Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-10-2004, 20:40   #1
Anakin_86
Senior Member

L'Avatar di Anakin_86

Iscritto dal: Aug 2004
Chiedi un athlon xp 2600 e ti danno un 1800!!!

Ragazzi mi è capitata una cosa scandalosa.
Una mia amica ha acquistato il pc nuovo e le ho consigliato di prendere l'athlon xp 2600 con core barton. Lei al negoziante ha specificato il modello e quando ha portato a casa il pc sono cominciati i misteri.
Andando a vedere i dati sul procio noto che è un athlon xp 2000 1,53 GHz
Intanto non è un 2600+, e poi non è neanche un 2000+ perchè la frequenza di 1,53 non è del 1800+???
Chiamando il negoziante ovviamente fa finta di nulla e assicura che è un 2600+ e può anche dimostrarmelo! si certo
Dice che è windows xp che lo riconosce così, ma assicura che è il 2600+.
Ora, io non ho più voglia di andare a fare controlli a casa sua perchè lei vuole dare ragione al negoziante e mi ha stufato. Ma secondo voi sbaglia windows o il negoziante fa il furbo? io voto la seconda.
Poi la cosa più scandalosa è che questo tizio ha messo la password nel bios senza comunicarla alla mia amica perchè così finchè è in garanzia è sicuro che in quel pc non ci vada un esperto a manomettere qualcosa.
Se mi faccio dare la password dice che mi annulla la garanzia!!!!!! Ma è assurdo! da quando uno ti può vietare di andare nel bios del computer tuo che hai pagato???
Mi spiace solo che ho dimenticato di controllare se il core era un barton
Cmq ditemi voi che procio è e se è possibile che un negoziante ti blocchi il bios!!!
Cooler Master CM 690 - EVGA Supernova 650W - ASUS Z170-A - Intel Core i5 6600K - Noctua NH-U9S - 2x8 GB Kingston HyperX Fury DDR4-2133 - SSD 500 GB Crucial MX200 - SSD 500 GB Samsung 860 EVO - 3x HDD 2 TB Seagate ST2000DL003 - ASUS GeForce GTX 1050 Ti - Eizo HD 2441W - Dell U2417H - Dell P2417H - Logitech G413 - Logitech G502 HERO
Anakin_86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2004, 20:55   #2
coldd
Senior Member

L'Avatar di coldd

Iscritto dal: Jan 2004
La cosa + semplice sarebbe smontare il dissi e controllare il codice, cmq ci dovrebbe essere anche scritto che processore è, eventualmente se nn c'è scritto posta qua il codice che controlliamo.

Il fatto della pass penso possa essere aggirato con il clear cmos.

Cmq:
Non esiste e ripeto non esiste che se tu entri nel bios il negoziante ti invalida la garanzia. Penso, anzi sono sicuro, che sia una cosa illegale.

Nn so esattamente la frequenza del 2600+ cmq di sicuro nn è quella che hai riportato tu. Vai dal negoziante e fagli capire che hai (o ha) pagato x un 2600+ e vuoi un 2600+, altrimenti scatta la denuncia. Se è solamente un problema di bios allora controlla pure tu, poi se è vero che ti ha fregato passa alla denuncia o al mattone (nella vetrina ).

Cmq nn farti mettere i piedi in testa!!!!!!!!!!!!!
Ho notato che forse sei dell'86 (come me ). Se il negoziante propio nn ti da retta xche vede che sei un ragazzo (ma oramai maggiorenne eh, o quasi? ) al massimo prova a farti accompagnare da qlk + grande, magari tuo padre.

Buona fortuna

Ciauz!!!
coldd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2004, 22:01   #3
Anakin_86
Senior Member

