Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-11-2004, 14:07   #1
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
colori nelle foto: help

qualche giorno fa ho scattato qualche foto e volevo chiedervi una cosa. tenendo presente che la giornata era veramente grigia, il cielo era coperto e del sole non vi era la minima traccia, il risultato che ho ottenuto è stato quanto si vede a destra:

l'immagine è divisa in due parti: a destra l'immagine originale scattata dalla macchina fotografica, a sinistra l'immagine dopo una breve elaborazione con photoshop. ( ovviamente il tutto è stato compresso per rientrare nei limiti di peso imposti da imageshack )

quello che volevo sapere è: il fatto che nell'immagine originale ci siano dei colori così sbiaditi, è dovuto principalmente alle condizioni meteo descritte oppure c'è qualcosa che ho sbagliato ad impostare nella fotocamera?

se fosse dovuto semplicemente alle condizioni meteo, c'è qualche metodo per ottenere colori più vivi, come nella porzione sinistra della fotografia, senza dover ricorrere ad una post elaborazione dell'immagine al computer?
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2004, 14:50   #2
continuiamocosì
Senior Member

L'Avatar di continuiamocosì

Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
anch'io avevo all'inizio questo problema di saturazione e resa cromatica della fotocamera. E' stato un problema più volte discusso quando si facevano i confronti tra digitali e "analogiche"
Nella mia l'ho risolto quasi completamente impostando il colore a +3 ed il contrasto a +4 (il massimo è +5) rispetto ai valori di default. Nella tua non so se puoi fare tali regolazioni.
Inoltre la tua mi sembra un pochino sovraesposta e questo contribuisce all'effetto sbiadito della foto.
continuiamocosì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2004, 15:13   #3
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
le impostazioni personalizzate della fotocamera prevedono contrasto, nitidezza, saturazione e tonalità colore. posso variarle da -2 a +2.

comunque il problema è un mezzo problema visto che può essere corretto al computer, il fatto è che sarebbe meglio evitare di smazzarsi l'elaborazione con photoshop di 100 foto se lo può fare direttamente la macchina fotografica.

per quanto riguarda l'esposizione effettivamente, guardando l'istogramma, risulta un attimino sovraesposta ma penso che comunque il risultato non sarebbe cambiato di molto: non penso sarei riuscito ad ottenere una resa pari a quella della post-elaborazione mostrata.

Ultima modifica di momo-racing : 02-11-2004 alle 15:15.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2004, 15:31   #4
continuiamocosì
Senior Member

L'Avatar di continuiamocosì

Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
ovviamente con PS puoi sempre ottenere qualcosina in più. Ho provato a scaricare foto fatte con la Canon 1DS (curiosità) e ritoccare i livelli e contrasto e ho notato che anche "lei" pecca un pochino.
Quello che manca principalmente nella tua foto è il contrasto.
Il fatto di utilizzare PS & Co. successivamente allo scatto prima di portare le foto dal fotografo è un grandissimo vantaggio che bisogna sfruttare. E' anche vero che non si può ogni volta perdere minuti su ogni foto per sistemarla. Da quando utilizzo queste impostazioni, più della metà delle foto non ho bisogno di ritoccarle ma mi accontento.
continuiamocosì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 6 sar&ag...
Nintendo Switch 2: risultati sotto le at...
Weekend con tante sorprese su Amazon: to...
HONOR non si ferma più: il 2025 &...
Speciale best seller: EUREKA J15 Evo Ult...
Roborock Q10 X5+ da 10.000 Pa a 199€ &eg...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian