Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-11-2004, 21:08   #1
Icon
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 319
Progetto per Workstation Doppio Processore

Ciao a tutti

Vorrei assemblare una workstation doppio processore da usare con programmi tipo Autocad e 3DStudio Max con sistema operativo WinXP.

Secondo voi è è meglio stare su piattaforme Intel Xeon o Amd Opteron ? Quali schede madri mi consigliereste (meglio ATX) ?

Tra le schede video Nvidia Quadro e Ati FireGL, a parità di fascia di prezzo, quale marca preferireste per prestazioni e stabilità ?

Grazie per l'aiuto.
Icon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2004, 22:27   #2
kaksa
Senior Member
 
L'Avatar di kaksa
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano (nord) born: warsaw
Messaggi: 2933
io ho appena assemblato una workstation con 2mila euro.
ci ho passato mesi a decidere ma ora sono ultra soddisfatto.
ho preso.
scheda madre: asus ncch-dl
due cpu xeon 3ghz fsb 800 1mb 64 bit
2x512 in attesa di altri 2x1gb totale 3gb di ram ddr 400 non ecc.
dischi scsi u360
controller scsi raid adaptec 29320-r
scheda video bfg 6800gt
alimentatore ocz power stream 420w.

io ti consiglio di lasciar perdere opteron non per le prestazioni che sono di tutto rispetto ma per il carente supporto che trovi in italia.
inoltre i pezzi sono troppo di fficili da reperire. poi usa memorie solo ecc che costano il doppio esatto.
ciao
kaksa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2004, 22:39   #3
^TiGeRShArK^
Senior Member
 
L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12112
onestamente non me ne intendo tanto di piattaforme dual, ma so x certo ke le piattaforme socket 940 di AMD possano montare anke i dual core, x futuri upgrade, dato ke AMD ha dimostrato i dual-core proprio su una piattaforma socket 940.
Inoltre gli Xeon sono più limitati rispetto ai p4 in configurazioni multi-processore a causa del bus condiviso, mentre gli opteron usano un bus hyper-transport di tipo punto-punto ke è molto efficiente col crescere del numero di processori.
Infine sembra ke Windows 64 bit non sia troppo lontano, procurando un ulteriore boost "gratuito" x la piattaforma AMD.
Guarda AD OGGI la situazione è a favore degli xeon, perchè sono "lievemente" avvantaggiati nel rendering grazie all'hyper-treading (anke se dipende dalle scene e dai programmi utilizzati, in alcune situazioni gli opteron sono + prestanti).
Cmq in un futuro prossimo questa situazione si potrebbe capovolegere grazie all'avvento dei 64 bit, e in un futuro non molto lontano, in caso di un upgrade dei processori non ci sarebbe paragone grazie ai dual-core.

Alla fine la scelta sta a te. Penso ke io (ke tra l'altro in questo momento mi sto appassionando con 3dsmax 7 ) opterei x un dual opteron se dovessi farmi una workstation dual-processor x il rendering.
__________________
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2004, 23:05   #4
Icon
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 319
Grazie per le risposte.

KAKSA - Il sito Asus dice che quella scheda usa memorie ECC.
Tu mi confermi che c'è un errore sul sito e che posso montare memorie DDR normali ?
E' importante, dal momento che dovrei mettere 2 Gb di ram.

TIGERSHARK - Anch'io sono ingolosito dall'Opteron, ma è la questione memorie ECC che mi frena. Troverei delle Corsair ECC PC2100 a oltre 360 euro il giga. Non è un po' troppo ?
Ci sono in commercio delle ECC PC3200 a prezzi decenti ?
Icon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 00:09   #5
Liam Gallagher
Senior Member
 
L'Avatar di Liam Gallagher
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano (MI) - Via Monte Napoleone
Messaggi: 590
Sulla mia Tyan Tiger dual Socket A monto regolarmente 512 mb di memoria NON ecc, a volte fa un po di storie,e mi da qualche sporadica schermata blu di "memory parity" qualcosa bla bla bla

Molte mobo biprocessore che richiedono ECC sono anche compatibili con NON ecc, anche se sul dual le ecc dovrebbero essere meglio...

Considerando "l'idea" x la quale esistono (server, workstation etc) il commettere 0 errori e' fondamentale, e l' ecc ci riesce benissimo

detto questo, io mi sto divertendo nn poco con i miei due 1900+ MP AMD

3200mhz totali nel case lol
__________________
MacBook Pro 15" | Core 2 Duo | 4gb ram | 8600M GT
Liam Gallagher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 06:58   #6
kaksa
Senior Member
 
L'Avatar di kaksa
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano (nord) born: warsaw
Messaggi: 2933
Quote:
Originariamente inviato da Icon
Grazie per le risposte.

KAKSA - Il sito Asus dice che quella scheda usa memorie ECC.
Tu mi confermi che c'è un errore sul sito e che posso montare memorie DDR normali ?
E' importante, dal momento che dovrei mettere 2 Gb di ram.

TIGERSHARK - Anch'io sono ingolosito dall'Opteron, ma è la questione memorie ECC che mi frena. Troverei delle Corsair ECC PC2100 a oltre 360 euro il giga. Non è un po' troppo ?
Ci sono in commercio delle ECC PC3200 a prezzi decenti ?
si è un errore, monto delle normalissimie pc3200 non ecc. sopporta sia ecc che non.
kaksa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 07:04   #7
kaksa
Senior Member
 
L'Avatar di kaksa
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano (nord) born: warsaw
Messaggi: 2933
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
onestamente non me ne intendo tanto di piattaforme dual, ma so x certo ke le piattaforme socket 940 di AMD possano montare anke i dual core, x futuri upgrade, dato ke AMD ha dimostrato i dual-core proprio su una piattaforma socket 940.
Inoltre gli Xeon sono più limitati rispetto ai p4 in configurazioni multi-processore a causa del bus condiviso, mentre gli opteron usano un bus hyper-transport di tipo punto-punto ke è molto efficiente col crescere del numero di processori.
Infine sembra ke Windows 64 bit non sia troppo lontano, procurando un ulteriore boost "gratuito" x la piattaforma AMD.
Guarda AD OGGI la situazione è a favore degli xeon, perchè sono "lievemente" avvantaggiati nel rendering grazie all'hyper-treading (anke se dipende dalle scene e dai programmi utilizzati, in alcune situazioni gli opteron sono + prestanti).
Cmq in un futuro prossimo questa situazione si potrebbe capovolegere grazie all'avvento dei 64 bit, e in un futuro non molto lontano, in caso di un upgrade dei processori non ci sarebbe paragone grazie ai dual-core.

Alla fine la scelta sta a te. Penso ke io (ke tra l'altro in questo momento mi sto appassionando con 3dsmax 7 ) opterei x un dual opteron se dovessi farmi una workstation dual-processor x il rendering.
quando usciranno future cpu dualcore o altro la scheda madre magari sara si in grando si supportarle ma non sara tecnologicamente allo stesso livello delle cpu.
tu parli di aggiornamento quando ancora ste cpu non esistono, poi un giorno usciranno ed avranno prezzi esorbitanti e quindi bisogna aspettare che il prezzo sia accessibile. a questo punto conviene vendere la "vecchia" workstation e farsene una nuova se proprio vuoi aggiornare.
di solito una workstation per essere affidabile deve essere selezionata con cura, una volta fatto cio con ogni componente che aggiorni rischi di compromettere la stabilita della macchina.

parli di p4 in configurazione multiprocessore? il p4 non ha mai avuto supporto MP
kaksa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 10:53   #8
Icon
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 319
Quote:
Originariamente inviato da kaksa
si è un errore, monto delle normalissimie pc3200 non ecc. sopporta sia ecc che non.
Quote:
Originariamente inviato da Liam Gallagher
Molte mobo biprocessore che richiedono ECC sono anche compatibili con NON ecc, anche se sul dual le ecc dovrebbero essere meglio...

Considerando "l'idea" x la quale esistono (server, workstation etc) il commettere 0 errori e' fondamentale, e l' ecc ci riesce benissimo
Una delle mie priorità è la stabilità assoluta.
Non posso permettermi crash o altri problemi.
Icon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 11:27   #9
^TiGeRShArK^
Senior Member
 
L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12112
lo so benissimo ke i p4 sono solo single processor....
intendevo dire ke l'architettura netburst è penalizzata nei sistemi multiprocessore dal bus condiviso. Infatti negli xeon i processori devono competere x accedere alla memoria e quindi avranno a disposizione solo metà della larghezza di banda teorica..... e la larghezza di banda è fondamentale x architetture come il P4.
Gli Opteron d'atra parte adottano il bus Hyper-Transport di tipo punto-punto e il controller di memoria integrato ke permette ad ogni processore di sfruttare tutta l'ampiezza di banda disponibile.
Certo in situazioni di tipo dual-processor la differenza c'è ma si sente poco, i vantaggi maggiori degli opteron infatti si hanno con sistemi con 4 o 8 processori, dove fanno a paezzi i corrispettivi intel.

Cmq tornando a noi......
Gli opteron NON possono montare assolutamente memoria non ECC, tanto è vero ke pure i primi fx, essendo limitati su socket 940, dovevano necessariamente adottare quel tipo di memoria....
D'altra parte però secondo me la memoria ECC è una garanzia in più x la stabilità del sistema, soprattutto se si sfruttano larghi quantitativi di memoria....
Purtroppo però c'è il fattore costo ke incide su questo tipo di memorie.
__________________
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 14:13   #10
kaksa
Senior Member
 
L'Avatar di kaksa
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano (nord) born: warsaw
Messaggi: 2933
beh se parliamo di roba seria è ULTRA STABILE, intendo che non si blocca mai allora è meglio se ti rivolgi ad ibm o hp, ma cosi paghi minimo 5000 euro.


x ^TiGeRShArK^
hai idea del prezzo di una workstation 4 o 8 cpu opteron o xeon? dai 25.000 in su. quindi nn ha senso nemmeno menzionarle certe soluzioni
kaksa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2004, 00:25   #11
Icon
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 319
Ditemi la verità... a parità di scheda OpenGL, usando autocad 2005, architectural desktop 2005 e autodesk viz 2005 per il rendering, ho GROSSI vantaggi da un doppio processore o posso stare tranquillo con una buona macchina a processore singolo ?
Icon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2004, 09:05   #12
OverClocK79®
Senior Member
 
L'Avatar di OverClocK79®
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Messaggi: 24608
IMHO senza che ti salassi con un DUAL
fatti una bella makkinozza P4 HT
con na skeda video nVidia che in OPGL ci sguazza e stai apposto......

BYEZZZZZZZZZZZ
__________________
OverClocK79® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2004, 11:46   #13
flisi71
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Messaggi: 900
Quote:
Originariamente inviato da Icon
Ditemi la verità... a parità di scheda OpenGL, usando autocad 2005, architectural desktop 2005 e autodesk viz 2005 per il rendering, ho GROSSI vantaggi da un doppio processore o posso stare tranquillo con una buona macchina a processore singolo ?
Penso di si, perchè i tuoi programmi che intendi utilizzare non sono molto pesanti.

Ciao

Federico
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2004, 13:08   #14
kaksa
Senior Member
 
L'Avatar di kaksa
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano (nord) born: warsaw
Messaggi: 2933
si, imho per autocad e simili meglio p4 ht
kaksa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2004, 13:41   #15
picard88
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Breme (PV)
Messaggi: 431
Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
IMHO senza che ti salassi con un DUAL
fatti una bella makkinozza P4 HT
con na skeda video nVidia che in OPGL ci sguazza e stai apposto......

BYEZZZZZZZZZZZ
quoto
__________________
«Non so con quali armi verrà combattuta la III guerra mondiale ma la IV verrà combattuta con clave e pietre». -Albert Eistein-
picard88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2004, 14:53   #16
JamesWT
Registered User
 
Iscritto dal: Apr 2001
Messaggi: 3881
Re: Progetto per Workstation Doppio Processore

Quote:
Originariamente inviato da Icon
Ciao a tutti

Vorrei assemblare una workstation doppio processore da usare con programmi tipo Autocad e 3DStudio Max con sistema operativo WinXP.

Secondo voi è è meglio stare su piattaforme Intel Xeon o Amd Opteron ? Quali schede madri mi consigliereste (meglio ATX) ?

Tra le schede video Nvidia Quadro e Ati FireGL, a parità di fascia di prezzo, quale marca preferireste per prestazioni e stabilità ?

Grazie per l'aiuto.

se ti interessa io ho

scheda madre Tyan-TigerMP dual athlon MP
2 Athlon MP 2400+
3GB DDR Corsair ECC
Alimentatori Rindondanti da 400Watt

Ovviamente non è come un DUAL XEON o un DUAL OPTERON ma spenderesti poco
JamesWT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2004, 17:07   #17
Liam Gallagher
Senior Member
 
L'Avatar di Liam Gallagher
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano (MI) - Via Monte Napoleone
Messaggi: 590
Voglio i 3gb di rammmm, me li vendi? lol
__________________
MacBook Pro 15" | Core 2 Duo | 4gb ram | 8600M GT
Liam Gallagher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Licenziato da Google per aver reso Works...
Prime Day Action Cam, DJI e Insta360 si ...
La rete delle PMI non può pi&ugra...
Windows 11 compie 5 anni: dai requisiti ...
ShiftCam lancia la nuova gamma LensUltra...
Meta rilancia Facebook Creator Studio co...
Prime Day Amazon, tutti gli sconti sui d...
God of War Laufey: Jason Schreier fornis...
Una nuova campagna di truffe su WhatsApp...
Il digital twin entra nella sicurezza in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v