|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Brescia
|
Prestito... E' LEGALE??? O_o
ho fatto una foto con il cellulare ad un volantino... mezzo calpestato... su un marciapiede...
mi sono messo a fare due conti.... scusate... ma è tutto legale? (se ho sbagliato qualcosa nelle percentuali che ho scritto ditemelo... ) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Se nn ricordo male il limite massimo di interesse è del 12% netto+spese annuo
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
sul sito di quell'istituto di credito (se così lo possiamo chiamare) si parla tanto di "Cessione del Quinto di Stipendio"
ho controllato qui....... TASSI-ANTIUSURA il tasso massimo per prestiti "fino a 5000€" è del 21.00% ... nel volantino si va LEGGERMENTE OLTRE.... o sbaglio? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Re: Prestito... E' LEGALE??? O_o
Quote:
x calcolare i tassi di interesse dovresti studiarti un pò di matematica finanziaria ora nn ho voglia di mettere a farmi calcoli ma, giusto x farti capire qualcosa, devi sapere ke i tassi di interesse sono sempre riferiti ad unità temporali (in genere l'anno) quindi tu, facendo il rapporto tra la rata di rendita ed il capitale prestato nn trovi il tasso di interesse ma soltanto la rata relativa al capitale prestato
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Prestito... E' LEGALE??? O_o
Quote:
io chiedo 3500€ e alla fine gliene devo dare più del doppio.... è questo il problema....
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Prestito... E' LEGALE??? O_o
Quote:
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Prestito... E' LEGALE??? O_o
Quote:
e io non ho capito niente. alla prossima!!! saluto |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città:
|
...dai nn uccidetevi...il tasso massimo imponibile annualmente per somme inferiori ai 5000€ è 12% il che significa che in 36 mesi si deve restituire il 36% in piu' di cio' che si è chiesto
...ciau |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Prestito... E' LEGALE??? O_o
Quote:
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Prestito... E' LEGALE??? O_o
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ok, io ora vado a dormire dato ke lo desidero profondamente domani mattina mi calcolerò i tassi e ve li dirò
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2001
|
Nn so se si rientri nella legalità o meno, di certo io eviterei di chiedergli "servizi"...
P.S. Ciao Vex, fa piacere leggerti ogni tanto... |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Modena ©2007 Diritti Riservati Vecchio Nick: Pinhead Vecchi Post: 2204
|
Quote:
Ciao bello, anche te è bello leggerti ogni tanto... /ot
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
Azzo ti cambi il nick, che poi ti scambio per il tossico di turno? ![]() Utto bbene?
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Modena ©2007 Diritti Riservati Vecchio Nick: Pinhead Vecchi Post: 2204
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
fa piacere... hehehe... soprattutto quando sparo c@##@te e creo thread inutili |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
ho calcolato i tassi della prima riga:
un prestito di 3500€ da restituire in 36 rate mensili di importo 132€ ha un tasso di interesse ANNUO pari al 23,29% un prestito di 3500€ da restituire in 72 rate mensili di importo 76€ ha un tasso di interesse ANNUO pari al 17,32% cmq, vex, il tasso puoi ricavartelo facilmente anke tu con exel>funzioni finanziarie>tasso
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq.. il limite non è il 21,00% ? se si, nel primo caso siamo oltre questo tasso.... e cmq... in generale... non sono un po' altini? ritorno all'esempio dei 3500€ da restituire in 72 mesi.... ovvero 72 rate da 76€ ciascuna... per un totale di 5472€ ... quindi chiedo 3500... gliene devo ridare 3500... più altri 2000 (quasi).. lo so che sono passati 6 anni... ma secondo me è troppo... p.s.: mi sono accorto adesso della (@##@t@ che ho scritto qualche reply fa.... il doppio? ... si vede che ero stanco... |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq controlla stesso tu (con excel è molto semplice) x il fatto ke i tassi (annui!) siano alti lo penso ank'io. ma ki oggigiorno ti concede un prestito simile a tassi di gran lunga + bassi?
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:42.