Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2004, 10:37   #1
F3D3
Senior Member

L'Avatar di F3D3

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Roma
Amilo 1630

Ciao a tutti, ho cercato anche nel forum ma non ho trovato info abbastanza dettagliate su questo note.
Ero più orientato sul FS 1425, ma purtroppo arrivo tadi.
Il 1630 ha di diverso l'athlon 64 3200+, solo che non ho capito se mobile o meno.
Sul sito di un famoso shop non viene menzionato la dicitura mobile.
E sinceramente non so quale sia la differenza.

Io volevo sapere se scaldava e faceva tanto rumore, mi interesserebbero anche interventi di altri che hanno l'a64 su note anche di altre marche.

Certo non penso che possa raggiungere autonomia e silenziosità di un centrino, ma se questi sono di poco inferiori alla soluzione intel, un occhio lo si puo' chiudere, non vi pare?

Grazie a tutti.
F3D3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2004, 17:00   #2
F3D3
Senior Member

L'Avatar di F3D3

UP!
Old 14-11-2004, 19:48   #3
Pakito
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2004
L'ho preso ieri e devo dire che sono rimasto contento...non scalda, ha due ventole che non si accendono quasi mai e quando lo fanno sono silenziosissime....la batteria dura all'incirca due ore e mezza con monitor alla massima intensità e svolgendo le normali operazioni di windows e utilizzo dell'unita ottica...il caricabatterie è grandicello ma non scalda.

PS: Ho insistito su quei punti perchè ho visto l'Amilo 1840 che ha lo stesso case e alimentatore...il case riscaldava a sinistra del touch pad mentre sull'alimentatore si poteva friggere un uovo.

Il processore non è mobile ma cmq la durata delle batterie è buona se confrontata alla potenza del processore.

Sul video e numero di porte non c'è nulla da dire

Chiedi pure se vuoi altre info!!!

Ciao!!!
Pakito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2004, 19:57   #4
F3D3
Senior Member

L'Avatar di F3D3

Ti ringrazio tantissimo.
Ultima cosa.
L'hai preso da CD?
L'unità di masterizzazione, che modello è? Nec 6500?
MI assicuri insomma una buona silenziosità e che scalda poco.
Per me vale tanto dato che il mio pc è come se avessi un F16 qua a fianco che sta decollando
Old 14-11-2004, 21:21   #5
Pakito
Junior Member

Si l'ho preso da CD a 1399 - 200 euro x i contributi statali
Il masterizzatore è un Nec e l'HD è un Fujitsu....ti assicuro che non scalda...l'ho tenuto in alimentazione un giorno intero....sono molto soddisfatto è poi ha tutto ciò che possa servire:

3 porte usb, due comodissime di lato e una dietro utile per il mouse

IRDA, Wireless a 54mbps (anche se fino ad ora sono riuscito solo a farlo funzionare a 11mbds, chiedo aiuto!!)

Slot per SD, MD e Memory Stick (se non sbaglio)

etc etc

Ha anche una com e una parallela per attaccarci le periferiche + vecchie

L'unica cosa che manca è il blooth tooth ma non saprei che farmene!!!

C'era un post aperto da Beppe sul 1630...dov'è che non lo trovo!!!

Ciao e compralo che è una bella macchina!!!

Volevo cambiare le momorie per averne 1024, ma mi valutavano quelle del portatile solo 35 euro l'una (come usate)...ci volevano altre 180 euro e non mi conveniva fare il cambio!!!
Ciao
Pakito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2004, 22:35   #6
Flame81
Senior Member

L'Avatar di Flame81

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Biella
scusa i 200€ di contributi statli a chi sono riservati? docenti ed ex docenti ad es. rientrano? sai percaso se c'è un link x verificare (ad 4s. in base al codice fiscale) se si puo' rentrare nei requisiti?

E, ancora una cosa, qualora si sia qualificati per avere i contributi, si deve stare su marche precise o si puo' scegliere qualsiasi marca e compilare poi i moduli necessari?

Riguardo al 1630, che schermo ha?

grazie mille in anticipo,
Ciao

Ultima modifica di Flame81 : 14-11-2004 alle 22:45.
Flame81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2004, 22:52   #7
ilpacifico
Senior Member

I concorrenti diretti del 1630 per me sono Acer Aspire 1524wlmi e cdc premium 5768D... la cpu acer e' una 3400+ come per il NB CDC che in piu' rispetto agli latri ha anche 1024DDr/400 di Ram

costo Acer 1440 cca ; CDC 1600 cca

l' unico dubbio che sto invano cercando di debellare nel forum e' se la velocita' degli HDD e' 4200 o 5400......

per un nuovo NB punterei decisamente sul 5400......aumentano le prestazioni di un 10-15%

...spero di averti aiutato

ciao
ilpacifico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2004, 09:13   #8
TecliS
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
il cdc e in tutto e per tutto l'amilo 1630, solo con il processore da 3400 e piu ram, penso sia solo rimarchiato cdc

Ultima modifica di TecliS : 15-11-2004 alle 09:18.
TecliS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2004, 09:31   #9
marco_iol
Senior Member

L'Avatar di marco_iol

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Genova
Anch'io ho prenotato sabato scorso il 1630 da CDC perchè il 1425 era già finito. Consegna prevista per martedì, ma visto che sono fuori per lavoro prima di ven non potrò ritirarlo .
Cmq anche sui forum internazionali ne parlano un gran bene: penso di aver fatto un giusto acquisto. Sbrigati però se vuoi comprarlo, visto che presso il magazzino centrale di CDC ce nerano pochi, circa una 15a se non di meno.
TecliS ha pienamente ragione: le due macchine sono uguali identiche escluso il processore (e il colore della palstica...).
p.s.: potremmo rendere questa discussione quella ufficiale per questo portatile, che ne dite? Intanto provate a visitare
http://217.115.66.53/ubb-scripts/sea...Perform+Search
marco_iol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2004, 09:46   #10
Flame81
Senior Member

L'Avatar di Flame81

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Biella
eh ma è wide e a quel prezzo si trovan i + forniti MSI...peccato non li facciano ancora con l'A64 però...

Riguardo i contributi qualcuno saprebbe darmi delucidazioni/link?

thank you very grazie
Flame81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2004, 11:42   #11
TecliS
Senior Member

c'e' anche da dire, che da sito di cdc quello con il 3400+ e un a64 mentre il 3200+ del 1630 e un a64mobile (poi non so quanto cambia visto che hanno pezzato pure i nome della video nel 1630, chiamandola pro quando e mobility) e che il cdc dura 1 ora e mezza con il 3400 contro le 3 ore del 1630 con il 3200
Old 15-11-2004, 12:58   #12
TecliS
Senior Member

dopo un breve giro di informazioni ho letto che tra amd 64mobile e amd64 normale non c'e' nessuan differenza, a parte il fatto che il mobile puo downloclokkarsi da solo per risparmiare energia, mentre il normale no indi svelato l'arcano per la batteria che dura la meta (tenendo pero presente che si parla di sistema in idle, e quindi il mobile inidela va pianissimo, e non penso vada sepmre a 1ghz o meno anche per lavori "normali" eheh)
Old 15-11-2004, 13:50   #13
F3D3
Senior Member

L'Avatar di F3D3

Ma io non capisco, se il mobile è quello di cdc e dura 1,5ore, mentre il 1630 non lo è e dura 3 ore circa...
Cmq io sono propenso a farlo diventare topic ufficiale, sembra che questo modello sia destinato a riscuotere successo come l'acer 292 o il 1425 della FSC.

Ciao
Old 15-11-2004, 14:34   #14
TecliS
Senior Member

no ti sbagli, il 1630 e un 3200 mobile, il cdc e un 3400 non mobile, e per quello che la batteria dura la meta (certo se era mobile ancora meglio, ma non si puo avere tutto )
Old 15-11-2004, 15:06   #15
TecliS
Senior Member

azz no hai ragione tu quello che dura meno e il 3400 mobile, vabbe andro a vedere ora, cmq c'e' di buono che differenze in prestazioni non ce ne sono

mi porto dietro pure il cd con i 3 3dmark cosi se li han li tutti e due chiedo se posso installarli e provarli al momento eheh
Old 15-11-2004, 15:11   #16
F3D3
Senior Member

L'Avatar di F3D3

L'importante è essere sicuri di cosa vendono!
Old 15-11-2004, 17:12   #17
marco_iol
Senior Member

L'Avatar di marco_iol

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Genova
Nn mi ricordo dove l'ho letto, ma dovrebbe esistere un programma della AMD che gestisce in modo simile al A64 mobile anche gli A64 normali (riguardo al downclock per risparmiare energia e per produrre meno calore...).
Il fatto che duri di meno potrebbe dipendere anche dalla batteria (potrebbero essere diverse...): è che delle dichiarazioni di CDC non mi fiderei troppo...
marco_iol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2004, 17:35   #18
TecliS
Senior Member

msanco io mi fido della cdc mi sa ch eprnedo il fujistsu da 3200+è chee piu completo per altre cose, e oggi ho provato il d1860, e se lo chassis con schermo e tastiera sono uguali e ottimo
Old 15-11-2004, 18:32   #19
F3D3
Senior Member

L'Avatar di F3D3

Io infatti non prendo per niente il cdc, ma il FSC.
Old 15-11-2004, 18:45   #20
F3D3
Senior Member

L'Avatar di F3D3

Mannaggia i cdc vicino a me non li hanno ne al negozio ne al magazzino.
Qualcuno sa dove prenderlo più o meno allo stesso prezzo?
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian