Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2004, 11:54   #1
51078
Senior Member

L'Avatar di 51078

Iscritto dal: Oct 2000
Algoritmi genetici...

Ciao a tutti,
non è che per caso qualcuno si è già cimentato nella realizzazione di qualche algoritmo genetico (C, C++, Java, ecc) e riesce a fornirmi qualche esempio di implementazione?
Di teoria ne ho studiata fin troppa ma senza qualche esempio pratico facio un po fatica a realizzare qualcosa di concreto...

Oppure sapete dove posso trovare listati di questo tipo?
51078 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2004, 13:11   #2
cipi
Senior Member

L'Avatar di cipi

Iscritto dal: May 2002
Città: udine
di algoritmi genetici ne ho scritti ma per copyright non te ne posso spedire... dai un'occhiata qui per farti un minimo di idea....
Buon lavoro
PS
le cose più importanti in un GA sono:[list=1][*]l'algoritmo di selezione;[*]la codifica;[*]la mutazione;[/list=1]
Old 04-11-2004, 13:42   #3
51078
Senior Member

L'Avatar di 51078

Ok, grazie del link...

Se poi vuoi inviarmi anche solo qualche spezzone di codice in pvt... ... non temere per il copyright, tanto a me serve solo per darmi un'idea per la realizzazione pratica del progetto universitario che sto preparando, di certo non faccio cut&paste...

Cmq, grazie lo stesso per la risposta, una curiosita, nel link che mi hai inviato che linguaggio si utilizza? Guardando i link mi sembra simile al "C", ma il file .m che sono?
Old 04-11-2004, 14:58   #4
cipi
Senior Member

L'Avatar di cipi

Per la prima domanda la risposta è... mi dispiace, non posso proprio! Per la seconda... è MATLAB... Non l'hai mai utilizzato? Devi essere ai primi anni di ingegneria, vero? Non ti preoccupare... imparerai ad usarlo molto presto e poi è molto semplice...
Se hai altre domande sono qui... ciao
Old 04-11-2004, 17:10   #5
51078
Senior Member

L'Avatar di 51078

Non importa, grazie cmq per l'interessamento...

Beh, veramente sarei all'untimo anno (e da un pò... ) di Informatica (non ing.) e conosco MatLab di nome, ma non mi era mai capitato di vederlo, fino ad ora ne ho usati tanti (C, Java, Delphi, Prolog, ML, ecc.) ma non MatLab... che figura...
Old 04-11-2004, 17:31   #6
anx721
Senior Member

L'Avatar di anx721

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
Prova a fare un po di ricerca su google;

queso è il link alla direcory sugli algortmi genertici:

http://directory.google.com/Top/Comp...ng/Algorithms/

European Certification of Informatics Professionals
anx721 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2004, 18:00   #7
cipi
Senior Member

L'Avatar di cipi

Quote:
Originariamente inviato da 51078
serve solo per darmi un'idea per la realizzazione pratica del progetto universitario che sto preparando
Per la figuraccia... non ti preoccupare... io ne faccio di peggio!
Per il progetto... ti posso chiedere che tipo di progetto è? Perché avrei alcune cose da suggerirti se tipo stai lavorando ad una tesi....
Fammi sapere (nel mio dipartimento, modestie a parte, ne sappiamo un po' sull'argomento... )

Ultima modifica di cipi : 04-11-2004 alle 18:07.
cipi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2004, 18:53   #8
51078
Senior Member

L'Avatar di 51078

Ovviamente tutti i consigli sono ben accetti...
La tesi penso che inizierò a farla a Gennaio e si baserà sempre sugli algoritmi genetici, per ora il progetto (l'ultimo esame finalmente) consisite nel realizzare un classificatore per cifre manoscritte, data e training set ce li ho già ovviamente, devo realizzare l'algoritmo...

Come ho scritto la teoria l'ho già studiata abbastanza, ma partire a programmare senza esempi mi risulta un po' difficile...
Old 05-11-2004, 09:44   #9
cipi
Senior Member

L'Avatar di cipi

Training set? Ma allora utilizzi anche una rete neurale, vero?
Stavo cercando tra i pdf (ma non lo trovo più ) un articolo di un cinese che utilizzava algoritmi genetici per fare text mining degli ideogrammi... Prova a smanettare su google e sicuramente trovi qualcosa che ti può aiutare....
Per quanto riguarda il GA... Sei sicuro di dovertelo scrivere? Oramai è un po' "anti-storico" mettersi a scrivere un GA da zero (a meno che nella tua uni non ci sia chi vi ha già smanettato!). Anche perché non è detto che tu possa scriverne uno realmente efficiente e poi perderesti del tempo prezioso magari per produrre risultati più interessanti ed elaborati del tuo lavoro... Qui da me c'é chi ha sviluppato e ora commercializza un software di ottimizzazione (e dentro ci trovi le evoluzioni di GA) e so per certo che fornisce delle licenze universitarie... Se può interessare mandami un pvt. Capisco però che essendo tu informatico probabilmente ti faranno scrivere tutto da zero...
E' anche vero che, essendo informatico, ci metterai meno di mezz'ora a capire la sintassi di MATLAB e quindi il link torna utile...
A presto e fammi sapere.
Old 05-11-2004, 14:00   #10
51078
Senior Member

L'Avatar di 51078

L'utilizzo di una rete neurale non è richiesto, anzi... lo scopo sarebbere fare evolvere una popolazione di classificatori... naturalmente si dovrebbe prima fare un parsing dei dati per poter rendere il + possibile "atomiche" le operazioni di confronto sui dati...

Certamente l'efficenza non è lo scopo didattico principale, altrimenti non ne uscirei mai vivo...
Old 05-11-2004, 14:12   #11
gokan
Senior Member

L'Avatar di gokan

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
anche io quest'anno sto seguendo un corso sulla programmazione genetica..se ti può interessare, ti posso dare il link per le lezioni di laboratorio del mio prof.
Anche da noi usiamo il matlab, è un linguaggio interpretato che consente facilmente di lavorare con matrici, quindi array, stringhe etc
Ti posso assicurare che per compiere molte operazioni che in C equivarrebbero a decine e decine di righe di codice, le puoi fare in matlab con estrema semplicità. Ovviamente tutto a discapito della velocità. Diciamo che gli AG, sono sempre molto simili, una volta implementati il crossover, mutazione e qualche altra cosetta, la cosa complicata è creare la fitness,ossia trovare quella soluzione ad un problema. dovrei avere qualche link che ti può servire.
Fammi sapere
Old 05-11-2004, 16:07   #12
wicasa
Senior Member

L'Avatar di wicasa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Casarsa (PN) Trieste e Navigo con FireFox! ;o)
dai cipi non fare il tirchio......fai dell'OpenSource la tua bandiera!!
Old 05-11-2004, 16:14   #13
cipi
Senior Member

L'Avatar di cipi

Quote:
Originariamente inviato da wicasa
dai cipi non fare il tirchio......fai dell'OpenSource la tua bandiera!!
Come no... E poi mi ritroverei con una bella bandiera infilata nel !!!
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Il nuovo HONOR 600 sta arrivando e avr&a...
La crisi delle memorie non coinvolger&ag...
Windows domina su Steam, ma molti utenti...
Per non incorrere in nuovi aumenti delle...
Cubi Z AI 8M visto da vicino, un mini-PC...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Amazon spinge sull'usato garantito: 10% ...
TikTok rischia una maxi-multa in Europa:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian