Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-11-2004, 13:04   #1
NicoIlGreco
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2004
AIUTO asus a7v8x

Salve a tutti come potete vedere sono nuovo!!!
Ho un problema che spero mi aiuterete a risolvere.come ho scritto ho una asus a7v8x.Qaundo faccio partire il pc mi compare sulla schermata a caratteri cubitali "SERIAL ATA"....sono andato anche sul sito della asus...e riporta che il mio modello monta di regola il serial ata...ed ha altri componenti opzionali come AUDIO ecc.Allora ho acquistato un HD 160 gb chiaramente con attacco sata......ma quando ho aperto il pc.....L'ATTACCO NN L'HO TROVATOO!!!
Il bios nn l'ho mai aggiornato....praticamente il pc e' tutto originale da quando l'ho comprato nn ci ho mai messo le mani.L'ho portato al negozio...che pero' mi ha detto che il sata e' opzionale!!Vorrei sapere se mi stanno prendendo in giro...o se hanno ragione loro.Ah...vorrei aggiungere che anche nel libretto delle istruzioni che ho della scheda madre...c'e' il disegno con il suddetto attacco....ma poi nei fatti nn c'e'!!
Grazie per l'attenzione.Ciao a tutti
NicoIlGreco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2004, 13:13   #2
valerio86
Senior Member

L'Avatar di valerio86

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Casalecchio di Reno
Ciao e benvenuto sul forum!
Come hai già capito il S-ATA, insieme alla schede di rete e alla porta Firewire è opzionale. Non ti resta che cambiare l'HD con uno ATA133.
Old 20-11-2004, 14:01   #3
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
eh si
esiste la versione con SATA che però deve essere espressamente chiesta perchè la liscia nn ce l'ha....

sul manuale è disegnato perchè ne fanno uno unico per A7V8X
forse è identico pure quello che A7V8X-X

BYEZZZZZZZZZZZZZ
Old 20-11-2004, 14:05   #4
NicoIlGreco
Junior Member

sono sicuro che avete pienamente ragione....ma fatemi un favore.....andate sul sito asus.it....leggete le prime 2 righe scritte in nero....dopo quelle scritte in blu......e ditemi cosa capireste voi!!!!
ciao e grazie ancora per la disponibilita'
Old 20-11-2004, 14:07   #5
NicoIlGreco
Junior Member

La scheda madre ASUS A7V8X viene fornita con le tecnologie più avanzate per consentire massime prestazioni ai processori Socket A.
ASUS A7V8X integra: AGP8X, serial ATA e USB 2.0. Opzionali sono: audio a 6 canali, LAN e 1394. Sono comprese le funzioni speciali ASUS: C.O.P.™, Q-Fan™, MyLogo2™ ed altro ancora per assicurare all'utente le migliori prestazioni.

Vabbe' senza che ci andate per comodita' ve lo incollo qua io!!..........INTEGRA in italiano significa una cosa ben specifica.......bah....che sola!
Old 20-11-2004, 14:10   #6
NicoIlGreco
Junior Member

scusate un ultima cosa....mi hanno dato una piccola speranza dell'esistenza di un adattatore che mi eviterebbe di cambiare la scheda madre??e' possibile cio'?
Grazie
Old 20-11-2004, 14:10   #7
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
La scheda madre ASUS A7V8X viene fornita con le tecnologie più avanzate per consentire massime prestazioni ai processori Socket A. Basata sul chipset VIA® KT400 avanzato con supporto DDR 400, ASUS A7V8X integra inoltre: AGP8X, serial ATA e USB 2.0. Opzionali sono: audio a 6 canali, LAN e 1394. Sono comprese le funzioni speciali ASUS: C.O.P.™, Q-Fan™, MyLogo2™ ed altro ancora per assicurare all'utente le migliori prestazioni.

leggendo questo pare che siano opzionali solo la lan l'audio 6.1 e la Firewire....
soltanto che se leggi tra le specifiche...
e anke + sotto....

Tecnologia Serial ATA (opzionale)

Serial ATA RAID (solo per il modello A7V8X Serial ATA)

diciamo che hanno un po' toppato

potevano chiamarla A7V8X quella che hai tu
e A7V8X-E Dlx quella con tutto come fanno da sempre.....

bha

bYEZZZZZZZZZZZZZZZZ
Old 20-11-2004, 14:14   #8
NicoIlGreco
Junior Member

INFATTI........l'hanno messa un po' come gli pare.....e come al solito quelli che poi ci rimettono sono gli acquirenti....peraltro (lo ammetto) poco esperti come me!
Old 20-11-2004, 14:34   #9
NicoIlGreco
Junior Member

allora??sapete se esisete un adattatore???
Grazie
Old 20-11-2004, 15:25   #10
valerio86
Senior Member

L'Avatar di valerio86

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Casalecchio di Reno
Quote:
Originariamente inviato da NicoIlGreco
allora??sapete se esisete un adattatore???
Grazie
Certo, i controller SATA sono fatti per questo. Costano intorno ai 30€ (se vuoi ti dò via PVT il link).
Old 20-11-2004, 20:07   #11
NicoIlGreco
Junior Member

si grazie se mi puoi dare il link mi fai un favore
Old 21-11-2004, 11:15   #12
Giorgiodav
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano/Politecnico Leonardo
io ho una a7v8x SENZA SATA.... quindi è possibile che anche tu abbia la stessa scheda... . Se apri il pc e guardi sul pcb della scheda (vicino a dove si attaccano i led e il power switch) si vedono le predisposizioni vuote, senza i chip saldati.
ciao
Giorgio
Concluso felicemente con: Ray, Myweb, aracnox, ryan78, pier.3Dnow, kihn, XP2200, huangwei(3), Hiskrtapps, Commando, Pang, francvs, ShinAkuma, mojito, fogman, Ser21, Gilgamesh2K, Taiki, thegiox, lucam78, Tractor, Donnie, Timer,Gigafotonico, dfruggeri,satrax82, huntwolf, filippoxxx, Kingmida,Aketaton,thestriker,Vishnu,accord62,doppiouno,jgvnn,winters,werew,Rorschack
Giorgiodav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2004, 20:21   #13
NicoIlGreco
Junior Member

Ciao a tutti,sono sempre io.
Scusate,appurata l'esistenza di questo adattatore SATA,mi sono chiesto un po in giro sul funzionamento di questi controller,e ho avuto delle risposte discordanti tra loro.C'e' chi dice che funzionano bene,c'e' chi dice che invece nn e' proprio la stessa cosa in quanto a prestazioni si perde molto....e che quindi mi converrebbe cambiare scheda madre.
qualcuno mi sa' dire di piu'....???Che dovrei fare???
GRazie
Old 23-11-2004, 21:00   #14
NicoIlGreco
Junior Member

up
Old 28-11-2004, 00:50   #15
Sgogeta
Senior Member

L'Avatar di Sgogeta

Iscritto dal: Sep 2002
Città: White City (BR)
Il fatto è che il bus Pci garantisce una velocità trasferimento dati massima di 127 Mb/s, mentre il SATA di 150MB/s.
Quindi un controller sata su slot pci ti darebbe le stesse prestazioni di un normale controller eide ata 133 con il solo vantaggio di non avere cavi ingombbranti migliorando la circolazione dell'aria all'interno del case.
Il limite del pci è stato risolto con il nuovo Pci Express disponibile sulle mobo più recenti che vanta un transfer rate da un minimo di 250Mb/s nella configurazione 1x, ad un massimo di 7,50Gb/s nella configurazione 32x.

Spero di esserti stato d'aiuto, ciao.
 Rispondi

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Sennheiser HD 660S2 in offerta: le cuffi...
Broadcom impedirebbe di scaricare le pat...
Amazfit GTR 3 crolla a 69€: ma è solo l’...
Wyoming, un datacenter AI potrebbe consu...
Ancora più giù i prezzi de...
TIM aumenta i prezzi delle offerte mobil...
Apple aggiorna tutto: iOS 18.6, macOS Se...
YouTube saprà quanti anni hai, an...
Meta AI su WhatsApp: l'Antitrust apre un...
Tantissima sostanza, batteria da 7000mAh...
Legge sui social in Australia: YouTube i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian