Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-11-2004, 18:18   #1
hanamichipeppe
Member

L'Avatar di hanamichipeppe

Iscritto dal: Nov 2004
Widescreen:pregio o difetto?

Ma sti widescreen mi posso fidare? il mio cruccio è questo: xkè mettere una radeon mobility9700 su un notebook con wide se poi i gioki nn si vedono bene?

Ki ha esperienza parliii!!!!!

Quali sono le differenze con un normale skermo?

P.S. Ringrazio coloro ke mi hanno fatto luce (anke se poca su questo argomento)
Old 10-11-2004, 11:22   #2
Flame81
Senior Member

L'Avatar di Flame81

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Biella
ribadisco:
XGA--> Risoluzioni standard, con risol. masisma 1024*768
SXGA--> Risoluzioni standrad conr isol. massima in genere fino a 1400*1050
UXGA--> risoluzioni standard con risoluzioni massime a 1400*1050 o anche 1600*1200, dipende dalla dimensione e qualità ovviamente, caratterizzati spesso da un buon contrasto e luminosità
WXGA e WXGA+--> Risoluzioni fuori standard che in alcuni applicativi (specialmente CAD/CAM) possono dare problemi, con altri applicativi al massimo si ha l'effetto di immagine tagliata (quindi bordi laterali neri) o deformate (incorrendo talvolta in caption deformate e finestre che non combaciano in alcuni programmi di nicchia). Risol. max in generale di 1280*800 o 1440*900, ma vi sono anche altre risoluzioni spesso.
Flame81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 13:19   #3
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Re: Widescreen:pregio o difetto?

Quote:
Originariamente inviato da hanamichipeppe
Ma sti widescreen mi posso fidare? il mio cruccio è questo: xkè mettere una radeon mobility9700 su un notebook con wide se poi i gioki nn si vedono bene?

E' una cosa personale, il wide a molti fa comodo, dipende da che applicativi usi. Certo che se tu vuoi prendere un portatile solo per giocare tanto vale che te lo prendi in 4:3, ma se uno dopo aversi fatto la giornata di lavoro su excel godendosi il wide vuole arrivare a casa e farsi una partita a doom3, con due bande nere in parte e l'immagine *non* deformata, perchè gli vuoi togliere la sua 9700?
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 14:57   #4
Dias
Senior Member

L'Avatar di Dias

Città: Unknown
Wide possono dare problemi solo con i giochi, i programmi CAD funzionano benissimo (anche quelli 3d di alto livello se a qualcuno interessa). A parte i giochi è solo un vantaggio.
Old 10-11-2004, 15:02   #5
gnxgae
Senior Member

L'Avatar di gnxgae

Iscritto dal: Aug 2000
Re: Widescreen:pregio o difetto?

Quote:
Originariamente inviato da hanamichipeppe

ci sono molti giochi che supportano il widescreen

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=810445

magari se ci date una mano a fare la lista...
gnxgae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 15:04   #6
gnxgae
Senior Member

L'Avatar di gnxgae

Iscritto dal: Aug 2000
Re: Re: Widescreen:pregio o difetto?

Quote:
Originariamente inviato da Para Noir
E' una cosa personale, il wide a molti fa comodo, dipende da che applicativi usi. Certo che se tu vuoi prendere un portatile solo per giocare tanto vale che te lo prendi in 4:3, ma se uno dopo aversi fatto la giornata di lavoro su excel godendosi il wide vuole arrivare a casa e farsi una partita a doom3, con due bande nere in parte e l'immagine *non* deformata, perchè gli vuoi togliere la sua 9700?
ho da pochi giorni il note , a 1650x1080 fare della grafica è un vero piacere

io mi trovo bene in tutto al momento , ancora non ho provato internet ma per quello che sto facendo è ok
voto 9.5
gnxgae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 15:47   #7
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
Quote:
Originariamente inviato da Flame81
ribadisco:

WXGA e WXGA+--> Risoluzioni fuori standard che in alcuni applicativi (specialmente CAD/CAM) possono dare problemi, con altri applicativi al massimo si ha l'effetto di immagine tagliata (quindi bordi laterali neri) o deformate (incorrendo talvolta in caption deformate e finestre che non combaciano in alcuni programmi di nicchia). Risol. max in generale di 1280*800 o 1440*900, ma vi sono anche altre risoluzioni spesso.
confermo che non esistono problemi di compatibilità tra applicazioni cad/cam e tali risoluzioni. Almeno con gli applicativi che conosco.. Quali sono i software che possono dare tali problemi? non ne mai sentito parlare.

Anzi, io mi ci trovo anche meglio perchè oltre all'alta risoluzione (1680x1050) ho la possibilità di mettere le palette degli strumenti ai lati e lavorare su finestre di dimensioni "auree"

ovviamente si tratta sempre di 15,4 quindi non sono enormi. Se voglio uno schermo 21 pollici lo collego separatamente

Ultima modifica di John Cage : 10-11-2004 alle 15:52.
John Cage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 16:03   #8
Flame81
Senior Member

L'Avatar di Flame81

CAD specifici (ad esempio cad tessili) e programmi fatti ad hoc specialmente danno problemi. Poi cmq non mi sognerei mai di presentare presos una ditta qualsiasi un wide-screen coem se fossero dei bambini che si guardan i divx. La questione, oltre al fatto che talvolta dia problemi, cosa rara, è che comunque a conti fatti un wide screen è nettamente inferiore rispeto ai monitor SXGA e superiori, puo' essere paragonato al massimo agli schermi XGA che supportan non oltre 1024*768. Ma essendo che i wide vengono cmq venduti a prezzi superiori anche agli SXGA mi sembra farsi prender per i fondelli spendere certe somme per comprarli comunque, poi vabbè i soldi son vostri ed ognuno decide come spenderle, io solo prima di spender certe cifre ci penso bene e non li butto certo in qualcosa che "và di moda" o che cercan di rinfilarci coem migliore.
Old 10-11-2004, 17:43   #9
Dias
Senior Member

L'Avatar di Dias

Ma cosa c'entrano i DivX?
Se ti piacciono i tradizionali 4:3, ok, ma non venire a dirci che buttiamo via i soldi, ok?
Il vantaggio dei wide è talmente chiaro che non riesco a capire come lo si possa mettere in dubbio, si ha semplicemente maggiore area di lavoro. Tra l'altro, secondo i vari sondaggi fatti ultimamente su questo forum appare chiaro come la maggioranza preferisca i wide, dove te sei l'unico ad avere problemi con applicativi Cad (e non sei di certo l'unico ad usarli).

Ovviamente il fatto che la linea professionale Precision di Dell studiata per il mondo CAD/3D monta dei wide, o che i ragazzi di XSI usino proprio quelli non ti dirà nulla...
Old 10-11-2004, 17:55   #10
Flame81
Senior Member

L'Avatar di Flame81

non ci và na scienza x accorgersi che NON si ha una maggiore area visiva, ma semmai minore, basta guardar al risoluzione che invece di avere 1280*1024 si ha 1280*800, a me 1024 sembra + di 800, poi fate vobis. Poi non è detto che perchè uan ditta produca un notebook definendolo profesisonale questo lo sia, non per niente dove lavoro, che i CAD li sviluppiamo, non abbiam mai acquistato nè mai acquisteremo dei wide, nè per noi nè per i nostri clienti che utilizzano il prodotto (e quei poki disegnatori che han visto dei wide, anche se non eran pagati da loro ma dalla ditta, se ne son subito liberati)
Old 10-11-2004, 20:12   #11
tidav
Senior Member

Quote:

Scritto da Flame81

non ci và na scienza x accorgersi che NON si ha una maggiore area visiva, ma semmai minore, basta guardar al risoluzione che invece di avere 1280*1024 si ha 1280*800, a me 1024 sembra + di 800, poi fate vobis. Poi non è detto che perchè uan ditta produca un notebook definendolo profesisonale questo lo sia, non per niente dove lavoro, che i CAD li sviluppiamo, non abbiam mai acquistato nè mai acquisteremo dei wide, nè per noi nè per i nostri clienti che utilizzano il prodotto (e quei poki disegnatori che han visto dei wide, anche se non eran pagati da loro ma dalla ditta, se ne son subito liberati)
Scusa ne approfitto per chiederti una cosa...

per usare il cad quali sono le caratteristiche necessarie ?

Io ho un centrino dothan 1,5 GHz con 768 mb ram, scheda video ati 9700 64 mb, video 15 " 1024x768.

Potrei usare cad con questo notebook ?

Chiedo scusa per l'OT.
tidav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 20:59   #12
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Quote:
Originariamente inviato da Flame81
non ci và na scienza x accorgersi che NON si ha una maggiore area visiva, ma semmai minore, basta guardar al risoluzione che invece di avere 1280*1024 si ha 1280*800, a me 1024 sembra + di 800, poi fate vobis.
Diciamo che portatili con la 1280x1024 in pratica non se ne trovano. Il confronto seconde me è meglio farlo a parità di risoluzione verticale. Allora la 1280x800 è meglio della 1024x768. La 1680x1050 è meglio della 1400x1050. La 1920x1200 è meglio dei 1600x1200, perchè tutte quante danno più spazio in orizzontale a parità di altezza. Poi naturalmente che ognuno scelga come gli pare.
Old 10-11-2004, 21:04   #13
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da tidav
Scusa ne approfitto per chiederti una cosa...

per usare il cad quali sono le caratteristiche necessarie ?

Io ho un centrino dothan 1,5 GHz con 768 mb ram, scheda video ati 9700 64 mb, video 15 " 1024x768.

Potrei usare cad con questo notebook ?

Chiedo scusa per l'OT.
fino a qualche mese fa ho lavorato su p2 350 con 64mb di ram e win98 con autocad2004 (e va più che bene) fai tu...

per il cad 2d va benissimo qualunque pc

per il 3d dipende da cosa ci fai e che applicativi usi
Old 10-11-2004, 22:38   #14
Fado84
Member

secondo me il wide va bene finchè devi giocare o guardarti un dvd ma non mi sognerei mai di usare un note wide per programmare in visual studio, ritocco grafico o disegnare 3d con solid edge, catia, inventor...

ciauz
Fado84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 22:39   #15
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Fado84
secondo me il wide va bene finchè devi giocare o guardarti un dvd ma non mi sognerei mai di usare un note wide per programmare in visual studio, ritocco grafico o disegnare 3d con solid edge, catia, inventor...

ciauz
per giocare è una condanna, non ci riuscirei mai
Old 10-11-2004, 22:41   #16
Fado84
Member

aggiungo:
non userei mai una risoluzione superiore a 1024 per programmare o disegnare... diventeri scemo dopo 1 min con una risoluzione maggiore usando uno schermo a 15"...
con il desktop a 19" una volta lavoravo a 1280 ma ora a 1024 per i motivi sopra elencati... anche se 1280 non è sto gran malaccio per un 19"
Fado84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 22:54   #17
Dias
Senior Member

L'Avatar di Dias

Quote:
Originariamente inviato da Para Noir
Diciamo che portatili con la 1280x1024 in pratica non se ne trovano. Il confronto seconde me è meglio farlo a parità di risoluzione verticale. Allora la 1280x800 è meglio della 1024x768. La 1680x1050 è meglio della 1400x1050. La 1920x1200 è meglio dei 1600x1200, perchè tutte quante danno più spazio in orizzontale a parità di altezza. Poi naturalmente che ognuno scelga come gli pare.
Appunto, 1280x800 è la versione wide di un 1024x768, quindi il guadagno di spazio c'è sempre e comunque.

Per Fado84:

Quei programmi da te elencati vanno benissimo sui wide (provati personalmente), come ho detto prima si ha uno maggiore spazio in orizzontale per eventuali menù o finestre. Per Visual Studio non saprei, non programmo, ma non vedo quale problema ci dovrebbe essere, anzi, vedi semplicemente meglio il tuo codice.
Per quanto riguarda la modellazione 3D, 1024 è il Minimo che si può usare con i programmi 3D. Già cosi con Maya per esempio hai parecchio spazio occupato tra menù e finestre varie, quindi una maggiore risoluzione non fa altro che bene. Peraltro i Dell, che hanno 1680x1050 si vedono da dio visto la qualità del monitor; se avrai l'occasione di provarli fallo, non ne rimarrai deluso.
Old 10-11-2004, 23:33   #18
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Quote:
Originariamente inviato da Fado84
aggiungo:
non userei mai una risoluzione superiore a 1024 per programmare o disegnare... diventeri scemo dopo 1 min con una risoluzione maggiore usando uno schermo a 15"...
con il desktop a 19" una volta lavoravo a 1280 ma ora a 1024 per i motivi sopra elencati... anche se 1280 non è sto gran malaccio per un 19"
Ho visto un portatile con il 15" a 1680x1050 di un mio amico ed è *perfetto*, tanto spazio e non si vede affatto piccolo, probabilmente perchè a differenza di uno schermo per desktop sul portatile si lavora ad una minore distanza dallo schermo, e tutto è incredibilmente definito. Secondo me per uno che deve lavorare a software creativi uno schermo ad alta risoluzione è "irrinunciabile", wide o meno che sia, anche su solo 15".

Poi naturalmente ognuno faccia come crede, solo che il mito che il massimo per un 15" sia la xga va smantellato, se non altro per il bene del mercato. Peraltro penso sia una peculiarità dell'italia o dell'europa questo dare per scontata la xga dato che in america ci sono vari modelli disponibili con schermi sxga o uxga mentre qua gli stessi li danno solo con xga e wxga (ad esempio la serie R3000 della compaq). Ciao.

Ultima modifica di Para Noir : 10-11-2004 alle 23:38.
Old 11-11-2004, 00:13   #19
giorget1
Senior Member

L'Avatar di giorget1

Iscritto dal: Nov 2003
wide vanno anche bene per grafica e programmazione come dai 1680x1050 in piu'. e in effetti qui hai piu' area di visualizzazione (sono leggermente piu' bassi di un 4:3 ma piu' larghi) i problemi arrivano quando lanci applicativi (directx/opengl) o semplicemente video codificati in 4:3 a tutto schermo.. qui perdi il corretto aspetto di forma. Personalmente ho sia wide che 4:3 e per il momento rimango affezionato al 4:3. . il problema e' che oramai molti notebook escono col 1280x800 /1024x768 che e' una vera chiavica...
Old 11-11-2004, 12:08   #20
Flame81
Senior Member

L'Avatar di Flame81

dipende dal cad, alcuni sono studiati per lavorare ottimamente ad una risoluzione di 1280*1024.
Riguardo il discorso che sia valido o meno il wide ripeto: se avesse un costo notevolmnete agli SXGA sarebbe una valida alternativa dato che permetterebbe uan risoluzione leggermente migliore di quella degli XGA, ma essendo di costo uguale se non superiore anche agli SXGA è solo una fregatura e basta sinceramente, poi se vi piace lavorare con risoluzioni strane e perdere in altezza o in qualità di imamgine o entrambe fate vobis.

Quote:
[Bil problema e' che oramai molti notebook escono col 1280x800 /1024x768 che e' una vera chiavica...
concordo
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
NASA: l'equipaggio di Crew-11 rientrer&a...
CoopVoce lancia le sue prime offerte 5G:...
Rivoluzione The Elder Scrolls Online: un...
Lo strapotere cinese è evidente c...
GeForce RTX 6000: niente SUPER e attesa ...
Anche gli Stati Uniti puntano il dito co...
È cinese la prima (enorme) pala e...
A Pechino è record di giorni con ...
Lenovo al CES 2026: Qira, IA ambientale ...
Le sette startup italiane che ridefinisc...
Philips Hue SpatialAware: la configurazi...
Sport & Lifestyle: performance, dati...
Le novità HP al CES 2026 tra AI P...
Gigabyte propone OLED per tutti con lumi...
Musk contro OpenAI, la guerra arriva in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian