|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
|
HELP: Condensatore esploso: di chi la colpa?
Ciao a tutti,
chiedo aiuto alla vostra esperienza. Accendendo un pc con scheda madre MA-AV363B con proc AMD Duron 900 e alimentatore ENCER ATX 400W che solitamente funzionava a dovere (anche se l'ho acquistato usato da soli tre mesi) ...tutto a un tratto ho sentito un bel botto e lo schermo nero. Ho aperto e ho trovato un condensatore esploso... Domande: - la scheda madre è da buttare (penso di si, ma vorrei essere certo..) - la colpa secondo voi è da attribuire alla sfiga, alla scheda madre o all'alimentatore....onde evitare che si ripeta. grazie a tutti e ciao
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: TV
|
forse ti basta sostituire il condensatore
Di che marca era?cmq dopo un bel pò d'anni è probabile purtoppo |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Grazie dell'aiuto anzitutto.
La mobo è made in china, nome: MA-AV363B. Il condensatore (se è quello che intendevi) ha scritto G. LUXON 2200 uF 6.3v colore verde. Mi sembra che...ce ne sia anche un altro "gonfio"...pronto per esplodere.... secondo te è la mobo? come ti dicevo l'ho comprata usata per un pc muletto...mi sa che è del 99 oppure pensi possa essere l'alimentatore? Grazie e ciao
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
E' semplicemente la mobo di scarsa qualità ... indi anche i condensatori saranno un pò "schifosini" ... o vai da un esperto che ti salda sopra nuovi condensatori (ma te lo sconsiglio), oppure recuperi usata una mobo nuova per il tuo athlon a 4 soldi (soluzione più pratica e sicura).
Santech M58: CPU: i7 3840QM, RAM: 16GB (2x8GB CL10), HARD DISK: SSD crucial M4 128GB + HD Sata 3 1TB 7200rpm, SCHEDA VIDEO: GeForce GTX 680M Ultima modifica di Necromachine : 03-11-2004 alle 18:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
Quote:
Ciauz
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Grazie dei consigli....provvederò alla sostituzione della mobo.
Ciao
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
E farei un pensierino anche sull'alimentatore. Potrebbe essere la causa di una forzatura di alimentazione.
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
[IMG]C:\temp\aliATX400W.jpg[/IMG]
Mi sapete dire se è meglio cambiarlo? L'ho comprato nuovo per poche lire su ebay....ma l'ho pagato poco ed è molto...leggero....rispetto al normale.. Grazie!
![]() |
#9 |
Junior Member
|
ops....l'allegato...scusate
![]() |
#10 |
Junior Member
|
eccolo!
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Quote:
Meglio cambiare sia la mobo che l'ali per sicurezza ... nell'usato troverai quanto ti serve per pochi euro ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:06.