Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-10-2004, 12:12   #1
Arless
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 12
Ma gli AMD 64bit possono usare ram dual chan?

Questo è il mio dubbio amletico a cui mi sono dato risposta, ma dato che non sono affatto sicuro del responso chiedo a chi ne sa + di me

Partendo dal presupposto che ad esempio un AMD 3400+ 64 bit ha il controller della ram nella cpu e che è dichiarato single channel, a quanto pare anche se lo monto su una mobo con socket 939 (invece di 754) che supporta il dual channel la ram non dovrebbe funzionare in dual, giusto?
Da quello che ho capito ciò è dovuto al fatto che il controller della ram è sulla cpu e essendo la cpu single anche se ci metti sotto una mobo dual, il dual non funziona.

No perchè se invece funzionasse in dual sarebbe un portento...

Vi rignrazio per le numerose risposte e scusatemi se qs argomento magari è già stato trattato ma non posso leggermi tutto il forum
Arless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2004, 13:23   #2
P V
Senior Member
 
L'Avatar di P V
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 470
La differenza fra socket 754 e 939 sta' proprio nel controller RAM. I processori per 754 hanno il controller interno single channel, i processori 939 ce l'hanno dual channel. Questo vuol dire che se prendi un a64 3400+ per socket 754 avrai un processore con controller ram single channel, se prendi un 3500+ per socket 939 avrai un processore con controller ram dual channel. Chiaramente essendo diversa la piedinatura NON puoi mettere un processore 754 su una MB 939 e viceversa.
__________________
Se c'e' rimedio perche' ti arrabbi? Se non c'e' rimedio perche' ti arrabbi? Perche' cosi' mi sfogo!!!
MSI 785GM-51 - AMD Phenom II X2 550 BE - 2x2 GB DDR3 AData Extreme 1600 MHz - HD WD 160 GB Sata 2.
P V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2004, 13:29   #3
ultimate trip
Senior Member
 
L'Avatar di ultimate trip
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1801
Re: Ma gli AMD 64bit possono usare ram dual chan?

Quote:
Originariamente inviato da Arless
Questo è il mio dubbio amletico a cui mi sono dato risposta, ma dato che non sono affatto sicuro del responso chiedo a chi ne sa + di me

Partendo dal presupposto che ad esempio un AMD 3400+ 64 bit ha il controller della ram nella cpu e che è dichiarato single channel, a quanto pare anche se lo monto su una mobo con socket 939 (invece di 754) che supporta il dual channel la ram non dovrebbe funzionare in dual, giusto?
Da quello che ho capito ciò è dovuto al fatto che il controller della ram è sulla cpu e essendo la cpu single anche se ci metti sotto una mobo dual, il dual non funziona.

No perchè se invece funzionasse in dual sarebbe un portento...

Vi rignrazio per le numerose risposte e scusatemi se qs argomento magari è già stato trattato ma non posso leggermi tutto il forum


se tu monti un 3400+ su un socket 939 non solo non ti funziona il dual channel, ma non ti va manco il procio xchè il 3400+ è un 754 pin e non può essere montato che su una scheda madre adatta, appunto una socket 754, la quale supporta solo il single channel. se vuoi usufruire del dual chennel, quindi, oltre che a una scheda madre socket 939, ti devi beccare un processore socket 939. per ora gli unici socket 939 sono il 3500+, 3800+, 4000+, l'fx 53 e l'fx 55. ma non disperare perchè tra qualche settimana arrivano anche il 3000+ e il 3200+, entrambi su socket 939 ed entrambi abilitati allo sfruttamento del dual channel. prepara i soldi dunque, perchè a quanto vedo ci sarà un po' di ressa. ciao
ultimate trip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2004, 14:01   #4
Arless
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 12
Grazie per la risposte, in effetti mi sono fatto ingannare dal fatto che esistono AMD 64bit con socket 939...non ci pensavo proprio...
Arless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2004, 17:17   #5
TechnoPhil
Senior Member
 
L'Avatar di TechnoPhil
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
Messaggi: 6916
Raga ma c sono mobo per soket 754 con il controller dual channel sulla skeda??

in questo modo anke se il controller nn è integrato nel procio si può fare la configurazione dual ugualmente...come avviene con Intel e Athlon XP....

correggetemi se sbaglio!!
TechnoPhil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2004, 17:36   #6
checo
Senior Member
 
L'Avatar di checo
 
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 17963
Re: Ma gli AMD 64bit possono usare ram dual chan?

