Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-11-2004, 15:37   #1
elfina
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Un po' di quesiti sul centrino

Salve a tutti,
è da circa 3 mesi che sto annaspando nel profondo mare dei notebook alla ricerca del mio "primo" compagno di viaggi
avrei una serie di quesiti da porre:

1. sono andata un po' in giro per negozi per informarmi su prezzi e marche e sebbene io sia orientata verso un centrino, molti negozianti me lo hanno vivamente sconsigliato affermando che non è veloce e da problemi, la faccenda mi è sembrata molto strana quindi vorrei delle impressioni da chi l'architettura centrino usa quotidianamente

2. Attualmente sto valutanto sia l'Asus M6862 che il Toshiba M30-103 (da qualche giorno anche il Toshiba M30x-128)
cosa potete dirmi in proposito?
Sui listini Asus non si capisce se il processore montato dall'm6862
è un Dothan o un Banias, qualcuno può illuminarmi?

Grazie a tutti

P.S. il notebook mi serve essenzialmente per studio per sviluppare applicazioni usando jbuilder9 e per installare oracle8 (se ci riesco!!!)... intervallati dalla vista di qualche dvd
elfina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2004, 15:46   #2
Madmind
Senior Member

L'Avatar di Madmind

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
che il centrino dia problemi o sia poco performante e' una balla clamorosa... attualmente e' la cpu complessivamente piu' soddisfacente per portatili.
Certo ti conviene solo se e' l'autonomia cio' che cerchi, visto che non e' proprio che te lo tirino dietro a parita' di prestazioni con altri processori.

Per quello che ci devi fare, c'e' da dire che ti andrebbe bene anche un processore non al top della gamma.
Quanto avresti intenzione di spendere?
Old 02-11-2004, 16:32   #3
Holliwood[ita]
Senior Member

L'Avatar di Holliwood[ita]

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Firenze
il mio centrino a 1,5 banias va benissimo anche nei videogames. Per quello che hai detto di doverci fare ti basterebbe anche un nb senza scheda grafica dedicata quindi anche la spesa dovrebbe essere contenuta.
Holliwood[ita] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2004, 16:40   #4
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Re: Un po' di quesiti sul centrino

Ciao,

l'Asus che hai indicato monta un processore "735" perciò è un banjas 1,7 MHz. Pur non conoscendo il modello M6862, istintivamente ti consiglio di evitare Asus per ragioni di pessimo servizio assistenza e post-vendita (mi rifaccio principalmente a "tragiche" esperienze personali ma anche a disavventure lette sul forum)

Viceversa, disco verde (ImHo) per Toshiba M30x-128, macchina piacevole esteticamente, piuttosto robusta, eccellente monitor, Brand al di sopra di ogni sospetto come qualità e assistenza anche se (forse) non al livello di IBM o HP

Io lavoro ottimamente con un Tosh M30-941 (Banjas 1.6) e non rimpiango affatto processori di classe "Pentium 4" col vantaggio di avere tra le mani un portatile "fresco" e poco rumoroso
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2004, 16:49   #5
pinok
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
Se dicono che non funziona è perché devono appioppare su il vecchiume
Per fare quello che hai detto qualsiasi centrino dovrebbe andare bene, a parte quello della nonna , l'importante è che carichi di memoria.
Il consiglio quindi è:
1) tra due modelli, a parità di prezzo e memoria scegli quello con il processore migliore
2) ma a parità di memoria, scegli pure quello col processore un poco più basso, se costa meno, e con la differenza alza la memoria.

Per darti un'idea, riesco a lavorare con Pentium-M 1.3 in cui sta girando in background Tomcat, MySQL e Oracle 9 , più il Norton Antivirus.
Non uso JBuilder perché non mi piacciono molto gli ambienti visuali, ma un più tranquillo JCreator (che è free ), comunque al momento ho aperti, in aggiunta ai servizi che ti ho detto:

1 SQLplus
2 Istanze di Jcreator con progetti differenti
4 SSH shell
1 notepad
1 supernotetab
2 prompt MS-Dos (una con il client MySQL)
2 Esplora risorse
3 finestre di explorer
1 server di posta (post cast server)

e lavoro tranquillamente.
Il notebook è un compaq X1005EA con P-M 1.3 portato a 756MbRam e con un HD 7k60 (60 Gb a 7200 rpm); scheda video Ati 9200.

PS: come OS WinXP Home, ma ho anche il dual boot con Fedora 2
pinok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2004, 20:10   #6
elfina
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2004
dopo le vostre risposte ho riconsiderato i tre notebook e, visto il budget di circa 1800 euro, mi sono
quasi completamente decisa per il toshiba m30-103...
Qualcuno di voi l'ha visto all'opera?
Mi converrebbe effettuare l'estensione di garanzia a 2 anni?

Un ultima domanda, come posso fare per avere maggiori informaizioni tecniche sulle componenti che monta un portatile
(ad esempio marca e modello di unità ottica, hd, scheda madre ecc...)?
Ci sono dei siti su cui pubblicano queste informazioni?
Sul sito della toshiba non vi ho trovato nulla!!!

Grazie ancora
elfina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2004, 20:52   #7
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da elfina
dopo le vostre risposte ho riconsiderato i tre notebook e, visto il budget di circa 1800 euro, mi sono
quasi completamente decisa per il toshiba m30-103...
Qualcuno di voi l'ha visto all'opera?
Mi converrebbe effettuare l'estensione di garanzia a 2 anni?

Un ultima domanda, come posso fare per avere maggiori informaizioni tecniche sulle componenti che monta un portatile
(ad esempio marca e modello di unità ottica, hd, scheda madre ecc...)?
Ci sono dei siti su cui pubblicano queste informazioni?
Sul sito della toshiba non vi ho trovato nulla!!!

Grazie ancora
Ri-Ciao

ok, l'M30-103 è identico al mio M30-941 tranne il processore dothan 1.7 (contro 1.6 del mio) e HD da 80 GB (contro 40 GB del mio) purtroppo sempre 4200 RPM. Io l'ho cambiato con un 60 GB 5400 RPM immediatamente.

Quello che so del M30-103:

- Il disco è un Toshiba MK8025GAS
- Il masterizzatore è un Matshita DVD-RAM UJ 6205
- Motherboard toshiba portable PC Version A0
- Nortbridge Intel i855PM rev. B1
- Southbridge Intel 82801DB (ICH4-M) rev. 3
- RAM Samsung DDR-SDRAM 512 MB PC 2700 (@ 166 MHz) CAS 2.0 a 133 MHz, CAS 2.5 a 166 MHz (unico banco c'è n'è uno libero per aggiungere un altro modulo da 512)
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian