Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-11-2004, 11:54   #1
lamas
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: pordenone
Messaggi: 178
chiedo un parere da chi opera con queste cose

ciao a tutti, vorrei solo un consiglio (poss da chi ci lavora con hardware)e se ne vale la pena, ossia<.

ho un pentium4 3000/800 con ddr 1024e ati9800xt,non mi lamento, ma ricordo che in certe cosette (fluidita video, giochi al max)forse il mio vecchio amd faceva di meglio. sbaglio??se prendessi s/m e proce x amd cosa mi consigliate?? +- 3400-3500 e 64 o 32 bit? c'e' differenza??grazie lamas
lamas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2004, 12:08   #2
iasudoru
Moderatore
 
L'Avatar di iasudoru
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 13925
Mah! Visto che hai un 3,0 potresti provare a tirarlo un poco....Anche 200/300 MHz in più...Dovresti avere dei miglioramenti. Se poi il 3,0 è un NW vai tranquillo che non riscalda più di tanto.
Del resto io ho una configurazione identica alla tua, a parte la frequenza della cpu, ho un 3,2GHz, e la fluidità nei giochi la ho. Ad esempio con NFSU con i filtri della XT tutti attivati, va tutto fluido, a parte le scene con il fumo delle ruote (ma credo che sia un problema del gioco).
Prova!
iasudoru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2004, 12:41   #3
Necromachine
Senior Member
 
L'Avatar di Necromachine
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Messaggi: 3903
Ma scusa, è impossibile che con quella configurazione tu abbia problemi di fluidità ... prima di pensare ad aggiornamenti, guarderei bene se è il caso di controllare lo stato del software e del S.O. (insomma, quanta porcheria c'è che lo rallenta, ).
Sul forum nell'apposita sezione ci sono anche consigli e trucchi su come ottimizzare il SO in modo da farlo girare più veloce e ripulirlo di inutili programmi che occupano risorse.
Io tenterei anceh quella strada prima di metter mano al portafogli .
__________________
Santech M58: CPU: i7 3840QM, RAM: 16GB (2x8GB CL10), HARD DISK: SSD crucial M4 128GB + HD Sata 3 1TB 7200rpm, SCHEDA VIDEO: GeForce GTX 680M
Necromachine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2004, 14:17   #4
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33385
Re: chiedo un parere da chi opera con queste cose

Quote:
Originariamente inviato da lamas
ciao a tutti, vorrei solo un consiglio (poss da chi ci lavora con hardware)e se ne vale la pena, ossia<.

ho un pentium4 3000/800 con ddr 1024e ati9800xt,non mi lamento, ma ricordo che in certe cosette (fluidita video, giochi al max)forse il mio vecchio amd faceva di meglio. sbaglio??se prendessi s/m e proce x amd cosa mi consigliate?? +- 3400-3500 e 64 o 32 bit? c'e' differenza??grazie lamas
perdonami ma pensare di aggiornare un pc come il tuo è assurdo.
Soprattutto pensare che passando ad un A64 3400+ avresti un netto miglioramento è errato.
Un P4 3 Ghz è assolutamente adeguato, e sicuramente puoi anche overclockarlo almeno fino a 3.2 Ghz (anche di più se hai delle buone ram).
Se hai dei soldi da spendere sostituisci la scheda video con una 6800GT / X800PRO.
Allora si che vedrai differenze nei giochi.
Ciao
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2004, 14:25   #5
Fuben
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 38
Re: Re: chiedo un parere da chi opera con queste cose

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT)
perdonami ma pensare di aggiornare un pc come il tuo è assurdo.
Soprattutto pensare che passando ad un A64 3400+ avresti un netto miglioramento è errato.
Perdonami se ti correggo,ma il pentium 3,0 viene decisamente sconfitto in ambito ludico da un Athlon 64 bit 3400+.
Ti invito con tranquillità a leggerti qualche recensione.
Ciao
Fuben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2004, 14:31   #6
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33385
Re: Re: Re: chiedo un parere da chi opera con queste cose

