Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-11-2004, 22:20   #1
Irv
Junior Member

L'Avatar di Irv

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Palermo
Consiglio dissipatore per P4 2.8Ghz

Salve, volevo chiedere un consiglio su quale dissipatore acquistare per il mio Pentium 4 2.8 Ghz Prescott. Girando sui vari post ho letto molto bene dello Zalman CNPS7000B-Cu , ma nella lista schede madri supportate http://www.zalman.co.kr/product/cool...MBlist_eng.htm , sembra non figurare la mia, una Asus P4P800S . Ora volevo chiedervi se questo dissipatore va bene per me o se potete consigliarmene altri Grazie in anticipo

Ciao
Irv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2004, 22:46   #2
rollone77
Senior Member

L'Avatar di rollone77

Iscritto dal: May 2003
Città: Fornacette (PI)
Re: Consiglio dissipatore per P4 2.8Ghz

Quote:
Originariamente inviato da Irv
Salve, volevo chiedere un consiglio su quale dissipatore acquistare per il mio Pentium 4 2.8 Ghz Prescott. Girando sui vari post ho letto molto bene dello Zalman CNPS7000B-Cu , ma nella lista schede madri supportate http://www.zalman.co.kr/product/cool...MBlist_eng.htm , sembra non figurare la mia, una Asus P4P800S . Ora volevo chiedervi se questo dissipatore va bene per me o se potete consigliarmene altri Grazie in anticipo

Ciao
veramente quelle sono le motherboard non supportate

vai tranquillo e prendi quel dissi
C2d e6750@3200 cooled by zalman 9500led- Asus Pk5-e/Wifi-AP - Teamgroup DDR2 800 value 2X1Gb- Clud3d HD4850 512Mb- Seagate 250Gb sata2 - DVD-RW Nec Ad 7170s - Lg Dvd 16/48-Seti BOINC:Emperor di 1°livello Ho Trattato con:Slamtilt-alexbsc-Upgrade_0-kalius
UN ALTRO MORSO....PER FAVORE
rollone77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2004, 22:59   #3
Irv
Junior Member

L'Avatar di Irv

Grazie per la risposta rollone77 non me ne ero accorto :P

Guardando il sito della Zalman ho visto diversi modelli di dissipatori, ad esempio nella guida di Maurizio XP viene consigliato il CNPS7000A-AL/CU . Qualcuno saprebbe consigliarmi quale modello scegliere indicandomi magari gentilmente le differenze sostanziali tra essi? L'acquisto del dissipatore è una cosa che devo fare al più presto dato che ormai la CPU tocca quota 65 - 70°
Old 01-11-2004, 23:47   #4
rollone77
Senior Member

L'Avatar di rollone77

Iscritto dal: May 2003
Città: Fornacette (PI)
70°

fra CNPS7000A-AL/CU e CU a detta di molti ,ci sono solo 2-3 gradi di differenza,solo che l'AL/CU pesa moolto meno rispetto al modello tutto in rame(700gr.),se non devi stare a spostare continuamente il case prendi il CU oppure se vuoi risparmiare l'AL/CU,cmq sono ottimi entrambi.ma hai col dissi originalequelle temp?
C2d e6750@3200 cooled by zalman 9500led- Asus Pk5-e/Wifi-AP - Teamgroup DDR2 800 value 2X1Gb- Clud3d HD4850 512Mb- Seagate 250Gb sata2 - DVD-RW Nec Ad 7170s - Lg Dvd 16/48-Seti BOINC:Emperor di 1°livello Ho Trattato con:Slamtilt-alexbsc-Upgrade_0-kalius
UN ALTRO MORSO....PER FAVORE
rollone77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2004, 23:55   #5
Aleksej
Senior Member

L'Avatar di Aleksej

Iscritto dal: Jun 2001
Posseggo lo Zalman 7000AL-CU montato proprio su un P4 2,8c e ne sono completamente soddisfatto!!
Attualmente ho la cpu a 2900mhz e in idle sono a 35° con la ventola al minimo (praticamente inudibile). Sotto sforzo arrivo a 45-46° (sempre con la ventola al minimo). Le temp le rilevo con Motherboard Monitor e c'è da dire che il mio case (Stacker) è perfettamente areato.

In definitiva, caldamente consigliato !!
Ho concluso con:Sanbeachdutrip-Dinigio63-ndryx-Locutus-Life bringer-max8946-Bobosassa-xketto85x-rampoch-Salvatore Caligiuri-galaverna-neoxxx-river-29Leonardo-Wella-ardiles8-Osvaldo110-Brean dead-Morphina19-Eagle_76-tatovm2s-photo-Emanuel83-Koldy-[OCW]Xenomorpho-giaccaz-Nask-Giancloud VII-xfabiox-teo1986-Speed399-Gianni165-sursur-DocBrown-jimmy41-falconfab-Deadoc3-hyperleo-robysc-spawnman-Likn'_ùs-ste_ita-piccol-domthewizard-Aitor-arnaldo19-alieno_-Roddy-frithu-flavio93-damo_88-RegorX2-salvcort
Aleksej è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2004, 23:55   #6
TerrorSwing
Senior Member

L'Avatar di TerrorSwing

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Torino
Quote:
la CPU tocca quota 65 - 70°
Ma hai un dissipatore fatto di mollica di pane?
Che dissi è?
Old 02-11-2004, 00:01   #7
Irv
Junior Member

L'Avatar di Irv

Già quelle temperature con il dissipatore originale

Oltre lo Zalman avevo dato anche un'occhiata ai vari Coolermaster, ad esempio lo Jet4 ma sembra che a detta di molti lo Zalman sia superiore sia per prestazioni che per decibel
Old 02-11-2004, 00:04   #8
TerrorSwing
Senior Member

L'Avatar di TerrorSwing

Se è quello dato da Intel allora la pasta termocoddutiva o il dissipatore sono messi male. Oppure l'aereazione del case è tragica.
Non sono possibili 70 gradi!
Old 02-11-2004, 00:05   #9
Irv
Junior Member

L'Avatar di Irv

Quote:
Originariamente inviato da TerrorSwing
Se è quello dato da Intel allora la pasta termocoddutiva o il dissipatore sono messi male. Oppure l'aereazione del case è tragica.
Non sono possibili 70 gradi!
Ehm, ma la pasta termoconduttiva non era quella specie di sfoglia sotto il dissipatore? Spero non dovevo aggiungerla io
Old 02-11-2004, 00:09   #10
TerrorSwing
Senior Member

L'Avatar di TerrorSwing

Quote:
Ehm, ma la pasta termoconduttiva non era quella specie di sfoglia sotto il dissipatore? Spero non dovevo aggiungerla io
Togli il dissi... puliscilo con della trielina avendo cura di non toccare le parti in plastica e dacci una passata con l'alcool... il CPU puliscilo SOLO con l''alcool e prova a metterci dell'arctic silver e sicuramente avrai un miglioramento.
Old 02-11-2004, 00:16   #11
Irv
Junior Member

L'Avatar di Irv

Quote:
Originariamente inviato da TerrorSwing
Togli il dissi... puliscilo con della trielina avendo cura di non toccare le parti in plastica e dacci una passata con l'alcool... il CPU puliscilo SOLO con l''alcool e prova a metterci dell'arctic silver e sicuramente avrai un miglioramento.
Il dissipatore conto di comprarlo ugualmente dato che il pc sta molto acceso. Anche tu sei per lo Zalman 7000AL-CU ? Per qualche altro modello? O direttamente per un'altro tipo di dissipatore?
Old 02-11-2004, 00:20   #12
TerrorSwing
Senior Member

L'Avatar di TerrorSwing

Quote:
Il dissipatore conto di comprarlo ugualmente dato che il pc sta molto acceso. Anche tu sei per lo Zalman 7000AL-CU ? Per qualche altro modello? O direttamente per un'altro tipo di dissipatore?
Io sono da tempo a liquido quindi di dissi air non me ne intendo molto...
lo zalman è sicuramente di grandi (in tutti i sensi ) prestazioni e di ottima qualità. Io se dovessi scegliere in rapporto al rumore/preazzo/prestazioni ora come ora comprerei quello
Se la differenza di prezzo non è spropositata forse prenderei quello tutto in rame.

Ultima modifica di TerrorSwing : 02-11-2004 alle 00:22.
TerrorSwing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2004, 00:25   #13
Irv
Junior Member

L'Avatar di Irv

Guardando i prezzi su CHL la differenza di prezzo tra Zalman Cnps7000-Alcu ( 42 € ) e lo Zalman Cnps7000-Cu ( 60 € ) è notevole... sinceramente andrei verso il Cnps7000-Alcu. Ma un'ultima curiosità... prima di conoscere lo Zalman le mie attenzioni erano sul Jet 4 di Coolermaster. Secondo voi i dissipatori Zalman sono superiori ai Coolermaster?
Old 02-11-2004, 00:31   #14
TerrorSwing
Senior Member

L'Avatar di TerrorSwing

Non so a prestazioni...(probabilmente il CM fà qualcosa di più essendo di rame completo e con una ventola più potente)
Ma ti voglio far notare solo una cosa:
Zalman: 20 ~ 25 dB
Coolermaster: 21 ~ 41 dB
Lo Zalman è famoso per essere silenzioso e performante... La turbina direi di no
Old 02-11-2004, 00:46   #15
Irv
Junior Member

L'Avatar di Irv

Una domanda, il Zalman CNPS7000A-AL/CU e Zalman CNPS7000-AL/CU sono gli stessi modelli? Molto simli? Il sito della Zalman li porta come modelli diversi... ma guardando le caratteristiche sono praticamente identici...
Old 02-11-2004, 05:34   #16
mekmak
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: parma
Quote:
Una domanda, il Zalman CNPS7000A-AL/CU e Zalman CNPS7000-AL/CU sono gli stessi modelli? Molto simli? Il sito della Zalman li porta come modelli diversi... ma guardando le caratteristiche sono praticamente identici...
Come forma, dimensioni e ventola sono uguali, cambia il materiale di cui sono fatti, AL-CU alluminio+rame (per questo è più leggero)
CU tutto rame (è quello che ho io e va benissimo, oltre a essere molto bello).
Se non hai problemi di alloggiamento o, come già ti hanno detto, di spostare spesso il case, prendi quello tutto in rame, la differenza di costo non è tanta, ma per un eventuale OC futuro può servire, oppure puoi sfruttarne meglio la silenziosità.
mekmak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2004, 08:42   #17
Sir Alamon
Senior Member

L'Avatar di Sir Alamon

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
io a sto punto ti consiglierei anke thermalright, tipo slk 947 o sp 97

sono ottimi, e poco più piccoli dello zalman.

a livello di rumore siamo lì, per cui scegli quello che costa meno.
Thermaltake Core V21 - Corsair AX1200i - Asus Z270G Prime - Intel i7 7700k cooled by NZXT Kraken x62 - 4x8gb Corsair Dominator Platinum CL12 3200mhz - Zotac 2x1080 GTX Mini - 2xSamsung SSD 850 Pro 256gb - Samsung SSD 850 EVO 500GB - Asus ROG Swift PG27AQ
Sir Alamon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2004, 10:44   #18
Irv
Junior Member

L'Avatar di Irv

Quote:
Originariamente inviato da mekmak
Come forma, dimensioni e ventola sono uguali, cambia il materiale di cui sono fatti, AL-CU alluminio+rame (per questo è più leggero)
CU tutto rame (è quello che ho io e va benissimo, oltre a essere molto bello).
Se non hai problemi di alloggiamento o, come già ti hanno detto, di spostare spesso il case, prendi quello tutto in rame, la differenza di costo non è tanta, ma per un eventuale OC futuro può servire, oppure puoi sfruttarne meglio la silenziosità.
La differenza tra l'AL/CU e il CU l'avevo capita . Io mi chiedevo se CNPS7000A-AL/CU e CNPS7000-AL/CU erano gli stessi modelli dato che il sito ufficiale della zalman li porta come modelli diversi ma dalle caratteristiche praticamente identiche. Non ho intenzione di effettuare overclock, (2.8Ghz) mi basta e avanza. Anche se non sposterò mai di molto il case credo che nel mio caso la differenza tra un AL/CU e un CU non siano poi così sostanziali.
Old 02-11-2004, 11:05   #19
mekmak
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: parma
Quote:
La differenza tra l'AL/CU e il CU l'avevo capita . Io mi chiedevo se CNPS7000A-AL/CU e CNPS7000-AL/CU erano gli stessi modelli dato che il sito ufficiale della zalman li porta come modelli diversi ma dalle caratteristiche praticamente identiche. Non ho intenzione di effettuare overclock, (2.8Ghz) mi basta e avanza. Anche se non sposterò mai di molto il case credo che nel mio caso la differenza tra un AL/CU e un CU non siano poi così sostanziali.
Credo che tra le varie versioni ci siano sono piccole differenze di dimensione o di spessore delle lamelle o della tecnica di accoppiamento, le versioni B sono le ultime ad essere uscite.

Per quello che riguarda la scelta è ovvio che devi privilegiare le tue necessità specifiche, quelli che hai chiesto e che nel forum vengono dati sono "consigli", la scelta finale è tua, dopo che con le informazioni che hai acquisito ti puoi fare un quadro più completo così da poter fare la scelta a te più adatta ( es. a Catania le temperature da gestire sono ovviamente diverse che a Trento, oppure in zona non trovi un determinato prodotto....)

Ti abbiamo dato solo pareri soggettivi dettati dall'esperienza personale, ma ovviamente devi fare come vuoi.
mekmak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2004, 11:07   #20
Irv
Junior Member

L'Avatar di Irv

mekmak ma non c'era nessun tono acido nel mio post . Anzi vi ringrazio moltissimo per tutti questi consigli mi siete stati molto utili
 Rispondi

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Appuntamenti su Roblox: la controversa v...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Sennheiser HD 660S2 in offerta: le cuffi...
Broadcom impedirebbe di scaricare le pat...
Amazfit GTR 3 crolla a 69€: ma è solo l’...
Wyoming, un datacenter AI potrebbe consu...
Ancora più giù i prezzi de...
TIM aumenta i prezzi delle offerte mobil...
Apple aggiorna tutto: iOS 18.6, macOS Se...
YouTube saprà quanti anni hai, an...
Meta AI su WhatsApp: l'Antitrust apre un...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian