Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-11-2004, 20:15   #1
Diabolik.cub
Senior Member

L'Avatar di Diabolik.cub

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Torino (provincia)
Meglio 1 Gb di ram o 256 Mb di memoria video?

Ecco la situazione: devo fare un upgrade al pc in quanto tutti i titoli più recenti girano a stento (slide show...). La mia configurazione attuale è->

Xp 2400+@2700+
512 Mb ram
Ati 8500 con 64 Mb
Audigy 1
Hd 80 Gb

Il mio obiettivo è far durare questo pc il più a lungo possibile, e soprattutto evitare gli episodi di stuttering & C. dovuti ai vari swap..

Il mio dilemma è: meglio una GeForce 6800Gt da 128 Mb + un altro modulo da 512 Mb di ram o conviene passare direttamente a una 6800 Gt da 256 Mb? In questo caso però mi troverei a corto di money e starei con "soli" 512 Mb di ram.
Secondo voi bastano per far girare i giochi attuali (Doom3 e Half-Life principalmente) senza scatti di ogni genere, se uniti a una 6800 gt da 256 Mb??

ciao e grazie
Old 21-11-2004, 20:25   #2
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
adesso le schede video equipaggiate con 256 mb di memoria ram non hanno dato grandi benefici nei test...
percio ti consiglio di upgrdare a 1 gb la ram della mobo e di prendere la 6800 con 128 mb
Old 21-11-2004, 20:27   #3
andyromans
Senior Member

L'Avatar di andyromans

Iscritto dal: May 2003
meglio 2 gb di ram e 256 si skeda video
Old 21-11-2004, 21:22   #4
Ericol 7
Senior Member

L'Avatar di Ericol 7

Iscritto dal: Sep 2004
Città: South Park...
Quote:
Originariamente inviato da midian
adesso le schede video equipaggiate con 256 mb di memoria ram non hanno dato grandi benefici nei test...
percio ti consiglio di upgrdare a 1 gb la ram della mobo e di prendere la 6800 con 128 mb
beh! forse i test non avranno grandi differenze(personalmente non mi fido molto dei vari benchmark) ma la stessa sierra dice che in breve si avra bisogno di 512 mb di memoria video e vuoi sapere perche?le texture sempre più complesse ed elaborate.Lo stesso doom 3 con alzamenti di risoluzioni troppo elevati non gira al meglio su una scheda dotata di poca ram,quindi se vuoi un consiglio prendi in considerazione 256 mb di memoria video!poi al limite la memoria di sistama la puoi sempre alzare!visto che ti deve durare tanto il pc.
Old 21-11-2004, 21:26   #5
Stwinger
Senior Member

L'Avatar di Stwinger

Iscritto dal: Oct 2004
Re: Meglio 1 Gb di ram o 256 Mb di memoria video?

Quote:
Originariamente inviato da Diabolik.cub
Ecco la situazione: devo fare un upgrade al pc in quanto tutti i titoli più recenti girano a stento (slide show...). La mia configurazione attuale è->

Xp 2400+@2700+
512 Mb ram
Ati 8500 con 64 Mb
Audigy 1
Hd 80 Gb

Il mio obiettivo è far durare questo pc il più a lungo possibile, e soprattutto evitare gli episodi di stuttering & C. dovuti ai vari swap..

Il mio dilemma è: meglio una GeForce 6800Gt da 128 Mb + un altro modulo da 512 Mb di ram o conviene passare direttamente a una 6800 Gt da 256 Mb? In questo caso però mi troverei a corto di money e starei con "soli" 512 Mb di ram.
Secondo voi bastano per far girare i giochi attuali (Doom3 e Half-Life principalmente) senza scatti di ogni genere, se uniti a una 6800 gt da 256 Mb??

ciao e grazie

Entrambi i casi. Cioè se ti prendi 1gb e la 6800 128 va bene con i giochi che hai messo. Se ti prendi 6800gt256 e niente ram va bene lo stesso. Però io ti consiglio la prima opzione: ormai un gb di ram sono indispensabili. Cmq con la seconda opzione in giochi tipo doom3 noteresti uno scattino all'entrata o all'uscita di grandi ambienti dovuto alle ram. Quindi ricapitolando: meglio la prima opzione

cioazzz
Stwinger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2004, 22:28   #6
Diabolik.cub
Senior Member

L'Avatar di Diabolik.cub

ma gli scattini in doom3 ad esempio sono dovuti alla ram del sistema quindi?

ultima domanda.. con la mia piattaforma vale la pena cambiare la scheda video, vero? O è meglio sostituire tutto con A64 e Pci-ex?
Old 24-11-2004, 17:38   #7
Ericol 7
Senior Member

L'Avatar di Ericol 7

Iscritto dal: Sep 2004
Città: South Park...
Quote:
Originariamente inviato da Diabolik.cub
ma gli scattini in doom3 ad esempio sono dovuti alla ram del sistema quindi?

ultima domanda.. con la mia piattaforma vale la pena cambiare la scheda video, vero? O è meglio sostituire tutto con A64 e Pci-ex?
no

cambia la scheda!
Old 27-11-2004, 20:29   #8
Pipposuperpippa
Senior Member

L'Avatar di Pipposuperpippa

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
Meglio una scheda video più potente, poi più avanti puoi pensare alla ram!
Old 30-11-2004, 00:35   #9
Diabolik.cub
Senior Member

L'Avatar di Diabolik.cub

1° step completed

ho trovato un'occasione per 512 Mb di ram quindi per ora mi trovo con 1 Gb di memoria + Ati 8500, in smaniosa attesa di 6800

con hl2 e doom3 la situazione è migliorata per quanto riguarda lo swap, però ho riscontrato un lievissimo calo delle performances pure della cpu, come mai?

Es: spi 1M -> 512 mb = 55 sec; 1024 mb = 57 sec
Doom 3 demo1, 1° giro 512 mb = 35.0 fps; 1024 mb = 38.5 fps;
Doom 3 demo1, 2° giro 512 mb = 41.4 fps; 1024 mb = 41.0 fps;

la mobo è un epox 8k3a+ priva di dual channel, ho installato i due banchi in slot adiacenti senza toccare i timings.

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
WhatsApp: in fase di test l'introduzione...
XPeng G9 MY26 segna il record europeo pe...
Apple corregge due gravi vulnerabilit&ag...
DC Comics batte al cinema Marvel per la ...
L'iPhone più sottile di sempre scende di...
Saros di Housemarque punta ad offrire un...
La statale cinese FAW entra in Leapmotor...
Rinnova il PC spendendo meno: super offe...
Windows 11: Microsoft riduce l'uso di RA...
I 4 smartphone più venduti su Ama...
Samsung SDI testa una batteria silicon-c...
Volete un robot senza compromessi? DREAM...
CATL conferma un uso massiccio di batter...
Ripartono le offerte DJI: Neo torna a 14...
ASUS anticipa le schede madri AM5 NEO: d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian