Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-11-2004, 21:22   #1
etty
Member
 
L'Avatar di etty
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
Messaggi: 247
athlon64 3000+ rumoroso

Ciao a tutti.
E' strano ma il processore che ho fa uno strano rumore, tipo cigolio.
Non so da cosa possa dipendere, so solo che è fastidiosissimo.
Ho provato a smontare dissipatore e cpu e rimontarli ma non c'è verso di zittirlo.
Quando attivo il cool&quiet (tra l'altro manco mi funziona bene per via delle ram) invece è silenzioso e sento questo cigolio soltanto quando avvio qualche applicazione che fa alziare di frequenza il procio.
Cosa posso fare secondo voi?

Grazie.
__________________
Mobo Asus K8N-E-Deluxe; amd athlon 64 3000; Asus V9560 GeForce FX 5600 AGP8x 256ddram;Monitor LCD Acer AL1731 17";2*512mb ddr Ram Twinmos; creative audigy player; Hard disk 160Gb(maxtor60+barracuda20+maxtor80); Asus DVD-ROM E616;Pioneer DVR-106; Dissipatore Thermaltake Volcano Series Silent Boost K8; Case Thermaltake Xaser III V1000A;S.O. Win Xp pro sp1
etty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2004, 21:25   #2
TheDarkAngel
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkAngel
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 25126
cambiare ventola
__________________
//\\ Vendo =>
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2004, 21:29   #3
etty
Member
 
L'Avatar di etty
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
Messaggi: 247
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel
cambiare ventola

...ma non ho una ventola da 4 soldi, non so se hai notato.
__________________
Mobo Asus K8N-E-Deluxe; amd athlon 64 3000; Asus V9560 GeForce FX 5600 AGP8x 256ddram;Monitor LCD Acer AL1731 17";2*512mb ddr Ram Twinmos; creative audigy player; Hard disk 160Gb(maxtor60+barracuda20+maxtor80); Asus DVD-ROM E616;Pioneer DVR-106; Dissipatore Thermaltake Volcano Series Silent Boost K8; Case Thermaltake Xaser III V1000A;S.O. Win Xp pro sp1
etty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2004, 11:08   #4
dariocescon
Member
 
L'Avatar di dariocescon
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Visnà (Italy)
Messaggi: 186
Ciao. Volevo essere solidale...ho un portatile con processore P4 2800HT che in alcuni casi come quando faccio scorrere un file pdf con il mouse (presente la manina?Quando si chiude e si trascina il foglio?...Ecco...), comincia a fischiare...cigolare...
Anche per me la domanda è la stassa...Cosa può essere?
dariocescon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2004, 12:58   #5
-Ivan-
Senior Member
 
L'Avatar di -Ivan-
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
Messaggi: 1846
Anche io ho un 3000+ su socket 754 ed ho il pc senza case montato sulla scrivania. Ho l'impianto a liquido ed il rumore non proviene dalla ventola ma proprio dal processore me ne sono accorto anche io.
Quando è sotto sforzo fa un sacco di rumori simili a quelli dell'hd quando ha le testine in movimento ma proviene proprio dal processore o cmq dalle vicinanze. Non riesco a spiegarmelo.
-Ivan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2004, 13:06   #6
OverClocK79®
Senior Member
 
L'Avatar di OverClocK79®
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Messaggi: 24608
che ali avete?
spesso è un connubio ALI+Mobo

BYEZZZZZZZZZZZ
__________________
OverClocK79® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2004, 13:10   #7
etty
Member
 
L'Avatar di etty
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
Messaggi: 247
Non ne ho la + pallida idea da cosa possa dipendere, può darsi che è il tipo di procio o chissà quale altra diavoleria. Può anche essere dovuto al Cool 'n' quiet anche se non è attivo. Boh!?
Se entro nel bios questo rumoraccio non si sente, stessa cosa vale per quando installo il sistema operativo...il concerto inizia dopo....sarà qualche driver che si installa?!?
__________________
Mobo Asus K8N-E-Deluxe; amd athlon 64 3000; Asus V9560 GeForce FX 5600 AGP8x 256ddram;Monitor LCD Acer AL1731 17";2*512mb ddr Ram Twinmos; creative audigy player; Hard disk 160Gb(maxtor60+barracuda20+maxtor80); Asus DVD-ROM E616;Pioneer DVR-106; Dissipatore Thermaltake Volcano Series Silent Boost K8; Case Thermaltake Xaser III V1000A;S.O. Win Xp pro sp1
etty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2004, 13:11   #8
etty
Member
 
L'Avatar di etty
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
Messaggi: 247
Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
che ali avete?
spesso è un connubio ALI+Mobo

BYEZZZZZZZZZZZ

senza marca....
550W
__________________
Mobo Asus K8N-E-Deluxe; amd athlon 64 3000; Asus V9560 GeForce FX 5600 AGP8x 256ddram;Monitor LCD Acer AL1731 17";2*512mb ddr Ram Twinmos; creative audigy player; Hard disk 160Gb(maxtor60+barracuda20+maxtor80); Asus DVD-ROM E616;Pioneer DVR-106; Dissipatore Thermaltake Volcano Series Silent Boost K8; Case Thermaltake Xaser III V1000A;S.O. Win Xp pro sp1
etty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2004, 15:37   #9
dwfgerw
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 3995
Re: athlon64 3000+ rumoroso

Quote:
Originariamente inviato da etty
Ciao a tutti.
E' strano ma il processore che ho fa uno strano rumore, tipo cigolio.
Non so da cosa possa dipendere, so solo che è fastidiosissimo.
Ho provato a smontare dissipatore e cpu e rimontarli ma non c'è verso di zittirlo.
Quando attivo il cool&quiet (tra l'altro manco mi funziona bene per via delle ram) invece è silenzioso e sento questo cigolio soltanto quando avvio qualche applicazione che fa alziare di frequenza il procio.
Cosa posso fare secondo voi?

Grazie.

hai pvt se ti può interessare....
__________________
Trattative a buon fine : Kenobi 321, klimt78, C3r3al, Ricky68, nicomixx, lahiri, Boxer2, fabri00, wainecrx
dwfgerw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2004, 17:34   #10
etty
Member
 
L'Avatar di etty
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
Messaggi: 247
....incrediBBBILE!!!!
...se accendo la stampante il rumore sparisce e/o si attenua di parecchio...... strano però.....
__________________
Mobo Asus K8N-E-Deluxe; amd athlon 64 3000; Asus V9560 GeForce FX 5600 AGP8x 256ddram;Monitor LCD Acer AL1731 17";2*512mb ddr Ram Twinmos; creative audigy player; Hard disk 160Gb(maxtor60+barracuda20+maxtor80); Asus DVD-ROM E616;Pioneer DVR-106; Dissipatore Thermaltake Volcano Series Silent Boost K8; Case Thermaltake Xaser III V1000A;S.O. Win Xp pro sp1
etty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2004, 18:35   #11
etty
Member
 
L'Avatar di etty
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
Messaggi: 247
allora, ho fatto questa prova.
Ho scollegato tutte le periferiche usb, ho avviato windows e come per magia il cigolio non c'è più.
Poi una alla volta le ho ricollegate ed ho scoperto che il cigolio era causato dalla porta infrarossi sia se la collego su un hub usb1.1, sia se la collego direttamente al pc. Se invece la collego ad un hub usb 2.0 continua ad essere tutto silezioso.
Ora la domanda è: "perchè accade ciò?"
Sono ben accetti pareri, opinioni, suggerimenti.....
__________________
Mobo Asus K8N-E-Deluxe; amd athlon 64 3000; Asus V9560 GeForce FX 5600 AGP8x 256ddram;Monitor LCD Acer AL1731 17";2*512mb ddr Ram Twinmos; creative audigy player; Hard disk 160Gb(maxtor60+barracuda20+maxtor80); Asus DVD-ROM E616;Pioneer DVR-106; Dissipatore Thermaltake Volcano Series Silent Boost K8; Case Thermaltake Xaser III V1000A;S.O. Win Xp pro sp1
etty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2004, 21:08   #12
Anacreon
Senior Member
 
