|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cassino (FR)
|
Debian e avvio scheda di rete
Ciao a tutti.
Dopo i vostri consigli sono passato da MDK 10 ad una Debian Ieri ho installato la mia bella Knoppix..fatto l'aggiornamento e in 2 minuti sono riuscito a configurare modem e scheda video (quando con MDK ci avevo perso 1 mese Ora però ho un problemino: quando ho installato Knoppix la skeda di rete era fisicamente staccata dal PC. L'ho rimessa nel case solo dopo e non riesco ad impostarla. Il SO la riconosce, infatti se vado nel centro di controllo (quello delle informazioni) la skeda di rete la riconosce....marca, modello etc; ma iil problema credo ke sia nell'avviare la skeda, o inizializzare....non so se è più giusto dire così. Come posso fare?? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
|
sapendo che scheda du rete è basta scrivere il nome del modulo in /etc/modules poi te la carica al boot
dicci il modello o guarda se scanpci da consolle te lo dice
............and.................... Ultima modifica di ANDY CAPS : 21-11-2004 alle 10:59. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia
|
dai un
ifconfig eth0 -ip- netmask -ip- up. poi riavvii il demone networking da /etc/init.d con networking restart bada cosi dovrebbe andare previo utilizzo di ip corretti al posto della dicitura -ip-. al riavvio però perderai di nuovo l'uso della scheda. per ovviare a cio devi impostarla definitivamente nel file di configurazione in /etc/network/interfaces. prova a configurarla per curiosità, poi semmai ti pasto la conf corretta. ciao
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Prima di tutto grazie per le vostre risposte.
Andy Caps: lanciando il comando scanpci la skeda c'è MYSON Technology Inc SURECOM EP-320X-S 100/10M Ethernet PCI Adapter) in /etc/module ho provato ad aggiungere eth0...ma non so se va bene. ora provo....cosa ci dovrei mettere?? _YTS_: il comando ifconfig eth0 non lo acetta xkè non vede proprio la periferica eth0. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
|
dai un occhio su google
sembra che l a tua scheda usi il modulo ne prova a dare un modprobe ne o un modprobe ne2k-pci poi prova a tirare su la scheda ifconfig eth0 up
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Il modulo dovrebbe essere il "fealnx", prova a caricarlo facendo "modprobe fealnx". Dopodichè fai "ifconfig eth0 up", se non dà errori da root con un editor di testi apri il file /etc/modules e inseriscilo in modo che venga caricato ad ogni avvio. A questo punto puoi passare a configurare i parametri di rete da /etc/network/interfaces in questo modo:
auto eth0 iface eth0 inet static address xxx.xxx.xxx.xxx netmask xxx.xxx.xxx.xxx gateway xxx.xxx.xxx.xxx broadcast xxx.xxx.xxx.xxx network xxx.xxx.xxx.xxx se hai un ip statico, se sei in dhcp auto eth0 iface eth0 inet dhcp |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Grandi!!!!
Grazie raga, ho risolto!!!!
Con "modprobe fealnx" e "ifconfig eth0 up" ho risolto i miei problemi. Grandissimi....grazie |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:07.