Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-11-2004, 17:33   #1
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Nvidia si è impantanata?

Riguardo a drivers....non rilascia più una versione ufficiale da quanto?Due mesi?
Va bene che non ho problemi con nessun gioco,però avere una relase al mese che mi faccia guadagnare qualche frames nei giochi
e aggiunga qualche novità come ai vecchi tempi non mi farebbe schifo.

Mi ricordo che Nvidia stessa annunciò che avrebbe allentato i ritmi
nel mercato delle sk grafiche 3d,forse si riferiva proprio a questo.
Credo però che semplicemente il sistema dei drivers unificati (inventato da lei se non sbaglio) si stia rivelando un'arma a doppio taglio e che far andare daccordo una Vanta quanto una Nv 40 si stia rivelando alla lunga difficile....se poi ci mettiamo in mezzo anche l'architettura FX che ha bisogno di parecchi accorgimenti nei drivers per non crollare prestazionalmente nei giochi,abbiamo il quadro completo.

Magari mi sbaglio,però un pò mi sono stufato di fare da betatester.
Voglio dei drivers nuovi e prestazionali!
Old 02-11-2004, 17:42   #2
Alberto Falchi
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Oddio... gli aggiornamenti dovrebbero essere fatti quando serve. Se non ne fanno in continuazione, i casi sono due: prodotto "abbandonato" o driver abbastanza maturi. E mi sembra che non ci si possa lamentare degli ultimi ForceWare... insomma... meglio così che updatare ogni mese, non credi?

Pape
Alberto Falchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2004, 17:48   #3
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
basta che eliminasse le fx dai driver... tanto peggio di così non fanno
Old 02-11-2004, 17:49   #4
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Quote:
Originariamente inviato da GMCPape
Oddio... gli aggiornamenti dovrebbero essere fatti quando serve. Se non ne fanno in continuazione, i casi sono due: prodotto "abbandonato" o driver abbastanza maturi. E mi sembra che non ci si possa lamentare degli ultimi ForceWare... insomma... meglio così che updatare ogni mese, non credi?

Pape
No,non del tutto....ho detto che non ho nessun problema,però guadagnare qualcosa in prestazioni non fa mai male,Nvidia ci ha abituato ad avere relase mensili che ogni volta guadagnano qualcosina,il suo fiore all'occhiello.

Non dimenticare poi che c'è Nv40 che può solo gioviarne da dei drivers aggiornati e migliorati,non credo che come architettura abbia già dato tutto,sarebbe la prima volta che accade in così poco tempo che dei drivers sfruttano tutto il potenziale di un'architettura così nuova.
Old 02-11-2004, 17:55   #5
Alberto Falchi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da R@nda
No,non del tutto....ho detto che non ho nessun problema,però guadagnare qualcosa in prestazioni non fa mai male,Nvidia ci ha abituato ad avere relase mensili che ogni volta guadagnano qualcosina,il suo fiore all'occhiello.

Non dimenticare poi che c'è Nv40 che può solo gioviarne da dei drivers aggiornati e migliorati,non credo che come architettura abbia già dato tutto,sarebbe la prima volta che accade in così poco tempo che dei drivers sfruttano tutto il potenziale di un'architettura così nuova.
Beh, trovami un titolo che ha problemi di fluidità su NV40 ^_^. Alla fine, se devono migliorare solo per far lavorare il reparto marketing.. tanto vale che non facciano le release, IMHO

Pape
Old 02-11-2004, 18:09   #6
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Quote:
Beh, trovami un titolo che ha problemi di fluidità su NV40 ^_^. Alla fine, se devono migliorare solo per far lavorare il reparto marketing.. tanto vale che non facciano le release, IMHO

Pape
ATi ha tutt'altra idea, e io la condivido pienamente

bYeZ!
Old 02-11-2004, 18:20   #7
Alberto Falchi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ATi7500
ATi ha tutt'altra idea, e io la condivido pienamente
Beh... potrei anche dire che ATI deve esercitarsi ancora a lungo, prima di essere all'altezza di nVidia per quanto riguarda i driver (nel campo del 3D, per lo meno) :-P

Pape
Old 02-11-2004, 18:31   #8
DNA_RNA
Senior Member

L'Avatar di DNA_RNA

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
Quote:
Beh... potrei anche dire che ATI deve esercitarsi ancora a lungo, prima di essere all'altezza di nVidia per quanto riguarda i driver (nel campo del 3D, per lo meno) :-P

Pape
Ciao

ATi non dovrebbe esercitarsi più per l'OpenGL?

Secondo me le release mensili di drivers sono inutili,perché da quello che ho potuto constatare apportano poche migliorie prestazionali nei giochi.............IMHO,dovrebbero essere rilasciati meno frequentemente così da dare tempo di inserire + cose.
DNA_RNA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2004, 18:33   #9
Alberto Falchi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DNA_RNA
Ciao

ATi non dovrebbe esercitarsi più per l'OpenGL?

Secondo me le release mensili di drivers sono inutili,perché da quello che ho potuto constatare apportano poche migliorie prestazionali nei giochi.............IMHO,dovrebbero essere rilasciati meno frequentemente così da dare tempo di inserire + cose.
Secondo me devono essere rilasciati quando servono. C'è un bug con un titolo? OK, fatene di nuovi. Aumentate le prestazioni in XXX di 1 FPS quando giocate a 1152x876 con AA6X e AF 16X? tenete le modifiche e implementatele quando ci saranno cose pià interessanti da aggiungere ^_^

Pape
Old 02-11-2004, 18:36   #10
DNA_RNA
Senior Member

L'Avatar di DNA_RNA

Quote:
Secondo me devono essere rilasciati quando servono. C'è un bug con un titolo? OK, fatene di nuovi. Aumentate le prestazioni in XXX di 1 FPS quando giocate a 1152x876 con AA6X e AF 16X? tenete le modifiche e implementatele quando ci saranno cose pià interessanti da aggiungere ^_^

Pape
Ti do pienamente ragione.

Ultimamente sembra di assistere ad una concorrenza spietata anche in campo dei drivers tra Nvidia e ATI.
Non so se sei d'accordo con questo.

Nonostante tutto,mi sembra che Nvidia sia leggermente svantaggiata dall'archittetura nuova, dato che qualche scatto improvviso dovuta ai drivers ancora imperfetti si nota.
Old 02-11-2004, 18:41   #11
Alberto Falchi
Senior Member

Quote:
Ti do pienamente ragione.

Ultimamente sembra di assistere ad una concorrenza spietata anche in campo dei drivers tra Nvidia e ATI.
Non so se sei d'accordo con questo.
Si, assolutamente. Del resto i driver sono davvero fondamentali per spremere al meglio l'architettura, e gli utenti lo sanno (quelli sgamati, per lo meno). E, considerando che entrambe le architetture sono molto buone, un software che permette di gestire le GPU in maniera veloce ed efficiente, oltre che spingendo al limite la scheda, è positivissimo. E, nonostante qualche problema di ATI nei driver, devo ammettere di aver apprezzato parecchio AI: una funziona che permette con un click di migliorare le prestazioni diminuendo solo marginalmente la qualità dell'immagine.

Quote:
Nonostante tutto,mi sembra che Nvidia sia leggermente svantaggiata dall'archittetura nuova, dato che qualche scatto improvviso dovuta ai drivers ancora imperfetti si nota.
Mah... non ho notato particolari problemi con le 6800 nei giochi. Anzi...

Pape
Old 02-11-2004, 18:44   #12
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
In effetti dal punto di vista del rilascio drivers è peggiorata.
Mi ricordo ad aprile i 56.xx...poi a fine luglio i 61.77.....adesso sono passati altri 3 mesi ed ancora non si vede manco un drivers ufficiale nuovo.

Oddio non è che alla fine è vitale, però quando avevo la 4200 anche gli ufficiali uscivano con maggior frequenza ricordo.

Alla fin fine posso anche installare drivers ogni 3-4 mesi per la mia 6800 GT. Poco mi frega. Tanto non danno mai problemi con giochi e applicazioni.

Però è anche vero che mi sembra proprio brutto vedere che ci son prodotti come la 6600 e la 6200 che NON sono supportati ufficialmente. Ed il bello che fino a Luglio non era supportata la 6800 ufficialmente...e stava sui negozi da almeno un mese e mezzo prima. Io ho comprato a Giugno la 6800 GT..ed il supporto ufficiale è arrivato solo il 27 luglio.

Però devo ammettere una cosa: quando sono passato dai drivers beta ai drivers ufficiali 61.77 ho ottenuto un Boost di prestazioni assurdo..sopratutto nei giochi che utilizzavano gli shader(FC decollato..e già mi andava bene con i drivers precedenti..ma con i 61.77 un vero decollo).

Quindi spero che quando rilasceranno avrò un altro boost di questo genere.

Ultima modifica di Dark Schneider : 02-11-2004 alle 18:49.
Dark Schneider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2004, 19:05   #13
DNA_RNA
Senior Member

L'Avatar di DNA_RNA

Quote:
Si, assolutamente. Del resto i driver sono davvero fondamentali per spremere al meglio l'architettura, e gli utenti lo sanno (quelli sgamati, per lo meno). E, considerando che entrambe le architetture sono molto buone, un software che permette di gestire le GPU in maniera veloce ed efficiente, oltre che spingendo al limite la scheda, è positivissimo. E, nonostante qualche problema di ATI nei driver, devo ammettere di aver apprezzato parecchio AI: una funziona che permette con un click di migliorare le prestazioni diminuendo solo marginalmente la qualità dell'immagine.
Però secondo me questa guerra ha portato ad una release di drivers da tutte e due le parti con pochissimi cambiamenti effettivi...........questo,IMHO,serve solo per alimentare l'hype.

Quote:
Mah... non ho notato particolari problemi con le 6800 nei giochi. Anzi...

Pape
Non dico che rallenti perché so che è un mostro ,però ho visto che ha dei piccoli scatti improvvisi dovuti a dei drivers non ancora ottimizzati per la sua archittetura.
Non so se li hai notati anche tu.
Old 02-11-2004, 19:14   #14
MaBru
Senior Member

L'Avatar di MaBru

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Verona
Quote:
E, nonostante qualche problema di ATI nei driver, devo ammettere di aver apprezzato parecchio AI: una funziona che permette con un click di migliorare le prestazioni diminuendo solo marginalmente la qualità dell'immagine.

Pape
A cosa ti riferisci in particolare?

Non sarai mica una di quelli che consigliano Nvidia perché i dirver Ati danno problemi?
Old 02-11-2004, 19:17   #15
DNA_RNA
Senior Member

L'Avatar di DNA_RNA

Quote:
Originariamente inviato da MaBru
A cosa ti riferisci in particolare?

Non sarai mica una di quelli che consigliano Nvidia perché i dirver Ati danno problemi?
Guarda che i driver ATI conservano ancora qualche piccola problema di compatibilità con certi giochi, come ho potuto osservare personalmente.Poi c'è tutta la questione OpenGL................
Old 02-11-2004, 19:19   #16
MaBru
Senior Member

L'Avatar di MaBru

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Verona
Quote:
Guarda che i driver ATI conservano ancora qualche piccola problema di compatibilità con certi giochi, come ho potuto osservare personalmente.Poi c'è tutta la questione OpenGL................
Nel Direct3D Ati è avanti rispetto ad nvidia. In OpenGl il contrario.
Old 02-11-2004, 19:22   #17
DNA_RNA
Senior Member

L'Avatar di DNA_RNA

Quote:
Originariamente inviato da MaBru
Nel Direct3D Ati è avanti rispetto ad nvidia. In OpenGl il contrario.
Nel Direct3d sono sostanzialmente uguali, con un leggero vantaggio di ATI ad alte risoluzioni con filtri attivati.
Sempre in Direct3d, i pixel shader di Nvidia sono nettamente superiori a qulli di ATI.

Per quanto riguarda l'OpenGL, il vantaggio è di Nvidia.
Old 02-11-2004, 19:24   #18
DNA_RNA
Senior Member

L'Avatar di DNA_RNA

Quote:
Nel Direct3d sono sostanzialmente uguali, con un vantaggio di ATI ad alte risoluzioni con filtri attivati.
Sempre in Direct3d, i pixel shader di Nvidia sono nettamente superiori a quelli di ATI.

Old 02-11-2004, 19:25   #19
rera
Senior Member

Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
Quote:
Nel Direct3d sono sostanzialmente uguali, con un leggero vantaggio di ATI ad alte risoluzioni con filtri attivati.
Sempre in Direct3d, i pixel shader di Nvidia sono nettamente superiori a qulli di ATI.

sbagli sui pixel shader. nv ha una versione più avanzata (3.0) che sarà sfruttata più avanti, però come prestazioni sui 2.0 ATi conserva ancora un leggero margine.

sullì'open gl c'è ancora da attendere dato che stanno riscrivendo il driver da zero a quanto ne so.
rera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2004, 19:30   #20
DNA_RNA
Senior Member

L'Avatar di DNA_RNA

Quote:
Originariamente inviato da rera
sbagli sui pixel shader. nv ha una versione più avanzata (3.0) che sarà sfruttata più avanti, però come prestazioni sui 2.0 ATi conserva ancora un leggero margine.

sullì'open gl c'è ancora da attendere dato che stanno riscrivendo il driver da zero a quanto ne so.
No, ho ragione.

Nvdia è superiore nei PS 1.1,1.4, e 2.0 con la serie 6800.
http://www.beyond3d.com/reviews/ati/...index.php?p=16
http://www.beyond3d.com/reviews/lead.../index.php?p=6

Come puoi vedere, Nvidia conserva il suo vantaggio, laddove prima ce l'aveva ATI.

Per quanto riguarda l'OGL, secondo me ATI l'ha sottovalutato troppo, e spero che adesso si dia da fare.
 Rispondi

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
Questo gioco è stato cancellato d...
Smartphone in ripresa a fine 2025: Apple...
Windows distrutto in una frase: il 'nuo...
iPhone 17 Pro da 512 GB in offerta: pote...
Apple lancia Creator Studio: Final Cut P...
Bandcamp vieta la musica generata dall'I...
Volvo contro Sunwoda, botta e risposta: ...
GRU Space vuole costruire un hotel sulla...
Games Workshop dice no all'IA: per Warha...
Veo 3.1 si aggiorna: arrivano i video in...
NVIDIA pronta a tagliare la produzione d...
Toyota si tiene la corona (anche nel 202...
WhatsApp, in Italia restano i chatbot di...
Connessioni mobile in Italia: chi naviga...
Le nuove offerte Amazon sono eccezionali...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian