Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
BOOX Go 6 Gen II porta per la prima volta il supporto allo stilo su un e-reader da 6 pollici, affiancando 3 GB di RAM al collaudato Snapdragon 665 e un design rivisto con scocca posteriore a costolature. Su carta la proposta è interessante, ma Android 11 fuori supporto, l'assenza di un alloggiamento per il pennino e un'autonomia ridotta rispetto agli e-reader tradizionali sono i compromessi da accettare
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Lenovo Idea Tab Plus prova a portare un display da 12,1 pollici 2.5K, quattro speaker Dolby Atmos e una batteria da 10.200 mAh sotto la soglia psicologica dei 300 euro, penna inclusa. Lo abbiamo usato per oltre una settimana per capire dove l'azienda ha tagliato e dove invece ha tenuto il punto
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea
L'euro digitale è una valuta fiat che entrerà in vigore nei prossimi anni. L'obiettivo principale è quello di ridurre la dipendenza dalle piattaforme di pagamento digitali statunitensi e offrire ai cittadini un modo semplice per trasferire denaro. Anche offline, anche in maniera (pseudo)anonima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2004, 18:15   #1
riva.dani
Senior Member

L'Avatar di riva.dani

Iscritto dal: Oct 2002
L'importanza della RAM in ambito videoludico.

Mi chiedevo, date le grosse disponibilità - in fatto di memoria - delle attuali schede video, se effettivamente la qualità dei moduli di memoria da montare su un PC per il gaming incidesse sulle prestazioni effettive. Quindi se mi conviene spendere oltre 300€ per la RAM(Corsair Twinx XMS PC3200XL ) o se, dato che userò il PC principalmente (ma non solo ) per giocare, non bastino dei normali moduli (magari sempre di marca, ad esempio le Corsair Value PC3200 con un risparmio di quasi 100€). Il procio sarà un Athlon 64, quindi con controller di memoria integrato, ed ho sentito dire che le latenze della RAM incidano molto sulle prestazioni di questo processore.
Grazie in anticipo.
Old 08-11-2004, 19:39   #2
Mark75
Bannato

L'Avatar di Mark75

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
Io ho letto del contario, con gli A64 è meglio sfruttare gli alti bus che le mobo consentono. Cmq anche io non ho le idee chiare sulle ram, aspetto il parere degli esperti.
Mark75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2004, 20:33   #3
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
1 Gb di Corsair Value viene circa 230-250 € e si tratta di ram veloce (2.5 -3-3-8) ed affidabile (garantita a vita).
Va benissimo specie se non punti all' overclock.
Discorso diverso se parli di ram no brand economica: 1 Gb di V-Data vengono sui 150-170 €, ma IMHO non ne vale la pena.
Ciao
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2004, 21:03   #4
DankanSun
Senior Member

L'Avatar di DankanSun

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
le mie twinmos 512mb pc3200 con chip tmd 50D costano 80e e sono 2.5-3-3-8 di default, o ti sbagli te o le corsair value sono una rapina
Seasonic S12 650W Energy - Gigabyte GA-A75-D3H - AMD A8-3870 3Ghz - Enermax AQUAFUSION 120 - Kingston HyperX DDR3 1866Mhz 16GB - Crucial SSD 250GB - Samusng SSD 870 QVO 2TB - WD Purple 3TB - LG DVDRAM - HP 27mq 27" - Creative Speakers T7700
DankanSun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2004, 21:06   #5
zetec
Senior Member

L'Avatar di zetec

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Giugliano
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT)
1 Gb di Corsair Value viene circa 230-250 € e si tratta di ram veloce (2.5 -3-3-8) ed affidabile (garantita a vita).
Va benissimo specie se non punti all' overclock.
Discorso diverso se parli di ram no brand economica: 1 Gb di V-Data vengono sui 150-170 €, ma IMHO non ne vale la pena.
Ciao

mica sempre....prova a chiederlo a ki ha le v-data -5b che raggiungono pure i 240-250mhz.....le corsair value hanno dei timings standard (non sono per niente spinti) ma hanno come UNICO valore aggiunto la garanzia a vita ma pagarla circa 100€ in più nn credo sia un affare....
Samsung 22b350
zetec è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2004, 23:31   #6
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da DankanSun
le mie twinmos 512mb pc3200 con chip tmd 50D costano 80e e sono 2.5-3-3-8 di default, o ti sbagli te o le corsair value sono una rapina
e tu mi vorresti paragonare delle Corsair a delle TwinMOS ?
Ciao
Old 09-11-2004, 23:34   #7
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da zetec
mica sempre....prova a chiederlo a ki ha le v-data -5b che raggiungono pure i 240-250mhz.....le corsair value hanno dei timings standard (non sono per niente spinti) ma hanno come UNICO valore aggiunto la garanzia a vita ma pagarla circa 100€ in più nn credo sia un affare....
ti assicuro che se tu come il sottoscritto assemblassi un centinaio di pc all' anno e fossi costretto a cambiare decine (e dico LETTERALMENTE) di moduli V-Data perchè fanno pena non ne saresti felice.
Il problema di quelle ram economiche (TwinMOS, V-Data e company) è che la qualità varia in modo pazzesco da un banco all' altro.
C' è chi è fortunato e trova quello buono e chi invece ne cambia tre prima di trovare quello che funziona bene.
Con Kingston , Kingmax e Corsai non ho MAI, e sottolineo MAI dovuto fare un cambio di ram.
Purtroppo il mio fornitore si ostina a acquistarmi V-Data
Old 10-11-2004, 09:46   #8
Nihira
Senior Member

L'Avatar di Nihira

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
scusate, ma volevo un parere su un altro produttore di ram la GEIL!
non ne sento molto parlare...come sono?

(a volte vedo vedo dei kit 2al channel 2x 256 Value a prezzi intorno ai 90€)
MOTHERBOARD: ASUS P5Q-E - CPU: Intel e7300 @ 3600MHz e 1,216Vcore (425MHz x 8.5) - DISSIPATORE: Thermalright SI-128 SE - RAM: 2x2GB G.SKILL DDRII PiBlack series 900MHz - VGA: HD3450 512MB DDR2 - ALI.: Corsair HX520W - CASE: Lian-Li PC7A - HDD: 1x500GB Western Digital - S.O.: Windows 7 64bit
Nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 16:52   #9
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Nihira
scusate, ma volevo un parere su un altro produttore di ram la GEIL!
non ne sento molto parlare...come sono?

(a volte vedo vedo dei kit 2al channel 2x 256 Value a prezzi intorno ai 90€)
Le GEIL sono ottime ram, anche se come sempre dipende da modello a modello.
Ciao
Old 10-11-2004, 17:16   #10
coldd
Senior Member

L'Avatar di coldd

Iscritto dal: Jan 2004
io ho un banco di vdata 5b e devo dire che si comportano in modo egregio
ora sto a 10*240 ( 2.5 2 2 11) a 3.1 , mentre a cas 2 arrivano a 205

casomai se puoi provael prima di prenderle, oppure prendile gia testate oppure usate sul mercatino

ciauz!!!
coldd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 17:23   #11
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Sulla qualità intesa come affidabilità, garanzia e prestazioni in overclock di certi moduli ram, non ho alcun dubbio, sottoscrivo in toto.

Ma l'autore del thread penso abbia chiesto un'altra cosa, ovvero se a ram di marca corrispondono significativi incrementi prestazionali in ambito ludico: la mia risposta è che se non overclokki, qualunque tipo di ram fa il suo dovere -certo, se è bacata, amen-, per me incide molto di più la quantità, che la velocità della ram.

Puoi avere la ram più veloce del mondo, ma con 512 Mb Doom3 girerà sempre peggio che con 1 Giga di ram burundi.

A parità di quantitativo di ram, non reputo l'effettivo incremento prestazionale meritevole dell'esborso.

Ciao.
Old 10-11-2004, 19:23   #12
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da coldd
io ho un banco di vdata 5b e devo dire che si comportano in modo egregio
ora sto a 10*240 ( 2.5 2 2 11) a 3.1 , mentre a cas 2 arrivano a 205

casomai se puoi provael prima di prenderle, oppure prendile gia testate oppure usate sul mercatino

ciauz!!!
anche io, come vedi in sign, ho un banco di V-Data che va benissimo a 2.5- 3- 3- 11, ma con altre ho avuto una marea di problemi.
Come ho detto la qualità varia in modo impressionante da lotto a lotto.
Ciao
Old 10-11-2004, 19:26   #13
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Custode
Sulla qualità intesa come affidabilità, garanzia e prestazioni in overclock di certi moduli ram, non ho alcun dubbio, sottoscrivo in toto.

Ma l'autore del thread penso abbia chiesto un'altra cosa, ovvero se a ram di marca corrispondono significativi incrementi prestazionali in ambito ludico: la mia risposta è che se non overclokki, qualunque tipo di ram fa il suo dovere -certo, se è bacata, amen-, per me incide molto di più la quantità, che la velocità della ram.

Puoi avere la ram più veloce del mondo, ma con 512 Mb Doom3 girerà sempre peggio che con 1 Giga di ram burundi.

A parità di quantitativo di ram, non reputo l'effettivo incremento prestazionale meritevole dell'esborso.

Ciao.
certo, a livello prestazionale anche delle Corsair con bassissime latenze non possono fare miracoli: la differenza sarà sempre di pochissimi fps.
Però nell' economia del sistema conta anche la ram.
Inutile magari spendere una marea di soldi per l' ultima cpu AmD o Intel e poi magari risparmiare sulla ram.
Meglio 100 Mhz (reali o equivalenti) in meno ma ram di buona qualità.
Ciao
 Rispondi

Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro D...
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere? Recensione HONOR Magic V6: spessore record e sup...
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso...
TIM lancia Priority, la connessione migl...
Kimi K3 sotto accusa negli USA: il model...
Piccolo è bello: Cisco presenta A...
Z.AI avvia un data center da 1 gigawatt....
Microsoft e Mistral annunciano un accord...
Grazie al Very Large Telescope potrebbe ...
Sony FX5: RAW interno X-OCN e Open Gate ...
AMD e Anthropic, affare fatto: 5 miliard...
Cyber Arena Tour 2026, WINDTRE BUSINESS ...
Wistron ha aperto il primo stabilimento ...
"Così è facile perder...
Peak Design ripensa la staffa a L: il tr...
Samsung: ufficiale la serie Galaxy Z Fol...
Galaxy Watch Ultra2 e Watch9 ufficiali: ...
Un razzo spaziale Falcon 9 ha lanciato l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian