Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-10-2004, 10:17   #1
Giusnico
Senior Member
 
L'Avatar di Giusnico
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Pedara (CT)
Messaggi: 773
Problemi con cool'n' quiet.

Ho una mb Gigabyte GA-K8NNXP e un Athlon64 3000+ (754) con due banchi di ram PC3200 v-data da 512 mb. Mi sono accorto che quando il cool'n' quiet è attivato windows xp (sp2) dà continuamente schermate blu e il pc si riavvia in loop continuo. Con cool'n' quiet disabilitato funziona tutto perfettamente. La cosa strana è che se tolgo uno qualsiasi dei due banchi di ram, torna tutto a funzionare perfettamente, anche con il cool'n' quiet attivato
Qualcuno di voi ha avuto problemi simili e li ha risolti?

Grazie a tutti
Giusnico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2004, 12:12   #2
red_ka.it
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 2731
Aggiorna prima i driver x il cool quiet e poi ci dici. Li trovi su AMD.
red_ka.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2004, 16:19   #3
Giusnico
Senior Member
 
L'Avatar di Giusnico
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Pedara (CT)
Messaggi: 773
I driver sino già i più aggiornati.
Giusnico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2004, 16:30   #4
Psiche
Bannato
 
L'Avatar di Psiche
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bassa Bresciana
Messaggi: 9011
Interessa anche a me...

- Scheda madre Abit KV8 (aggiornata all'ultimo Bios rilasciato)
- AMD Athlon 64 3400+ (Driver AMD presi da QUI')
- VIAHyperion4in1453v
- Win Xp Sp2


Se disabilito la funzione da bios il PC funziona benissimo, viceversa attivandola ho continue schermate blu e, a volte,non arrivo nemmeno al desktop che si riavvia...


C'è qualcuno così gentile da aiutarmi\ci?

Tnx

Ultima modifica di Psiche : 06-11-2004 alle 16:32.
Psiche è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2004, 06:41   #5
Giusnico
Senior Member
 
L'Avatar di Giusnico
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Pedara (CT)
Messaggi: 773
Forse è colpa del sp2? di solito sp2 è il capro espiatorio di quasi tutto...
Giusnico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2004, 09:01   #6
jumpy70
Senior Member
 
L'Avatar di jumpy70
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Udine
Messaggi: 2956
Quote:
Originariamente inviato da Psiche
Interessa anche a me...

- Scheda madre Abit KV8 (aggiornata all'ultimo Bios rilasciato)
- AMD Athlon 64 3400+ (Driver AMD presi da QUI')
- VIAHyperion4in1453v
- Win Xp Sp2


Se disabilito la funzione da bios il PC funziona benissimo, viceversa attivandola ho continue schermate blu e, a volte,non arrivo nemmeno al desktop che si riavvia...


C'è qualcuno così gentile da aiutarmi\ci?

Tnx
Credo ci fosse un aggiornamento ai drivers AMD da instalalre dopo il SP2
__________________
Gigabyte GA X38-DS5 - Intel E6400 - XFX 8800GTS - 2x1024 OCZ Reaper 9200 - WD Raptor 150GB
Tagan Dual Engine TG600-U25 600w - Thermatake V1 - Monitor HP w22 22" - Altec Leasing VS4221 - WD 250GB
Acer Aspire 5685

jumpy70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2004, 09:05   #7
jumpy70
Senior Member
 
L'Avatar di jumpy70
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Udine
Messaggi: 2956
Questi sono gli ultimi drivers uficiali per il cool'n'quiet: http://www.amd.com/us-en/assets/cont.../cpudriver.EXE

AMD Cool'n'Quiet / PowerNow! Dashboard Demo: http://www.amd.com/us-en/assets/cont...oard_setup.zip
__________________
Gigabyte GA X38-DS5 - Intel E6400 - XFX 8800GTS - 2x1024 OCZ Reaper 9200 - WD Raptor 150GB
Tagan Dual Engine TG600-U25 600w - Thermatake V1 - Monitor HP w22 22" - Altec Leasing VS4221 - WD 250GB
Acer Aspire 5685

jumpy70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2004, 22:42   #8
Psiche
Bannato
 
L'Avatar di Psiche
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bassa Bresciana
Messaggi: 9011
Grazie per la risposta, sei stato molto gentile

Purtroppo, però, sono gli stessi driver che ho installato io.

Ho lanciato l'"AMD PowerNow! DashBoard Demo Software" e mi dà il seguente errore: Falied initializing, make sure the AMDTools Driver is installed and that this sistem has a PSS or PST object.

Che vuol dire?

Cmq ho fatto alcune ricerche in rete... può essere che l'errore derivi dal fatto di montare 2 moduli ram anziche uno?



Psiche è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2004, 07:19   #9
Giusnico
Senior Member
 
L'Avatar di Giusnico
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Pedara (CT)
Messaggi: 773
Quote:
Originariamente inviato da Psiche

Cmq ho fatto alcune ricerche in rete... può essere che l'errore derivi dal fatto di montare 2 moduli ram anziche uno?
Infatti da me dà errore solo quando ci sono due moduli ram, con uno solo funziona tutto alla perfezione.
Giusnico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2004, 13:20   #10
dyd77
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 13
Io ho un problema simile con la gigabyte GA-K8nsnxp-939.
Non so se ho il cool&quite attivo dal bios ( Sotto quale voce lo trovo ??)
ma quando uso il dual channell mode con due banchi di ram con dello stesso tipo e lotto, mi da lo stesso ed identico problema della schermata blu istantanea e dei continui riavvii ciclici. Ora lavoro con la ram in one channell-mode, ed ho tutti i driver aggiornatissimi. Come si risolve il problema???
dyd77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2004, 15:16   #11
Giusnico
Senior Member
 
L'Avatar di Giusnico
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Pedara (CT)
Messaggi: 773
Forse si potrebbe provare con la disabilitazione del DEP...
Giusnico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2004, 16:44   #12
sobrano
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 903
hai provato a usare altre due ram? magari altre marche o brand!
prova anche a invertirle o inserirle una nel bank0 e l'altra nel bank2

sembra una caz... ma a me le ram mi hanno sempre dato dei problemi inspiegabili, che ho risolto in maniera ancora piu inspiegabile!
sobrano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2004, 17:42   #13
Giusnico
Senior Member
 
L'Avatar di Giusnico
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Pedara (CT)
Messaggi: 773
Si ho provato a mettere le ram anche negli altri slot in tutte le combinazioni e permutazioni possibili , ma senza successo. Tra un po' provo a disabilitare il DEP e vediamo cosa succede...
Giusnico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2004, 18:10   #14
dyd77
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 13
Per cosa sta DEP???
Scusate l'ignoranza
dyd77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2004, 19:31   #15
Giusnico
Senior Member
 
L'Avatar di Giusnico
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Pedara (CT)
Messaggi: 773
Ho risolto tutto. Ho provato ad installare un bios più vecchio (la versione F12 per la mia Gigabyte GA-K8NNXP) e ora funziona tutto alla perfezione!!!
Non sempre è vero che avere tutto aggiornato giova a qualcosa!

Il DEP è il Data Execution Prevention (DEP), un sistema di protezione della memoria che permette il blocco dei programmi che tentano di accedervi senza autorizzazione. E' una delle nuove feature del SP2.

Chi avesse bisogno di disabilitarlo segua le istruzioni qui

Ciao a tutti.
Giusnico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2004, 21:27   #16
etty
Member
 
L'Avatar di etty
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
Messaggi: 247
Quote:
Originariamente inviato da Giusnico
Ho risolto tutto. Ho provato ad installare un bios più vecchio (la versione F12 per la mia Gigabyte GA-K8NNXP) e ora funziona tutto alla perfezione!!!
Non sempre è vero che avere tutto aggiornato giova a qualcosa!

Il DEP è il Data Execution Prevention (DEP), un sistema di protezione della memoria che permette il blocco dei programmi che tentano di accedervi senza autorizzazione. E' una delle nuove feature del SP2.

Chi avesse bisogno di disabilitarlo segua le istruzioni qui

Ciao a tutti.
...scusate, chi invece è in possesso di win xp sp1 come deve fare per risolvere? Ho lo stesso identico problema vostro.
Grazie.
__________________
Mobo Asus K8N-E-Deluxe; amd athlon 64 3000; Asus V9560 GeForce FX 5600 AGP8x 256ddram;Monitor LCD Acer AL1731 17";2*512mb ddr Ram Twinmos; creative audigy player; Hard disk 160Gb(maxtor60+barracuda20+maxtor80); Asus DVD-ROM E616;Pioneer DVR-106; Dissipatore Thermaltake Volcano Series Silent Boost K8; Case Thermaltake Xaser III V1000A;S.O. Win Xp pro sp1
etty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2004, 22:20   #17
etty
Member
 
L'Avatar di etty
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
Messaggi: 247
Pochi istanti fa ho fatto questa prova. Avevo il bios aggiornato alla 1005 e leggendo tra le varie release di bios che ci sono sul sito asus c'era la 1003 che descriveva una patch per il cool and quiet. Bèh, allora ho scaricato e dalla 1005 sono retrocesso alla 1003. Tutto va a buon fine, riavvio il pc e da prime impressioni sembra andar tutto bene. Mi sembra davvero strano aver risolto così, allora riavvio nuovamente ed ecco che riappare questa stramaledetta schermata blu. Che p@lle!
Ritorno alla ver. 1005......ma avete visto che sull'ftp dell'asus c'è già la release 1006, mentre sul sito c'è ancora quella beta?!
__________________
Mobo Asus K8N-E-Deluxe; amd athlon 64 3000; Asus V9560 GeForce FX 5600 AGP8x 256ddram;Monitor LCD Acer AL1731 17";2*512mb ddr Ram Twinmos; creative audigy player; Hard disk 160Gb(maxtor60+barracuda20+maxtor80); Asus DVD-ROM E616;Pioneer DVR-106; Dissipatore Thermaltake Volcano Series Silent Boost K8; Case Thermaltake Xaser III V1000A;S.O. Win Xp pro sp1
etty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2004, 14:04   #18
etty
Member
 
L'Avatar di etty
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
Messaggi: 247
ragazzi nessuna soluzione???

Dunque ho contattato asus, precisamente ho mandato una mail con la descrizione del problema. Ora aspetto notizie.
Certo avrei fatto prima a chiamarli telefonicamente ma la scorsa volta per farmi dare un'informazione sul bios sono andati in panne. Immagino ora che gli ho messo davanti 'sto problema, che fanno....
__________________
Mobo Asus K8N-E-Deluxe; amd athlon 64 3000; Asus V9560 GeForce FX 5600 AGP8x 256ddram;Monitor LCD Acer AL1731 17";2*512mb ddr Ram Twinmos; creative audigy player; Hard disk 160Gb(maxtor60+barracuda20+maxtor80); Asus DVD-ROM E616;Pioneer DVR-106; Dissipatore Thermaltake Volcano Series Silent Boost K8; Case Thermaltake Xaser III V1000A;S.O. Win Xp pro sp1
etty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2004, 15:45   #19
Giusnico
Senior Member
 
L'Avatar di Giusnico
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Pedara (CT)
Messaggi: 773
Io confermo la soluzione dei miei problemi. Da quasi 24 ore funziona tutto alla perfezione dopo essere passato dalla versione F13 alla F12 del bios della mia mb Gigabyte (la F13 è stata fatta solo per la compatibilità con le cpu sempron). Ovviamente non so se questo possa essere d'aiuto, perché ogni sistema ha una storia a sè.

Ciao a tutti.
Giusnico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2004, 18:15   #20
Psiche
Bannato
 
L'Avatar di Psiche
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bassa Bresciana
Messaggi: 9011
Beh che dire... è confortante il fatto che tutto stò casino possa dipendere dal bios e non dal SP2 o dalle RAM.

A questo punto, e parlo da possessore di una mobo Abit, attendo una nuova versione (che ormai dovrebbe arrivare dato che hanno aggiornato da 2 giorni il bios della PRO ). Se non si sistema proverò a rimettere il quello originale.

Psiche è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
CORSAIR accelera per il Prime Day: scont...
Un commento di YouTube alimenta le specu...
GM lascia a casa 1300 operai della Facto...
Microsoft Kilby: il datacenter AI che di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v