Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-11-2004, 16:27   #1
gbkm
Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 63
Aiuto per Sistema Biprocessore PII450

Ciao a tutti, ho ricevuto un Server IBM Netfinity 5000, con un processore pII450.

visto che è disponibile lo slot per aggiungere un processore, volevo sapere se è possibile aggiungerlo,
se i due processori devono essere indentici e se otterrei incrementi prestazionali considerevoli.

Grazie, Mattia
gbkm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2004, 18:14   #2
Abit@HHC-001
Senior Member
 
L'Avatar di Abit@HHC-001
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 1169
Re: Aiuto per Sistema Biprocessore PII450

Quote:
Originariamente inviato da gbkm
Ciao a tutti, ho ricevuto un Server IBM Netfinity 5000, con un processore pII450.

visto che è disponibile lo slot per aggiungere un processore, volevo sapere se è possibile aggiungerlo,
se i due processori devono essere indentici e se otterrei incrementi prestazionali considerevoli.

Grazie, Mattia
Certo che puoi aggiungerlo, basta che sia un PII con la stessa frequenza del tuo

Gli incrementi ci sono, poi oggi un PII usato lo trovi per 10-15€
__________________
Intel C2QX 9650 @3400mhz - 4x2gb Corsair XMS2 - Asus Maximus II Formula - ATI FireGL V7700 - 4x WD Caviar 160gb Raid 10 - MSI X-FI Xtreme Audio - Corsair HX 750W
Intel Core i7 980 @3475mhz - 6x2gb Corsair Dominator - MSI Eclipse SLI - ATI FirePro V8800 - 8x WD Caviar 640gb Raid 10 - LSI SAS9211-8i - Asus Sonar DX - Enermax Galaxy 1050W
Intel C2D E6600 @3000mhz - 2x2gb Mushkin Redline - Asus Maximus II Gene - 2x WD Velociraptor 150gb Raid 1 - 2x WD Caviar 1TB Raid 1 - Corsair HX 650W
Abit@HHC-001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2004, 18:17   #3
OverClocK79®
Senior Member
 
L'Avatar di OverClocK79®
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Messaggi: 24608
lo puoi aggiungere
ma per che applicativi ti serve?
se lo usi solo per navigare o scaricare nn serve un multy CPU

BYEZZZZZZZZZZZZ
__________________
OverClocK79® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2004, 18:33   #4
lanfste
Senior Member
 
L'Avatar di lanfste
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sovico (Monza)
Messaggi: 2275
Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
lo puoi aggiungere
ma per che applicativi ti serve?
se lo usi solo per navigare o scaricare nn serve un multy CPU

BYEZZZZZZZZZZZZ
Me se riesce a trovare una cpu usata a poco ... male non fà; e almeno si prova l'ebrezze del dual processor.

__________________
Desktop: ASUS P5Q Deluxe - C2D E8400 @ 4GHz - 8GB DDR2-1066 DOMINATOR - 2x Gainward HD4850 512MB @ 700/1100 -=- Netbook: Samsung NC-10 (Dettagli)
Mini-ITX: Intel D945GCLF2 - 2GB CORSAIR - 160GB Segate Momentus 7200.2 SATA - Pioneer DVR-K05 - Noah 3988 Mini-ITX -=- Monitor: LG FLATRON W2453V
Rete: Netgear DGND3300 -=- NAS: Synology DS210J (2 HDD Western Digital 500GB 32MB SATA-II)
lanfste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2004, 18:35   #5
OverClocK79®
Senior Member
 
L'Avatar di OverClocK79®
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Messaggi: 24608
si bhe
a 10/15€ lo farei ankio
il brivido del dual processor

nn ricordo se serviva però che le CPU fossero identiche anke di step

BYEZZZZZZZZZZZ
__________________
OverClocK79® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2004, 18:38   #6
gbkm
Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 63
l'ho dato a due bambini di circa 10 anni, ci ho aggiunto anche 2 voodoo2 in sli, così ci fanno giochi tipo quake2.
magari con 2 proci potrebbero usare qualche gioco + nuovo, considerata anche l'elevata quantità di ram (860mb).

il nuovo problema è questo, visto che le voodoo2 funzionano solo con win98, mentre il doppio processore no, come faccio a combinare le due cose?


Grazie
gbkm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2004, 18:39   #7
lanfste
Senior Member
 
L'Avatar di lanfste
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sovico (Monza)
Messaggi: 2275
Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
si bhe
a 10/15€ lo farei ankio
il brivido del dual processor

nn ricordo se serviva però che le CPU fossero identiche anke di step

BYEZZZZZZZZZZZ
Sai mi hai fatto venire in mente un idea !!!

Ho 2 pc completi con P3 1000 inutilizzati cusa cambio di sistema in ufficio da mio padre che non utilizza più nessuno.
Se trovo una scheda madre dual per P3 sono tentato !!!!

Sai dove posso trovarle per caso ?

Tornando in topic, non saprei se le cpu devoo essere anche dello stesso step.

__________________
Desktop: ASUS P5Q Deluxe - C2D E8400 @ 4GHz - 8GB DDR2-1066 DOMINATOR - 2x Gainward HD4850 512MB @ 700/1100 -=- Netbook: Samsung NC-10 (Dettagli)
Mini-ITX: Intel D945GCLF2 - 2GB CORSAIR - 160GB Segate Momentus 7200.2 SATA - Pioneer DVR-K05 - Noah 3988 Mini-ITX -=- Monitor: LG FLATRON W2453V
Rete: Netgear DGND3300 -=- NAS: Synology DS210J (2 HDD Western Digital 500GB 32MB SATA-II)
lanfste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2004, 18:42   #8
lanfste
Senior Member
 
L'Avatar di lanfste
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sovico (Monza)
Messaggi: 2275
Quote:
Originariamente inviato da gbkm
l'ho dato a due bambini di circa 10 anni, ci ho aggiunto anche 2 voodoo2 in sli, così ci fanno giochi tipo quake2.
magari con 2 proci potrebbero usare qualche gioco + nuovo, considerata anche l'elevata quantità di ram (860mb).

il nuovo problema è questo, visto che le voodoo2 funzionano solo con win98, mentre il doppio processore no, come faccio a combinare le due cose?


Grazie
Bel dilemma. Vediamo se qualcuno può aiutarti.
Quello che posso dirti è che se trovi i driver AmigaMerlin (mi pare si chiamino così) per le VooDoo sei a cavallo perchè mi pare funzionino su Win2000, ma non ne sono sicuro.

__________________
Desktop: ASUS P5Q Deluxe - C2D E8400 @ 4GHz - 8GB DDR2-1066 DOMINATOR - 2x Gainward HD4850 512MB @ 700/1100 -=- Netbook: Samsung NC-10 (Dettagli)
Mini-ITX: Intel D945GCLF2 - 2GB CORSAIR - 160GB Segate Momentus 7200.2 SATA - Pioneer DVR-K05 - Noah 3988 Mini-ITX -=- Monitor: LG FLATRON W2453V
Rete: Netgear DGND3300 -=- NAS: Synology DS210J (2 HDD Western Digital 500GB 32MB SATA-II)
lanfste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2004, 18:59   #9
igiolo
Senior Member
 
L'Avatar di igiolo
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 7122
Quote:
Originariamente inviato da lanfste
Bel dilemma. Vediamo se qualcuno può aiutarti.
Quello che posso dirti è che se trovi i driver AmigaMerlin (mi pare si chiamino così) per le VooDoo sei a cavallo perchè mi pare funzionino su Win2000, ma non ne sono sicuro.

si si..il grande amiga....3dfxzone.it...
__________________
..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi..
Ah ecco..
igiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2004, 19:05   #10
gbkm
Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 63
avrei trovato un Pentium 3 450...va bene lo stesso con il Pentium 2 450? altrimenti ho trovato un Pentium 2 400!
gbkm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2004, 19:37   #11
lanfste
Senior Member
 
L'Avatar di lanfste
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sovico (Monza)
Messaggi: 2275
Quote:
Originariamente inviato da gbkm
avrei trovato un Pentium 3 450...va bene lo stesso con il Pentium 2 450? altrimenti ho trovato un Pentium 2 400!
Sai per caso dove trovare una mobo dual processor per P3 1000 ?
__________________
Desktop: ASUS P5Q Deluxe - C2D E8400 @ 4GHz - 8GB DDR2-1066 DOMINATOR - 2x Gainward HD4850 512MB @ 700/1100 -=- Netbook: Samsung NC-10 (Dettagli)
Mini-ITX: Intel D945GCLF2 - 2GB CORSAIR - 160GB Segate Momentus 7200.2 SATA - Pioneer DVR-K05 - Noah 3988 Mini-ITX -=- Monitor: LG FLATRON W2453V
Rete: Netgear DGND3300 -=- NAS: Synology DS210J (2 HDD Western Digital 500GB 32MB SATA-II)
lanfste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2004, 14:24   #12
gbkm
Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 63
non ne ho idea
gbkm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2004, 15:56   #13
jappilas
Senior Member
 
L'Avatar di jappilas
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Messaggi: 4747
Quote:
Originariamente inviato da gbkm
l'ho dato a due bambini di circa 10 anni, ci ho aggiunto anche 2 voodoo2 in sli, così ci fanno giochi tipo quake2.
magari con 2 proci potrebbero usare qualche gioco + nuovo, considerata anche l'elevata quantità di ram (860mb).


anche con due cpu, e anche con win2k, per la maggior parte dei giochi non sarebbe cambiato nulla, perchè non programmati per sfruttare i processori che vengono gestiti al meglio in presenza di più "processi" (corrispondenti ad applicazioni separate) oppure "thread" (ma sviluppare codice multithread comporta intrinsecamente una maggiore complessità e maggiori problematiche nello sviluppo del SW, motivo per cui di solito, NON si faceva, almeno in ambito ludico) ...

per dei bambini sarebbe stato lo stesso un monoprocessore con win98, che tra l' altro dovrebbe far girare meglio i giochini, in quanto più leggero del 2000 (confermato dall' esperienza personale su un p3 450 con tnt2...) ...
__________________
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name
Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish
Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2004, 16:53   #14
coldd
Senior Member
 
L'Avatar di coldd
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 1384
mi pare che con quake si sentissero i vantaggi del bi-processore (o era unreal ,boh)

ciauz!!!
coldd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2004, 18:57   #15
gbkm
Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 63
vabbè comunque già adesso il pc funziona alla grande con 1 processore, 2 voodoo2 sli e win98se


Ciao!

comunque il doppio processore è sempre un'esperienza che mi piacerebbe provare
gbkm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2004, 19:00   #16
gbkm
Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 63
in ogni caso win2000 non dovrebbe essere un problema grazie all'elevata quantità di ram (860mb)

ciao
gbkm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2004, 11:33   #17
Marco71
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Messaggi: 3455
Ti servono due processori Intel Pentium II uguali:

- stessa frequenza operativa
-- stesso stepping.

Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2004, 11:36   #18
OverClocK79®
Senior Member
 
L'Avatar di OverClocK79®
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Messaggi: 24608
Quote:
Originariamente inviato da lanfste
Sai per caso dove trovare una mobo dual processor per P3 1000 ?
mercato usato forse....
cerca la VP6 ABIT
se nn ricordo male era una DUALP3

e andava benone

BYEZZZZZZZZZZZZZ
__________________
OverClocK79® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2004, 11:45   #19
lanfste
Senior Member
 
L'Avatar di lanfste
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sovico (Monza)
Messaggi: 2275
Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
mercato usato forse....
cerca la VP6 ABIT
se nn ricordo male era una DUALP3

e andava benone

BYEZZZZZZZZZZZZZ
Eh si proprio quella scheda. Solo che non ho ancora trovato nessuno. Solo uno su e-bay ma la vende completa di tutto (cpu, ram).

__________________
Desktop: ASUS P5Q Deluxe - C2D E8400 @ 4GHz - 8GB DDR2-1066 DOMINATOR - 2x Gainward HD4850 512MB @ 700/1100 -=- Netbook: Samsung NC-10 (Dettagli)
Mini-ITX: Intel D945GCLF2 - 2GB CORSAIR - 160GB Segate Momentus 7200.2 SATA - Pioneer DVR-K05 - Noah 3988 Mini-ITX -=- Monitor: LG FLATRON W2453V
Rete: Netgear DGND3300 -=- NAS: Synology DS210J (2 HDD Western Digital 500GB 32MB SATA-II)
lanfste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2004, 12:59   #20
gbkm
Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 63
deve essere per forza anche stesso step? io avrei trovato un pII 450 ma non so se è dello stesso step

a proposito cos'è lo step?
gbkm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Half-Life 2: ora si gioca gratis dal bro...
Xbox Series X|S rincara ancora: dal 1&de...
HONOR Earbuds 4, true wireless con tradu...
CarPlay e Android Wireless a 19€, compre...
Multe stradali, ora si vedono online con...
Prime Day, Amazon Seconda Mano rilancia ...
Addio ai chip M6 Pro e M6 Max: Apple pun...
Europol, soglie più basse sui dat...
Tutte le offerte sui componenti PC: i mi...
Anthropic prova a portare Cowork sullo s...
AMD abbatterà i limiti con i nuo...
Il 5G di TIM copre 6131 comuni: ecco la ...
iPhone 18 Pro, confermate le novit&agrav...
Le migliori offerte sugli smartphone su ...
Stangata per PirloTV: la rete pirata per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v