|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Cambio MB & CPU: WinXP non parte + (che fa pure rima)
Tempo di upgrade: ho sostituito MB e CPU del PC (tutto il resto è rimasto uguale).
Come temevo (precedenti esperienze) WinXP si è rifiutato di partire costringendomi a rimettere su la vecchia MB e CPU. In situazioni analoghe winxp andava in bluscreen durante il caricamento. In questo caso la macchina non arriva nemmeno a tentare di caricare il SO bloccandosi nella ricerca dell boot record. DOMANDA: è possibile operare una sostituzione di motherboard & CPU evitando che WinXp si incazzi? Qual'è la procedura da seguire? Grazie e ciao |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
|
Windows, ha installato, i driver per il chipset (etc. etc.) della motherboard su cui stà "lavorando": cambiando quest'ultima, è "quasi" normale che si presentino problemi.....
Di strade alternative, come tu richiedi, non ne conosco, ma, senza dubbio, posso dire che, secondo il mio parere, ad ogni cambio di Mb, è d'obbligo la formattazione e successiva installazione ex-novo del SO. ciao
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ho trovato discussioni in merito a questo problema in un forum d'oltre oceano.
Lì però si parla di Xp che carica e si pianta. La soluzione sembra essere la rimozione di tutti i driver PRIMA di operare il cambio di scheda. Nel mio caso però sembra che il SO non cominci nemmeno a caricare. Credo non trovi il settore di boot nel disco. Possibile? e perchè? come risolvere il problema? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
|
Quote:
Eventualmente, controlla i collegamenti. ciao
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ovviamente si. Il PC si pianta nel tentativo di trovare il sistema.
Per fare la prova ho anche messo primo in sequenza il 2° HD (che non ha il sistema). Il bios giustamente lo skippa e prosegue con la sequenza. Sembra che il bios si accorga che sul disco c'è il SO ma non riesca a caricarlo. Resta bloccato dicendo (mi pare) "IDE0... searching boot record" e da lì non si schioda. Mi sono avventurato nelle repair installation via consolle senza tuttavia saper che pesci pigliare. Ero tentato di provare il FIXMBR (o qualcosa del genere) ma l'help mi ha dissuaso (rischio di non accedere più alla partizione). Casomai salvo i dati e e faccio l'esperimento, tanto mi sono arreso all'idea di dover reinstallare tutto. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:22.