Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-11-2004, 15:30   #1
Pippo182
Senior Member
 
L'Avatar di Pippo182
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 1573
Reflex digitale canon EOS 300D com è?

Saluti a tutti,
avrei gentilmente bisogno di un parere da parte vostra in merito a una fotocamera reflex.


la fotocamera in oggetto è: la Canon EOS 300D
vedi sito

http://www.canon.it/for_home/produc...l_slr/EOS_300D/

In pratica mi servirebbe sapere se come rapporto qualità prezzo secondo voi è buona, se la macchina è affidabile e soprattutto se vale la pena prenderla per sostituire una reflex a pellicola tradizionale che già posseggo.
Il modello non lo ricordo in quanto la macchina è del capo e lui vorrebbe passare al digitale così mi ha chiesto di raccogliere info.



ringrazio tutti quelli che parteciperanno alla discussione.


Ciao.
Pippo182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2004, 18:38   #2
momo-racing
Senior Member
 
L'Avatar di momo-racing
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2908
il modello a pellicola è una canon eos? in questo caso potrà utilizzare gli obiettivi che già possiede anche per la 300d. Se invece è una canon con attacco FD gli obiettivi non saranno compatibili.

la macchina è valida e il rapporto qualità prezzo è ottimo.

le alternative sono la nikon d70, altrettanto valida e proposta attualmente allo stesso prezzo della 300d.

eventualmente considera anche la canon eos 10d che è la sorella maggiore della 300d e, siccome sta uscendo di produzione, adesso si trova a circa 200 euro in più rispetto alla 300d.

in ultimo dai un occhio anche alla canon eos 20d, l'ultima nata ed anche la migliore di tutte quelle citate, ma proposta a un prezzo superiore dato che costa circa 1500 euro nella versione solo corpo.

per canon eos 10d e eos 20d vale lo stesso discorso sugli obiettivi fatto per la 300d.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2004, 19:19   #3
Pippo182
Senior Member
 
L'Avatar di Pippo182
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 1573
LA MACCHINA A PELLICOLA è UNA NIKON CHE PERò MONTA OBIETTIVO CANON, (scusate il maiuscolo)

Grazie delle info.
Se altri hanno info
Pippo182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2004, 19:56   #4
etzocri
Senior Member
 
L'Avatar di etzocri
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
Messaggi: 2204
che modello è? come mai monta lenti canon?
se sono lenti vecchie.. non EF allora non andranno su la 300D..
in generale è una ottima macchina.. per il resto sono daccordo con momo
etzocri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2004, 08:01   #5
Pippo182
Senior Member
 
L'Avatar di Pippo182
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 1573
il modello purtroppo non lo ricordo.
Pippo182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2004, 11:49   #6
M750
Senior Member
 
L'Avatar di M750
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Castell'Arquato (PC)
Messaggi: 1863
Mi pare alquanto strano....la Nikon monta ottiche Nikon e la Canon ottiche Canon.
Se poi mi dici che ambedue possono montare lenti (con attacco diverso tra loro) Tamron,Tokina,Sigma,Vivitar... OK!
Ma quanto dici mi sembra a dir poco impossibile.
Comunque se hai ottiche con attacco F vai su Nikon.
Se hai ottiche con attacco Canon vai su Canon (non conosco la compatibilità però).
M750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2004, 14:58   #7
pantu
Member
 
L'Avatar di pantu
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 179
posso appofittarne per una domanda anch'io sulla compatibilità delle ottiche?

allora io ho una canon EOS 3000N
la reflex a pellicola base della canon.
Monta ottiche EF se non mi sbaglio (il sito canon è troppo confusionario!! )

vorrei passare, in futuro, ad una relex digitale...
forse la nuova EOS 20 D
che, sempre se non ho capito male io, monta obiettivi EF e EF-S

insomma, le due macchine, montano gli stessi obiettivi?!?


grazie per l'aiuto!
pantu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2004, 15:08   #8
etzocri
Senior Member
 
L'Avatar di etzocri
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
Messaggi: 2204
sulla tua 3000N puoi montare gli EF ma non gli EF-s
quindo potresti usare quelli che hai già sulla 20D..
gli EF-S sono tre se non sbaglio:
18-55
17-85
10-22
etzocri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2004, 18:34   #9
pantu
Member
 
L'Avatar di pantu
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 179
grazie per la risposta!

ne approfitto per chiederti un'altra cosa:

mettiamo che gli obiettivi EF vanno bene sia per la reflex tradizionale che per quella digitale della Canon.

Bene.

Però a questo punto mi chiedo: ma gli stessi obiettivi, quando vengono messi in relazione ad una digitale hanno i valori di focale diversi da quando vengono venduti con una tradizionale.

cioè: l'obiettivo con cui viene venduta normalmente la canon eos 300 D è il 18-55

mentre la 3000 V (la reflex tradizionale) con il 28-80


ma è lo stesso obiettivo??

nei sito come pixmania o nomatica, come distinguo i valori di un obiettivo?

Esempio:

Questo obiettivo:

CANON EF 75-300 III F4-5,6

è con i valori tipici della reflex normale, ma è venduto come accessorio anche per la digitale

come si convertono i valori della focale insomma??

non so se sono stato chiaro, spero di si!!

grazie
pantu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2004, 19:40   #10
momo-racing
Senior Member
 
L'Avatar di momo-racing
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2908
allora. tutte le focali presenti sugli obiettivi sono relative al formato standard della pellicola 35mm, anche se sono venduti con le digitali.

Quindi se la 20d viene venduta con il 18-55 significa che l'obiettivo è un 18-55 se utilizzato su una reflex tradizionale a pellicola.

per quanto riguarda la conversione, i sensori di 300d, 10d, 20d hanno un fattore di moltiplicazione pari a 1,6 dunque il 18-55 canon usato su una 20d diviene un 28- 88 effettivo.

il 28-80 che hai sulla 3000v è un 28-80 ma se lo monti su una digitale ti ritrovi ad avere un 45-128 effettivi, perdendo quindi quasi tutto il campo del grandangolo.

il 75-300 su una canon digitale diviene un 120- 480 valori ottenuti sempre moltiplicando per 1.6 le lunghezze focali nominali.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2004, 10:42   #11
pantu
Member
 
L'Avatar di pantu
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 179
grazie per la risposta!
adesso conosco una cosa in più! bene

quindi dovrò stare molto attento per l'acquisto delle ottiche.

Però devo dire che mi piace molto l'idea di poter usare glistessi obiettivi su macchine "diverse"...mi amplia la gamma
di possibilità, no?

ciao
pantu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2004, 10:46   #12
pantu
Member
 
L'Avatar di pantu
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 179
mi è venuta in mente solo adesso una considerazione:

immagino, ma trattasi solo di ignoranza, che il discorso inverso invece non valga:

cioè se il 28-80 della 3000v montato su una digitale diventa un 45-128,

l'obiettivo base della digitale il 18-55mm se è possibile montarlo sulla reflex tradizionale, mi farebbe praticamente da fisheye!

ecco, ho detto una cavolata assurda, semmai correggetemi!
immagino non sia vero!
pantu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2004, 11:05   #13
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 15420
Quote:
Originariamente inviato da pantu
mi è venuta in mente solo adesso una considerazione:

immagino, ma trattasi solo di ignoranza, che il discorso inverso invece non valga:

cioè se il 28-80 della 3000v montato su una digitale diventa un 45-128,

l'obiettivo base della digitale il 18-55mm se è possibile montarlo sulla reflex tradizionale, mi farebbe praticamente da fisheye!

ecco, ho detto una cavolata assurda, semmai correggetemi!
immagino non sia vero!
Sarebbe vero se non fosse per il fatto che il 18-55 EF-S non copre correttamente il formato 24x36mm della pellicola e quindi se lo monti su una reflex tradizionale (cosa che è resa impossibile dall'innesto -S che lo impedisce fisicamente) ottieni foto con un bordo nero come se tu fotografassi da un buco
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2004, 11:06   #14
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 14149
Quote:
Originariamente inviato da pantu
mi è venuta in mente solo adesso una considerazione:

immagino, ma trattasi solo di ignoranza, che il discorso inverso invece non valga:

cioè se il 28-80 della 3000v montato su una digitale diventa un 45-128,

l'obiettivo base della digitale il 18-55mm se è possibile montarlo sulla reflex tradizionale, mi farebbe praticamente da fisheye!

ecco, ho detto una cavolata assurda, semmai correggetemi!
immagino non sia vero!

il guaio è che il 18-55 è un EF-S, ovvero ha un attacco leggermente diverso che per ora va bene solo sulla 300D e sulla 20D... se lo montassi (modificandolo) su una EOS diversa da quelle due, rischieresti di spaccare lo specchietto al primo scatto. infatti le lenti EF-S "rientrano" all'interno della macchina un po' di più delle altre lenti: questo è possibile perchè lo specchietto della 300D e della 20D è più piccolo. per questo è più facile fare lenti con focale più corta: riesci a ridurre la distanza tra la lente e il piano di messa a fuoco (sensore o pellicola che sia) e quindi ottieni lenti con focali molto corte a un prezzo abbordabile!

nel caso puoi pensare di prendere il 18-50 di Sigma: praticamente identico l 18-55 Canon, però è un EF (guarda che però mi sa che a 18 mm vignetta di brutto su una macchina a pellicola...)
__________________
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2004, 11:24   #15
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 15420
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor
il guaio è che il 18-55 è un EF-S, ovvero ha un attacco leggermente diverso che per ora va bene solo sulla 300D e sulla 20D... se lo montassi (modificandolo) su una EOS diversa da quelle due, rischieresti di spaccare lo specchietto al primo scatto. infatti le lenti EF-S "rientrano" all'interno della macchina un po' di più delle altre lenti: questo è possibile perchè lo specchietto della 300D e della 20D è più piccolo. per questo è più facile fare lenti con focale più corta: riesci a ridurre la distanza tra la lente e il piano di messa a fuoco (sensore o pellicola che sia) e quindi ottieni lenti con focali molto corte a un prezzo abbordabile!

nel caso puoi pensare di prendere il 18-50 di Sigma: praticamente identico l 18-55 Canon, però è un EF (guarda che però mi sa che a 18 mm vignetta di brutto su una macchina a pellicola...)
Il 18-50 Sigma se non è un DC (la serie DC copre solo il formato APS) copre anche il formato 35mm quindi non dovrebbe vignettare più della norma per ottiche di questo tipo abbastanza economiche
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2004, 11:26   #16
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 14149
Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Il 18-50 Sigma se non è un DC (la serie DC copre solo il formato APS) copre anche il formato 35mm quindi non dovrebbe vignettare più della norma per ottiche di questo tipo abbastanza economiche

preso dal sito sigma:

18-50mm F2.8 EX DC
18-50mm F3.5-5.6 DC
18-125mm F3.5-5.6 DC
55-200mm F4-5.6 DC

purtroppo sono tutte DC...
__________________
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v