|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Widescreen:pregio o difetto?
Ma sti widescreen mi posso fidare? il mio cruccio è questo: xkè mettere una radeon mobility9700 su un notebook con wide se poi i gioki nn si vedono bene?
Ki ha esperienza parliii!!!!! Quali sono le differenze con un normale skermo? P.S. Ringrazio coloro ke mi hanno fatto luce (anke se poca
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Biella
|
ribadisco:
XGA--> Risoluzioni standard, con risol. masisma 1024*768 SXGA--> Risoluzioni standrad conr isol. massima in genere fino a 1400*1050 UXGA--> risoluzioni standard con risoluzioni massime a 1400*1050 o anche 1600*1200, dipende dalla dimensione e qualità ovviamente, caratterizzati spesso da un buon contrasto e luminosità WXGA e WXGA+--> Risoluzioni fuori standard che in alcuni applicativi (specialmente CAD/CAM) possono dare problemi, con altri applicativi al massimo si ha l'effetto di immagine tagliata (quindi bordi laterali neri) o deformate (incorrendo talvolta in caption deformate e finestre che non combaciano in alcuni programmi di nicchia). Risol. max in generale di 1280*800 o 1440*900, ma vi sono anche altre risoluzioni spesso. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
Re: Widescreen:pregio o difetto?
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Città: Unknown
|
Wide possono dare problemi solo con i giochi, i programmi CAD funzionano benissimo (anche quelli 3d di alto livello se a qualcuno interessa). A parte i giochi è solo un vantaggio.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Re: Widescreen:pregio o difetto?
Quote:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=810445 magari se ci date una mano a fare la lista... |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Re: Re: Widescreen:pregio o difetto?
Quote:
io mi trovo bene in tutto al momento , ancora non ho provato internet ma per quello che sto facendo è ok voto 9.5 |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
Quote:
Anzi, io mi ci trovo anche meglio perchè oltre all'alta risoluzione (1680x1050) ho la possibilità di mettere le palette degli strumenti ai lati e lavorare su finestre di dimensioni "auree" ovviamente si tratta sempre di 15,4 quindi non sono enormi. Se voglio uno schermo 21 pollici lo collego separatamente Ultima modifica di John Cage : 10-11-2004 alle 15:52. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
CAD specifici (ad esempio cad tessili) e programmi fatti ad hoc specialmente danno problemi. Poi cmq non mi sognerei mai di presentare presos una ditta qualsiasi un wide-screen coem se fossero dei bambini che si guardan i divx. La questione, oltre al fatto che talvolta dia problemi, cosa rara, è che comunque a conti fatti un wide screen è nettamente inferiore rispeto ai monitor SXGA e superiori, puo' essere paragonato al massimo agli schermi XGA che supportan non oltre 1024*768. Ma essendo che i wide vengono cmq venduti a prezzi superiori anche agli SXGA mi sembra farsi prender per i fondelli spendere certe somme per comprarli comunque, poi vabbè i soldi son vostri ed ognuno decide come spenderle, io solo prima di spender certe cifre ci penso bene e non li butto certo in qualcosa che "và di moda" o che cercan di rinfilarci coem migliore.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ma cosa c'entrano i DivX?
Se ti piacciono i tradizionali 4:3, ok, ma non venire a dirci che buttiamo via i soldi, ok? Il vantaggio dei wide è talmente chiaro che non riesco a capire come lo si possa mettere in dubbio, si ha semplicemente maggiore area di lavoro. Tra l'altro, secondo i vari sondaggi fatti ultimamente su questo forum appare chiaro come la maggioranza preferisca i wide, dove te sei l'unico ad avere problemi con applicativi Cad (e non sei di certo l'unico ad usarli). Ovviamente il fatto che la linea professionale Precision di Dell studiata per il mondo CAD/3D monta dei wide, o che i ragazzi di XSI usino proprio quelli non ti dirà nulla...
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
non ci và na scienza x accorgersi che NON si ha una maggiore area visiva, ma semmai minore, basta guardar al risoluzione che invece di avere 1280*1024 si ha 1280*800, a me 1024 sembra + di 800, poi fate vobis. Poi non è detto che perchè uan ditta produca un notebook definendolo profesisonale questo lo sia, non per niente dove lavoro, che i CAD li sviluppiamo, non abbiam mai acquistato nè mai acquisteremo dei wide, nè per noi nè per i nostri clienti che utilizzano il prodotto (e quei poki disegnatori che han visto dei wide, anche se non eran pagati da loro ma dalla ditta, se ne son subito liberati)
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per usare il cad quali sono le caratteristiche necessarie ? Io ho un centrino dothan 1,5 GHz con 768 mb ram, scheda video ati 9700 64 mb, video 15 " 1024x768. Potrei usare cad con questo notebook ? Chiedo scusa per l'OT. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
per il cad 2d va benissimo qualunque pc per il 3d dipende da cosa ci fai e che applicativi usi |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
secondo me il wide va bene finchè devi giocare o guardarti un dvd ma non mi sognerei mai di usare un note wide per programmare in visual studio, ritocco grafico o disegnare 3d con solid edge, catia, inventor...
ciauz |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
aggiungo:
non userei mai una risoluzione superiore a 1024 per programmare o disegnare... diventeri scemo dopo 1 min con una risoluzione maggiore usando uno schermo a 15"... con il desktop a 19" una volta lavoravo a 1280 ma ora a 1024 per i motivi sopra elencati... anche se 1280 non è sto gran malaccio per un 19" |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per Fado84: Quei programmi da te elencati vanno benissimo sui wide (provati personalmente), come ho detto prima si ha uno maggiore spazio in orizzontale per eventuali menù o finestre. Per Visual Studio non saprei, non programmo, ma non vedo quale problema ci dovrebbe essere, anzi, vedi semplicemente meglio il tuo codice. Per quanto riguarda la modellazione 3D, 1024 è il Minimo che si può usare con i programmi 3D. Già cosi con Maya per esempio hai parecchio spazio occupato tra menù e finestre varie, quindi una maggiore risoluzione non fa altro che bene. Peraltro i Dell, che hanno 1680x1050 si vedono da dio visto la qualità del monitor; se avrai l'occasione di provarli fallo, non ne rimarrai deluso.
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi naturalmente ognuno faccia come crede, solo che il mito che il massimo per un 15" sia la xga va smantellato, se non altro per il bene del mercato. Peraltro penso sia una peculiarità dell'italia o dell'europa questo dare per scontata la xga dato che in america ci sono vari modelli disponibili con schermi sxga o uxga mentre qua gli stessi li danno solo con xga e wxga (ad esempio la serie R3000 della compaq). Ciao. Ultima modifica di Para Noir : 10-11-2004 alle 23:38. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
wide vanno anche bene per grafica e programmazione come dai 1680x1050 in piu'. e in effetti qui hai piu' area di visualizzazione (sono leggermente piu' bassi di un 4:3 ma piu' larghi) i problemi arrivano quando lanci applicativi (directx/opengl) o semplicemente video codificati in 4:3 a tutto schermo.. qui perdi il corretto aspetto di forma. Personalmente ho sia wide che 4:3 e per il momento rimango affezionato al 4:3.
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
dipende dal cad, alcuni sono studiati per lavorare ottimamente ad una risoluzione di 1280*1024.
Riguardo il discorso che sia valido o meno il wide ripeto: se avesse un costo notevolmnete agli SXGA sarebbe una valida alternativa dato che permetterebbe uan risoluzione leggermente migliore di quella degli XGA, ma essendo di costo uguale se non superiore anche agli SXGA è solo una fregatura e basta sinceramente, poi se vi piace lavorare con risoluzioni strane e perdere in altezza o in qualità di imamgine o entrambe fate vobis. Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:50.