Quote:
Originariamente inviato da Fuben
Perdonami se ti correggo,ma il pentium 3,0 viene decisamente sconfitto in ambito ludico da un Athlon 64 bit 3400+.
Ti invito con tranquillità a leggerti qualche recensione.
Ciao



questo è solo un esempio che mostra che di differenza non ce ne è tanta.
Chiaro che un A64 sia migliore di un P4 3 Ghz, ma non vale la pena certo fare un upgrade del genere.
Passando da una 9800XT ad una 6800GT avrebbe incrementi ben superiori.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2004, 14:42   #7
rera
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
Messaggi: 11761
il pentium4 3.0 è ancora più che competitivo in una configurazione da gioco medio/alta. anche secondo me non conviene passare ad un 3400+ (visti i soli 3 fps di vantaggio dell'amd a parità di scheda grafica)
rera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2004, 14:58   #8
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33385
Quote:
Originariamente inviato da rera
il pentium4 3.0 è ancora più che competitivo in una configurazione da gioco medio/alta. anche secondo me non conviene passare ad un 3400+ (visti i soli 3 fps di vantaggio dell'amd a parità di scheda grafica)
vero
va detto ad onor del vero che in altri giochi le differenze sono più marcate, ma pensare di upgradare un P4 3 Ghz per giocare è IMHO assurdo.
Come ho già detto molto meglio investire i soldi in una scheda video più potente.
Ciao
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2004, 16:05   #9
Reaper85
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 6
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT)
vero
va detto ad onor del vero che in altri giochi le differenze sono più marcate, ma pensare di upgradare un P4 3 Ghz per giocare è IMHO assurdo.
Come ho già detto molto meglio investire i soldi in una scheda video più potente.
Ciao
Ciao

Io l'ho provato di persona un 3.0C e una A64 3400+ Newcastle.
Ti posso dire con fermezza che la differenza è enorme, se non abissale.

Io avevo fatto la pensata di investire i miei soldi in una scheda video tipo GF 6800 Ultra,però ho capito che il mio 3.0C avrebbe fatto da collo di bottiglia e quindi ho comprato il 3400+ e devo dire che con la mia 9700 pro fa 21600 pts@deafult dove prima ne faceva 17700 al 3dmark 2001 con il 3.0C

Ho visto anche che nei giochi come Far Cry e Painkiller, e anche nelle applicazioni;soprattutto con i flitri attivati nei giochi, c'è davvero un abisso con il mio procio di prima.
Reaper85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2004, 16:13   #10
rera
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
Messaggi: 11761
Quote:
Originariamente inviato da Reaper85
Ciao

Io l'ho provato di persona un 3.0C e una A64 3400+ Newcastle.
Ti posso dire con fermezza che la differenza è enorme, se non abissale.

Io avevo fatto la pensata di investire i miei soldi in una scheda video tipo GF 6800 Ultra,però ho capito che il mio 3.0C avrebbe fatto da collo di bottiglia e quindi ho comprato il 3400+ e devo dire che con la mia 9700 pro fa 21600 pts@deafult dove prima ne faceva 17700 al 3dmark 2001 con il 3.0C

Ho visto anche che nei giochi come Far Cry e Painkiller, e anche nelle applicazioni;soprattutto con i flitri attivati nei giochi, c'è davvero un abisso con il mio procio di prima.
per prima cosa dipende da come hai configurato il sistema, e non lo dici. per parità si intende, oltre alla video, anche il quantitativo di ram che hai sul pc. poi l'abisso di cui parli esisterebbe se ci fossero, che so, più di 20 fps di differenza. Ora non credo che la differenza sia così marcata, specie se il northwood è accompagnato dal chipset 875p con il performance mode attivato.
parlare di un 3.0c come collo di bottiglia è di sicuro esagerato.

Ultima modifica di rera : 01-11-2004 alle 16:15.
rera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2004, 16:13   #11
OverClocK79®
Senior Member
 
L'Avatar di OverClocK79®
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Messaggi: 24608
Re: chiedo un parere da chi opera con queste cose

Quote:
Originariamente inviato da lamas
ciao a tutti, vorrei solo un consiglio (poss da chi ci lavora con hardware)e se ne vale la pena, ossia<.

ho un pentium4 3000/800 con ddr 1024e ati9800xt,non mi lamento, ma ricordo che in certe cosette (fluidita video, giochi al max)forse il mio vecchio amd faceva di meglio. sbaglio??se prendessi s/m e proce x amd cosa mi consigliate?? +- 3400-3500 e 64 o 32 bit? c'e' differenza??grazie lamas
che il tuo VEKKIO AMD andasse meglio è impossibile
visto che se per VEKKIO intendi un XP
si sa che gli XP sono inferiori ai P4 bus 800

se passi ad un 3500+ A64 noteresti dei miglioramenti certo.....
abb tangibili ma non così elevati da giustificare la spesa.....
una piattaforma 939
a te basterebbe CPU+MOBO ti decurta dallo stipendio un buon 400€ per na cosa valida
le ram in dual le recuperi.....

IMHO meglio se ottimizzi e configuri correttamente la tua piattaforma.....prima di cambiare......
400€ non sono bruscolini......

il discorso 64 vs 32 per ora nn avviene in quanto funzionano entrambi a 32bit con l'attuale windows.......
l'A64 trae giovamento dal controller integrato della memoria.....e non dai 64 bit.....

BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
__________________
OverClocK79® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2004, 16:26   #12
Reaper85
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 6
Quote:
Originariamente inviato da rera
per prima cosa dipende da come hai configurato il sistema, e non lo dici. per parità si intende, oltre alla video, anche il quantitativo di ram che hai sul pc. poi l'abisso di cui parli esisterebbe se ci fossero, che so, più di 20 fps di differenza. Ora non credo che la differenza sia così marcata, specie se il northwood è accompagnato dal chipset 875p con il performance mode attivato.
parlare di un 3.0c come collo di bottiglia è di sicuro esagerato.

Io c'ho la corsair xms 1GB sulla p4c deluxe con perf attivato.
Questo è x il 3.0C.
E mi faceva 17700

Poi sul 3400+ con K8V SE DELUXE con la stessa RAM, mi hatta sempre con la stessa scheda 21600 pt.

Guardando i giochi ho notato differenze molto grandi, soprattutto ad alte risoluzioni come 1280 con filtri attivati.
usando il fraps ho potuto constatare che ci sono differenza anche di 20 fps.

Rera,ma hai letto solo la rece di Doom 3?
Reaper85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2004, 16:33   #13
rera
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
Messaggi: 11761
Quote:
Originariamente inviato da Reaper85
Io c'ho la corsair xms 1GB sulla p4c deluxe con perf attivato.
Questo è x il 3.0C.
E mi faceva 17700

Poi sul 3400+ con K8V SE DELUXE con la stessa RAM, mi hatta sempre con la stessa scheda 21600 pt.

Guardando i giochi ho notato differenze molto grandi, soprattutto ad alte risoluzioni come 1280 con filtri attivati.
usando il fraps ho potuto constatare che ci sono differenza anche di 20 fps.

Rera,ma hai letto solo la rece di Doom 3?
io ti posso assicurare che il pentium4 3.0c non è assolutamente un collo di bottiglia nei giochi, il 3400+ assicura prestazioni migliori ma non di tantissimo (basta vedere le recensioni). Il margine di a64 nei giochi non permette di dire che il p4 è da rottamare.


Ultima modifica di rera : 01-11-2004 alle 16:36.
rera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2004, 16:36   #14
Reaper85
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 6
Quote:
Originariamente inviato da rera
io ti posso assicurare che il pentium4 3.0c non è assolutamente un collo di bottiglia nei giochi, il 3400+ assicura prestazioni migliori ma non di tantissimo (basta vedere le recensioni). Il margine di a64 nei giochi non permette di dire che il p4 è da rottamare.
Non ho mai detto che è da rottamare il 3.0c,dato che ce l'ho ancora. Non affrettiamci alle conclusioni.

Ti dico che la differenza c'è,eccome, perché l'ho provato con giochi,benchmark e applicazioni e ti dico che ho visto delle prestazioni a dir poco sbalorditive.

Ti affidi sempre alla rece di doom3?
Reaper85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2004, 16:38   #15
rera
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
Messaggi: 11761
Quote:
Originariamente inviato da Reaper85
Non ho mai detto che è da rottamare il 3.0c,dato che ce l'ho ancora. Non affrettiamci alle conclusioni.

Ti dico che la differenza c'è,eccome, perché l'ho provato con giochi,benchmark e applicazioni e ti dico che ho visto delle prestazioni a dir poco sbalorditive.

Ti affidi sempre alla rece di doom3?
si, con una x800pro........
insomma, la differenza non è sbalorditiva come dici, e mi è stato assicurato da più persone.
io mi affido a quello che vedo, e di pc ne ho cambiati un pò......
rera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2004, 16:40   #16
Reaper85
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 6
Quote:
Originariamente inviato da rera
si, con una x800pro........
insomma, la differenza non è sbalorditiva come dici, e mi è stato assicurato da più persone.
io mi affido a quello che vedo, e di pc ne ho cambiati un pò......
mamma mia, 6 di una pesantezza inaudita!

Che cosa vuoi dire con la x800 pro?
Reaper85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2004, 16:47   #17
rera
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
Messaggi: 11761
Quote:
Originariamente inviato da Reaper85
mamma mia, 6 di una pesantezza inaudita!

Che cosa vuoi dire con la x800 pro?
beh, mi pare una scelta di campo, no? (anche se onestamente non mi sogno nemmeno di comprare half life 2)

tornando in topic, l'abisso che tu dici non esiste proprio, secondo me farebbe bene ad aspettare la maturazione completa della piattaforma a 64bit e andare sul socket 939, non sul 754 che non avrà più sviluppo.

p.s. peso 65 kg, tu quanto pesi per ogni clone?

Ultima modifica di rera : 01-11-2004 alle 16:55.
rera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2004, 17:30   #18
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33385
Quote:
Originariamente inviato da rera
io ti posso assicurare che il pentium4 3.0c non è assolutamente un collo di bottiglia nei giochi, il 3400+ assicura prestazioni migliori ma non di tantissimo (basta vedere le recensioni). Il margine di a64 nei giochi non permette di dire che il p4 è da rottamare.
scusa rera, ma tu gli rispondi anche ?
Sappiamo tutti che la cpu influisce alle risoluzioni più basse e senza filtri.
E' ovvio che sta provocando e basta, senza cognizione di causa.
A risoluzioni di 1280x1024 o superiori e con i filtri attivati il gioco diventa chiaramente gpu bound e la cpu può far ben poco.
Le differenze tra A64 e P4 al limite si possono vedere a 640x480 o 800x600 di una certa entità, ma chi gioca a quelle risoluzioni con pc da 1500 € ?
Ciao
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2004, 17:51   #19
juninho85
Bannato
 
L'Avatar di juninho85
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Messaggi: 29028
Quote:
Originariamente inviato da iasudoru
Mah! Visto che hai un 3,0 potresti provare a tirarlo un poco....Anche 200/300 MHz in più...Dovresti avere dei miglioramenti. Se poi il 3,0 è un NW vai tranquillo che non riscalda più di tanto.
Del resto io ho una configurazione identica alla tua, a parte la frequenza della cpu, ho un 3,2GHz, e la fluidità nei giochi la ho. Ad esempio con NFSU con i filtri della XT tutti attivati, va tutto fluido, a parte le scene con il fumo delle ruote (ma credo che sia un problema del gioco).
Prova!
idem,ma con la configurazine in sign
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v