Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-10-2004, 08:38   #1
alesimo1981
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: bergamo "bassa"
Messaggi: 5
problema 9800 pro non so più dove sbattere la testa

ciao a tutti

ho acquistato un pc nuovo configurazione

Amd 3000
1024 ram
Ati 9800 pro
scheda madre A7V880

convinto che per le mie applicazioni principali ( 3dstudio , g-max e Flightsimulator 2004 ) foss una bomba e che non avrei avuto problemi..

Invece......
purtroppo ho dovuto ricredermi
i problemi sono incominciato subito e ormai vanno avanto da quasi 3 settimane nonostante che con il mio negoziante le abbiamo provate tutte ( almeno credo ).


il problemi si verificavano dopo un po (5-10 min) che venivano utilizzate le applicazioni sopra citate. molto spesso entrava in funziona il VPU recover talvolta il tutto si bloccava dando prima una schermata Blu e poi resettandosi. il problema continuava installando diversi driver direct x ecc..

pensando potesse essere un problema di surriscaldamento abbiamo aggiunto una ventola che butta fuori l'aria dal case.

gli episodi non sono però scomparsi.

contemporaneamente ho però scoperto che se in g-max o 3d studio selezionavo come accceleratore grafico le direct 3d anzichè le openGL questi problemi di bloccaggio non accadevano più con queste applicazioni.

prendendo a esempio g-max con un file una camera che ruotava attorno; con le open GL questo si bloccava dopo circa un minuto che avevo fatto partire l'animazione con le direct3d non si è mai bloccato

ieri ho passato la giornata dal mio rivenditore cercando di risolvere questo problema e praticamente abbiamo smontato il pc

abbiamo provato a togliere la scheda tv ..... niente
abbiamo tolto il win service pack 2...... niente
abbiamo montato una ati 9550 ....... niente
abbiamo montato una nvidia 5500 ( mi pare che sia chiamasse cosi) e con questa non abbiamo riscontrato blocchi.

il negoziante ha supposto ( sulla base di sui vecchi ricordi ) che gli open gl siano sviluppati più per le nvidia mentre i direct 3d per le ati. con questo sono tornato a casa per provare a escludere le open gl e far lavorare solo le direct3d

se con g-max e 3d studio questo è possibile con flight non saprei dove impostare quetsa cosa. l'unica cosa che ho fatto è stato ridurre la qualità delle open gl dal ati control pannel

di tutta risposta FS 2004 adesso mi si pianta subito ( prima almeno riuscivo a usarlo per un po sensa problemi)


Aiutatemi. qualcuno ha qualche idea.
alesimo1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2004, 08:54   #2
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 19841
Avete provato a sostituire l'alimentatore ? Testate anche le memorie con quel programma tipo memtest86 e vedete se ci sono problemi.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2004, 09:07   #3
beejey
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 2640
Ciao che alimentatore usi?
Cambia la scheda video e metti una nvidia invece di ati

beejey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2004, 15:00   #4
alesimo1981
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: bergamo "bassa"
Messaggi: 5
l'alimentatore al massimo supporta in uscita 350W

attaccato c'è
un Hd sata
floppy
lettore masterizzatore DVD
lettore DVD
6 USB + porta per schede ( compat flash SD ecc..)

credete troppo poco potente??

nel caso quale può essere una scheda della nvidia equiparabile alla 9800 pro??
ciao e grazie
alesimo1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2004, 16:44   #5
ThePunisher
Senior Member
 
L'Avatar di ThePunisher
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Messaggi: 13757
E' l'ali... la mia 9800 Pro ha fatto esplodere un 400W CE come ridere...
__________________
ThePunisher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2004, 00:34   #6
kekko81
Member
 
L'Avatar di kekko81
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Napoli
Messaggi: 128
Quote:
Originariamente inviato da alesimo1981
l'alimentatore al massimo supporta in uscita 350W

attaccato c'è
un Hd sata
floppy
lettore masterizzatore DVD
lettore DVD
6 USB + porta per schede ( compat flash SD ecc..)

credete troppo poco potente??

nel caso quale può essere una scheda della nvidia equiparabile alla 9800 pro??
ciao e grazie
si,la mia pov nera 5900 xt è come la tua 9800 pro se ti va le possiamo scambiare,mi va di provare un ati(ho avuto sempre nvidia).sempre che la tua sia col bus a 256 bit.
__________________
Athlon 2600+ xp-m@2500(250x10) 1.65v-aero 7+ lappato- abit an7- 1 GB 3200 v-data(2,5-3-3-11@240)- pov nera fx 5900xt@5950 - 2 hd Maxtor 160 Gb sata raid 0- q-tec 550w- Lettore LG gdr-8161b-LG gsa-4120b- LG gce-8320b
kekko81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2004, 07:37   #7
lestat
Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 194
tieni conto dell'immaturita' cronica dei driver opengl sviluppati da ati, quindi ne consegue anche un instabilita' elevata, non credo sia un problema hardware.
__________________
3200 venice 2500-a8n-sli -1500 ddr 500 a-data vitesta -x1800 xl shappire- hd maxtor300 samsung 250 giga maxtor 200 giga- enermax 480- acer al 1916ws,philips 190s lcd-sony dru710 pioneer 110d
lestat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2004, 07:44   #8
alesimo1981
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: bergamo "bassa"
Messaggi: 5
quello che però non capisco è :
molta gente utilizza flight simulator su una Ati9800 pro come la mia. molti mi hanno consigliato sull'acquisto di questa scheda;gli open gl "immaturi" alla fine li ho io come li hanno loro e i problemi dovremmo averli tutti. no??

altra cosa ( sono ignorante in materia ) può essere che l'alimentatore faccia sentire il proprio deficit dopo un po'. se manca energia teoricamente non dovrebbe dare problemi subito??;
adesso i problemi li ho subito nel primo minuto che utilizzo flight ma prima riuscivo a utilizzare flight anche per quasi un'ora.

grazie e ciao
alesimo1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2004, 08:22   #9
lestat
Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 194
anch io ho un 9800 pro della sapphire, e mi trovo da dio.
la maggior parte dei software gira comunque sotto directx e non sotto opengl.
comunque facendo girare qualche gioco sotto opengl (dove disponibili) qualche problema l'ho avuto anche io.
per l'ali il problema puo' arrivare come gia detto da un non corretto voltaggio sulla linea 12v. o da un problema del pettine agp.
il problema non è semplice da isolare, magari è il dissi o la ventola della gpu che non lavorano bene.
prova a installare la tua scheda su un altro pc e lascia girare fligh simulator per un po e vedi come va'.
__________________
3200 venice 2500-a8n-sli -1500 ddr 500 a-data vitesta -x1800 xl shappire- hd maxtor300 samsung 250 giga maxtor 200 giga- enermax 480- acer al 1916ws,philips 190s lcd-sony dru710 pioneer 110d
lestat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2004, 09:27   #10
beejey
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 2640
Prova la scheda su un altro computer senno cambia alimentatore con uno di marca tipo
Thermaltake Silent 420W Active PFC
Xaser Silent Purepower™ 480W + PFC


beejey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2004, 12:15   #11
pitus17
Member
 
L'Avatar di pitus17
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pieve di Soligo
Messaggi: 289
Se posso dire la mia nonostante le considerazioni tra opengl e direct3d mi pare tanto un problema di ram..

1) Metti il bios 1007.002 (final) che risolve alcuni problemi di incompatibilità)

2) Riprova con le ram che hai a disposizione e se possibile con ram certificate nel libretto di istruzioni..

Secondo me la scheda video non centra affatto e con ram certificate potresti avere piacevoli sorprese..

lo dico per esperienza...
__________________
Intel® Core™2 Duo E8400 con noctua NH-U12 + Papst 120x120 GLL; Asus P5K-E WIFI/AP; 4x Corsair CM2X1024-6400; Ati HD3850; Raptor WD1500HLFS + WD Caviar Green WD7500AADS + Samsun HD300LD; Plextor 716AL; Lg GSA-4120B; TT Silent Purepower 480W; Centurion 532; HP W2207; Ho fatto affari con: Vyper, Giampy2810, King7219, Deggial, Ezekiel22, MagnoGabri...
pitus17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2004, 15:28   #12
wolverine
Senior Member
 
L'Avatar di wolverine
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Messaggi: 20170
Asus + Ati purtroppo a volte danno problemi... hai l'ultima rev del bios della mobo? fai qualche test della ram con goldmemory, l'ali che hai è valido? ciao.
__________________
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2004, 19:10   #13
ti4600
Bannato
 
L'Avatar di ti4600
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: limbiate
Messaggi: 1104
secondo e' l alimentatore (al 50 %) la mobo (20%) ram incompatibili (30 %) .... cmq per lavori professionali non si deve risparmiare su ali e ram , prendi corsair che sei a posto
ti4600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2004, 19:20   #14
ThePunisher
Senior Member
 
L'Avatar di ThePunisher
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Messaggi: 13757
Quote:
Originariamente inviato da wolverine
Asus + Ati purtroppo a volte danno problemi... hai l'ultima rev del bios della mobo? fai qualche test della ram con goldmemory, l'ali che hai è valido? ciao.
Vero... io ho dovuto alzare il VDDQ dell'AGP a 1,6-1,7 per avere la completa stabilità.
__________________
ThePunisher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2004, 09:31   #15
NightStalker
Senior Member
 
L'Avatar di NightStalker
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
Messaggi: 7809
Quote:
Originariamente inviato da lestat
tieni conto dell'immaturita' cronica dei driver opengl sviluppati da ati, quindi ne consegue anche un instabilita' elevata, non credo sia un problema hardware.
guarda che solitamente il problema di immaturità dei driver OGL di Ati si traduce in prestazioni minori rispetto a Nvidia e qualche incompatibilità con alcune applicazioni, mica reset del pc e schermate blu.
NightStalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v