotto linux con l'apposito installer ID. Ho copiato nella dir base i file pak000~004 presenti sui cd del gioco. Poi ho copiato gli zpack che si trovavano nella dir base di windows nella dir base di linux. Modificato il file DoomConfig Avvio doom3 funziona la lingua in italiano, dopo poco crasha. Se invece lo lascio in inglese funziona. Questo e' l'output dell'errore. Codice:
==== Processing events ==== -------------------------------------- SpawnPlayer: 0 loaded collision model models/weapons/shell1/mshell_lo.lwo loaded collision model models/weapons/shell1/sshell_bigger.lwo ----- idRenderModelManagerLocal::EndLevelLoad ----- 0 purged from previous 1023 kept from previous 0 new loaded all models loaded in 0.4 seconds --------------------------------------------------- ----- idImageManager::EndLevelLoad ----- WARNING: Non-portable: path contains uppercase characters: base/dds/makeIntensity/lights WARNING: Non-portable: path contains uppercase characters: base/dds/makeIntensity/lights WARNING: Non-portable: path contains uppercase characters: base/dds/makeIntensity/lights WARNING: Non-portable: path contains uppercase characters: base/dds/makeIntensity/lights 0 purged from previous 5 kept from previous 2073 new loaded all images loaded in 37.2 seconds ---------------------------------------- 374 msec to draw all images ----- idSoundCache::EndLevelLoad ----- 16122k referenced 0k purged ---------------------------------------- ----------------------------------- 72789 msec to load game/mars_city1 idRenderWorld::GenerateAllInteractions, msec = 168, staticAllocCount = 0. interactionTable size: 2822240 bytes 29910 interaction take 3349920 bytes ------------- Warnings --------------- during game/mars_city1... WARNING: Couldn't load sound 'guisounds.wav' using default WARNING: Non-portable: path contains uppercase characters: base/dds/makeIntensity/lights WARNING: Non-portable: path contains uppercase characters: base/sound/VO/video 3 warnings signal caught: Segmentation fault si_code 1 Trying to exit gracefully.. --------- Game Map Shutdown ---------- -------------------------------------- Shutting down sound hardware ----------- OSS Sound Shutdown ----------- unmap dma sound buffer close sound device ------------------------------------------ idRenderSystem::Shutdown() ------------ Game Shutdown ----------- --------- Game Map Shutdown ---------- -------------------------------------- Shutdown event system -------------------------------------- shutdown terminal support Ultima modifica di sblantipodi : 23-11-2004 alle 00:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: /dev/null
|
Ciao ragazzo, sono l'autore del tutorial nonchè webmaster di playlinux.net
![]() ok, id ha rilasciato la patch è tutto, ma come dichiarato da ttimo stesso la path 1.1 per linux non supporta le localizzazioni in modo buono. Ache a me da problemi, cioè il gioco parte, ma a volte crasha e all'uscita non chiede conferma. Quindi nell'attesa che facciano di meglio lo tengo anzi in inglese anche perchè le prestazioni con una ati ( ![]() L'altra nota dolente è appunto il supporto solo oss con mmap che non solo ha solo la modalità stereo, ma richiede questa funzione mmap dei drivers che con alsa (anche se in emulazione oss) non è mai disponibile sui chip audio interni. Effettivamente l'unico modo è convogliare il flusso audio con artsdsp -m doom3 ma l'audio scatta, è ingiocabile. con i giochi basati q3 ok, ma con d3 fatica troppo. Io ho messo una shceda pci, vecchia ma a tranquilla e non serve emulazione. Ma ora mi vorrei prendere una audigy o qualcosa del genere, magari quando in d3 includono il supporto alsa. Quel metodo di localizzazione è solo unapiccola modifica, per altro ufficialmente sconsigliata, ma è l'unico modo per avere d3 in italiano. Comnque perchè fili liscio meglio tenerlo in inglese. Ah, ho aperto un thread in processori circa sbloccare il mio barton 300+ ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Comick, non c'è modo di far andare l'audio in maniera decente? io anche impostando il buffer arts al minimo, ho un suono pessimo; e nativamente non riesco a far andare l'audio.
ps. ho una sound blaster live |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
purtroppo l'unico modo è emulare mmap con un devicxe fantoccio come ad esempio fa artsdsp.
funchè si parlava di quake3 ok, ma doome3 ha effetti ben migliori e richiede più memoria e un emulazione limita molto. Prova a ridurre la qualità sonora interna nel gioco e ridurro al minimo la grandezza del buffer, ma non migliorerà più di tanto. Dicono che in una prossima versione potrebbero passare ad alsa, senza mmap, oss e con audio anche 5.1
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
![]() I problemi di Alsa dipendono sicuramente da una cattiva ricompilazione dei driver alsa e dei vari supporti. Parlo se li avete ricompilati, altrimenti ancora peggio. Quelli built-in del kernel fanno pena. Io ho ricompilato tutti gli Alsa 1.0.7 con emulazione OSS e su SB Live 5.1 non ho alcun problema con l'audio senza passare nessun parametro. Ho anche attivato l'uscita digitale per spdif con dolby digital che con i DVD gracchiava. Adesso tutto Ok. In stereo si, ma in stereo non ho nessun problema con Doom 3, ripeto senza passare parametri aggiuntivi. Ricompilate gli Alsa. Ultima modifica di sblantipodi : 23-11-2004 alle 15:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Cioà devo prendere i sorgenti esterni al kernel e compilarli a parte?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
In ogni caso per cattiva ricompilazione, intendevo compilare solo alcuni sorgenti, o compilarli tutti senza il supporto all'emulazione oss. CMQ io utilizzo un Vanilla 2.6.9 ricompilato anch'esso con preemptive, snellito a modo mio. (ho abilitato solo le cose che realmente mi servono). Inutile avere tutti quei moduli o le cose built-in di un kernel predefinito di una distro. In ogni caso non capisco cosa c'entri il kernel dato che a me funziona anche senza preemptive. I sorgenti degli alsa li trovatate su google, basta scrivere ALSA ![]() Prendete alsa-driver, alsa-lib, alsa-utils, alsa-oss e ricompilateli aggiungendo l'emulazione oss e se vi serve il sequencer. Ultima modifica di sblantipodi : 23-11-2004 alle 19:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
PS: Nel bz2 di alsa-utils
trovate alsaconf. Un comodo script per configurare al meglio la vostra scheda sonora. Io consiglio a tutti di ricompilare gli ALSA dai sorgenti xche' quelli presenti nel kernel sono penosi, oltre che vecchi. Cosi' facendo Doom3 gira' alla stessa fluidita' di Windows. Senza problemi. Eccetto quello della lingua italiana. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Facendo come ha detto sblantipodi (prendendo cioè alsa esterno al kernel), doom 3 funzia bene.
ps. la mia distro è gentoo, se serve saperlo |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
dite che si può ricompilare alsa con supporto mmap?
comunque io uso slack e i pacchetti alsa sono separati da pacchetto dei moduli kernel.
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Da come avevi scritto non si capiva quello che avevi fatto
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:57.