|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
velocità inferiore cpu
Ciao, da qualche tempo la cpu del mio pc ( amd xp 1800+ ) che normalmente funzionava a 1533 mhz - funziona attualmente a 1160 mhz, se provo ad aumentare - tramite bios - la velocità, il pc diventa instabile, in pratica continua a riavviarsi da solo. Poichè alla velocità di 1160 mhz tutto funziona perfettamente mi chiedevo se il problema risiede nella cpu oppure nella main board.
Qualcuno può aiutarmi? grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
|
Dunque... Se funziona a 1160 vuol dire che molti ed fsb viaggiano, rispettivamente a 11.5 e 100 (11.5*100=1150) mentre dovrebbe andare a 133 (11.5*133=1530 circa)... Ora se alla velocità standard il sistema è instabile, potrebbe essere un problema di alimentazione (hai per caso montato qualche periferica, ventole o altro?), la ram (prova ad impostare il fsb a 133 e ad alzare i timing), la mb la escluderei in linea di massima, perchè in quel caso il sistema sarebbe instabile nonostante sia downcloccato... La cpu idem non penso che sia un problema di surriscaldamento (controlla comunque la temperatura) e di solito le cpu o vanno o non vanno, non ci sono vie di mezzo
Comunque se ha sempre funzionato alla frequenza standard, è strano che da un giorno all'altro presenti instabilità... Magari cerca di fornire più dettagli sulla configurazione (scheda madre, scheda video ecc.)
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
cpu 1800+ raffr. ventola delta
mobo asus a7v266e grafica asus GF3 8700 alim. enermax 450 watt tre hard disk masterizzatore DVD lettore CD-DVD 1000 mb ram tre ventole per ventilazione case con questa configurazione il pc ha sempre funzionato, poi improvvisamente ha smesso di funzionare a 1533 mhr - altrimenti si riavvia da solo - e funziona unicamente a 1160 mhz. Le temperature della cpu, della scheda madre, della scheda video, sono nella norma. Ho provato a eliminare - uno alla volta - le varie periferiche, eliminando le ventole, provando le ram, ... nulla, il problema si ripresenta e il pc funziona solo a 1160 mhz. grazie |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Ma hai cercato di tornare a 1533 via moltiplicatore o via fsb? Devi cambiare quest'ultimo.
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
|
Quote:
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:42.