Quote:
Originariamente inviato da Arless

anche se lo monto su una mobo con socket 939 (invece di 754)
e lo monti a martellate scusa? se il socket è diverso non capisco il perchè di tale domanda 754 no dual 939 si.
punto, mi pare chiaro
__________________
.
checo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2004, 17:42   #7
mitch87
Senior Member
 
L'Avatar di mitch87
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
Messaggi: 306
dai checo ! non lo sapeva !!!
c'ha 2 post...
...permettigli domande da niubbino (come sono io )
__________________
Asus P7H55-M | Intel i7 870 2.96ghz | 8Gb DDR3 2200 Corsair | Geforce 7600GT | 2xWesternDigital 1Tb | Mac OSX 10.6.7
Asus P5KPL | Intel Core 2 Quad Q6600 | 4Gb DDR2 667Mhz Kingston | GeForce 7600GT | Maxtor 320Gb | 2x LG GSA H55L
Apple MacBook Pro 15" | i5 2,4Ghz | Spring 2010
mitch87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2004, 17:48   #8
checo
Senior Member
 
L'Avatar di checo
 
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 17963
Quote:
Originariamente inviato da mitch87
dai checo ! non lo sapeva !!!
c'ha 2 post...
...permettigli domande da niubbino (come sono io )
si lo so, ma faceva ridere era come dire
" se ho un motore jtd e lo metto su un auto a benzina perchè la macchina non parte?"
__________________
.
checo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2004, 18:06   #9
TechnoPhil
Senior Member
 
L'Avatar di TechnoPhil
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
Messaggi: 6916
Quote:
Originariamente inviato da mitch87
dai checo ! non lo sapeva !!!
c'ha 2 post...
...permettigli domande da niubbino (come sono io )

a quanto 6 di bus sul 3400+??

è a socket 754??
TechnoPhil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2004, 18:18   #10
mitch87
Senior Member
 
L'Avatar di mitch87
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
Messaggi: 306
Quote:
Originariamente inviato da TechnoPhil
a quanto 6 di bus sul 3400+??

è a socket 754??
daily use 217*12
il totale è di 2600 e non 2400 come il 3800+ però scrivere "64 3400+@fx 55" mi sembrava un po troppo
il 3400+ esiste in 2 versioni: clawhammer (1mb/2200mhz); newcastle (512kb/2400Mhz ...il mio ) e entrambi sono su socket 754.
__________________
Asus P7H55-M | Intel i7 870 2.96ghz | 8Gb DDR3 2200 Corsair | Geforce 7600GT | 2xWesternDigital 1Tb | Mac OSX 10.6.7
Asus P5KPL | Intel Core 2 Quad Q6600 | 4Gb DDR2 667Mhz Kingston | GeForce 7600GT | Maxtor 320Gb | 2x LG GSA H55L
Apple MacBook Pro 15" | i5 2,4Ghz | Spring 2010
mitch87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2004, 18:24   #11
TechnoPhil
Senior Member
 
L'Avatar di TechnoPhil
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
Messaggi: 6916
Quote:
Originariamente inviato da mitch87
daily use 217*12
il totale è di 2600 e non 2400 come il 3800+ però scrivere "64 3400+@fx 55" mi sembrava un po troppo
il 3400+ esiste in 2 versioni: clawhammer (1mb/2200mhz); newcastle (512kb/2400Mhz ...il mio ) e entrambi sono su socket 754.

davvero ottimo direi...nn riesci ad abbassare il molti e alzare il bus???
TechnoPhil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2004, 19:44   #12
Arless
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 12
Appunto perchè sono niubbo ho chiesto...
Arless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2004, 19:59   #13
mitch87
Senior Member
 
L'Avatar di mitch87
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
Messaggi: 306
Quote:
Originariamente inviato da TechnoPhil
davvero ottimo direi...nn riesci ad abbassare il molti e alzare il bus???
sinceramente non c'ho mai pensato a sbassare il molti
__________________
Asus P7H55-M | Intel i7 870 2.96ghz | 8Gb DDR3 2200 Corsair | Geforce 7600GT | 2xWesternDigital 1Tb | Mac OSX 10.6.7
Asus P5KPL | Intel Core 2 Quad Q6600 | 4Gb DDR2 667Mhz Kingston | GeForce 7600GT | Maxtor 320Gb | 2x LG GSA H55L
Apple MacBook Pro 15" | i5 2,4Ghz | Spring 2010
mitch87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2004, 23:55   #14
^TiGeRShArK^
Senior Member
 
L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12112
Quote:
Originariamente inviato da TechnoPhil
Raga ma c sono mobo per soket 754 con il controller dual channel sulla skeda??

in questo modo anke se il controller nn è integrato nel procio si può fare la configurazione dual ugualmente...come avviene con Intel e Athlon XP....

correggetemi se sbaglio!!
volendo si potrebbe fare, ma otterresti solo forti decadimenti prestazionali.
Inoltre si vede ke i socket 754 hanno il controller single channel già contando i piedini ke non sono sufficienti a gestire due canali di memoria.
X gestire l'altro canale servono piedini in +, per questo è nata la distinzione tra le due piattaforme.
__________________
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2004, 06:38   #15
TechnoPhil
Senior Member
 
L'Avatar di TechnoPhil
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
Messaggi: 6916
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
volendo si potrebbe fare, ma otterresti solo forti decadimenti prestazionali.
Inoltre si vede ke i socket 754 hanno il controller single channel già contando i piedini ke non sono sufficienti a gestire due canali di memoria.
X gestire l'altro canale servono piedini in +, per questo è nata la distinzione tra le due piattaforme.

x me le prestazioni sarebbero ugualmente molto migliori!!

vedi l'nforce2 con il mio xp 2500+
TechnoPhil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2004, 10:29   #16
Liam Gallagher
Senior Member
 
L'Avatar di Liam Gallagher
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano (MI) - Via Monte Napoleone
Messaggi: 590
Quote:
Originariamente inviato da checo
si lo so, ma faceva ridere era come dire
" se ho un motore jtd e lo metto su un auto a benzina perchè la macchina non parte?"

Un appunto stupido... se gli sostituisci anche l'impianto di alimentazione e gli dai gasolio parte

e' un esempio un po cazzuto lol
__________________
MacBook Pro 15" | Core 2 Duo | 4gb ram | 8600M GT
Liam Gallagher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2004, 13:59   #17
Athlon
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
Quote:
Originariamente inviato da TechnoPhil
x me le prestazioni sarebbero ugualmente molto migliori!!

vedi l'nforce2 con il mio xp 2500+

Il controller uintegrato nella CPU e' MOLTO piu' performate di un controller esterno indipendentemente dal fatto che quello esterno sia un Dual channel.

Tanto per fare un esempio e' come se tu dovessi prendere un libro per leggerlo , e' molto piu' veloce prenderlo dalla tua libreria in casa (anche se ne puoi prendere uno alla volta) piuttosto che vestirti ed andare fino alla biblioteca comunale (anche se in biblioteca ne puoi prendere 2 alla volta)
__________________
CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
Athlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2004, 14:13   #18
TechnoPhil
Senior Member
 
L'Avatar di TechnoPhil
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
Messaggi: 6916
Quote:
Originariamente inviato da Athlon
Il controller uintegrato nella CPU e' MOLTO piu' performate di un controller esterno indipendentemente dal fatto che quello esterno sia un Dual channel.

Tanto per fare un esempio e' come se tu dovessi prendere un libro per leggerlo , e' molto piu' veloce prenderlo dalla tua libreria in casa (anche se ne puoi prendere uno alla volta) piuttosto che vestirti ed andare fino alla biblioteca comunale (anche se in biblioteca ne puoi prendere 2 alla volta)

sono xfettamente d'accordo...ad ogni modo il controller dual channel nella mobo fa sempre bene se la cpu è socket 754...
TechnoPhil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2004, 14:52   #19
OverClocK79®
Senior Member
 
L'Avatar di OverClocK79®
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Messaggi: 24608
Techno
forse non ci siamo capiti......

NON ESISTONO MOBO 754 CON CONTROLLER DUAL CHANNEL!!!!
e MAI esisteranno.....

visto che il controller è nella CPU

per avere il dual OCCORRE per FORZA il 939.......a meno che non ti salassi per una 940

non centra + nulla il chipset
se noti l'NF3 è lo stesso praticamente sia per 754 che per 939
come mai allora quello per 754 non ha il dual???
proprio perchè lui non centra nulla
ma fa tutto la CPU
è come se il NB (dove era collocato il controller delle mem) fosse sparito e ci fosse solo il SB ora

BYEZZZZZZZZZZZZ
__________________
OverClocK79® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2004, 15:07   #20
TechnoPhil
Senior Member
 
L'Avatar di TechnoPhil
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
Messaggi: 6916
Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
Techno
forse non ci siamo capiti......

NON ESISTONO MOBO 754 CON CONTROLLER DUAL CHANNEL!!!!
e MAI esisteranno.....

visto che il controller è nella CPU

per avere il dual OCCORRE per FORZA il 939.......a meno che non ti salassi per una 940

non centra + nulla il chipset
se noti l'NF3 è lo stesso praticamente sia per 754 che per 939
come mai allora quello per 754 non ha il dual???
proprio perchè lui non centra nulla
ma fa tutto la CPU
è come se il NB (dove era collocato il controller delle mem) fosse sparito e ci fosse solo il SB ora

BYEZZZZZZZZZZZZ
ooohh... finalmente qualcuno l'ha detta tutta!!!

io pensavo ke invece ci fosse qualke chipset con i dual ne northbridge...

invece non è così!!!

xfetto, quindi ki vuole il dual deve optare x forza al 939!!!

thank!!!
TechnoPhil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v