L'Avatar di Anacreon
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Pianeta Terra - Genova
Messaggi: 1023
Perchè è un problema di assorbimento energetico. Il rumore che senti è provocato da dei "cosi" a forma di "ciambella" con del rame arrotolato tutto intorno. Questi "cosi" se scadenti e sottoposti ad un elevato carico di corrente risuonano.
__________________
Monitor Samsung XL2270HD Ali Seasonic M12 II 520 Mobo Asus M5A97Pro CPU FX 6350 Ram 2x4 Gb DDR3 Hard Disk Seagate SATAIII 1TB DVD-RW Asus 24B5ST DVD-RW Asus 24F1ST VGA Radeon R9 270X OC Stampante Canon PIXMA IP4000 Scanner Epson V10 Scheda Tv-Sat Terratec Cinergy 1200DVBS Audio 5.1 Creative Inspire T5900
Anacreon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2004, 21:37   #13
etty
Member
 
L'Avatar di etty
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
Messaggi: 247
Quote:
Originariamente inviato da Anacreon
Perchè è un problema di assorbimento energetico. Il rumore che senti è provocato da dei "cosi" a forma di "ciambella" con del rame arrotolato tutto intorno. Questi "cosi" se scadenti e sottoposti ad un elevato carico di corrente risuonano.
Possibile che asus abbia fabbricato questi "cosi" scadenti???
Forse 550w sono tanti per questa scheda madre???? Oppure è l'ali che non è buono non essendo di marca??
In campo di elettricità non ne capisco molto, purtroppo. Da come dici te allora il rumore che sento proviene da 'sti "cosi" e non dal processore!?
__________________
Mobo Asus K8N-E-Deluxe; amd athlon 64 3000; Asus V9560 GeForce FX 5600 AGP8x 256ddram;Monitor LCD Acer AL1731 17";2*512mb ddr Ram Twinmos; creative audigy player; Hard disk 160Gb(maxtor60+barracuda20+maxtor80); Asus DVD-ROM E616;Pioneer DVR-106; Dissipatore Thermaltake Volcano Series Silent Boost K8; Case Thermaltake Xaser III V1000A;S.O. Win Xp pro sp1

Ultima modifica di etty : 15-11-2004 alle 21:40.
etty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2004, 21:50   #14
Anacreon
Senior Member
 
L'Avatar di Anacreon
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Pianeta Terra - Genova
Messaggi: 1023
Esatto, il rumore non viene dalla CPU. Io infatti ho provato a diminuire il carico elettrico staccando l'Hd ed il rumore è cessato.
__________________
Monitor Samsung XL2270HD Ali Seasonic M12 II 520 Mobo Asus M5A97Pro CPU FX 6350 Ram 2x4 Gb DDR3 Hard Disk Seagate SATAIII 1TB DVD-RW Asus 24B5ST DVD-RW Asus 24F1ST VGA Radeon R9 270X OC Stampante Canon PIXMA IP4000 Scanner Epson V10 Scheda Tv-Sat Terratec Cinergy 1200DVBS Audio 5.1 Creative Inspire T5900
Anacreon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2004, 21:51   #15
Anacreon
Senior Member
 
L'Avatar di Anacreon
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Pianeta Terra - Genova
Messaggi: 1023
Ho scoperto che i "cosi" si chiamano induttanze.
__________________
Monitor Samsung XL2270HD Ali Seasonic M12 II 520 Mobo Asus M5A97Pro CPU FX 6350 Ram 2x4 Gb DDR3 Hard Disk Seagate SATAIII 1TB DVD-RW Asus 24B5ST DVD-RW Asus 24F1ST VGA Radeon R9 270X OC Stampante Canon PIXMA IP4000 Scanner Epson V10 Scheda Tv-Sat Terratec Cinergy 1200DVBS Audio 5.1 Creative Inspire T5900
Anacreon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2004, 23:58   #16
nicgalla
Senior Member
 
L'Avatar di nicgalla
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
Messaggi: 2208
bravo sono proprio quelle che producono il rumore, ma sono induttori... induttanza è la proprietà che li fa funzionare. correggetemi se sbaglio...

non è detto che sia Asus a usare componenti scadenti, può essere che proprio quell'induttore ad essere difettoso. RMAAAAAAAA
__________________
My Mini-ITX PC - Silverstone SG05 - Gigabyte GA-H55N-USB3 - Core i5 750 - 8 GB DDR3 1600 - SSD Corsair Force 60GB - Caviar Green 1 TB - Radeon 5770 1 GB
nicgalla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2004, 07:51   #17
etty
Member
 
L'Avatar di etty
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
Messaggi: 247
Quote:
Originariamente inviato da nicgalla
bravo sono proprio quelle che producono il rumore, ma sono induttori... induttanza è la proprietà che li fa funzionare. correggetemi se sbaglio...

non è detto che sia Asus a usare componenti scadenti, può essere che proprio quell'induttore ad essere difettoso. RMAAAAAAAA

no, l'ultima cosa che voglio fare è proprio portarla all'assistenza. Poi la rivedrei se tutto va bene per il 2005 e non scherzo. L'assistenza tecnica di questo negozio, che si trova solo a roma, fa veramente c@g@re. Se fossero così bravi come nelle vendita tutto cambierebbe.
Per adesso lascio scollegato qualche hub usb che non mi serve e il rumore non lo sento più. Poi se col tempo aumenta e/o da altri problemi si vedrà.....
Grazie 1000 ad Anacreon, Nicgalla e a tutti quelli che sono intervenuti per aiutarmi.
__________________
Mobo Asus K8N-E-Deluxe; amd athlon 64 3000; Asus V9560 GeForce FX 5600 AGP8x 256ddram;Monitor LCD Acer AL1731 17";2*512mb ddr Ram Twinmos; creative audigy player; Hard disk 160Gb(maxtor60+barracuda20+maxtor80); Asus DVD-ROM E616;Pioneer DVR-106; Dissipatore Thermaltake Volcano Series Silent Boost K8; Case Thermaltake Xaser III V1000A;S.O. Win Xp pro sp1
etty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2004, 15:58   #18
VirusITA
Senior Member
 
L'Avatar di VirusITA
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Modena
Messaggi: 3781
Per la cronaca anche la mia cpu "cigola"! Succede ad esempio con prime95 ma non con superpi e in ogni caso è un rumore trascurabile..Ah le nostre mb sono diverse...
__________________
|EVGA Hadron Air|AMD Ryzen 5600X|ROG Crosshair VIII x570 mini-DTX|AMD 6700XT Pulse 12GB|16GB DD4Vengeance 3000|SSD M2 Samsung 850 Evo 512GB|liquid cooled|
VirusITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2004, 13:33   #19
aadorni
Senior Member
 
L'Avatar di aadorni
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: SVG
Messaggi: 3326
stesso problema
ho speso un bel pò per creare un pc silenzioso e tutto d'un colpo si mette a cigolare...solo che a me non sembra arrivi dal processore...sembra arrivi dalla mobo..
il picco si ha nei primi 5 minuti dopo l'accensione e dopo il caricamento del SO...
é una specie di cigolio che sembra proprio di natura elettrica...i componenti del pc sono tutti di ottima marca quindi non so che dire....certo,la cosa strana é il fatto che abbia cominciato un bel giorno dal nulla invece di cominciare subito!
so solo che all'inizio del problema ho pensato fosse qualche interferenza data dal fatto che tengo il case scoperto....poi non ho + creduto tanto a questa teoria....e oggi scopro che la metà dei pc in giro ha un problema simile!
aadorni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2004, 14:03   #20
etty
Member
 
L'Avatar di etty
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
Messaggi: 247
Quote:
Originariamente inviato da aadorni
stesso problema
ho speso un bel pò per creare un pc silenzioso e tutto d'un colpo si mette a cigolare...solo che a me non sembra arrivi dal processore...sembra arrivi dalla mobo..
il picco si ha nei primi 5 minuti dopo l'accensione e dopo il caricamento del SO...
é una specie di cigolio che sembra proprio di natura elettrica...i componenti del pc sono tutti di ottima marca quindi non so che dire....certo,la cosa strana é il fatto che abbia cominciato un bel giorno dal nulla invece di cominciare subito!
so solo che all'inizio del problema ho pensato fosse qualche interferenza data dal fatto che tengo il case scoperto....poi non ho + creduto tanto a questa teoria....e oggi scopro che la metà dei pc in giro ha un problema simile!

....e noi paghiamooo......
__________________
Mobo Asus K8N-E-Deluxe; amd athlon 64 3000; Asus V9560 GeForce FX 5600 AGP8x 256ddram;Monitor LCD Acer AL1731 17";2*512mb ddr Ram Twinmos; creative audigy player; Hard disk 160Gb(maxtor60+barracuda20+maxtor80); Asus DVD-ROM E616;Pioneer DVR-106; Dissipatore Thermaltake Volcano Series Silent Boost K8; Case Thermaltake Xaser III V1000A;S.O. Win Xp pro sp1
etty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v