|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
|
RAM IN DUAL CHANNEL
salve io ho due ram pc3200 200Mhz di due marche differenti.
posso metterle ugualmente in dual channel? date che mi hanno detto che servono marche uguali. vi ringrazio ciao |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Come sempre e' questione di cul@... Normalmente il funzionamento in DC e' molto intollerante per quanto riguarda le differenze fra i banchi e normalmente non va se i banchi non sono assolutamente identici (addirittura danno problemi anche banchi uguali appartenenti a partite di produzione diverse). Comunque l'unica cosa per levarsi il dubbio e' provare (magari mettendo timings moooolto rilassati)e sperare nel miracolo...
Se c'e' rimedio perche' ti arrabbi? Se non c'e' rimedio perche' ti arrabbi? Perche' cosi' mi sfogo!!! MSI 785GM-51 - AMD Phenom II X2 550 BE - 2x2 GB DDR3 AData Extreme 1600 MHz - HD WD 160 GB Sata 2. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
|
In teoria sarebbe opportuno che le coppie siano perfettamente uguali, ma cio' non e' sufficiente a garantire il corretto funzionamento in dual channel (perche' comunque, come avviene fra le cpu, non sono mai completamente "uguali" e la scheda madre puo' essere incompatibile con quel tipo di memoria). Il top e' sicuramente comprare una coppia selezionata per il dual. In pratica se hai una coppia che almeno soddisfa i principali requisiti ad es. stessa frequenza (pc3200 o 2700 etc..) e stessi timing (cl. 2,5, 3... etc) puoi tranquillamente provare a disporli in dual (non si danneggia il sistema...) e provarli con programmi (in dos) tipo memtest2.5 che ti possono aiutare a trovare i timings + corretti. Puoi al limite fare un confronto con la disposizione delle stesse in single: se la stabilita' del sistema e' la stessa vuol dire che le due schede diverse sono tranquillamente compatibili (e avrai risparmiato un po' di soldi). E' altrettanto chiaro che se uno vuole dei timings piu' stretti (es. 2-2-2-6) in dual deve per forza ricorrere a coppie selezionate e testate a funzionare sulla tua scheda (importantissimo!) e il prezzo si impenna....
Ciao |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pesaro
|
ci sono tutti questi vantaggi utilizzando dual channel?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Tutto e' relativo... Il problema e' che specie nel socket A le prestazioni sono limitate dal BUS EV6 che ha una bandwidth di 3,2 GB/sec per cui la banda teorica di 6,4 GB/sec che si dovrebbe avere usando mem a 400 MHz in dual channel e' assolutamente irraggiungibile... I vantaggi sono molto piu' pronunciati per le piattaforme A64 in cui effettivamente la bandwidth fra architettura SC (754) e DC (939) quasi raddoppia, ma di certo non e' che con questo si raddoppiano le prestazioni totali del sistema...
Se c'e' rimedio perche' ti arrabbi? Se non c'e' rimedio perche' ti arrabbi? Perche' cosi' mi sfogo!!! MSI 785GM-51 - AMD Phenom II X2 550 BE - 2x2 GB DDR3 AData Extreme 1600 MHz - HD WD 160 GB Sata 2. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Empoli
|
Quote:
Se le ram le metto alternate ,non usufruisco del DC , giusto ? Faccio riferimento ad una MoBO ABIT |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
|
Quote:
Perchè la 600 ho visto che costa poco ed è facilmente reperibile, mentre la 880 è più rara e costa qualcosa in più. Se mi dici che il guadagno di prestazioni è misero, allora vado dritto sulla 600. Ho letto qualcosa a riguardo, però io non ci capisco molto in benchmark, preferirei sapere qualcosa in più attraverso esperienze reali. Poi la Asus A7V880 ho visto che è schizzinosa con le Ram in Dual Channel (basta vedere il sito asus, se la ram nn è nella lista vuol dire che 9 su 10 non funziona come dovrebbe). Poi non supporta le "mitiche" A-Data / V-Data (che sarebbe mia intenzione prendere visto che non overclocco e non voglio spendere capitali per una HyperX o Vitesta, nonostante le loro performances).