L'Avatar di Anakin_86

si sono dell'86 e per fortuna sono gia maggiorenne
Cmq non sono io che mi sono fatto mettere i piedi in testa. Per ora c'è andata solo lei (che non capisce niente di pc e si fa fregare da chiunque).
Se vado io in quel negozio, il negoziante è finito
Per la password nel bios è come pensavo io. Riguardo al codice non posso guardarci perchè se apro il case......si invalida la garanzia!!!!!!!!
E' assurda sta cosa. Cmq sono sicuro, sicurissimo che quello non è un athlon xp 2600 barton.
Peccato solo che in questi giorni non ho tempo, cmq appena vado in negozio con lei e il pc lo scortico vivo
Io glielo avevo detto di non andare in quel negozio
E il problema è che lei sta dalla parte del negoziante dicendo che devo fidarmi della sua parola!!!!!!
Cmq se pensa di fregarci così si sbaglia di grosso.
Mi confermi quindi che lui non può permettersi di mettere una password nel bios senza dirmela giusto?
Stavolta mi sente
Cooler Master CM 690 - EVGA Supernova 650W - ASUS Z170-A - Intel Core i5 6600K - Noctua NH-U9S - 2x8 GB Kingston HyperX Fury DDR4-2133 - SSD 500 GB Crucial MX200 - SSD 500 GB Samsung 860 EVO - 3x HDD 2 TB Seagate ST2000DL003 - ASUS GeForce GTX 1050 Ti - Eizo HD 2441W - Dell U2417H - Dell P2417H - Logitech G413 - Logitech G502 HERO
Old 30-10-2004, 22:05   #4
coldd
Senior Member

L'Avatar di coldd

Iscritto dal: Jan 2004
be nn so se è vietato, lei cmq ha comprato la mb e quindi ha pieno accesso al bios essendone la propietaria, penso che ne possa fare quello che meglio crede no?

ciauz!!!
coldd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2004, 22:56   #5
BlaK SHarK
Member

L'Avatar di BlaK SHarK

Iscritto dal: Oct 2004
Potrebbe benissimo essere un 2600+ ma a un clock che non è il suo.
Mi spiego meglio: potrebbe essere un 2600+ a cui hanno abbassato il bus. Il 2600+ Barton è 166x11.5, il processore della tua amica è 1.53 (più o meno 133x11.5). Controlla con cpu-z il moltiplicatore e l'FSB, poi riferisci.
Cmq, se fosse come dico, basterebbe entrare nel bios e riportare l'FSB a 166: prova con il clear_cmos per cancellare la password (tanto il negozionate non può venire e a sapere se hai aperto il case oppure no).
BlaK SHarK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2004, 23:38   #6
Anakin_86
Senior Member

L'Avatar di Anakin_86

se basta cambiare il bus da bios posso farlo io tranquillamente. Però c'è un problemino...cos'è il clear cmos? dove lo trovo?
Se tolgo quella maledetta password almeno risolvo il problema del procio (spero).
Old 30-10-2004, 23:45   #7
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
la cosa del bios bloccato è un' assurdità.
Minaccialo di azioni legali se non toglie quella password.
La mobo è tua, non sua, e lui non aveva neppure il diritto di metterci mano (oltre alla normale installazione), figuriamoci di mettere una password !

ANche il fatto di non poter aprire il case è un' assurdo retaggio di altri tempi: adesso i pc sono una struttura aperta nel quale l' utente ha tutto il diritto di aprire un case per montarci un componente aggiuntivo (ram, scheda audio, scheda video, etx.) quando e come vuole.

Il clr cmos è un' operazione, normalmente ottenuta cortocircuitando due ponticelli con un apposito gancetto o con la punta di un cacciavite piatto, che riporta il bios nella configurazione iniziale (come "mamma l' ha fatto").
Toglie anche la password.

Ma così ti leveresti il gusto di andare dal negoziante strillandogli in faccia di levare quella password di corsa
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2004, 02:43   #8
xketto85x
Senior Member

L'Avatar di xketto85x

Iscritto dal: Mar 2003
mi cadono le braccia sentendo queste cose... e pensare che quando comprai x intero il pc + due anni fa il negoziznte fece la stessa cosa con me... mi mise la psw al bios... ma andai subito dopo e mi feci dare la psw e la disabilitai. Hai pagato o meglio la tua amica ha pagato la scheda e ci fa quello che vuole!

X il procio penso che sia una questione di fsb xkè:
133Mhz x 11.5 = 1533Mhz (athlon xp1800)
166Mhz x 11.5 = 1916Mhz (athlon xp2600)

Non penso che un commerciante sia così disonesto da fare una cosa del genere! ... se lo fosse.... DENUNCIA!

Ultima modifica di xketto85x : 31-10-2004 alle 02:46.
xketto85x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2004, 03:05   #9
ti4600
Bannato

L'Avatar di ti4600

Iscritto dal: Feb 2003
Città: limbiate
sicuramente e- la frequenza del bus che di default si setta bassa per permettere al pc di avviarsi e poi entrati nel bios si sistema si salva e via....

cmq non esiste che il negoziante ti metta la pass al bios , apri il case e stacca la batteria per qualche secondo {anche la corrente } e la pass sparisce .... ma la garanzia no!!!!

magari il bios della scheda madre non e aggiornato e settandolo a 2600+ ti viene fuori la frequenza e non il model number , se non vuoi fare ulteriori casini lascia il pc cosi , se invece lo vuoi aggiornare fallo pure , la garanzia non decade !
ti4600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2004, 08:11   #10
::::Dani83::::
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
certo che sarà difficile resettare il bios senza aprire il case....
Vai dal negoziante e fa togliere quella password
Old 31-10-2004, 08:21   #11
7°SKA
Member

L'Avatar di 7°SKA

Iscritto dal: Jun 2004

Non esiste!!!

Come ho scritto "Non Esiste " proprio che il negoziante ti vieti l'accesso al BIOS tramite password, ne tantomeno decade la garanzia se apri il case!!!
Dopo i controlli di rito, se il procio non è quello per cui la tua amica ha pagato, e se il tipo non ti toglie immediatamente la password passa a vie legali, ne hai pienamente diritto. Mi piacerebbe tanto sapere il nome del negozio e dove si trova: cosi da escluderlo da qualsiasi tipo di pubblicità!!!
Certo che di approfittarsene della gente a scopo di lucro proprio non se ne può fare a meno, infami!!!
Tienici aggiornati...............

Ciao
A64 3500+;ASUS A8V DELUXE;ATI RADEON X800PRO 256MB;KINGSTON 512MB x 4;MAXTOR 160GB SATA + MAXTOR 80GB ATA;DVD LG GSA 4120B + PLEXTOR PXW 1210A;SOUND BLASTER AUDIGY 2 ZS;CREATIVE INSPIRE T7700;THERMALTAKE XASER III + 420 WATT SILENT POWER;19" LG F900P FLATRON CRT;ROUTER ATLANTIS I-STORM;ecc....
7°SKA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2004, 10:10   #12
Anakin_86
Senior Member

L'Avatar di Anakin_86

Mi fa piacere che siate tutti dalla mia parte!
Allora, dal negoziante non so se andarci perchè tanto non vuole saperne di darmi la password, quindi ho pensato alla soluzione più semplice che mi avete proposto, cioè di togliere la batteria. Di solito faccio così quando combino casini nel bios del mio pc
Ma va via anche la password togliendo la batteria qualche minuto? se è così sono a posto.
Riguardo al procio vi saprò dire appena riesco a mettere le mani nel bios se è il bus a 133 anzichè 166 o se è proprio lui ad averla fregata. Se basta cambiare il bus e poi è tutto ok, beh non voglio saperne di andare in quel negozio!
Cmq è un negozio della mia città, non ricordo il nome, ma è una vergogna.
Tra l'altro la mia amica deve aggiungere un banco di ram e il negoziante le ha detto che DEVE portare il pc da lui per aggiungerlo!
Si si, se oggi metto a posto bios e procio, la mando a comprare il banco di ram da un'altra parte e glielo monto io.
Cmq il negoziante le ha praticamente vietato di fare qualunque cosa in quel pc senza il suo consenso! ma siamo matti!!!
Questa è la prima volta che mi capita una cosa del genere...non sarà il mio pc ma mi ha fatto troppo incavolare.
Un'altra cosa che ho notato, lei ha una radeon 9600 pro, il catalyst control center non le funzia e dal pannello di controllo dei driver l'AGP è impostato su OFF anzichè su agp 4X / 8X. E su questo il negoziante ha detto: oh, questo è un errore nostro, avremo sbagliato a spingere un tasto, quindi portacelo e lo sistemiamo.
Per ora vi saluto e entro stasera o domattina vi farò sapere se ho risolto il problema di bios e procio
Speriam bene
Old 31-10-2004, 10:15   #13
Anakin_86
Senior Member

L'Avatar di Anakin_86

Dimenticavo, riguardo l'agp off come faccio ad attivarlo? se lo attivo dai driver su 4x o 8x e poi riavvio, mi torna su off automaticamente. Mi sembrava si impostasse da bios pure quello. Come si attiva? La scheda madre è la Asus A7N8X Deluxe.
Old 31-10-2004, 10:25   #14
7°SKA
Member

L'Avatar di 7°SKA

Quote:
Originariamente inviato da Anakin_86
Mi fa piacere che siate tutti dalla mia parte!
Allora, dal negoziante non so se andarci perchè tanto non vuole saperne di darmi la password, quindi ho pensato alla soluzione più semplice che mi avete proposto, cioè di togliere la batteria. Di solito faccio così quando combino casini nel bios del mio pc
Ma va via anche la password togliendo la batteria qualche minuto? se è così sono a posto.
Riguardo al procio vi saprò dire appena riesco a mettere le mani nel bios se è il bus a 133 anzichè 166 o se è proprio lui ad averla fregata. Se basta cambiare il bus e poi è tutto ok, beh non voglio saperne di andare in quel negozio!
Cmq è un negozio della mia città, non ricordo il nome, ma è una vergogna.
Tra l'altro la mia amica deve aggiungere un banco di ram e il negoziante le ha detto che DEVE portare il pc da lui per aggiungerlo!
Si si, se oggi metto a posto bios e procio, la mando a comprare il banco di ram da un'altra parte e glielo monto io.
Cmq il negoziante le ha praticamente vietato di fare qualunque cosa in quel pc senza il suo consenso! ma siamo matti!!!
Questa è la prima volta che mi capita una cosa del genere...non sarà il mio pc ma mi ha fatto troppo incavolare.
Un'altra cosa che ho notato, lei ha una radeon 9600 pro, il catalyst control center non le funzia e dal pannello di controllo dei driver l'AGP è impostato su OFF anzichè su agp 4X / 8X. E su questo il negoziante ha detto: oh, questo è un errore nostro, avremo sbagliato a spingere un tasto, quindi portacelo e lo sistemiamo.
Per ora vi saluto e entro stasera o domattina vi farò sapere se ho risolto il problema di bios e procio
Speriam bene

Sono curioso di sapere che tasto hanno premuto !!!
A64 3500+;ASUS A8V DELUXE;ATI RADEON X800PRO 256MB;KINGSTON 512MB x 4;MAXTOR 160GB SATA + MAXTOR 80GB ATA;DVD LG GSA 4120B + PLEXTOR PXW 1210A;SOUND BLASTER AUDIGY 2 ZS;CREATIVE INSPIRE T7700;THERMALTAKE XASER III + 420 WATT SILENT POWER;19" LG F900P FLATRON CRT;ROUTER ATLANTIS I-STORM;ecc....
Old 31-10-2004, 10:30   #15
7°SKA
Member

L'Avatar di 7°SKA

Quote:
Originariamente inviato da 7°SKA
Sono curioso di sapere che tasto hanno premuto !!!

Fanno veramente pena , che assurdi!!!
Old 31-10-2004, 10:33   #16
::::Dani83::::
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
si però voglio dire....il pc non è tuo ma della tua amica. Per cancellare il bios devi aprire il case quindi se poi dovesse esserci un problema la tua amica dovrebbe arrabbiarsi non poco per far valere la garanzia visto che il negoziante ha detto che la garanzia cade se il case viene aperto. Stessa cosa per il bios, se il negoziante non ritrova più la sua password vale lo stesso discorso; Visto che il pc non è tuo ma della tua amica, lascia decidere a lei, se a lei va bene così non andare a complicargli la vita no? Capisco che ti sei impuntato perchè vuoi arrivare fino in fondo ma pensaci bene
Old 31-10-2004, 10:41   #17
Anakin_86
Senior Member

L'Avatar di Anakin_86

Lo so è un problema suo, ma questa donna è la morosa di mio fratello, e visto che il pc lo usa anche mio fratello, vuole che glielo sistemo per poterlo usare anche lui. Cmq non c'è problema non si arrabbia, è l'unica che non ha ancora capito niente di quello che sta succedendo al suo pc

Riguardo al tasto che hanno premuto, si vede che sulle loro tastiere c'è un tasto chiamato AGP on/off
Old 31-10-2004, 10:51   #18
7°SKA
Member

L'Avatar di 7°SKA

Quote:
Originariamente inviato da Anakin_86
Lo so è un problema suo, ma questa donna è la morosa di mio fratello, e visto che il pc lo usa anche mio fratello, vuole che glielo sistemo per poterlo usare anche lui. Cmq non c'è problema non si arrabbia, è l'unica che non ha ancora capito niente di quello che sta succedendo al suo pc

Riguardo al tasto che hanno premuto, si vede che sulle loro tastiere c'è un tasto chiamato AGP on/off

Secondo me è giusto avere quello per cui si è pagato
Old 31-10-2004, 11:14   #19
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Per quanto riguarda l'agp penso che si siano dimenticati di installare i drivers relativi al chipset della scheda madre (mancanza grave per un pc consegnato con del software preinstallato).
Ad esempio sul mio 865PE devo installare i "Chipset Software Installation Utility" della Intel per vedere attivato l'agp.

Io ho sempre evitato e sconsigliato di comprare pc già assemblati visto che operazioni da 5 min si trasformano spesso in attese di giorni.
Ad esempio una mia cugina che non ha voluto ascoltare i miei avvertimenti, ha acquistato un pc assemblato e per l'aggiunta di un banco di ram ha dovuto portare il case al negozio e aspettare 5 giorni!
Inoltre odio soprattutto quelle "offerte" dove vendono pc con processori di ultima generazione (ben evidenziati) e tutto il resto fuffa (scritti in piccolo e spesso in modo generico tipo "scheda video 128MB").

Anche secondo me è giusto avere ciò per cui si è pagato però prima di "cacciare" i soldi bisognerebbe informarsi bene sulla garanzia del prodotto acquistato.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 31-10-2004 alle 11:22.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2004, 11:36   #20
7°SKA
Member

L'Avatar di 7°SKA

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank
Per quanto riguarda l'agp penso che si siano dimenticati di installare i drivers relativi al chipset della scheda madre (mancanza grave per un pc consegnato con del software preinstallato).
Ad esempio sul mio 865PE devo installare i "Chipset Software Installation Utility" della Intel per vedere attivato l'agp.

Io ho sempre evitato e sconsigliato di comprare pc già assemblati visto che operazioni da 5 min si trasformano spesso in attese di giorni.
Ad esempio una mia cugina che non ha voluto ascoltare i miei avvertimenti ha dovuto portare il case al negozio e aspettare 5 giorni per l'aggiunta di un banco di ram!
Inoltre odio soprattutto quelle "offerte" dove vendono pc con processori di ultima generazione (ben evidenziato) e tutto il resto fuffa (scritto in piccolo e spesso in modo generico tipo "scheda video 128MB").

Anche secondo me è giusto avere ciò per cui si è pagato però prima di "cacciare" i soldi bisognerebbe informarsi bene sulla garanzia del prodotto acquistato.
Concordo con tutto quello che dici, infatti spesso mi è capitato di vedere pc assemblati in cui si sono dimenticati di installare i driver di alcune periferiche, e di cui non hanno nemmeno fornito il cd di installazione, ecco perchè io ho sempre puntato a farmi la configurazione da solo, non prima però di avermi ben documentato e informato. A volte però è facile cadere in truffe più o meno piccole, anchio ho dovuto pagare qualche scotto per mancanza di conoscenza o fretta. Come si dice: sbagliando si impira!!!
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Fotocamera selfie da 100 megapixel: la n...
Robot aspirapolvere in super offerta su ...
Addio a GPT-4o, il modello empatico (e p...
Razer Boomslang 20th Annyversary Edition...
Nintendo contro la pirateria: bloccati d...
NIS2 entra nel vivo: la soluzione di Cyn...
xAI perde due cofondatori in due giorni:...
Robot aspirapolvere Mova Z60 Ultra Rolle...
Google semplifica la rimozione di immagi...
EPOS H3 Hybrid a soli 39€: cuffie gaming...
Samsung rilancia l'assistenza: ora puoi ...
Facebook si rinnova: nuove funzioni AI p...
Da 139€ a 198€, quale scegliere fra Lefa...
Microsoft aggiorna Windows 10: in distri...
Windows 11 si aggiorna: le novità del Pa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian