Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2004, 21:10   #1
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
SMART: attivato o disattivato ?

Stamattina il pc dell' ufficio (un vecchio P3 866 Mhz) ha segnalato un problema all' hd dal bios, nella pagina iniziale del boot, citando la rilevazione SMART.
Personalmente ho sempre tenuto l' opzione SMART disattivata, più che altro per paura di un impatto prestazionale.
Oggi ho scaricato HDD Health, un programmino di monitoraggio SMART freeware.
Leggero ed efficiente, disattivandolo prima di giocare non dovrei avere impatti prestazionali.
Voi che ne dite ? Vale la pena tenere acceso lo SMART ? Esiste un impatto prestazionale o è una leggenda ?
Ciao
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2004, 21:58   #2
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Dico che in termini di impatto sarebbe meglio lo SMART del disco...
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 00:27   #3
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da MM
Dico che in termini di impatto sarebbe meglio lo SMART del disco...
in che senso ?
Old 10-11-2004, 13:33   #4
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Nel senso che se tieni un programma attivo, questo comunque "lavora" per tenere d'occhio il disco
Se poi tieni conto che molti di questi programmetti danno spesso falsi allarmi....

Io attiverei lo SMART direttamente sul disco e lascerei perdere
Tanto lo SMART serve solo quando un disco si deteriora progressivamente, ma non garantisce che il disco non si rompa all'improvviso
Old 10-11-2004, 15:33   #5
Jena73
Senior Member

L'Avatar di Jena73

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
io tengo attivo lo smart da bios ma non utilizzo nessun programma (spesso farlocchi) per monitorarlo.. è inutile e può rallentare il sistema..
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j
Jena73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 17:48   #6
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Nel senso che se tieni un programma attivo, questo comunque "lavora" per tenere d'occhio il disco
Se poi tieni conto che molti di questi programmetti danno spesso falsi allarmi....

Io attiverei lo SMART direttamente sul disco e lascerei perdere
Tanto lo SMART serve solo quando un disco si deteriora progressivamente, ma non garantisce che il disco non si rompa all'improvviso
ma non esiste alcuno SMART "sul disco".
Al limite è il BIOS che ha qualche funzionalità base per lo SMART, ma non c' è nulla di abbastanza evoluto da poterti avvisare di un imminente problema (quello del pc dell' ufficio era un messaggio che avvisava che in pratica l' unità era "già morta").
Un programmino come quello che sto usando invece mi avvisa di ogni variazione nei parametri di funzionamento tenendo anche uno storico dell' evoluzione.
Certo, la rottura "di botto" non può essere prevenuta, ma vedere che il disco si sta deteriorando e quindi pensare alla sostituzione è una buona cosa.
Ciao
Old 10-11-2004, 17:51   #7
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Jena73
io tengo attivo lo smart da bios ma non utilizzo nessun programma (spesso farlocchi) per monitorarlo.. è inutile e può rallentare il sistema..
tenere semplicemente attivata l' opzione nel bios, da quello che so, non significa nulla di per se.
Serve un programma che faccia monitoraggio dei parametri , altrimenti l' unica cosa che il bios può fare è avvertire che il disco si è rotto, non avvisare che si stà rompendo.
Io ho trovato questo HDD Health e mi pare lavorare molto bene.
Nell' uso normale non si sente proprio (è un' applicazione di pochi Kb), e chiaramente quando uso videogiochi lo disattivo per evitare rallentamenti al disco.
Ciao
Old 12-11-2004, 20:45   #8
Jena73
Senior Member

L'Avatar di Jena73

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT)
tenere semplicemente attivata l' opzione nel bios, da quello che so, non significa nulla di per se.
Serve un programma che faccia monitoraggio dei parametri , altrimenti l' unica cosa che il bios può fare è avvertire che il disco si è rotto, non avvisare che si stà rompendo.
Io ho trovato questo HDD Health e mi pare lavorare molto bene.
Nell' uso normale non si sente proprio (è un' applicazione di pochi Kb), e chiaramente quando uso videogiochi lo disattivo per evitare rallentamenti al disco.
Ciao
l'opzione da bios è molto importante in quanto monitora il disco ad ogni avvio... mi spiego meglio: più volte (su macchine diverse ovviamente) mi è capitato che lo smart del bios mi avvertisse che il disco era in procinto di rottura...
ovviamente disabilitando l'opzione il pc partiva regolarmente..
ora non se dipende dalla motherboard o meno, comunque questa funzionalità è molto utile perchè evita l'utilizzo di software da windows...
comunque ho usato (e tutt'ora uso su alcuni server) hddhealth e lo trovo ottimo.
ciao!
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j
Old 13-11-2004, 10:08   #9
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Il problema dei programmini che segnalano ogni variazione è che spesso avvisano troppo frequentemente... e la storia poi finisce come quella del "Al lupo, al lupo"

Che certi parametri cambino durante l'uso è normale, in fondo si tratta di un device con componenti meccaniche, quindi soggette comunque a variazioni di risposta, seppur minime

Secondo me quei programmini, e lo SMART in generale, sono come le previsioni del tempo...
Old 13-11-2004, 13:06   #10
Jena73
Senior Member

L'Avatar di Jena73

Quote:
Il problema dei programmini che segnalano ogni variazione è che spesso avvisano troppo frequentemente... e la storia poi finisce come quella del "Al lupo, al lupo"
[cut]
è vero!
Old 13-11-2004, 19:01   #11
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:

Che certi parametri cambino durante l'uso è normale, in fondo si tratta di un device con componenti meccaniche, quindi soggette comunque a variazioni di risposta, seppur minime

Secondo me quei programmini, e lo SMART in generale, sono come le previsioni del tempo...
d' accordissimo con te, ma se sai interpretare quei parametri (e programmini come HDDHealth ti segnalano la soglia sotto il quale è presente un "Pericolo rottura") non ti preoccupi più di tanto.
Se il mio hd comincia a dare segni di cedimento preferisco saperlo con qualche giorno d' anticipo, non credi ?
Old 13-11-2004, 19:03   #12
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
l'opzione da bios è molto importante in quanto monitora il disco ad ogni avvio... mi spiego meglio: più volte (su macchine diverse ovviamente) mi è capitato che lo smart del bios mi avvertisse che il disco era in procinto di rottura...
ovviamente disabilitando l'opzione il pc partiva regolarmente..
ora non se dipende dalla motherboard o meno, comunque questa funzionalità è molto utile perchè evita l'utilizzo di software da windows...
comunque ho usato (e tutt'ora uso su alcuni server) hddhealth e lo trovo ottimo.
ciao!
è proprio questo il mio dubbio: lo SMART del bios è presnte in tutti i bios ?
Sul manuale della mia mobo Gigabyte non c' è scritto nulla (e neppure su quello della Asus).
Ciao
Old 15-11-2004, 00:56   #13
Jena73
Senior Member

L'Avatar di Jena73

i manuali delle schede madri di alcuni pc che mi hanno presentato quella schermata riportavano semplicemente che nel bios è presente l'opzioneper attivare lo smart... tutto qui...
quindi sarebbe da testare sulle singole schede per vedere come si comportano...
Old 15-11-2004, 17:31   #14
topogatto
Senior Member

L'Avatar di topogatto

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ivrea - Torino
Piccola divagazione....lo SMART nei sistemi RAID non è monitorabile???

Io ho 2 Maxtor DiamondMax Plus 9 80 GB in RAID1 su un controller Promise modded (la classica A7V moddata in RAID) ma con i classici programmini (Everest,ecc..) non sono disponibili le informazioni riguardo lo SMART

Nessuno di voi conosce software compatibili? (visto che nemmeno il BIOS della mobo mi da informazioni riguardo lo SMART )

Ciao
Diego
Asus A7V@A7V133 RAID - K7 1,2 GHz - 512 PC133 CL2 - 2x40 GB Maxtor RAID 0 + 2x160 GB WD RAID 1 - Ati Radeon 8500 BBA - Hercules Muse 5.1 - Scheda TV/FM - ISDN Flat - LCD 19" Samsung 913N Attenzione agli HD MAXTOR!
Non riesci a leggere lo SMART dei tuoi dischi,magari perchè in RAID?Prova con X-ATA!
topogatto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2004, 21:11   #15
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
i manuali delle schede madri di alcuni pc che mi hanno presentato quella schermata riportavano semplicemente che nel bios è presente l'opzioneper attivare lo smart... tutto qui...
quindi sarebbe da testare sulle singole schede per vedere come si comportano...
infatti anche per le mie è scritto così.
Il fatto è che se gli hd funzionano bene il bios giustamente non dice nulla
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Le scope elettriche Tineco stanno domina...
Questi robot aspirapolvere stanno facend...
Malware AI arriva su macOS: un finto cli...
Formula E Mexico City, solita gara folle...
Instagram nega il data breach: la presun...
Cloudflare contro l'Italia: 'Piracy Shie...
Space Forge genera plasma in orbita: pas...
Australia, Meta chiude oltre mezzo milio...
2 mini PC con super processori Intel Cor...
La Xiaomi SU7 Ultra distrugge una Ferrar...
Jensen Huang: la narrativa apocalittica ...
Un polmone umano su chip riproduce respi...
TSMC chiude il 2025 con ricavi record: o...
Il tasso di adozione di iOS 26 è ...
Inserire link in un documento Word diven...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian