|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Aosta - Torino
|
Ubuntu: domande e problemi
Ho installato ubuntu warty da qualche giorno. Mi piace abbastanza ma chiaramente, non sapendone troppo di programmazione mi sono sorti un paio di problemi.
1. il primo, il più grande secondo me, è hce non riesco a montare una partizione fat32. Ho modificato fstab aggiungendo la partizione però quando vado a fare il mount mi dice che il kernel non supporta fat32. Se invece nel comando di mount metto auto al posto di fat32, la partizione si monta ma riesco a vedere solo le cartelle, non posso aprirle nè tantomeno guardare i file. Devo proprio ricompilare il kernel? non c'è una patch e se si cosa devo fare per metterla? 2. secondo problema: mi sembra che la scheda di rete non funzioni come dovrebbe 3. Ho una radeon 9100. Vale la pena di mettere driver Ati? come sono? Grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Nessuno mi da una mano?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
|
se la monti con vfat al posto di fat32 probabilnte la montera'
metti una riga cosi /dev/hda7 /mnt/wind vfat auto,users,rw,exec,umask=000 0 0 correggendo il device per la scheda di rete se da quanto ho capito è una integrata nforce al momento che hai caricato con modprobe forcedeath deve funzionare se non va come dovrebbe il problema sono i dns metti quelli corretti in /etc/resolv.conf e mettili anche in /etc/ppp/resolv.conf per alice ad esempio devi scrivere nameserver 212.216.112.112 nameserver 212.216.172.62 per i radeon non so se non usi l'accelerazione grafica quelli del kernel 2.6 sono piu indicati i driver di ati in genere danno sempre problemi
............and.................... Ultima modifica di ANDY CAPS : 13-11-2004 alle 13:59. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
|
Visto che parliamo di problemi con ubuntu, come metto il codec per il play degli mp3? rhythmbox dice che non trova il plugin e in synaptic non trovo le liblame; come faccio?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
dai un apt-cache search lame e controlla
io sinceramente ho messo le repository della debian sid in aggiunta e naturalmente ho tutto prova a mettere anche marlillat nel sources.list deb ftp://ftp.nerim.net/debian-marillat/ testing main poi installa mplayer transcode che dovrebbe mettere tutti i codec
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Adesso l'ho trovato lame, grazie.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Adesso però è scappato fuori un altro problema: dopo aver installato il pacchetto smbfs, se faccio smbmnt (tramite il montadischi) su uno share che ho messo in fstab, non me lo monta; ho messo il suid come mi diceva l'errore iniziale, ma adesso mi dà operation not permitted.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Grazie andy, sei stato molto gentile...
Alla prossima |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: (MI)
|
Io invece ho problemi con l'acpi. Infatti nel bios è attivato solo che quando spengo il pc, questo non si spegne automaticamente.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
prova ad installare apmd per farlo spengere
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Scusa se ti rompo ancora... Ho provato a mettere formato Vfat nel comando di mount però ho sempre quel problema: vedo le cartelle con l'icona di file sconosciuto e non posso aprire nulla... Che devo fare?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
la v minuscola
linux fa differenza tra maiuscole e monuscole controlla da root se è montata altrimenti avvia prova a montarla manualmente mount -t vfat /dev/hdax /mnt/punto di mount
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Si si, avevo messo minuscolo... Comunque ho sempre cercato di montarla manualmente...
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
apri /etc/fstab ed incollaci in basso questa riga correggendo punto di mount e hd
/dev/hda7 /mnt/wind vfat auto,users,rw,exec,umask=000 0 0 poi prova a dare un mount -a
|
|
|
#15 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
raga ma perchè non aprite un thread diverso per ogni problema diverso invece di isntasare questo?
così anche per i posteri che hanno problemi simili usando il search risovleranno in fretta, così diventa impossibile però... |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: (MI)
|
http://www.ubuntulinux.org/wiki/Auto...dowsPartitions
Prova con: /dev/hdax /mnt/puntodimount vfat defaults,auto,uid=1000,gid=1000 0 0
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:32.