|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1964
|
Diesel o Bludiesel???
Quale carburante è migliore ???????
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Messaggi: 372
|
Re: Diesel o Bludiesel???
Quote:
Orami uso bludiesel da oltre 30000km (su 41000km in tot) e ho notato solo una migliore silenziosità e minore fumosità allo scarico! DI PIU' NIN ZO!
__________________
ANCHE IO TIFO TONIO LIUZZI - SOLO PUFFIN TI DARÀ, FORZA E GRINTA A VOLONTÀ ![]() MALEDETTI STREET RACERS ..... LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO... PIRI PIRI PIIIII... |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11542
|
Quello della Tamoil. Vendono solo quello, non c'è distinzione fra il gasolio normale e quello "super", come caratteristiche è molto simile agli altri e, fra le altre cose, la Tamoil nella mia zona ha i prezzi più bassi esclusi i centri commerciali.
__________________
- |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
Messaggi: 476
|
Gasolio normale, il resto è solo fumo.
__________________
newlife |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11542
|
Quote:
Fra le altre cose è senza (con poco) zolfo.
__________________
- |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
Messaggi: 476
|
Quote:
Si, ma se pensate di ricevere migliorie state freschi!!!
__________________
newlife |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11542
|
Quote:
__________________
- |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cincinnati USA
Messaggi: 3137
|
Da quello che so io lo zolfo in un carburante è dannoso solo in prospettiva di inquinante (andando a formare allo scarico ossidi di zolfo). Dal punto di vista prestazionale non si dovrebbe ricavare alcun beneficio dalla sua assenza.
Per quanto riguarda lo zolfo nello specifico da quello che ho letto in qualche testo è solitamente considerato un elemento che favorisce le proprietà lubrificanti di un solido o di un liquido ... per cui io nella meccanica di un motore diesel lo zolfo non ce lo vedo male (a meno che non siate mossi da particolari motivazioni ambientaliste ed odiaste specificatamente gli ossidi di zolfo, ignorando comunque i vari pm10 ed ossidi di azoto che i diesel rilasciano abbondantemente dai tubi di scarico, non vedo quindi perchè pagare di più per il bludiesel)
__________________
Reach out and touch faith ... |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
|
Lo zolfo ha un leggero potere lubrificante solo nei composti bisolfuri.
Nella camera di scoppio reagisce con l'ossigeno generando anidride solforosa , questa subito dopo reagisce con l'aqua (che e' uno dei residui di combustione) generando acido solforico , un composto altamente nocivo per il motore e per l'olio motore. Usare carburanti a basso tenore di zolfo oltre ad inquinare meno permette di allungare la vita del motore e dell' olio , soprattutto nel caso di ripetute partenze a freddo dove la condensa acida si forma in gran quantita' andando ad intossicare l'olio motore ed a corrodere la parte di scarico (valvole e collettori) del motore. Proprio per la presenza di zolfo nel carburante gli olii per motori diesel sono dotati di additivi antiacido in misura notevolemente superiore rispetto agli olii per benzina. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:06.












CIAO








