Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2004, 13:55   #1
Nihira
Senior Member

L'Avatar di Nihira

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
Dissipatori e Pad termico....

Ho da poco acquistato unA64 3500, versione BOX!
Vorrei togliere il pad termico sotto il dissy e mettere della pasta termica!
Non vorrei graffiare la superfice del dissy e così prima di "tentare" volevo chiedere come toglierlo!

Poi...

Non capisco una cosa:
i dissipatori vengono definiti per tipo di skt a cui devono essere applicati; ma il dissy va ancorato al castello in plastica che circonda il Procio e che centra il socket?
Se compro un dissy per socket 940 non posso montarlo su una MOBO 939?
MOTHERBOARD: ASUS P5Q-E - CPU: Intel e7300 @ 3600MHz e 1,216Vcore (425MHz x 8.5) - DISSIPATORE: Thermalright SI-128 SE - RAM: 2x2GB G.SKILL DDRII PiBlack series 900MHz - VGA: HD3450 512MB DDR2 - ALI.: Corsair HX520W - CASE: Lian-Li PC7A - HDD: 1x500GB Western Digital - S.O.: Windows 7 64bit
Nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2004, 13:59   #2
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Socket 754,939,940 sono la stessa cosa, hanno lo stesso cestello e le stesse misure, cambia solo la piedinatura, ma è inifluente sulle misure del dissipatore, quindi è sempre compatibile.

Il dissy box va ovviamente fissato al cestello, cmq basta guardate le istruzioni di montaggio che sicuramente c'erano nella scatola del processore.

Per levare quello schifo di gommina dal dissy, puoi usare solventi (tipo alcohol, diluenti vari etc.) con uno straccetto e olio di gomito, dovrebbe venir via abbastanza facilmente.
Old 05-11-2004, 14:13   #3
Nihira
Senior Member

L'Avatar di Nihira

Ti ringrazio Necromachine, sei stato chiaro!
MOTHERBOARD: ASUS P5Q-E - CPU: Intel e7300 @ 3600MHz e 1,216Vcore (425MHz x 8.5) - DISSIPATORE: Thermalright SI-128 SE - RAM: 2x2GB G.SKILL DDRII PiBlack series 900MHz - VGA: HD3450 512MB DDR2 - ALI.: Corsair HX520W - CASE: Lian-Li PC7A - HDD: 1x500GB Western Digital - S.O.: Windows 7 64bit
Old 07-11-2004, 12:02   #4
PAOLO1983
Bannato

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Novara
Io ho montato il dissy BOX con quello schifo di pad termico e le temperature non mi piacciono. il mio athlon64 sta sui 50 gradi!! Se smonto il dissy come faccio a pulire dal processore quella merda gommosa?
PAOLO1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2004, 13:06   #5
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da PAOLO1983
Io ho montato il dissy BOX con quello schifo di pad termico e le temperature non mi piacciono. il mio athlon64 sta sui 50 gradi!! Se smonto il dissy come faccio a pulire dal processore quella merda gommosa?
Alcol meglio se isopropilico
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2004, 14:59   #6
PAOLO1983
Bannato

Cioe smonto il dissipatore e poi pulisco il processore con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol? Quello li rosa che si usa per la casa insomma?
Old 07-11-2004, 15:02   #7
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
se la colla nn vien via....
usa una gomma da cancellare
dopo vari passaggi i residui di colla vengono via...

per il pad usa una spatolina di plastica se la hai in modo da nn graffiare la base del dissy che cmq se nn ricordo male nn è lappata benissimo

okkio che la pasta ogni tanto va cambiata perchè tende a seccarsi e a perdere le capacità cond....

BYEZZZZZZZZZZZZZ
Old 07-11-2004, 15:28   #8
Nihira
Senior Member

L'Avatar di Nihira

Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
se la colla nn vien via....
usa una gomma da cancellare
dopo vari passaggi i residui di colla vengono via...

per il pad usa una spatolina di plastica se la hai in modo da nn graffiare la base del dissy che cmq se nn ricordo male nn è lappata benissimo...
non è che non è lappato benissimo...è che non è lappato per niente!

La superfice è pesantemente segnata dalla lavorazione meccanica (fresatura)!

Dove si trova l'alcool isopropil...(quello lì insomma)?

Perchè è migliore di quello rosa denaturato per uso domestico?
Old 07-11-2004, 15:52   #9
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
infatti mi ricordavo che nn era il massimo
era appena appena lucidata

cmq il metodono della gomma funziona cmq bene
poi per i piccoli resudui ci puoi passare con l'alcole

BYE
Old 07-11-2004, 17:20   #10
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da Nihira
non è che non è lappato benissimo...è che non è lappato per niente!

La superfice è pesantemente segnata dalla lavorazione meccanica (fresatura)!

Dove si trova l'alcool isopropil...(quello lì insomma)?

Perchè è migliore di quello rosa denaturato per uso domestico?
L'alcol iso è puro e nn lascia residui, ma se fossi in te userei tranquillamente quello di casa, l'iso è difficile da trovare forse nei negozi di elettronica
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2004, 19:27   #11
PAOLO1983
Bannato

Quanto costa una pasta termica decente? Io ho l'A64. Giocando per un ora (col dissipatore box col pad termico) sono arrivato a 53 gradi ma ho sentito dire che gli A64 non dovrebbero scaldare molto! Sarà anche la scheda madre asus che da 5 gradi in +
Old 07-11-2004, 19:33   #12
Phopho
Senior Member

L'Avatar di Phopho

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
Quote:
Originariamente inviato da PAOLO1983
Quanto costa una pasta termica decente?
Non è sicuramente una spesa rilevante... pochi €uri: di solito 4/5
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 9070 Hellhound | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
Phopho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2004, 19:47   #13
donzem600
Senior Member

L'Avatar di donzem600

Iscritto dal: Nov 2002
occhio a togliere il dissipatore io ho cambiato il mio, quando dovevo toglierlo era come incollato, ho fatto un po' di forza tirando il più possibile in verticale e a un certo punto ha ceduto, il problema è che con in mano il dissipatore ho guardato la scheda madre e non c'era più il procio nel socket O_o .... mi è venuto un colpo per fortuna non è successo niente il processore si è sfilato dal socket chiuso non mi era mai successo con altri processori, cmq quella colla aveva fatto come un effetto ventosa perchè il dissipatore ruotava leggermente ma non veniva via
Bill Gates parla tra sè e sè negli uffici vuoti di una neonata Microsoft :" Ma si, dopotutto, 640kb dovrebbero bastare, ne avanzano pure!" mannaggia a lui e a tutti i boot disk che ho dovuto fare per far girare i giochi in dos!
donzem600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2004, 23:11   #14
Nihira
Senior Member

L'Avatar di Nihira

Quote:
Originariamente inviato da donzem600
occhio a togliere il dissipatore io ho cambiato il mio, quando dovevo toglierlo era come incollato, ho fatto un po' di forza tirando il più possibile in verticale e a un certo punto ha ceduto, il problema è che con in mano il dissipatore ho guardato la scheda madre e non c'era più il procio nel socket O_o .... mi è venuto un colpo per fortuna non è successo niente il processore si è sfilato dal socket chiuso non mi era mai successo con altri processori, cmq quella colla aveva fatto come un effetto ventosa perchè il dissipatore ruotava leggermente ma non veniva via
l'eventualità descritta qui sopra mi interessa molto, perchè l'ho sentita da molti! A proposito di tale effetto ventosa volevo chiedere una cosa...
quando procio e dissy risultano così attaccati, è possibile rimuovere il procio con tutto il dissy attaccato e poi scollarlo con piu calma?oppure la levetta di sblocco non fa abbastanza corsa(perchè c'e sopra il dissy) da sbloccare la CPU dal skt?
Non ci ho mai provato...e non ricordo gli spazi!
Old 07-11-2004, 23:23   #15
donzem600
Senior Member

L'Avatar di donzem600

Iscritto dal: Nov 2002
no assolutamente non si riesce a sbloccare la leva del socket solo che se la forza con cui il dissipatore rimane attaccato al processore è maggiore di quella che tiene fermi i piedini del processore si rischia di fare danni sopratutto non sapendo quanto può resistere un piedino prima di staccarsi dal nostro costosissimo procio...
Questo effetto ventosa non succedeva con il p4 (che assomiglia un po' all'athlon come package avendo la copertura metallica) non so se dipende dai materiali usati boh
Bill Gates parla tra sè e sè negli uffici vuoti di una neonata Microsoft :" Ma si, dopotutto, 640kb dovrebbero bastare, ne avanzano pure!" mannaggia a lui e a tutti i boot disk che ho dovuto fare per far girare i giochi in dos!
donzem600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Nintendo contro la pirateria: bloccati d...
NIS2 entra nel vivo: la soluzione di Cyn...
xAI perde due cofondatori in due giorni:...
Robot aspirapolvere Mova Z60 Ultra Rolle...
Google semplifica la rimozione di immagi...
EPOS H3 Hybrid a soli 39€: cuffie gaming...
Samsung rilancia l'assistenza: ora puoi ...
Facebook si rinnova: nuove funzioni AI p...
Da 139€ a 198€, quale scegliere fra Lefa...
Microsoft aggiorna Windows 10: in distri...
Windows 11 si aggiorna: le novità del Pa...
ECOVACS DEEBOT MINI di nuovo a meno di 2...
La Russia rallenta Telegram: nuove restr...
Nuovi standard di sicurezza per l'avvio ...
Mini-LED 34'' WQHD (3440x1440) a prezzo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian