|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cinisello Balsamo [MILANO]
|
AIUTO: smontare un dissipatore!
Ho comprato un Aerocool Glacier che volevo montare al posto del dissipatore boxed che ho trovato installato sul mio AthlonXp 2600+... ma non so neanche da dove iniziare per toglierlo. Vedo che sulla parte sinistra è fissato ad una sporgenza del socket, mentre a destra c'è una specie di piccola staffa con tre dentini...
Come si fa??? Grazieeeeeeeee Ale
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
se metti una foto forse riusciamo a capire insieme
cmq almeno il mio lo smonto mettendo il cacciavite nell'apposita fossetta dell'asta che sta nel dissy e facendo un po di pressione si sgancia
Gigabyte-P35-DS3P-Intel Q9550 400x8.5 @3,4ghz 1,12v-4gb ram team ddr2 800 Twintech nVidia 9600gt-2xWD 320gb-seagate 160gb-TOUGHPOWER thermaltake 600W Ho felicemente trattato con Simonix... Blog del navigatore che vuole sapere la verità |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Sono riuscito a farle (dovevo installare i driver della macchina fotografica):
http://www.webalice.it/aleripe/dissi1.jpg http://www.webalice.it/aleripe/dissi2.jpg Riesci a darmi una mano?? Ti ringrazio moltissimo! Ale
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
http://www.webalice.it/aleripe/dissi1.jpg
da questa foto intuisco che è come il mio... allora prendi un cacciavite delle giuste dimensioni e inseriscilo nel solco dell'asta di ferro spingi verso il basso e verso destra(rispetto alla foto,insomma verso le ram )senza fare troppa pressione in modo da poterlo sganciare una volta sganciato se ne va anche dall'altra parte basta che lo alzi con la mano stai attento a nn farti sfuggire il cacciavite sulla mobo quando spingi!
Gigabyte-P35-DS3P-Intel Q9550 400x8.5 @3,4ghz 1,12v-4gb ram team ddr2 800 Twintech nVidia 9600gt-2xWD 320gb-seagate 160gb-TOUGHPOWER thermaltake 600W Ho felicemente trattato con Simonix... Blog del navigatore che vuole sapere la verità |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ti ringrazio moltissimo! Non era difficile... spingevo abbastanza, ma non facevo pressione verso destra nel modo giusto...!!
Grazieeeeeeeee
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
prego
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Passiamo al problema successivo! Il dissipatore è venuto via molto bene, ma sotto mi ritrovo una crosta bianca incollata sopra il processore!
Qual'è la prossima mossa?
|
|
|
#8 |
|
Registered User
Iscritto dal: Apr 2001
|
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=428647
ci sono le istruzioni per levare la crosta e per montare in modo adeguato il nuovo dissipatore |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Grazie mille! Avevo già notato quel thread... ma cercavo una specie di tutor personale che mi consigliasse, dato che sono veramente molto impedito!
Poi mi capitano solo problemi: ho comprato apposta un Copper Spacer per Amd che dovrebbe incastrarsi con l'aiuto dei quattro gommini del processore... peccato che due di essi si siano scollati e spostati, non permettendomi più di installarlo... Che faccio?
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Tanto per intenderci questa è la (disastrosa) situzione della mia cpu...
http://www.webalice.it/aleripe/cpu.jpg
|
|
|
#11 |
|
Registered User
|
Il thread è come un TUTOR
Copper Spacer non ti serve .. i gommini rimettili al loro posto con una goccia di attack ma proprio una goccia... per rimontare il dissipatore è facile: lo metti di sbiego e incastri i gancetti sul socket dalla parte sinistra una volta agganciati appoggi piano il dissipatore in modo che stia orrizzontale e agganci la parte destra con il cacciavite (la stessa cosa ma al contrario di levarlo) Fai piano e senza paura e vedrai che Non spacchi il processore e hai fatto senza tanti problemi |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Registered User
|
Quote:
be i gommini se stanno attaccati lasciali dove sono.... prendi uno straccetto con alcool e pulisci bene tranquillo che non si spacca nulla poi rimetti la pasta ma poca sopra il core e monta il nuovo dissipatore sul thread c'è scritto tutto quanto, anche che devi levare se c'è la psta originale dal dissipatore nuovo.... se non viene via la pasta vecchia dal processore usa una gomma ma fa attenzione di non distruggere la CPU |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Intanto mi sto leggendo tutto il thread... molto interessante! Sei sicuro che il copper spacer non serva? Me l'hanno consigliato apposta...
Quale tipo di alcool devo usare?
|
|
|
#14 |
|
Registered User
|
se lo monti con calma e con testa non serve .. a me non è mai servito neppure la prima volta....
alcool qualsiasi anche grappa se vuoi unire l'utile al dilettevole |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Senti, ora una domanda di ordine tecnico... (intanto sto pulendo con un panno morbido... non era poi così secca, anche senza alcool viene via bene) Il core non è solo quella parte rosa rialzata? Perchè il tizio di prima ha spalmato la pasta tutt'attorno, tranne che sul quadratino?
|
|
|
#16 |
|
Registered User
|
FOrse ne aveva messa troppa e il dissipatore una volta montata la fatta andare ai lati |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Registered User
|
Questo dovrebbe essere il tuo dissipatore
la siringhetta ti serve perchè dentro c'è la pasta da mettere sul core Questo è il fondo che va a contatto con la CPU.. deve essere pulito come in foto.. la pasta va messa solo sul core .. devi stenderla in modo uniforme senza che si spanda al di fuori del core stesso Ultima modifica di JamesWT : 12-11-2004 alle 16:26. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
E' proprio quello!
Ti ringrazio moltissimo, mi hai davvero chiarito le idee... la pasta dissipatrice è la celebre CERAMIQUE, quindi dovrò proprio stare attento a non farla colare di fianco!! Ancora grazie, sei stato davvero prezioso!!
|
|
|
#19 |
|
Registered User
|
Prego
per curiosità fammi una foto del dissipatore originale cioè il fondo dove c'era la pasta.. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Eccolo qua:
http://www.webalice.it/aleripe/fondo.jpg Bello, nevvero? Ora procedo alla pulizia del fondo del dissipatore... se avrò ancora bisogno non esiterò a scrivere! Ancora grazie! Ale
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:38.