Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-10-2004, 20:51   #1
E.R4Z0R
Member

Iscritto dal: Apr 2003
Riparare da soli un Compaq Presario 2550EA

Un saluto a tutti !
Tra poche ore apriro il mio portatile un Compaq Presario 2550EA per sostituire il gruppo di dissipazione della CPU le cui ventole sono diventate rumorose e non efficenti !
Per fare questo ho cercato di informarmi il più possibile sulla procedura di smontaggio del mio portatile e cercando nel sito della hp ho trovato il service manual che ho prontamente studiato a memoria !
Ora prima di procedere all' operazione mi rimane ancora un dubbio.
Nel service manual si fa riferimento ad un "termal pad" che si trova tra il processore e il dissipatore, sono portato a credere per la mia seppur misera esperienza che si tratti dello strato di pasta siliconica che deve essere sostituita; ma un tarlo nella mente mi fa pensare che si possa trattare di qualche soluzione proprietaria della compaq/hp consistente in un qualche cuscinetto di materiale termoconduttore.
Qualcuno sa se il mio sospetto è fondato?
Qualcuno che magari ha aperto altri portatili della serie 2500 (anche 2100 e nx9000 che sono simili)
Se vi state chidedendo perchè proceda alla riparazione in maniera autonoma dopo esseremi procurato le parti di ricambio , beh vi rispondo che il mio portatile non è più in garanzia (purtroppo). Quindi mi tocca arrangiarmi.
Grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno aiutarmi.
E.R4Z0R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2004, 23:33   #2
scriba
Bannato

L'Avatar di scriba

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Brescia
Te lo farò sapere fra poco cosa c'è li dentro...appena avrò finito di fare a pezzi il mio compaq 2141...
scriba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2004, 23:44   #3
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Re: Riparare da soli un Compaq Presario 2550EA

Quote:
Originariamente inviato da E.R4Z0R

Ora prima di procedere all' operazione mi rimane ancora un dubbio.
Nel service manual si fa riferimento ad un "termal pad" che si trova tra il processore e il dissipatore, sono portato a credere per la mia seppur misera esperienza che si tratti dello strato di pasta siliconica che deve essere sostituita
Se non sbaglio (potrai chiedere conferma nel forum delle cpu) il thermal pad non è una soluzione proprietaria HP, ma è un'alternativa alla pasta siliconica. Si trova solitamente anche nelle confezioni "Boxed" delle cpu ed è una specie di francobollo (!) che si mette tra cpu e dissipatore, che con il primo calore si scioglie e da quel momento in poi farà le veci della pasta siliconica. Spero di non aver detto troppe vaccate.

Ola
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2004, 10:57   #4
E.R4Z0R
Member

Quote:
Originariamente inviato da scriba
Te lo farò sapere fra poco cosa c'è li dentro...appena avrò finito di fare a pezzi il mio compaq 2141...
Se vuoi ti vengo a dare una mano !!!

Fatemi sapere pls !
Ora provp a chiedere anche nella sezione CPU !

Ultima modifica di E.R4Z0R : 28-10-2004 alle 11:01.
Old 28-10-2004, 11:02   #5
scriba
Bannato

L'Avatar di scriba

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Brescia
Quando vuoi, ti aspetto con il martello in mano...cmq, per quanto ne so io, concordo con la risposta di Para Noir...dovrebbe essere un tappetino di gomma che si utilizza al posto della pasta siliconica
scriba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2004, 16:53   #6
E.R4Z0R
Member

c'è qualcuno che mi sa descrivere come potrebbe essere fatto questo termal pad che mi vedrò davanti una volta aperto il portatile?
Sapete dove posso procurarmelo ?
Old 28-10-2004, 19:46   #7
E.R4Z0R
Member

rettifico la domanda ho trovato la risposta ! Tnx to all !

Ultima modifica di E.R4Z0R : 29-10-2004 alle 09:41.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian