|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Alimentatore esterno
Ci sono molte ragioni per utilizzare un alimentatore esterno:
rumore calore ingombro del case ..... Ho cercato in giro ed ho visto diverse soluzioni ma non un 3d specifico. Allora ho pensato di aprirne uno. Io non ho nessuna esperienza e dunque non farò una guida. Però con l'aiuto di tutti magari qualcosa di buono salterà fuori. La mia idea è quella di utilizzare un normale alimentatore per PC, raccogliere tutti i fili in un unico cavo e unico connettore da collegare al posteriore del PC. Si potrebbe usare anche un ali da portatile, e magari è la soluzione migliore, però non saprei come gestire lo spegnimento automatico. E poi non ha potenze sufficienti per certe applicazioni.
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Partirei dall'abc, come alle elementari.
Questa è la filatura per il connettore sulla scheda madre: Pin------Name----Colore----------Descrizione 1--------3.3V------Arancio---------+3.3 VDC 2--------3.3V------Arancio---------+3.3 VDC 3--------COM------Nero------------Ground 4--------5V--------Rosso-----------+5 VDC 5--------COM------Nero------------Ground 6--------5V---------Rosso----------+5 VDC 7--------COM------Nero-------------Ground 8--------PWR_OK-Grigio Power Ok (+5V & +3.3V is ok) 9--------5VSB-----Porpora---------+5 VDC Standby Voltage (max 10mA) 10------12V-------Giallo-----------+12 VDC 11------3.3V------Arancio---------+3.3 VDC 12------(-12V)----Blu--------------(-12) VDC 13------COM------Nero------------Ground 14------/PS_ON--Verde-----------Power Supply On (active low) 15------COM------Nero------------Ground 16------COM------Nero------------Ground 17------COM------Nero------------Ground 18------(-5V)-----White-----------(-5) VDC 19------5V--------Rosso----------+5 VDC 20------5V--------Rosso----------+5 VDC Connettore sul cavo: ![]() Poi ci sono gli altri connettori per i drive, ma i colori dei fili hanno lo stesso significato. Prego correggetemi.
| Italiani Liberi | Ultima modifica di 3mentina : 09-11-2004 alle 11:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
20 fili si riducono a 9:
Nero GND Rosso +5V Giallo +12V Arancio +3.3V Blu -12V Bianco -5V Porpora +5V Standby Grigio Power OK Verde PS on Quindi cavo ad almeno 9 poli. Come funzionano il verde e il grigio?
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Kronos: The Klingon's HomeWorld
|
Quote:
Il grigio segnala che le tensioni di 5v e 3.3v sono OK in uscita dall'ali ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Per la connessione pensavo a questo genere di connettori:
![]() ![]() E' meglio usarne uno a 6 poli per le tensioni e il GND (nero-rosso-arancio-giallo-blu-bianco) e uno a 4 poli per gli altri + GND (nero-porpora-verde-grigio). Così non ci si sbaglia. Ammettiamo di avere un ali da 400w: Per la sezione dei conduttori giallo nero e rosso, che sono quelli usati dalle periferiche, cosa suggerite? 2.5 mmq può andare bene?
| Italiani Liberi | Ultima modifica di 3mentina : 09-11-2004 alle 17:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
E per cavi due tondi multipolari, tipo questi:
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Vorrei, cortesemente, un consiglio riguardo all'alimentatore.
Dovrebbe avere il case abbastanza ben fatto da poter stare da solo senza la necessità di costruire un involucro esterno. Potrebbe anche essere sprovvisto di ventole, tanto è fuori dal case. Oppure, magari, qualcuno si è gia fatto un ali con un case autocostruito per questo tipo di applicazione.
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Qualcuno conosce la dimensione della sezione dei conduttori dell'ali? sembra 1 mmq...
se così fosse servirebbero: - 6+6 mmq per GND - 6 mmq per +5V - 3 mmq per +12V - 3 mmq per +3.3V ho pizzicato questo ali fanless: ![]() che ve ne pare?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:04.