|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Salerno
|
blocco sistema:perchè?
ciao a tutti,
da un po di tempo sto avendo dei continui blocchi al pc dai quali nn riesco a venirne fuori pur avendo provato e ricercato in rete varie soluzioni.se potete essermi d'aiuto ve ne sarei grato. dunque le caratteristiche del mio pc sono: windows xp pro sp2 AMD ATHLON XP 2600 ABIT NF7-S NVIDIA GEFORCE FX5200 128MB 512 MB DDR SDRAM MAXTOR DIAMONDPLUS9 80GB LG GSA 4120B DVD LG GCE CD queste per sommi capi le caratteristiche del mio pc, riguardo ad altre nozioni dite quali possano essere utili per capire il perche e le posto,riguardo ad alimentazione e temperature va bene EVEREST HOME EDITION per fornirvi tali caratteristiche? cmq tornando al problema ho dei continui blocchi di sistema con il pc totalmente impallato tanto è che devo riavviarlo con il reset nn funzionando nemmeno la tastiera. ho notato al piu che tali blocchi, CHE AVVENGONO AD INTERVALLI SEMPRE MINORI E QUASI CONTINUI DOPO IL PRIMO BLOCCO, avvengono dopo aver sforzato il pc,utilizzando magari programmi come azureus (bit client) o mentre convertivo un avi in dvd con nero vision express ecc. il pc nn sara un ottimo computer ma sicuramente credo che fare queste operazioni sono nella routine,quindi nn so proprio capire quale sia il problema. come soluzioni ho: aggiornato i driver della scheda video. scansionato il pc da virus tramite NAV 2004 scansionato con AD-AWARE SE scansionato con SPYBOT SEARCH AND DESTROY ma tutto nada. potete aiutarmi? grazie mille |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Che temperatura hai quando si blocca (magari usa MBM [motherboard monitor])?
Che dissipatore monti?
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se mi consigli l'altro lo installo. cmq con everest nn riesco a vedere sto fatto del dissipatore ma ti posso riportarti le temperatura e voltaggi di ora: Temperature Scheda madre 22 °C (72 °F) Processore 33 °C (91 °F) Maxtor 6Y080L0 18 °C (64 °F) Ventoline Processore 3277 RPM Valori voltaggio Core processore 1.57 V +3.3 V 3.26 V +5 V 4.97 V +12 V 11.98 V -12 V -12.03 V -5 V -5.00 V Standby V +5 4.92 V Batteria VBAT 3.50 V DIMM 2.61 V P.S. mentre spulciavo everest per vedere queste informazioni ho notato alla voce chipset una parte dove vengono indicati problemi e suggerimenti attuali e sta scritto: Problema AGP disattivato. Ciò potrebbe ridurre le prestazioni. Problema La velocità AGP attuale è inferiore alla velocità massima supportata. Ciò potrebbe ridurre le prestazioni. SERVE ? ciao |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
up-help
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Potrebbero essere le ram? Non hai dei banchi alternativi da provare al posto del tuo?
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
devo fare qualche test con le ram per capire? se si quale? cosi lo faccio e posto il risultato. grazie mille |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Catania
|
Quote:
Ti converrebbe reinstallare i driver della scheda madre. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq come lo attivo questo AGP? nel bios nn ho visto questa voce...ho meglio mi sembrava che nessuna riguardante le voci GP fosse disabled. Cmq mi si è appena ribloccato mentre cercavo di convertire un divx in dvd con nero visione express. al momento del blocco la temperatura era: CPU 51° MOBO 29° HD 19° ciao |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Fatti prestare un buon alimentatore da almeno 400 watt e poi riprova. In questi casi (blocchi) si tende a guardare il software del momento, mentre la realtà potrebbe essere più banale: carenza di watt appunto (v. amperaggio).
Bye
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
allora AGP riattivato installando i driver scheda madre. grazie mille a te. riguardo all'intervento di albimen dico che io ho sul pc un'alimentatore di 300 watt..è poco? puo dipendere da quello? se si lo compro immediatamente. grazie |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ciao a tutti,
dunque dopo averriattivato AGP reinstallando i driver della scheda madre, dopo aver aggiornato i driver della scheda video,dopo aver fatto una scansione on-line sul sito di pandasoftware,una scansione con il NAV 2004,una scansione con spybot e ad-aware,il mio pc va ancora soggetto a dei blocchi di sistema apparentemente senza causa. quando cio avviene, come ho gia scrito sopra, le temperature sono: CPU: 51° MOBO 39° HD 18° queste sono le temperature che riscontro mentre facendo ad esempio una conversione da divx a dvd il mio pc si blocca inspiegabilmente. adesso mentre vi scrivo sto rieseguendo questa operazione ed ho questi valori: Temperature Scheda madre 27 °C (81 °F) Processore 39 °C (102 °F) Maxtor 6Y080L0 17 °C (63 °F) Ventoline Processore 3277 RPM Valori voltaggio Core processore 1.55 V +3.3 V 3.26 V +5 V 4.97 V +12 V 11.98 V -12 V -12.03 V -5 V -5.05 V Standby V +5 4.92 V Batteria VBAT 3.50 V DIMM 2.61 V DA CHE PUO DIPENDERE? ALIMENTATORE come gia suggeritomi od altro ancora? grazie mille |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
I voltaggi vanno bene... insisto x le ram.
Prova a fare una scansione con memtest lasciandolo andare x un pò... sempre che nn ti si blocchi prima |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Secondo me è l'alimentatore che non regge, hai qualche periferica usb?
|
|
|
#14 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Per il controllo del banco ram ddr, va bene anche Sisoft Sandra; se la ram è difettosa il test viene interrotto. Inoltre puoi testare anche altre parti hardware. Per l'Ali 300 watt sono il minimo per tale procio e tale scheda madre....la scheda video invece non è potente e quindi non consuma granchè. L'ideale sarebbe ripeto provare con un ali da 400 watt standard o da 350 però di marca (Enermax, Chieftec, Thermaltake, Antec ecc.).
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! Ultima modifica di Abilmen : 17-11-2004 alle 14:25. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
poi ho un hipod ed una fotocamera che pero collego saltuariamente. quindi solo modem adsl. provo a fare il test sulle ram come da voi suggeritomi. cmq ha solo 6 mesi sto pc e quindi anche i moduli ram kingston. provo il memtest sulle ram per ora. se dovesse andare bene mi sa che come voi dite e sotto consiglio di albimen mi dovro comprare un altro alimentatore. pero anche l'alimentatore ho comprato insieme al pc magari me lo sostituiscono pagando la differenza con uno migliore? ciao e davvero grazie mille.speriamo di venirne fuori |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Prova a staccare il modem adsl e metti sotto sforzo il pc, molti hanno avuto problemi simili per questo.
Se è lui o prendi un modem ethernet oppure un ali più potente.
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
grazie innanzitutto. ho fatto il memtest per circa 1 ora e 30 minuti e nn ha riportato nessun errore. a questo punto come tutti voi mi suggerite devo credere che sia l'alimentatore? mettere sotto sforzo il pc staccando il modem?? mmm...io molti problemi di blocco li ho usando un bitclient come azureus,staccando il modem potrei provare a convertire un divx in dvd (cosa che n nriesco in questi giorni causa continui blocchi).va bene cosi per testare?oppure compro direttamente un alimentatore nuovo? ciao Ultima modifica di glamo : 17-11-2004 alle 16:46. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
post doppio causa disconnesione forum.
mi scuso |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
niente da fare.
dopo aver fatto anche il memtest ecc ho riprovato a fare una semplice operazione di conversione di divx in dvd ma si e bloccato per l'ennesima volta (operazione per altro riuscita in passato con pc meno potenti). ovviamente posto questo a titolo di esempio dato che il pc si blocca anche se nn faccio nulla. HELP ME ciao |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
A questo punto direi che puoi andare a prendere un ali nuovo.
Ricordati, no Q-tec
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:00.