|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 321
|
Router (firewall+modem adsl) + Switch
mi consigliate un accoppiata? io avevo pensato a qualcosa zyxel, ho bocciato l'idea del wireless per vari motivi, torno alla rete tradizionale, accetto consigli sull'hardware.
__________________
Athlon XP1700, Asus A7V266-E 256 DDR, Maxtor DX740, ATI 8500 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 321
|
up
__________________
Athlon XP1700, Asus A7V266-E 256 DDR, Maxtor DX740, ATI 8500 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Varese
Messaggi: 130
|
Allora tutto dipende da:
1. quanto vuoi spendere 2. quanti pc devi/vuoi collegare Premesso che se la rete è grossa (oltre 25/30 macchine) prendi solo apparati professionali = cisco o simili Per il router: Se è una cosa più normale guarda il thread in evidenza http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=435471 dove si parla prorpio di router/firewall Se vuoi un buon prodotto, ottimo anche per utilizzo in ambiti professionali, ti consiglio Atlantis Land A02-RA3+ (circa 150€) oppure un vigor 2600 (vari modelli con caratteristiche diverse): entranbi funzionano bene con i programmi di file-sharing, ecc Per lo switch: dipende dal numero di porte che ti servono: se la rete è piccola non c'è grossa differenza tra un modello e un altro, magari scegline uno con la funzione Auto-MDI/MDI-X così non hai problemi con cavi dritti e crossed. Marche: Netgear, D-link, atlantis-land, zyxel,... Molti router hanno integrato uno switch a 4 porte!!! Ultima modifica di Whites07 : 31-10-2004 alle 23:44. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 321
|
14-15 pc...
non mi serve il file sharing, posso fare la somma delle porte? mi spiego... 4 del router + 16 dello switch... sono 20 no? che genere di connessione mi consigli? adsl? quale?
__________________
Athlon XP1700, Asus A7V266-E 256 DDR, Maxtor DX740, ATI 8500 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Varese
Messaggi: 130
|
Per circa 15 PC ti consiglio o L'Atlantis A02-RA3+ o un vigor 2600, magari senza wireless, se non ti serve, ma con il VPN Server (guarda qua http://www.draytek.co.uk/products/products.html)
oppure uno zyxel di fascia alta (652, forse) Dovrai aggiungere uno switch da 16 porte, basta collegarlo con un cavo allo switch integrato nel router, magari prendi un netgear o un atlantis land con case in metallo. Per le porte ricorda che 2 le perdi per il cavo di collegamento tra router e switch ext (1 per parte) quindi te ne restano 18, cmq se ti dovesse servire potrai aggiungere un altro switch in futuro senza problemi. Per l'ADSL per 15 PC sicuramente una ad almeno 1,2 Mbit/s, poi per il provider vedi tu, dipende anche dalla zona in cui vivi Se è per un ufficio e hai intenzione di far accede qualcuno dall'esterno tramite una VPN ti consiglio magari un IP Statico, se invece devi mettere + server a cui si deve poter accedere dall'esterno, ti consiglio di segliere un'offerta con + IP statici. Per il discorso VPN: Lo zyxel 652 ne gestisce 8 contemporaneamente con IPsec L'atlantis 2 in PPTP oppure 1 IPsec (consiglio dell'assistenza tecnica) Il vigor non so basta che guardi sul sito o su questo forum. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:31.


