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Empoli
|
Quote:
La mia ha il chipset intel 875p ma non mi sembra di ave visto niente sul BIOS per abilitare o no il DC. Bye |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ponsacco (PI)
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq, quando e se metterai un altro modulo, mi raccomando fammi sapere
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Grazie.
Era solo per chiedere, perchè volevo dare l'ultima botta di vita al mio povero Toro b. Mettergli un bel FBS a 400 Mhz e Ram PC 400 e mantenere una frequenza simile alla sua originale (avevo aperto un topic, solo che nessuno mi ha cagato ... capita). Però non volevo Nforce, visto che volevo anche modificarlo a mobile. Quindi le soluzioni erano KT600 e KT880 (i Sis non mi piacciono).
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sui Sis (sempre IMHO) penso che come chipset non siano male, hanno il problema che sono montati praticamente solo su MB entry level a basso costo che ne mortificano parecchio le features...
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Io invece ho sentito dire che mettendo delle buone Ram in sicrono a 400 Mhz e mantenendo la freq CPU simile all'originale si ha un bel boost prestazionale.
Io gioco veramente poco, quindi non mi interessa avere 1 fps in più. Piuttosto faccio un po' di encoding e di lavoretti e mi serve stabilità ed affidabilità (perchè preferisco fare un encoding di 10 ore @ default piuttosto che overcloccare e poi magari trovarmi con errori - e in casi di oc estremo ci sono, me l'hanno confermato in tanti su doom9.) Cmq sia, per l'encoding video è molto importante la questione BUS e RAM (oltre che al processore, ovvio). La mia attuale A7A266 (Alimagik) dà dei problemini quando attacco tante schede PCI (io ho scheda audio, scheda TV, scheda Sat ... ora ho solo l'audio, perchè con le altre 2 sk si bloccava). Ultimo e importante, non è detto che io terrò sempre il mio Athlon 1800, anzi, stavo già pensando di cercare qualcosa più veloce (ma la mia mobo supporta fino al 2400 thorton). Guarda la mia nuova singn EDIT: dimenticavo, volevo anche usarlo come muletto la notte, quindi cambiare a 200x3 senza dover riavviare tutto. Questo è molto importante per me (so che anche la mia A7A266 dovrebbe farlo, solo che non ho nenacora moddato il proc).
SYMONJFOX: Good music since 1999 - Ho fatto affari con: barto2, infrty, ]Rik`[, lepne, Toki84, uniqueusername PC1: Ryzen 5600g, 32GB DDR4 3200, 4 SSD, ecc. Ultima modifica di Symonjfox : 17-11-2004 alle 20:15. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Beh giustamente, molto dipende dall'applicazione. Io di encoding non ne faccio, uso molto compilatori, suite di programmazione e programmi di calcolo. Poi c'e' anche da dire che te passeresti da ram a 266 a ram a 400 e quindi avresti un aumento sulla frequenza di lavoro della ram del 50%. Comunque sappi che io con un thoro b 1800+ sbloccato tenuto a 166*12,5 ho avuto per un anno stabilita' assoluta e un boost prestazionale di tutto rispetto. Se fatto nella giusta maniera anche l'OC puo' dare risparmi e soddisfazioni senza rimetterci in stabilita'... Con la mia macchina attuale posso lanciare prime 95 e farlo girare tutta una notte senza errori ma riesco a chiudere un super pi a 1M in 50 sec. contro gli oltre 70 della conf di default (133*12,5) ed i circa 65 della conf 200*8. L'OC estremo invece e' solo un gioco (divertente, avvincente ma costoso) che non ha nessuna utilita' pratica...
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:00.