|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Strano problema con reboot
ho preso da poco un portatile Toshiba e ho un problema quando, da linux, faccio il reboot.
premessa: se riavvio il sistema in linux questo si spegne, resta spento per circa un secondo poi si riavvia. la cosa un pochino mi infastidisce (per il disco fisso che deve spegnersi e riaccendersi) ma non è una tragedia. se faccio reboot in linux il portatile si riavvia "normalmente" nel senso che non c'è lo spegnimento del disco fisso. tutto bene, se non fosse che quando tento di entrare in windows il pc si blocca, mentre c'è ancora il logo con quella specie di progress bar sotto. sta cosa non mi va bene, se voglio riavviare di fatto devo spegnere e riaccendere (a mano stavolta). un po' una palla... probabilmente devo fare in modo che linux riavvii il portatile come fa windows, quindi spegnendosi per un momento. ma come fare? ho notato ricompilando il kernel che c'è un supporto ai portatili Toshiba e l'ho messo. ma evidentemente non basta ah, il bios è già aggiornato grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: BRESCIA
|
avevo molto tempo fa 1 problema simile (uso Slackware
![]() credo sia questo il tuo problema prova a vedere se nel bios hai una opzione x poter attivare l'ACPI
OLTRE 310 ACQUISTI/VENDITE TUTTE OK, X ESEMPIO: Jokervero,LelandGaunt,Ziofrenk,Sandru, LionelHutz,Burla,Tom1,Vale1988,Neo1,cristianobon70,all3rz,mike-b86,Nazscul, stefano_ba, angelodm CERCO CPU AMD AM2/AM3 - - CERCO MOBO PER NOTEBOOK |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
si ma se disattivo ACPI come faccio per raffreddare la cpu? passo a APM?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
poi che distro usi? il portatile è nuovo? o è un modello vecchiotto?
OLTRE 310 ACQUISTI/VENDITE TUTTE OK, X ESEMPIO: Jokervero,LelandGaunt,Ziofrenk,Sandru, LionelHutz,Burla,Tom1,Vale1988,Neo1,cristianobon70,all3rz,mike-b86,Nazscul, stefano_ba, angelodm CERCO CPU AMD AM2/AM3 - - CERCO MOBO PER NOTEBOOK |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
uso slackware, il kernel è il 2.6.8.1 ma ho provato pure il 2.6.9
il notebook è nuovo, penso che sia sul mercato da 6 mesi al massimo |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
il notebook mio è un P.Bell 2200+ 512mb ecc "vecchio" di poco più di un anno
OLTRE 310 ACQUISTI/VENDITE TUTTE OK, X ESEMPIO: Jokervero,LelandGaunt,Ziofrenk,Sandru, LionelHutz,Burla,Tom1,Vale1988,Neo1,cristianobon70,all3rz,mike-b86,Nazscul, stefano_ba, angelodm CERCO CPU AMD AM2/AM3 - - CERCO MOBO PER NOTEBOOK Ultima modifica di elypepe : 31-10-2004 alle 21:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ok, tu hai risolto installando un kernel ACPI, il mio lo è già!
quando compilo è la prima cosa che metto visto che mi serve il risparmio energetico |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
aggiornamento: linux è un grande, windows fa schifo
![]() linux riavvia e spegne il notebook normalmente, ora windows parte anche dopo un riavvio da linux, quindi tutto ok. il problema è che windows quando riavvia il pc resetta la CMOS, cosa che linux non fa ancora una volta una interessante feature di Micro$oft, grazie billy |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:37.