|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Rome
|
Password root
Qual è la password di amministratore che viene richiesta ad esempio digitando su da terminale? Io ho un solo utente e il sistema è quello preinstallato, non mi sembra che in fase di inizializzazione mi abbia chiesto altre password oltre quella dell'utente che ho creato...
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: on the net
|
devi abilitare l'utente root da netinfo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
La password di amministratore è la tua password, in quanto tu essendo il primo utente creato sei anche amministratore.
La password di root va impostata a parte quando si abilita appunto root (cosa sconsigliata, visto che il 90% delle volte le cose si possono benissimo fare usando la semplice password di admin).
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Bene, e giusto per curiosità...come si abilita root? (ecco perchè mi fuziona sudo ma non mi permette su che sta per su root!)
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Apri " gestione NetInfo" (lo trovi in Applicazioni -> Utility), poi "sicurezza", "autentica" (ti fa inserire la password del tuo user), quindi "attiva utente root" (e a questo punto devi scegliere una password di root).
Io l'ho usato per modificare a mano i file host.config e alcune cose di samba, poi l'ho disattivato (fai il percorso inverso da gestione netinfo). Se ti serve di nuovo lo riattivi.. Byez! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Grazie!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:07.