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Old 21-11-2004, 21:20   #1
sblantipodi
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Ok. DOOM3 funziona, ma lo voglio in italiano.

Allora ragazzi,
ho acquistato la mia copia originale di Doom3 tempo fa ed e' in Italiano.

Adesso ho scaricato l'installer per Linux e Doom3 gira perfettamente anche sotto Linux.

Il mio problema e' che la lingua e' settata automaticamente in Inglese.
C'e' un modo per cambiare la lingua e metterla in italiano?

Poi un altro problemino ma di minor importanza, non mi fa selezionare surrounf speakers nonostante io abbia un 5.1. Uso gli Alsa 1.0.7

Qualcuno mi aiuta?
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Old 21-11-2004, 22:17   #2
Skippi
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Dove si trovano gli installer per linux dei giochi? tipo ut 2003 warcraft 3 e diablo? sempre se esistono
grazie mille ciao
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Old 22-11-2004, 04:08   #3
sblantipodi
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Quote:
Originariamente inviato da Skippi
Dove si trovano gli installer per linux dei giochi? tipo ut 2003 warcraft 3 e diablo? sempre se esistono
grazie mille ciao
beh ut 2003 e 2004 forniscono già l'installer per linux sul terzo cd. Io li ho installati senza bisogno di altro. Per il resto non so. Prova sul sito della loky.

qualcuno mi aiuta?
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Old 22-11-2004, 07:15   #4
SilverXXX
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Vai a vedere .doom3/doomconfig.cfg nella tua homa, ci dovrebbe essere qualcosa per la lingua
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Old 22-11-2004, 07:23   #5
rollopack
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DOOM 3 in ita

http://playlinux.comick.net/?mod=docs&mode=full&id=11
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Old 22-11-2004, 08:06   #6
ilsensine
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Re: Ok. DOOM3 funziona, ma lo voglio in italiano.

Quote:
Originariamente inviato da sblantipodi
Poi un altro problemino ma di minor importanza, non mi fa selezionare surrounf speakers nonostante io abbia un 5.1. Uso gli Alsa 1.0.7
Non credo che Doom3 abbia supporto completo per gli Alsa.
__________________
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
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Old 22-11-2004, 08:25   #7
SilverXXX
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L'Avatar di SilverXXX
 
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no, il supporto pee alsa che io sappia non c'è per niente, usa l'oss con memory mapping (che non so cosa sia);
ps. per fare andare il suono io lo devo fare partire con artsdsp -m, però non funziona tanto bene, come posso fare?
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Old 22-11-2004, 16:12   #8
sblantipodi
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Quote:
Originariamente inviato da rollopack
DOOM 3 in ita

http://playlinux.comick.net/?mod=docs&mode=full&id=11
In questa guida linkata da te dice di copiare
lo zpak000 e zpak001

ma io nella mia installazione di Doom 3 sotto Windows trovo solo
lo Zpak000.

Come mai non trovo lo zpak001?
Copiando solo lo zpak000 e modificando il file di conf il gioco funziona in italiano ma crasha subito.
Se rimetto tutto in inglese va tutto bene.
Qualcuno mi aiuta?

Ultima modifica di sblantipodi : 22-11-2004 alle 16:42.
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Old 22-11-2004, 21:26   #9
sblantipodi
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L'Avatar di sblantipodi
 
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Messaggi: 10542
Allora per il file
zpak001 ho risolto. Bastava installare la patch 1.1 e si trovava nella dir base.

Allora vi dico quello che ho fatto.
Ho installato doom3 sotto linux con l'apposito installer ID.
Ho copiato nella dir base i file pak000~004 presenti sui cd del gioco.
Poi ho copiato gli zpack che si trovavano nella dir base di windows nella dir base di linux.
Modificato il file DoomConfig

Avvio doom3 funziona la lingua in italiano, dopo poco crasha.
Se invece lo lascio in inglese funziona.

Questo e' l'output dell'errore.

Codice:
==== Processing events ====
--------------------------------------
SpawnPlayer: 0
loaded collision model models/weapons/shell1/mshell_lo.lwo
loaded collision model models/weapons/shell1/sshell_bigger.lwo
----- idRenderModelManagerLocal::EndLevelLoad -----
    0 purged from previous
 1023 kept from previous
    0 new loaded
all models loaded in   0.4 seconds
---------------------------------------------------
----- idImageManager::EndLevelLoad -----
WARNING: Non-portable: path contains uppercase characters: base/dds/makeIntensity/lights
WARNING: Non-portable: path contains uppercase characters: base/dds/makeIntensity/lights
WARNING: Non-portable: path contains uppercase characters: base/dds/makeIntensity/lights
WARNING: Non-portable: path contains uppercase characters: base/dds/makeIntensity/lights
    0 purged from previous
    5 kept from previous
 2073 new loaded
all images loaded in  37.2 seconds
----------------------------------------
374 msec to draw all images
----- idSoundCache::EndLevelLoad -----
16122k referenced
    0k purged
----------------------------------------
-----------------------------------
 72789 msec to load game/mars_city1
idRenderWorld::GenerateAllInteractions, msec = 168, staticAllocCount = 0.
interactionTable size: 2822240 bytes
29910 interaction take 3349920 bytes
------------- Warnings ---------------
during game/mars_city1...
WARNING: Couldn't load sound 'guisounds.wav' using default
WARNING: Non-portable: path contains uppercase characters: base/dds/makeIntensity/lights
WARNING: Non-portable: path contains uppercase characters: base/sound/VO/video
3 warnings
signal caught: Segmentation fault
si_code 1
Trying to exit gracefully..
--------- Game Map Shutdown ----------
--------------------------------------
Shutting down sound hardware
----------- OSS Sound Shutdown -----------
unmap dma sound buffer
close sound device
------------------------------------------
idRenderSystem::Shutdown()
------------ Game Shutdown -----------
--------- Game Map Shutdown ----------
--------------------------------------
Shutdown event system
--------------------------------------
shutdown terminal support

Ultima modifica di sblantipodi : 23-11-2004 alle 00:31.
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Old 23-11-2004, 06:07   #10
comick
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Ciao ragazzo, sono l'autore del tutorial nonchè webmaster di playlinux.net

ok, id ha rilasciato la patch è tutto, ma come dichiarato da ttimo stesso la path 1.1 per linux non supporta le localizzazioni in modo buono. Ache a me da problemi, cioè il gioco parte, ma a volte crasha e all'uscita non chiede conferma.

Quindi nell'attesa che facciano di meglio lo tengo anzi in inglese anche perchè le prestazioni con una ati () sono addirittura migliori di windows.

L'altra nota dolente è appunto il supporto solo oss con mmap che non solo ha solo la modalità stereo, ma richiede questa funzione mmap dei drivers che con alsa (anche se in emulazione oss) non è mai disponibile sui chip audio interni.

Effettivamente l'unico modo è convogliare il flusso audio con artsdsp -m doom3

ma l'audio scatta, è ingiocabile. con i giochi basati q3 ok, ma con d3 fatica troppo.

Io ho messo una shceda pci, vecchia ma a tranquilla e non serve emulazione. Ma ora mi vorrei prendere una audigy o qualcosa del genere, magari quando in d3 includono il supporto alsa.

Quel metodo di localizzazione è solo unapiccola modifica, per altro ufficialmente sconsigliata, ma è l'unico modo per avere d3 in italiano.

Comnque perchè fili liscio meglio tenerlo in inglese.

Ah, ho aperto un thread in processori circa sbloccare il mio barton 300+
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comick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2004, 08:55   #11
SilverXXX
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Comick, non c'è modo di far andare l'audio in maniera decente? io anche impostando il buffer arts al minimo, ho un suono pessimo; e nativamente non riesco a far andare l'audio.
ps. ho una sound blaster live
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Old 23-11-2004, 14:34   #12
comick
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purtroppo l'unico modo è emulare mmap con un devicxe fantoccio come ad esempio fa artsdsp.

funchè si parlava di quake3 ok, ma doome3 ha effetti ben migliori e richiede più memoria e un emulazione limita molto.

Prova a ridurre la qualità sonora interna nel gioco e ridurro al minimo la grandezza del buffer, ma non migliorerà più di tanto.

Dicono che in una prossima versione potrebbero passare ad alsa, senza mmap, oss e con audio anche 5.1
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Old 23-11-2004, 15:56   #13
sblantipodi
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Originariamente inviato da comick
purtroppo l'unico modo è emulare mmap con un devicxe fantoccio come ad esempio fa artsdsp.

funchè si parlava di quake3 ok, ma doome3 ha effetti ben migliori e richiede più memoria e un emulazione limita molto.

Prova a ridurre la qualità sonora interna nel gioco e ridurro al minimo la grandezza del buffer, ma non migliorerà più di tanto.

Dicono che in una prossima versione potrebbero passare ad alsa, senza mmap, oss e con audio anche 5.1
Ciao ragazzo, nonche' autore della guida, nonche' webmaster

I problemi di Alsa dipendono sicuramente da una cattiva ricompilazione
dei driver alsa e dei vari supporti.
Parlo se li avete ricompilati, altrimenti ancora peggio.
Quelli built-in del kernel fanno pena.

Io ho ricompilato tutti gli Alsa 1.0.7 con emulazione OSS e
su SB Live 5.1 non ho alcun problema con l'audio senza passare nessun parametro.
Ho anche attivato l'uscita digitale per spdif con dolby digital
che con i DVD gracchiava. Adesso tutto Ok.
In stereo si, ma in stereo non ho nessun problema con Doom 3, ripeto senza passare parametri aggiuntivi.
Ricompilate gli Alsa.

Ultima modifica di sblantipodi : 23-11-2004 alle 15:59.
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Old 23-11-2004, 17:08   #14
SilverXXX
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Cioà devo prendere i sorgenti esterni al kernel e compilarli a parte?
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Old 23-11-2004, 18:40   #15
ilsensine
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Originariamente inviato da sblantipodi
I problemi di Alsa dipendono sicuramente da una cattiva ricompilazione
dei driver alsa e dei vari supporti.
Puoi dare una definizione di "cattiva ricompilazione"?

Quote:
Io ho ricompilato tutti gli Alsa 1.0.7 con emulazione OSS e
su SB Live 5.1 non ho alcun problema con l'audio senza passare nessun parametro.
Se con i driver di default avevi dei problemi che sono "spariti" ricompilando gli Alsa, dovresti specificare cosa hai cambiato (ad es. se sei passato a un kernel preemptive, ecc.). Altrimenti la tua generica indicazione di "ricompilare bene" non è utile e può anzi essere fuorviante per chi legge.
__________________
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
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Old 23-11-2004, 18:56   #16
sblantipodi
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Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
Puoi dare una definizione di "cattiva ricompilazione"?


Se con i driver di default avevi dei problemi che sono "spariti" ricompilando gli Alsa, dovresti specificare cosa hai cambiato (ad es. se sei passato a un kernel preemptive, ecc.). Altrimenti la tua generica indicazione di "ricompilare bene" non è utile e può anzi essere fuorviante per chi legge.
Pensavo che quello che hai detto fosse scontato.
In ogni caso per cattiva ricompilazione, intendevo compilare solo alcuni sorgenti, o compilarli tutti senza il supporto all'emulazione oss.

CMQ io utilizzo un Vanilla 2.6.9 ricompilato anch'esso con preemptive, snellito a modo mio.
(ho abilitato solo le cose che realmente mi servono).
Inutile avere tutti quei moduli o le cose built-in di un kernel predefinito di una distro.
In ogni caso non capisco cosa c'entri il kernel dato che a me funziona anche senza preemptive.
I sorgenti degli alsa li trovatate su google, basta scrivere ALSA \
Prendete alsa-driver, alsa-lib, alsa-utils, alsa-oss e ricompilateli aggiungendo l'emulazione oss e se vi serve il sequencer.

Ultima modifica di sblantipodi : 23-11-2004 alle 19:07.
sblantipodi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2004, 19:01   #17
sblantipodi
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L'Avatar di sblantipodi
 
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PS: Nel bz2 di alsa-utils
trovate alsaconf. Un comodo script per configurare al meglio la vostra scheda sonora.

Io consiglio a tutti di ricompilare gli ALSA dai sorgenti xche' quelli presenti nel kernel sono penosi, oltre che vecchi.

Cosi' facendo Doom3 gira' alla stessa fluidita' di Windows.
Senza problemi.
Eccetto quello della lingua italiana.
sblantipodi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2004, 19:32   #18
SilverXXX
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Facendo come ha detto sblantipodi (prendendo cioè alsa esterno al kernel), doom 3 funzia bene.
ps. la mia distro è gentoo, se serve saperlo
SilverXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2004, 19:40   #19
comick
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dite che si può ricompilare alsa con supporto mmap?

comunque io uso slack e i pacchetti alsa sono separati da pacchetto dei moduli kernel.
__________________
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Old 23-11-2004, 20:10   #20
ilsensine
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Quote:
Originariamente inviato da sblantipodi
<...>
Ok già è più chiaro
Da come avevi scritto non si capiva quello che avevi fatto
__________________
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
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