Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-11-2004, 22:38   #1
MIKc
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Come regolare velocità cpu?

Ciao a tutti, ho da poco acquistato il mio primo portatile un Dell 5160 (mobile pentium4 3,06 GHz , 40 Gb 5400 rpm, 512 mb ram, Geforce 5200 64 mb ram).
Ho però un problema: ho meno di 2 ore di autonomia con uso Office ,usando alimentazione impostata a battery max.
Ho provato ad installare SpeedswitchXp (spero di aver scritto giusto il nome), questo prog segna che la cpu continua a lavorare a 3,06 GHz sempre (anche impostatando il prog su maximum battery).
Come posso farlo andare ad una velocità di clock inferiore (da quello che so un mobile pentium4 dovrebbe poter dimezzare la velocità di clock)?
Volevo anche sapere se downcloccando la scheda video con powerstrip avrei un aumento dell'autonomia.
Ciao,grazie
MIKc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2004, 23:01   #2
Holliwood[ita]
Senior Member

L'Avatar di Holliwood[ita]

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Firenze
Re: Come regolare velocità cpu?

Quote:
Originariamente inviato da MIKc
Ciao a tutti, ho da poco acquistato il mio primo portatile un Dell 5160 (mobile pentium4 3,06 GHz , 40 Gb 5400 rpm, 512 mb ram, Geforce 5200 64 mb ram).
Ho però un problema: ho meno di 2 ore di autonomia con uso Office ,usando alimentazione impostata a battery max.
Ho provato ad installare SpeedswitchXp (spero di aver scritto giusto il nome), questo prog segna che la cpu continua a lavorare a 3,06 GHz sempre (anche impostatando il prog su maximum battery).
Come posso farlo andare ad una velocità di clock inferiore (da quello che so un mobile pentium4 dovrebbe poter dimezzare la velocità di clock)?
Volevo anche sapere se downcloccando la scheda video con powerstrip avrei un aumento dell'autonomia.
Ciao,grazie
Putroppo il tuo processore non supporta la tecnologia speedstep perchè è un pentium "puro". Per questo speedswitch non cambia la frequenza della CPU.
Per aumentare l'autonomia puoi solo agire sulla luminosità dello schermo abbassandola un po'. Per la scheda video il downclock non ti fornirà che qualche minuto di batteria in più.
Purtroppo hai scelto un processore performante ma non adatto a chi ha necessità di batteria longeva.
Holliwood[ita] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2004, 23:21   #3
MIKc
Senior Member

Ciao a tutti,grazie Holliwood[ita] per la risposta.
Holliwood[ita] sei sicuro che non posso modificare la frequenza della cpu?
Sul sito crcomputer.tk ho trovato scritto:
"Intel Mobile Pentium4: è un Pentium4 come quelli montati nei desktop, ma per contenere i costi rispetto ai P4-M, integra solo una parte della tecnologia Speedstep che gli permette di dimezzare la la frequenza quando non è sfruttato. Viene venduto con frequenze di 2.8GHz e 3.2GHz (lo trovi solo sul Dell Inspiron 5150 e 9100 in Italia). Ora anche questi processori ad alte frequenze integrano come i Pentium4 normali la tecnologia Hyperthreading."
Anche il sito intel dice supporta (in parte almeno) la tecnologia speedstep.
Nessuno conosce un modo per fargli dimezzare la velocità?
Ciao,grazie
Old 01-11-2004, 23:41   #4
MIKc
Senior Member

Uppetino!
Old 02-11-2004, 07:34   #5
forza genoa
Member

Iscritto dal: Oct 2004
quali sono i processori che supportno la tecnologia Speedstep? gli AMD?
forza genoa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2004, 13:53   #6
Holliwood[ita]
Senior Member

L'Avatar di Holliwood[ita]

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da forza genoa
quali sono i processori che supportno la tecnologia Speedstep? gli AMD?
esiste anche una linea amd mobile che supporta la variazione di frequenza operativa. Speedstep è il nome della tecnologia di cui Intel è proprietaria.

I pentium mobile , i centrino, i celeron mobile supportano la speedstep.
Holliwood[ita] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Cheater bannati entro 30 minuti senza ne...
Record di auto elettriche a settembre an...
In Norvegia due nuovi record: auto elett...
Linux sempre più orfano di Intel:...
Tesla conferma il bonus su Model 3: con ...
Anche Huawei prepara il suo smartphone u...
Sondaggio Steam: AMD guadagna ancora ter...
Zeekr si espande in Europa: 001, X e 7X ...
Fino a 17 sterline a telefono: il risarc...
Nintendo Switch 2 sfrutta una variante p...
AMD e OpenAI stringono un accordo strate...
Nest Cam 2K 3a gen: la videocamera da in...
Samsung 9100 PRO da 8 TB: capacità...
Il Prime Day è già partito per i seguent...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian