|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Roma
|
[Thread Ufficiale] La RAM per il Mac
direi che è il caso di fare un bel 3d di riferimento sulla RAM commerciale che è perfettamente compatibile con il Mac, dal momento che l'Apple Store la RAM la fa strapagare e dal momento che i negozietti rivenditori Mac anche loro se ne approfittano rivendendo RAM mediamente maggiorata di un 30% rispetto al reale prezzo di mercato.
loro dicono di certificarla... ![]() 512Mb di RAM DDR400 x PC costano 70.00 euro 512Mb di RAM DDR400 x Mac costano 120.00 euro la RAM è la stessa, rispettando le specifiche la RAM da 70.00 euro funziona perfettamente anche sul Mac. io sono in attesa di un G5 PowerMac e appena possibile vi dirò cosa sono riuscito a montare su di RAM risparmiando. proverò delle RAM della V-Data che costano euro 70.00. forza consigliate cosa avete trovato voi... ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
|
si può partecipare al 3d anche scrivendo che si utilizza esclusivamente RAM presa sull'Apple Store, oppure RAM certificata da 120.00 euro...
non interessa a nessuno l'argomento??? ![]() ::AGGIORNAMENTO 28 DICEMBRE 2007:: mi faceva notare Leron che era il caso di aggiornare il primo post con le ultime importanti info sulle RAM riguardo a: Mac mini, intel supporta fino a 2GB di RAM MacBook, intel coreduo 1.83/2.0 supporta fino a 2GB di RAM MacBook, intel core2duo 1.83/2.0 fine 2006 supporta fino a 3GB di RAM MacBook, intel core2duo 2.0/2.16 metà 2007 supporta fino a 3GB di RAM MacBook, intel core2duo 2.0/2.2 fine 2007 supporta fino a 4GB di RAM MacBook Pro, intel coreduo 1.83/2.0/2.16 inizio 2006 supporta fino a 2GB di RAM MacBook Pro, intel core2duo 2.16/2.33 fine 2006 supporta fino a 3GB di RAM MacBook Pro, intel core2duo 2.2/2.4 metà 2007 supporta fino a 4GB di RAM il dual channel influisce in maniera MINIMA sulle prestazioni... c'è gente che mette meno ram pur di avere il dual channel ![]()
Power Mac G5 2GHz dp - Cinema Display 23" - HP Deskjet 6840 - Canon ScanN656U - Apple iPod 20GB Ultima modifica di toshiman : 28-12-2007 alle 13:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena
|
Io ho messo sul mio iBook G4 un modulo da 512 Mb di DDR PC2100 preso dalla Crucial e funziona perfettamente.
Costo ovviamente molto inferiore all'Apple Store e in generale a quello di molti rivenditori online. Ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Io ho montato su Powerbook sia le Nanya che le Hinyx (entrambe 256 pc2700)
nessun problema
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: iTorino - Powered By iMac 24" C2D 2.8 Ghz 4Gb RAM - iPod Photo 4G 30GB - iPod Touch JB 3 16GB
|
Io ho messo 512Mb della Kingston, 119 euro.
Fatto hardware test base e avanzato. Tutto ok. Anche su OSX no problemi ![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
la kingston a 119.00 euro è di solito la RAM che ti certificano i negozietti rivenditori Apple... ![]() però è un informazione utilissima, grazie, e ne approfitto x chiedere una cosina importantissima, se la RAM passa l'hardware test base e avanzato allora va bene al 100% o può sempre presentare brutte sorprese??? ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
attento, che g4 g5, con la ram non hanno niente di simile. il g4 mangia qualsiasi ram, il g5 è di palato piu fine, vuole solo quella che gli pare a lui, inoltre va montata in moduli gemelli, tipo 2 da 256 2 da 512 2 da 1gb e cosi via, non puoi metterne uno solo.
Io ho un G5 dual 1.8 e non ti dico le peripezie che ho dovuto fare per avere della ram funzionante; ora, al terzo o 4, non mi ricordo, cambio, funziona e ho i miei 1,5 gb di ram... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
io ne prenderei 4 da 512 il negozio me la fa provare prima di comprarla la V-Data a 79.00 euro.
questo HW test base/avanzato può bastare per essere sicuri? oppure sono sempre l'utilizzo ed i kernel panic nel tempo che fanno la differenza?
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
guarda QUA X QUANTO RIGUARDA IL memory timings sull'imac è obbligatorio montare quelle non lo so di certo sul tuo...cmq se rispetti questi parametri e compri memorie buone non c'è il minimo problema...le memorie che vende apple non le fa di certo lei (comeil resto tra l'altro) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Se può servire, io sul mio PM G5 1.6, che monta moduli pc2700 (333mhz) solo in coppia, ho montato 4 banchi di Samsung TC-B3 a cas 2,5, totale 1,5gb
Quelli originali, sempre cas 2,5 erano due Hynix ciao
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ottimo!! postate postate...
![]() io appena possibile vi farò sapere se le V-Data girano...
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
in + aggiungo qualche estratto dal sito Ufficiale Apple: "Per i primi PowerMac G5 (anche i modelli mono, con solo quattro slot) come per gli ultimi i banchi di RAM devono essere a 184-pin DDR SDRAM DIMMs con alimentazione a 2.5 volt, unbuffered, 8-byte, nonparity e DDR400-compliant (PC3200) oppure DDR333-compliant (PC2700 - modelli più vecchi). Standard più vecchi come PC2100 o features particolari quali registers o buffer, PLLs, ECC, parity, o ancora EDO RAM non sono compatibili con i sistemi G5 e possono dare problemi di boot. I nuovi slot non funzionano con DIMM a registri o buffer, con tecnologia phase locked loops (PLLs), parity, o con i banchi che utilizzano l’error–correcting code memory (ECC) così come la EDO DRAM. Poiché l’architettura della memoria presenta una apertura a 128 bit ma i moduli DIMM PC3200 sono solamente a 64 bit, è necessario aggiungere i banchi a coppie appaiate partendo dai primi due slot e proseguendo in questa maniera anche per gli upgrade."
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
|
direi che mettere in standing un thread che parli di ram per i vari mac sia buona cosa, data la ciclicità di domande che si fanno a riguardo.
direi quindi che si può magari creare un primo thread in cui vengano riunite specifiche, consigli ecc per vari modelli, desktop e notebook, in modo da poterlo consultare comodamente. che ne dite?
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Buona idea, ma per i notebook bisogna andare a fare un invito nel thread pbook e ibook
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
|
uhm...quel thread è già enorme e dispersivo per conto suo.
se si parla solo esclsivamente di ram per mac e affini penso sarebbe più comodo riunire tutto qua...o no?
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Si, scusa, intendevo proprio questo. Dicevo di raccogliere i suggerimenti per i portatili da quel thread
![]() Se non cado dal sonno ci guardo ora ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Interessante questo thread!
Io prendo la classica Kinston ValueRam a 87€ (tedeschia... deheh!) per 512mb da mettere sul mio iBook. Le caratteristiche sono: Bauform: DIMM SO Speichertyp: DDR Speicher: 512 MB Bustakt: DDR 266 Zugriffszeit: 7.5 ns Pin-Zahl: 200 Chips: 64 x 64 CAS Latency: CL2.5 ...anche se vendono il modulo per Apple (sempre Kingston) a 142€. Possibile che ci siano differenze? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
allora... ho il G5
![]() ho montato 4 banchi da 512 della elixir pagati 85,00 euro l'uno. ho fatto le foto domani le pubblico... ora fateme un pò giocà!! ![]()
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:22.